Chi ha incastrato Babbo Natale?

Film 2021 | Commedia, Film per tutti

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, Uscita cinema giovedì 16 dicembre 2021 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,21 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chi ha incastrato Babbo Natale? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 gennaio 2022

Film natalizio di Alessandro Siani con una delle icone della comicità italiana: Christian De Sica. In Italia al Box Office Chi ha incastrato Babbo Natale? ha incassato 2,1 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,21/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO NÌ
Il carisma e la vis comica di Alessandro Siani non bastano a salvare una storia poco convincente.
Recensione di Paola Casella
sabato 11 dicembre 2021
Recensione di Paola Casella
sabato 11 dicembre 2021

Babbo Natale ha un grosso problema: tutti i bambini vogliono regali tecnologici, ma il suo team di elfi non è in grado di produrli. L'elfo Romeo ha un altro problema: sua moglie è incinta ed entrambi sono preoccupati per il futuro della loro famigliola. Ma a Romeo si presenta una soluzione possibile, benché illecita, ed è l'alleanza con la Wonderfast, una società privata che commercializza e consegna in poche ore, e per cui quella di Babbo Natale è concorrenza sleale. Dunque i dirigenti della Wonderfast propongono all'elfo Romeo di introdurre nella leggendaria fabbrica di giocattoli in Lapponia qualcuno che la faccia fallire. E chi meglio di Genny Catalano, il "re dei pacchi" napoletano, i cui pacchi non sono doni ma sonore fregature?

Alessandro Siani dirige e sceneggia (con Gianluca Ansanelli e Tito Bufalini) Chi ha incastrato Babbo Natale?, ovviamente interpretando il ruolo di Genny, e affida invece il personaggio di Babbo Natale a Christian De Sica: una scelta azzeccata, perché i due funzionano bene come coppia comica, anche se Siani rimane il mattatore unico della storia.

La vis comica di Siani è notevole, così come notevole è la sua capacità di infilare lunghi monologhi in napoletano che rincretiniscono gli ascoltatori di chiacchiere e preparano il terreno all'imbroglio: monologhi che si ispirano chiaramente sia alla verve di Massimo Troisi che all'ampia tradizione del teatro e in particolare del varietà partenopei.

Quello che manca è una storia all'altezza della sua capacità di prim'attore e della sua innegabile presenza scenica carismatica: dunque la trama di Chi ha incastrato Babbo Natale? colleziona implausibilità che vanno ben oltre la sospensione di incredulità della favola natalizia, e le battute di Siani sono spesso puerili, forse adatte al pubblico under-10, ma frustranti per chiunque si collochi al di sopra di quella soglia di età (anagrafica o mentale). Ed è un peccato, perché la storia offriva numerosi spunti comici ma anche possibilità di commento sociale su un mondo infantile dominato dalle tecnologie e su una società, come recentemente osservato, in cui i regali di Natale li ricevono solo i figli dei ricchi.

Ad affiancare Siani c'è Martin Francisco Montero Baez nel ruolo dello scugnizzo Checco, e questo dovrebbe raddoppiare l'efficacia del discorso sui bambini che, non avendo avuto possibilità fin dalla nascita, si dedicano alla piccola criminalità per sopravvivere. Ma nonostante l'abilità di attore del piccolo Montero Baez  questa linea narrativa resta improntata ad un qualunquismo utilizzato solo come leva melodrammatica per il monologo finale di Genny Catalano, assai meno convincente della sua lunga performance iniziale come professionista della truffa. Dunque in Chi ha incastrato Babbo Natale? ciò che resta memorabile è la "cazzimme" applicata all'imbroglio, molto più della decisione morale relegata al gran finale.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 dicembre 2021
Flaw54

Mi sono avvicinato al film nella speranza di vedere un nuovo Proietti, ma ho sbagliato e non di poco. La storia è ridicola e Siani è veramente insopportabile con quella parlata continua e asfissiante. La Leotta ancora non è un' attrice,ma mantiene per lo meno un certo fascino. Sarebbe stato meglio dare più spazio a Desica. Insomma un fallimento. 

Frasi
I miei me l'hanno regalata per i miei 18 anni di età , l'hanno comprata nella concessionaria Brancaccio
Babbo Natale (Christian De Sica)
dal film Chi ha incastrato Babbo Natale? - a cura di Francesco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 dicembre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La Wonderfast è leader nelle consegne online, ma non nel periodo natalizio dove è Babbo Natale a dominare il mercato. Per boicottare Santa Claus (De Sica), corrompono il boss degli elfi che assume, così, come capo delle consegne, Genny (Siani), truffatore napoletano detto «il re dei pacchi». Scordatevi i cinepanettoni. Comicità ingenua, a target familiare, basata, ad esempio, su infantili giochi di [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 25 novembre 2021
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. Da giovedì 16 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 19 novembre 2021
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. A Natale al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy