Anno | 2007 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 90 minuti |
Regia di | Vincenzo Salemme |
Attori | Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante Della Rovere, Enrico Brignano Gabriella Belisario, Teodoro Giambanco, Raffaele Pisu, Pia Velsi, Anna Longhi, Luisa De Filippo. |
Uscita | venerdì 12 ottobre 2007 |
Distribuzione | Medusa |
MYmonetro | 2,50 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 23 novembre 2009
Un uomo sposato con due figli, fedele e innamorato della moglie, quando scopre che la moglie vorrebbe animare un po' il menage, vorrebbe giocare un po', comincia a mandarle degli sms come se fosse il suo amante. In Italia al Box Office SMS - Sotto mentite spoglie ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 5,3 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.
SMS - Sotto mentite spoglie è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Tommaso è un uomo realizzato professionalmente e affettivamente. Nonostante i diciotto anni di matrimonio è ancora innamorato di Chicca, la bella e desiderabile moglie con la quale c'è intesa sessuale e affinità elettiva. Ora che i due figli sono cresciuti e indipendenti (la sera escono lasciandoli soli), Chicca può scatenare tutta una serie di fantasie erotiche. Per stare al gioco, Tommaso le invia un focoso sms che però per errore arriva a Chiara, la moglie di Gino, il suo migliore amico. Tutt'altro che offesa dal messaggio, Chiara si offre anima e corpo a Tommaso mettendo in pericolo l'equilibrio mentale (e familiare) dell'uomo.
Al di là del titolo e della locandina - che sembrerebbero rappresentare l'ennesimo filmetto italiano tanto osannato dal pubblico quanto esecrato dalla stampa - SMS - Sotto mentite spoglie è una spassosa e avvincente commedia degli equivoci, scritta, girata e recitata con mestiere. Se la trama non offre originali spunti narrativi è proprio l'apporto degli attori a farne un'opera gustosa e imprevedibile. Il triangolo di comicità - napoletana (Salemme), toscana (Panariello) e romana (Brignano) - scatena una serie di gag esilaranti utilissime a mantenere viva l'attenzione durante la prima parte del film, non propriamente chiara su quale sia la direzione che Salemme vuole prendere. È dall'sms in poi che la trama subisce una svolta rendendo manifeste le intenzioni del regista.
È ancora la Roma bene a fissare le coordinate della commedia italiana (ma va detto che per il comico napoletano si tratta di un nuovo territorio da esplorare) ed è ancora una storia di fedeltà/infedeltà a manovrare l'impianto, pur facendolo con un senso di misura che manca al cinema - natalizio e "in amore" - di Neri Parenti. Ma se finora la capitale era stata una città dove le donne - cornute e non - si erano agitate con isterismo, nel film di Salemme le protagoniste femminili sono più vere, più tranquille, un tantino folli magari, ma più amabili.
Lucrezia Lante Della Rovere (che ci viene da chiedere come mai sia stata sfruttata così poco sul grande schermo, viste le sue egregie capacità attoriali) e Luisa Ranieri non sfigurano affatto nel triangolo comico, anzi, tirano fuori con naturalezza un lato buffo che le rende non solo credibili ma anche reali. Come realistiche sono anche tante piccole situazioni sparse nel film con le quali è facile immedesimarsi venendo così coinvolti ancora di più nella trama.
Spassosissima è la citazione di Top Gun che vede Panariello e Salemme in un ralenti inequivocabile, e di estrazione teatrale è il viaggio allucinante e allucinogeno di Salemme e del suo maggiordomo cingalese durante la festa di anniversario di matrimonio. SMS - Sotto mentite spoglie assolve l'arduo compito di far ridere e intrattenere, regalando al pubblico 90 minuti di leggerezza.
SMS - SOTTO MENTITE SPOGLIE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€4,99 | – | |||
€4,99 | – |
Davvero mal riuscito, banale e prevedibile, volgare e di cattivo gusto. La storiella si svolge attorno all'SMS della discordia, quello molto piccante mandato da Salemme alla propria moglie e che arriva per errore alla Ranieri, moglie del suo migliore amico. La quale senza sospettare nulla cadrà immediatamente tra le braccia di Salemme.
Un messaggino inviato per errore e cambia tutto,ma forse sarebbe capitato lo stesso,è stato solo un "aiutino". Salemme ci propone una commedia leggera.simpatica ed in fondo divertente sull'amore e sulle coppie più o meno in crisi. Niente di nuovo all'orizzonte ma può bastare per passare un'allegra serata in compagnia di amici.
