Il dottor Zivago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il dottor Zivago   Dvd Il dottor Zivago   Blu-Ray Il dottor Zivago
Un film di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger.
Titolo originale Doctor Zhivago. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 190 min. - USA, Italia 1965. MYMONETRO Il dottor Zivago * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meglio la musica del film Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 29 dicembre 2017

Se si rivede il film, a parte certe bellissime immagini(neve, Russia, amori, edifici), a parte l'indubbia bravura degli interpreti, a iniziare da Omar Sharif e Julie Christie, i due amanti Jurj Zhivago e Lara(Larissa), includendo senz'altro anche Geraldine Chaplin, a parte l'indubbia bravura di David Lean, attento regista di kolossal "intelligenti", il film si rivela sempre di più per ciò che realmente è: siamo nel 1965, ossia nel pieno della "guerra fredda"tra USA e URSS, se volete NATO e Patto di Varsavia: Lean e i suoi sceneggiatori accentuano fortemente il carattere antibolscevico, ma per estensione fortemente anticomunista del capolavoro di Boris Pasternak(nei dialoghi del film si sottolinea l'interdizione dei titoli nobiliari in forma ipertrofica, grottesca), mostrando come il cinema, da sempre(basterebbe riflettere su quanto avevano detto e scritto, vari decenni prima, Walter Benjamin o Theodor Adorno). Se ci si lascia trascinare(come chi scrive aveva fatto da pre-adolescente)dalla"favola bella"dell'amore "proibito"dei due amanti Jurij-Lara, benissimo sottolineata dalla bella musica di Maurice Jarre(che un tempo di suonava-strimpellava al piano in gran copia), tutto bene, anche perché Lean è comunque bravo sia nelle scene d'azione(rivoluzione, guerra), sia in quelle amorose, ma è indubbio che il meglio , anzi non il"meglio"ma il"più efficace"sia e stia proprio nella propaganda che dal film emana... Film"kolossal"e anche qui vale quanto detto, ossia il fatto che oggi non avremmo più o quasi la pazienza di sorbirci un'opera simile come luneghezza e"pondus", ma è altrettanto vero che il remake TV del film realizzato, mi sembra, a fine anni Novanta, non rende assolutamente quanto è nel film originario, pur non dimenticando(cfr.sopra)che il film tradiisce comunque lo spirito del capolavoro di Pasternak, il cui anticomunismo è quello del poeta"preso prigioniero dalla massa", come Baudelaire nel 1848(Rivoluzione dell'epoca), mentre il film di Lean è pienamente opera di propoaganda, certo ben realizzata e sarebbe sciocco negarlo.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il dottor Zivago | Indice

Stefano Lo Verme