Il dottor Zivago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il dottor Zivago   Dvd Il dottor Zivago   Blu-Ray Il dottor Zivago
Un film di David Lean. Con Omar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger.
Titolo originale Doctor Zhivago. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 190 min. - USA, Italia 1965. MYMONETRO Il dottor Zivago * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il novecento russo di Lean Valutazione 3 stelle su cinque

di mik

martedì 10 marzo 2009

Non ho letto il romanzo di Pasternak, e forse dopo aver visto questo film mi prenderà la curiosità di leggerlo, se non altro per capire dove e quanto il regista è intervenuto. Visto così, si intuisce che si tratta di un buon film perchè ha alle spalle un grande (forse grandissimo) romanzo. Soprattutto la prima parte è scorrevole, intensa e piacevolissima, mentre la seconda (dal trasferimento in treno negli urali in poi) diventa più sonnacchiosa e sembra essere stata curata meno dell'altra. Detto ciò il giudizio del Morandini mi sembra francamente un pò eccessivo: sebbene di critiche al film se ne possano fare tante (ad iniziare da una sua dimensione "polpettosa" che potrebbe far storcere qualche naso) resta comunque una narrazione avvincente alle spalle, evidente merito del romanzo, che intreccia le storie dei personaggi con la Storia del '900 russo e non può non catturare ed appassionare lo spettatore. Altro discorso mi sembra debba meritare il giudizio dell'autore sul comunismo in URSS e sulla rivoluzione, cosa per cui dovrei certamente rimandare alla lettura del romanzo. Mi sembra però che il testo(almeno per quanto trapela dal film) guardi al comunismo più con delusione che con disprezzo. E lo stesso Zivago (alter-ego dell'autore) confessa a sua volta la simpatia per quanto di buono il comunismo aveva introdotto, pur non condividendone i metodi (o per citare il film nella scena che più mi ha colpito "avevamo la sua approvazione, ma per motivi che erano sottili come i suoi versi") chiaro poi che siamo di fronte ad un film americano in piena guerra fredda, e come tale risente del periodo storico in cui si è venuto a trovare.

[+] lascia un commento a mik »
Sei d'accordo con la recensione di mik?

jayan venerdì 4 dicembre 2009
spesso i critici accusano di essere mielosi i film

Spesso i critici accusano di essere mielosi i film grandiosi come questo. Quando un film è lungo (ma in questo caso non si sente) o si esprime una storia romantica, un grande amore, lo si accusa di essere troppo melodrammatico. E invece questo film esprime la grandiosità dei paesaggi, degli stati d'animo, della storia che divide due persone che si amano, la violenza della rivoluzione e anche di coloro che governavano prima della rivoluzione. Ho letto il romanzo di Pasternak e devo dire che David Lean lo ha reso ancora più bello e in alcune parti è intervenuto in meglio, pur avendo lasciata intatta l'integrità del libro. Grande Lean e grande Pasternak.

[+] lascia un commento a jayan »
Il dottor Zivago | Indice

Stefano Lo Verme