Senza rimorso

Film 2021 | Azione, Avventura, Thriller 110 min.

Regia di Stefano Sollima. Un film con Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman. Cast completo Titolo originale: Tom Clancy's Without Remorse. Titolo internazionale: Without Remorse. Genere Azione, Avventura, Thriller - USA, 2021, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,58 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Senza rimorso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 aprile 2021

Un reduce del Vietnam viene chiamato a lavorare per il Pentagono per seguire un'operazione pericolosa. L'uomo dovrà affrontare i pericoli di un'America senza scrupoli.

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,59
PUBBLICO 2,66
CONSIGLIATO NÌ
Stefano Sollima, di nuovo hollywoodiano, fa il possibile con un action militare dalla sceneggiatura poco ispirata.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 29 aprile 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 29 aprile 2021

John Kelly è un Navy SEAL di stazione in Siria e alla sua squadra è affidato, da un agente CIA di nome Robert Ritter, di estrarre un altro agente caduto in mano nemica. Durante l'operazione, però, la resistenza è superiore al previsto, perché i rapitori sono in realtà russi ben addestrati, cosa che a Kelly e ai suoi era stata tenuta segreta. Finito il turno di servizio la squadra torna in America ma alcuni di loro vengono uccisi e Kelly sopravvive a stento a un attentato, dove muoiono persone a lui care. Accecato dalla brama di vendetta inizia ad agire come una scheggia impazzita e così scopre elementi di una più vasta cospirazione, tanto che la CIA lo chiama a collaborare per una pericolosa missione in Russia, dove lo attendono diverse sorprese.

Diretto da Stefano Sollima e sceneggiato anche da Taylor Sheridan, Senza rimorso è un action muscolare ma pure convenzionale nei colpi di scena e nei personaggi, dimostrando che ci vuole più della buona fattura per salvare una storia risaputa.

Dalla truce banalità di una morte in famiglia per motivare l'eroe, alla cospirazione dei vertici corrotti, fino alla nostalgia per la Guerra Fredda, Senza rimorso non risparmia passaggi abusati e si incastra anche in una impasse ideologica. Il protagonista dice di essere un patriota che ha combattuto per il bene degli Stati Uniti e questo viene preso per buono, dato per scontato persino, anche se sulle guerre in Medio Oriente si stende ben più di un'ombra. Fin qui niente di nuovo, purtroppo, ma quando i cattivi si rivelano tali perché vogliono organizzare una guerra senza fondamento, è difficile non chiedersi dove sia la differenza con la caccia alle inesistenti armi di distruzione di massa irachene. Oggigiorno da una star nera come Michael B. Jordan, qui anche produttore, si pretende maggior coscienza politica, invece ci si trova di fronte ai soliti pretesti dell'action più o meno militare, come fossimo in un Attacco al potere.

Stefano Sollima, da parte sua, fa del proprio meglio e trova alcune soluzioni di messa in scena piuttosto efficaci, a partire dalla torcia che rotola per terra in un faccia a faccia tra il protagonista e la sua nemesi, fino al piano sequenza tra specchi e scorci dentro un appartamento durante un altro confronto. Inoltre è davvero spettacolare e intensa la sequenza all'interno di un aereo in mare, dove la struttura si allaga velocemente e rotea su se stessa. Il resto delle sparatorie è meno incisivo e qua e là, probabilmente non per colpa di Sollima, le situazioni si fanno un po' troppo sopra le righe: per esempio quando il protagonista entra in un'auto a cui ha dato fuoco (come si vede già nel trailer), o quando la pattuglia è sotto il tiro di multipli cecchini assai poco efficienti.

Sollima comunque almeno ci ha provato, mentre Sheridan sembra aver scritto con il pilota automatico. Probabilmente non poteva stravolgere l'intreccio di base, che è l'adattamento del romanzo omonimo del 1993 di Tom Clancy e che oltretutto dovrebbe lanciare il franchise cinematografico di Rainbow Six. Dello sceneggiatore mancano però anche le tipiche e taglienti battute, inoltre la costruzione del confronto finale è a dir poco affrettata, oltre che stravista. Gli attori a loro volta non riescono a elevare il copione, da una parte perché il personaggio di Michael B. Jordan è troppo monocorde e dall'altra perché quello di Guy Pearce è troppo prevedibile. Va meglio a Jodie Turner-Smith, la cui ufficiale non ha paura di John Kelly, e soprattutto a Jaime Bell, che ha la sola figura stratificata e ambigua della storia, purtroppo non approfondita.

