Il dottor Zivago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il dottor Zivago   Dvd Il dottor Zivago   Blu-Ray Il dottor Zivago
Un film di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger.
Titolo originale Doctor Zhivago. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 190 min. - USA, Italia 1965. MYMONETRO Il dottor Zivago * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 venerdì 1 gennaio 2021
grandioso adattamento cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Il premiato e contestato (in patria) romanzo di Boris Pasternak viene fatto oggetto di un'apprezzabile trasposizione cinematografica, firmata dal grande regista inglese David Lean, che realizza una pellicola che non delude le aspettative.
L'opera letteraria viene rispettata in modo sufficientemente rigoroso, inoltre Lean riesce nella non facile impresa di adottare una narrazione piacevole e tutto sommato scorrevole nonostante le ben oltre tre ore di durata della pellicola, necessarie per non tralasciare o escludere pezzi importanti della storia ma che rischiavano di rendere pesante e poco godibile il film.
La parte sentimentale dello struggente ed epico romanzo di Pasternak viene riproposta egregiamente, con una efficacia ed una incisività davvero straordinarie. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
stenoir giovedì 22 ottobre 2020
all''inseguimento dell''amore per lunghi anni Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di tre anni dalla realizzazione di Lawrence D’Arabia, il regista inglese torna dietro la cinepresa con un’-altra- opera che ha fatto la storia del cinema (ancora adesso con la rivalutazione sarebbe nelle prime posizioni di una graduatoria di incassi) adattando il romanzo di Boris Pasternak. Più di 190 minuti, il film racconta la rivoluzione russa passando poi attraverso la seconda guerra mondiale (sempre sul versante sovietico) fino ad arrivare alla situazione postbellica; paesaggio invernale che la fa da padrone, tema musicale che arrivò addirittura al 1° posto della classifica Billboard, Il Dottor Zivago, nella collezione di un cinefilo, non può mancare. [+]

[+] lascia un commento a stenoir »
vincenzo turriciano martedì 25 agosto 2020
film dottor zivago Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film entra dentro l'anima.
Ad oggi l'ho rivisto la 32.ma volta.
Non riesco ad esprimere ciò che provo ogni volta che lo guardo.

[+] lascia un commento a vincenzo turriciano »
elgatoloco venerdì 29 dicembre 2017
meglio la musica del film Valutazione 0 stelle su cinque

Se si rivede il film, a parte certe bellissime immagini(neve, Russia, amori, edifici), a parte l'indubbia bravura degli interpreti, a iniziare da Omar Sharif e Julie Christie, i due amanti Jurj Zhivago e Lara(Larissa), includendo senz'altro anche Geraldine Chaplin, a parte l'indubbia bravura di David Lean, attento regista di kolossal "intelligenti", il film si rivela sempre di più per ciò che realmente è: siamo nel 1965, ossia nel pieno della "guerra fredda"tra USA e URSS, se volete NATO e Patto di Varsavia: Lean e i suoi sceneggiatori accentuano fortemente il carattere antibolscevico, ma per estensione fortemente anticomunista del capolavoro di Boris Pasternak(nei dialoghi del film si sottolinea l'interdizione dei titoli nobiliari in forma ipertrofica, grottesca), mostrando come il cinema, da sempre(basterebbe riflettere su quanto avevano detto e scritto, vari decenni prima, Walter Benjamin o Theodor Adorno). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gustibus venerdì 25 agosto 2017
grande affresco,bellissima lara. Valutazione 5 stelle su cinque

Da un superbo romanzo di B.Pasternak e'nato questo indimenticabile film del 1966?Credo che avevo 13anni e gia'appassionato di cinema non mi ero mai mosso dalla poltrona,nonostante le 3ore e 20m.di durata.Ora nella versione appena vista,c'è l'overture-intermission-entr'acte del Blu-ray integrale.j.Cristie,O.Sharif,R.Steiger,A.Guinnes e comprimari di lusso danno vita a questo filmone che nel pieno della rivoluzione russa emerge la storia d'amore tra Zivago e Lara con in mezzo il mentore di lei komarosky(Steiger)che sara'il suo amante a 17anni,anche se per la sua bellezza ne dimostrava di piu'!Finita la rivoluzione ,seppur vietate,circolavano le poesie a Lara. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
bracchetto58 martedì 26 gennaio 2016
superfilm Valutazione 5 stelle su cinque

UNA GRANDE STORIA D'AMORE, INCASTONATA IN UN TRAGICO MOMENTO DELLA STORIA.
IN QUESTO FILM TUTTI GLI ATTORI HANNO CASUALMENTE DATO IL MASSIMO DI LORO
STESSI, TUTTI E DICO TUTTI HANNO CONTRIBUITO A COSTRUIRE CON IL LORO LAVORO
UNO DEI FILM PIù BEN FATTI DELLA STORIA. FORTUNATO è CHI NON LO HA VISTO ANCORA!

[+] lascia un commento a bracchetto58 »
luigi chierico sabato 11 luglio 2015
amore e odio in russia Valutazione 5 stelle su cinque

Oggi 10 luglio 2015 è morto il dottor Yuri Zivago, ossia il grande protagonista del omonimo film, l’idolo di un’epoca : OMAR SHARIF. Lo piangono ancora una volta la bellissima Julie Christe e la brava Geraldine Chaplin. La prima nelle vesti dell’amante Lara Antipova, l’altra nella parte della figlia Tonya Gromeko Zivago. Credo proprio che la commozione della scomparsa dell’attore che per decenni è stato il simbolo del grande amore, della tristezza e della bellezza ha preso tantissimi spettatori che negli anni sessanta erano giovani innamorati, amanti in erba,che leggevano il libro del premio nobel Boris Pasternak. Sensibile al fascino di Zivago e Lara, alla musica celeberrima, alla stupenda fotografia,alla triste storia mi sento in dovere di ricordare questo nobile film in cui Omar Sharif ha lasciato in eredità il suo talento. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
il befe sabato 28 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

grandioso

[+] lascia un commento a il befe »
dario fireman martedì 14 gennaio 2014
yuri zivago è uno strepitoso omar sharif Valutazione 5 stelle su cinque

Ambientato nella russia della rivoluzione bolscevica,il film di David Lean si basa fortemente sul romanzo dall'omonimo titolo. Yuri Zhivago è uno scrittore e medico generico,che dopo aver sposato Tonia conosce casualmente Lara,una bellissima ragazza preda del potere di un signorotto di Mosca,Messier Comarovsky. La famiglia si sposta verso gli Urali per evitare guai nella capitale, dove ormai la lotta tra rossi e bianchi causa morti innocenti per le strade. Una volta giunti in paese,Zhivago viene chiamato dall'esercito per esercitare la sua professione di medico e dopo anni torna a casa. Ritrova anche Lara nel paese vicino e tra loro (che si erano già trovati insieme per sei mesi durante la guerra) sboccia l'amore represso negli anni addietro. [+]

[+] lascia un commento a dario fireman »
luca scial� giovedì 17 maggio 2012
il lato disumano e grottesco della rivoluzione Valutazione 4 stelle su cinque

Yurij Andrèevic Živago è un aspirante medico russo che con l'esplosione della Prima guerra mondiale viene mandato al fronte. Qui si innamora della crocerossina Lara Antipov (Christie), ma essendo entrambi sposati decidono di interrompere ogni sogno di stare insieme. Nel 1917, scoppiata la rivoluzione bolscevica, si rifugia con moglie e figlio in un villaggio degli Urali dove incontra di nuovo Lara in un paese limitrofo e ne diventa l'amante. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il dottor Zivago | Indice