Leggo pareri controversi su questo film e devo dire che forse hanno ragione tutti,sia chi critica, che chi elogia.La commedia è divertente ma certamente non originale,gli attori sono bravi, ma non sono Al Pacino e Meryl Streep,insomma chi vuole trascorrere due ore in allegria si può tranquillamente vedere questo film senza pretese, ma al di sopra dei classici cinepanettoni Simpatico [...] Vai alla recensione »
Questo film non ha nulla a che vedere con la gloriosa tradizione della commedia italiana e napoletana. Vincenzo Salemme mi ha deluso non poco. La pellicola risulta fin da subito volgare, falsamente comica,scontatissima. Sempre le stesse cose: corna, doppi sensi sul sesso, corna, battutacce, corna, donne in calore, corna, uomini quarantenni depressi, corna, dialoghi da tredicenni, corna, figli più in [...] Vai alla recensione »
Solita squallida commedia italiana (moderna) con maltrattamento di animali (piccioni) incluso
Penosa e scontata commedia che impegno persino l'orecchio per chi non è abituato a sentir parlare in dialetto. La storia è davvero banale, già vista. Unica nota positiva la bravura di Panariello
SMS, titolo più che chiarificatore, è una commedia leggera che ha la capacità di far riflettere sulle ipocrisie che ci accompagnano ogni giorno. Incentrato sul tema tradimento, tutta'altro che nuovo al cinema italiano per colpa anche dei cinepanettoni, è un film che fa corpo essenzialmente cona la vita di uomini ormai 50enni che non hanno nessuna voglia di crescere.
la trama non è delle più originali,ormai il tradimento è come la colazione:abituale.Tutto è reso interessante da come le vicende che lo infarciscono si susseguono in modo imprevedibile,leggero,fluente e indiscutibilmente divertente.Negli altri film come nelle sue commedie,Salemme si era accompagnato di altrettanto bravi attori che gli offrissero spunti per la sua comicità,stavolta invece è la spalla [...] Vai alla recensione »
Molto simpatico. Ottimo Salemme, da vedere assolutamente. Bravi tutti
Chissà perchè i registi a corto di idee pensano di raddrizzare la baracca riempiendo il cast di nomi importanti. un mistero. Qui la vicenda parte da un equivoco: un professionista manda per sbaglio un sms d'amore rivolto alla moglie, a quella del suo più caro amico, la quale non aspettava altro e lo coinvolge in diverse situazioni.
Crisi del settimo film? No, anzi. Lo spiritoso Vincenzo Salemme, dopo qualche operina zoppicante, raddrizza il tiro e fa centro. Sms - Sotto mentite spoglie non è un capolavoro, però fa ridere e tanto basta. L'avvocato Tommaso Lampedusa (ovvio, lui) è troppo cotto per dire di no alla moglie Chicca (Lucrezia Lante Della Rovere) decisa a ravvivare il rapporto.
Vincenzo Salemme, autore e interprete teatrale di successo, dopo l'exploit de L'amico del cuore ('98) ha intrattenuto il pubblico cinematografico con una serie di più o meno centrate incursioni nei territori della farsa. Al settimo gong si distacca dallo schema per giocare, insieme all'affiatato sceneggiatore Chiti, la carta di una pochade più lineare nello sviluppo e più variegata nei caratteri: Sms [...] Vai alla recensione »
Vincenzo Salemme conosce a memoria i trucchi del mestiere. Commediante di talento sui palcoscenici calcati dalle compagnie di Eduardo, vive di rendita da almeno vent’anni, costruendo pièce basate sul classico gioco degli equivoci. Dal 1998 ha cominciato a trasferire sul grande schermo i suoi lavori teatrali. L’unico passaggio degno di nota rimane il primo, L’amico del cuore.
Che cos’è "Sms" di Vincenzo Salemme e perché gli incassi, a sorpresa, parlano tanto bene di lui? Forse perché si tratta di un cinema "sotto mentite spoglie" proprio come i film panettoni dei quali rappresenta un anticipo di degustazione. Al di là dell'equivoco narrativo scatenante (un messaggino erotico spedito, per errore, non alla moglie ma alla consorte vogliosa e trascurata del miglior amico), [...] Vai alla recensione »
Vi è capitato di inviare un sms, magari piccante, alla persona sbagliata? È attorno a questa idea che si sviluppa la nuova commedia di e con Vincenzo Salemme. Attore comico di rango e regista cinematografico sempre sul chi va là verso la critica che si ostina a non riconoscerlo tale. Ancorché premiatissimo dal pubblico. Due coppie. Salemme avvocato e Lucrezia Lante Della Rovere libraia con due figli [...] Vai alla recensione »
Tommaso (Vincenzo Salemme) sbaglia mentre spinge "invia" e spedisce un sms a Chiara (Luisa Ranieri) invece che alla moglie (Lucrezia Lante della Rovere). E Chiara, benché sposata con il migliore amico di lui (Giorgio Panariello), non aspettava altro che quel messaggio tanto invitante... Sms - Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme, commedia degli equivoci sul tradimento, è centrato su due coppie. [...] Vai alla recensione »