Quel che affossa il tutto comunque non sono solo gli stereotipi e le scorciatoie, bensì la seriosità monolitica con cui vengono proposte. Senza nemmeno uno spiraglio di ironia, non basta l'ingegno del regista a spingere Senza rimorso oltre il solito tripudio di armi da fuoco e buoni soldati traditi, come ne abbiamo visti mille altri, magari meno lussuosi, ma allo stesso modo vacuamente plumbei.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Stefano Sollima lancia il TomClancyVerse.
Overview di Giorgio Crico
martedì 17 dicembre 2019

Seconda fatica hollywoodiana del regista italianissimo Stefano Sollima, Without Remorse racconta la storia di John Clark, precedentemente impiegato presso l'esercito americano come Navy Seal, che si trova a dover affrontare la morte di sua moglie, avvenuta per via di un omicidio. Sconvolto dal trauma, John decide di incamminarsi lungo il sentiero della vendetta con nessun altro obiettivo che trovare i responsabili del suo lutto e far loro ciò che è stato fatto a lui. Nel corso delle sue indagini e della sua continua ricerca di tracce che lo portino effettivamente addosso ai responsabili dell'uccisione della moglie, però, Clark si accorge che tutto ciò che gli è accaduto è in realtà parte di un disegno infinitamente più grande della sua storia personale.

Un revenge movie che si trasforma in qualcosa di più: così si potrebbe sintetizzare l'essenza di Without Remorse, in fondo.

Tratto da un libro di Tom Clancy uscito nell'ormai lontano 1993, il nuovo film diretto da Sollima gioca proprio con quel mondo dei 'poteri forti' che da sempre è uno dei temi prediletti da Clancy, molto a suo agio quando si tratta di cospirazioni internazionali e intrighi governativi. La sceneggiatura è firmata da Taylor Sheridan, già autore dei copioni di Hell or High Water, I segreti di Wind River, Sicario e Soldado (nel quale ha collaborato proprio con Sollima, al tempo alla sua prima esperienza americana in qualità di regista).

Without Remorse dovrebbe anche essere la prima pietra su cui la Fox ha intenzione di costruire un nuovo franchise cinematografico completamente basato sulle opere di Clancy ed è già previsto un adattamento per il grande schermo anche di "Rainbow Six", già diventato fonte d'ispirazione per una fortunata serie di videogiochi.

Per quanto concerne il cast, troviamo Michael B. Jordan (il protagonista della saga di Creed, incentrata sulle vicende del figlio di Apollo Creed, lo storico rivale di Rocky) nelle vesti di John Clark e, al suo fianco, l'ex protagonista di Billy Elliott, l'inglese Jamie Bell: entrambi sono personaggi ricorrenti dell'universo narrativo di Clancy e Clark in particolare è apparso in ben 17 romanzi dello scrittore. Il ruolo femminile più rilevante se l'è invece aggiudicato la britannica Jodie Turner-Smith e completano il gruppo Luke Mitchell, Jacob Scipio e Cam Gigandet, tutti reduci da ruoli di primo piano in diverse serie tv di successo.


SENZA RIMORSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 maggio 2021
figliounico

 Film d’azione basato su un plot scontato, spionistico militare, complottistico, protagonista il solito eroe assetato di vendetta ed i cattivi che tramano nell’ombra, addirittura per scatenare la terza guerra mondiale. Con un cast mediocre, dimenticabile, e personaggi macchiettistici senza spessore umano come il tenente comandante donna di colore con i nastrini lustri sulla divisa [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 agosto 2021
Alessandro De Felice

Un militare di professione quando torna a casa gli uccidono moglie e figlia per qualcosa che ha fatto o visto...Lui, novello giustiziere della notte, ci mette cinque minuti per arrivare al colpevole, ma la CIA e il ministero della difesa gli spiegano di aspettare.lo fanno partire per la Russia dove chi sembrava un traditore ovviamente non lo è, poi tu spettatore ti ricordi che nel cast c è [...] Vai alla recensione »

sabato 1 maggio 2021
GUSTIBUS

John Clark(M.BJordan)reparti speciali in zone di guerra(Aleppo)e'il protagonista di questo racconto tratto molto liberamente da una storia di Tom Clancy..noto per le storie di Jack Ryan..Qui ce'la Cia,i servizi segreti russi..il tenente comandante della missione,ufficiale donna di colore con look da Oscar e in ultimo la vendetta.Tutte cose gia'viste in altri film.

mercoledì 30 giugno 2021
Felicity

Without Remorse è un film che è figlio di nessuno, incerto nell’identità, vecchio nella fattura, desueto nello scenario: pare un film Anni Novanta e non è un complimento. Sollima di scene d’azione è maestro, e conferma, ma con meno disinvoltura, con più farragine rispetto al solito: appesantito, anche lui, da uno script sospeso nella terra [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 ottobre 2021
Inesperto

Niente di originale, la trama è stata già vista in più d'una circostanza. Non noioso, ad ogni modo (ed in ciò aiuta la spruzzatina di spy che condisce una trama principalmente action), pur nella facile previsione degli eventi a cui si assiste. Forse leggermente troppo americaneggiante per un compatriota... Sollima conferma, tuttavia, sia la sua vena spettacolar-guerreggiante [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 10 maggio 2021
Gianni Canova
We Love Cinema

"Pedoni. Siamo tutti pedoni al servizio dello stesso Re". Come nel gioco degli scacchi, anche i personaggi di Senza rimorso giocano su una scacchiera con ruoli predefiniti. A ciascuno la sua mossa. Non si possono fare le mosse degli altri. Né un pedone può sperare di sfidare e magari anche di battere un Re. A meno che il pedone non si chiami John Kelly e non sia uscito dalla penna e dalla fantasia [...] Vai alla recensione »

domenica 9 maggio 2021
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Su Prime Video, la stessa piattaforma che ha rimesso in sesto l'acciaccato Jack Ryan di Tom Clancy per le due notevoli stagioni con John Krasinski, spunta la "storia di origini" dedicata allo storico nemicoamico di Ryan nelle storie di Clancy, John Clark nato John Kelly, già visto ad esempio nello strepitoso Sotto il segno del pericolo di Noyce/Milius, dov'era interpretato da Willem Dafoe ed era molto [...] Vai alla recensione »

sabato 8 maggio 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

Arrivato alla quarta regia per il cinema, Stefano Sollima conferma la predilezione per storie che, pur nella loro unicità, corteggino comunque i meccanismi seriali. Se escludiamo infatti l'unicum rappresentato dall'esordio di A.C.A.B., il successivo Suburra ha poi generato una versione tv che si pone come una sorta di prequel della storia. Soldado, esordio nel mercato internazionale con una produzione [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Ben Kenigsberg
The New York Times

Il romanzo di Tom Clancy che ispira il film è attualizzato con un prologo in Siria. Tecnologia e geopolitica fanno risalire il tutto a un'epoca subito successiva alla fine della guerra fredda. Mentre con i meccanismi della trama si risale indietro, più o meno all'epoca d'oro di Charles Bronson. Michael B. Jordan interpreta John Kelly, un Navy Seal a cui i russi uccidono la moglie.

venerdì 7 maggio 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Tra le novità on-demand, invece, su Prime Video è arrivato «Senza rimorso», nuovo lungometraggio di Stefano Sollima.Tratto dal romanzo omonimo di Tom Clancy, è un film d'azione dalla trama piuttosto canonica, incentrato su un esperto navy seal disposto a tutto pur di vendicare la morte della moglie incinta. Durante la sua missione, però, si trova in mezzo a una gigantesca cospirazione che potrebbe [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Beatrice Fiorentino
Il Piccolo

Si muove tra presente e passato "Senza rimorso", il nuovo action "made in Usa" sceneggiato da Taylor Sheridan e firmato da Stefano Sollima, sempre più lanciato verso una carriera di successo (anche) oltreoceano, dopo aver contribuito a dare nuova linfa al cinema di genere in Italia. Tratto dall'omonimo romanzo di Tom Clancy del 1993, il film ha l'aria di essere l'inizio di una nuova saga "Ryanverse", [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Matteo Scarfò
Close-up

Il ritorno cinematografico di Tom Clancy nel 2021 è affidato al veterano del cinema d'azione Stefano Sollima, regista e produttore al quale si devono le serie Romanzo Criminale (2008 - 2010), Gomorra (2014 - in produzione) e film come ACAB (2012) e Suburra (2015), opere non sempre riuscite a cui però non si può negare una componente di spettacolarità atipica nel cinema italiano contemporaneo.

giovedì 6 maggio 2021
Stefano Benedetti
Cult Week

C'è qualcosa di inquietante nel fascino perverso che, ancora oggi, il filone del revenge movie esercita sull'americano medio. Un filo rosso sangue che dagli anni '70 di Cane di Paglia di Sam Peckinpah, con un giovanissimo Dustin Hoffman, fino all'ottima serie tv The Punisher targata Marvel/Netflix, mantiene vivo ancora oggi il mito cinematografico del giustiziere solitario in cerca di vendetta.

martedì 4 maggio 2021
Mauro Gervasini
Film TV

John T. Kelly alias John T. Clark nasce come personaggio minore nel cosiddetto "Ryanverse", l'universo letterario inventato da Tom Clancy con al centro la figura di Jack Ryan, agente della CIA destinato a onori e glorie, fino alla Casa bianca. Compare per la prima volta in Il cardinale del Cremlino, 1988, ma è finalmente protagonista in Senza rimorso, uno spinoff della saga di Ryan pubblicato nel 1993. [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 maggio 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo Soldado, sequel di Sicario di Denis Villeneuve, Stefano Sollima prosegue con Senza rimorso la sua esperienza in terra americana. Lo fa, il regista romano, adattando di nuovo un soggetto non suo, stavolta risalente a quasi un trentennio fa: si tratta del romanzo omonimo di Tom Clancy, datato 1993 e inserito nel cosiddetto Ryanverse. All'epoca del romanzo di Clancy, si era appena dissolta l'Unione [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 maggio 2021
Davide Pulici
Nocturno

«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Without Remorse è un romanzo di Tom Clancy del 1993 che ripercorre la genesi dell'action hero John Kelly, alias John Clark, uno dei personaggi minori dell'universo di Jack Ryan. I tentativi di adattarlo sul grande schermo si sprecano, a farcela infine è stata Paramount con Stefano Sollima (Gomorra - La serie, Soldado, ZeroZeroZero) alla regia e Michael B.

venerdì 30 aprile 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

La seconda fatica americana del regista italiano Stefano Sollima, Senza rimorso, esce oggi su Amazon Prime Video ed è un tipico film di vendetta che, in itinere, diventa altro, un thriller tutto cospirazioni internazionali e intrighi governativi. Tratto da un libro di Tom Clancy uscito una trentina d'anni fa, questo titolo vuole essere il primo capitolo di un nuovo franchise cinematografico, in quanto [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Per gli amanti di Tom Clancy, ecco il film che racconta le origini del personaggio di John Clark, con la regia di Sollima. Una squadra di soldati russi uccide la moglie incinta di John Kelly, un Navy Seal reduce da un'operazione ad Aleppo. L'uomo decide di andare a fondo, pur di trovare l'assassino, scoprendo che la verità è più complessa, Fra complotti e intrighi internazionali.

giovedì 29 aprile 2021
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Gli amanti dello spionaggio conoscono Tom Clancy, re del tecno-thriller insieme a Michael Crichton e Craig Thomas e creatore del personaggio di Jack Ryan. L'ottavo film tratto dalla sua sterminata produzione letteraria è Senza rimorso, diretto da Stefano Sollima. Il romanzo è del 1993, e introduceva la figura dell'agente segreto John Clark, che poi nelle avventure a seguire sarebbe venuto a contatto [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 aprile 2021
Gabriele Niola
Wired

Micheal B. Jordan è probabilmente tra gli attori professionisti hollywoodiani più insulsi che i nostri anni ci abbiano proposto. Almeno tra quelli che prendono parte a film di prima fascia. Incapace di una buona performance anche accanto a Stallone in due film tagliati per dargli un po' di luce, cioè Creed e il suo sequel, dove è in realtà completamente messo in ombra dal suo comprimario, un 70enne [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 aprile 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Il regista è italiano ma tutto il resto no nel caso di Tom Clancy' s Without Remorse (Senza rimorso), action militare in cui un Navy Seal viene coinvolto in intrigo internazionale dopo massacro casalingo di moglie incinta nel cuore della notte. Forse il marine vide qualcosa che non doveva ad Aleppo. Sollima gira le sequenze d' azione con classe immensa, mentre la fonte letteraria Tom Clancy verga anche [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 7 aprile 2021
 

Regia di Stefano Sollima. Un film con Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman. Dal 30 aprile su Amazon Prime Video.  Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 4 marzo 2021
 

Regia di Stefano Sollima. Un film con Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman. Dal 30 aprile su Amazon Prime Video. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 8 febbraio 2021
 

Un reduce del Vietnam viene chiamato a lavorare per il Pentagono per seguire un'operazione pericolosa. L'uomo dovrà affrontare i pericoli di un'America senza scrupoli. Vai all'articolo »

OVERVIEW
martedì 17 dicembre 2019
Giorgio Crico

Il film punta a diventare la pietra angolare del nuovo progetto a lungo termine della Fox. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 22 novembre 2019
 

Regia di Stefano Sollima. Un film con Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati