Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 1 agosto 2014

Filmografia di Christian De Sica

63 anni, 5 Gennaio 1951 (Capricorno), Roma (Italia)
Colpi di fortuna
Colpi di fortuna - Un film di Neri Parenti (2013). In questo film Christian De Sica interpreta Gabriele Brunelli
La scuola più bella del mondo

La scuola più bella del mondo

Con Commedia, - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/11/2014.

Una commedia degli equivoci che, come suggerisce il titolo, è ambientata nel mondo della scuola. Christian De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore (Rocco Papaleo). Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna - in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi... Acerra Napoli - si genera l'equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio. Ma sicuramente risate a non finire, divertimento assicurato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Alberto il grande

Alberto il grande

Un documentario dedicato all'imperatore della commedia all'italiana

Un film di Carlo Verdone, Luca Verdone. Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Luigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale. Documentario, durata 80 min. - Italia 2013.

Ad Alberto Sordi si riferisce l'appellativo contenuto nel titolo di questo documentario, dedicato al più grande interprete della commedia italiana dai fratelli Carlo e Luca Verdone. A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi. Insieme a sequenze tratte dai suoi film, video e immagini inediti contribuiscono a ricostruire il ritratto umano e artistico dell'attore che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare gli italiani, con i loro pregi e difetti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Colpi di fortuna

Colpi di fortuna

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,82)

Film di Natale a episodi di Neri Parenti

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 19/12/2013.

Film di Natale diviso in tre episodi, ciascuno incentrato su una coppia di comici. Nel primo, Luca e Paolo vincono alla lotteria ma dimenticano dove sia il biglietto in seguito ad una notte di bagordi che dovranno ricostruire a posteriori. Nel secondo, Christian De Sica è un imprenditore molto ricco e superstizioso che per chiudere un affare con dei mongoli deve necessariamente affidarsi a Francesco Mandelli, noto porta iella. Lillo e Greg, infine, sono due fratelli uniti da un'eredità, uno è uno spiantato, l'altro mezzo matto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Il principe abusivo

Il principe abusivo

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,97)

Commedia fiabesca di Siani alla maniera di Troisi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Nello Iorio. Commedia, durata 97 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 14/02/2013.

Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che lavora come cavia volontaria per i test di case farmaceutiche, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio, innamorandosi della fruttivendola Jessica (Serena Autieri), avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo. Parte così un doppio apprendistato, con esiti imprevedibili.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Colpi di fulmine

Colpi di fulmine

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Il film di Neri Parenti di Natale 2012

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Rosalba Pippa, Simone Barbato, Claudio Gregori. Commedia, durata 104 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 13/12/2012.

Colpi di fulmine è un film che affronta il tema dell'amore a prima vista. Un film in due episodi estremamente comici ed entrambi ricchi di battute, sorprese e con un grande cast. Nella prima parte uno psichiatra, Alberto (interpretato da Christian De Sica) finisce per errore nel mirino del fisco. Temendo di andare in prigione prima di riuscire a chiarire la propria posizione, si traveste da prete e si rifugia in un paesino del Trentino, dove si finge il nuovo parroco della piccola comunità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Buona giornata

Buona giornata

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,99)

Film a episodi in giro per l'Italia diretto dai Vanzina

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme. Commedia, durata 97 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 30/03/2012.

Ascanio Gaetano Cavallini è un principe romano decaduto che affitta il suo palazzo a troupe televisive e consuma le giornate tra funerali, vernissage e cene rigorosamente a sbafo. Leonardo Lo Bianco è un senatore corrotto e impenitente in attesa del voto del Senato e del suo destino politico. Alberto Dominici è un imprenditore romano col vizio del lusso e dell'evasione fiscale. Rosaria Miccichè è una manager siciliana emigrata a Milano, che rinnega le origini meridionali ed è ossessionata dalla tecnologia. Romeo Telleschi è un milanese trapiantato in Puglia con una consorte petulante e tre figli indifferenti. Luigi Pinardi è un notaio di Napoli vessato da una moglie isterica e a caccia di una singolare collaboratrice domestica. Cecco è un tifoso scaramantico della Fiorentina, che segue in trasferta con Chiara, eterna fidanzata decisa a impalmarlo. Tra problemi, corna, vizi e scaramucce, proveranno ciascuno a suo modo a portare a casa la giornata. Evidentemente italiana.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un matrimonio

Un matrimonio

La Bologna di Avati per la tv

Un film di Pupi Avati. Con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Christian De Sica, Francesco Brandi, Giorgio Comaschi. Drammatico, - Italia 2012.

Storia d'amore ambientata nel dopoguerra e coronata dalla nascita di due figli. Pupi Avati torna a raccontare la sua nostalgica Bologna con pennellate autobiografiche e documenti reali dal passato.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La porta del cielo

La porta del cielo

Un film di Christian De Sica. Con Christian De Sica Drammatico, - Italia 2012.

Christian De Sica interpreterà suo padre Vittorio in questo film intitolato La porta del cielo, stesso titolo del film diretto nel 1944 da Vittorio, sul cui set conobbe e si innamorò di Maria Mercader.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Vacanze di Natale a Cortina

Vacanze di Natale a Cortina

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Ritorno alle origini per il cinepanettone

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Valeria Graci, Katia Follesa. Commedia, durata 113 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/12/2011.

Un ritorno al passato, quando Vacanze di Natale veniva girato a Cortina. Il cast ruota attorno a due capisaldi della saga cinematografica come Christian De Sica e Sabrina Ferilli. Nel cast figurano anche Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti e direttamente da Zelig, Katia e Valeria insieme a Giuseppe Giacobazzi. La sceneggiatura è firmata con Neri Parenti da Carlo ed Enrico Vanzina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Amici miei - Come tutto ebbe inizio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,59)

Le zingarate di un gruppo di amici nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini. Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di "toscanacci" si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi. Una città rinchiusa e spaventata è infatti l'ideale per far cadere dei malcapitati nelle beffe ordite dai cinque amici per esorcizzare la paura della morte con la vita. E quando, dopo l'ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume Alderighi, sembrano scarseggiare le vittime, perché non prendere di mira a sua insaputa proprio uno di loro? È così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici. Bravata in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale in Sudafrica

Natale in Sudafrica

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,54)

Intrighi, intrecci e storie d'amore sullo sfondo della poco rassicurante savana sudafricana

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini. Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Carlo, in vacanza in Sudafrica con la seconda moglie Susanna incontra il fratello minore Giorgio che in passato lo ha truffato e gli ha portato via la moglie Marta. Ora però è Giorgio a trovarsi sul lastrico mentre Carlo si è arricchito. O almeno così crede perché è nuovamente vittima di una truffa e si trova senza un euro. Decide allora di architettare un grosso imbroglio ai danni del fratello. Massimo Rischio e Tagliabue (detto Bue) l'uno chirurgo e l'altro macellaio si trovano in Sudafrica con i loro figli Laura e Vitellozzo che hanno una storia d'amore. I due padri sono però molto attratti da una entomologa, Angela, la quale è alla ricerca della Farfalla del Paradiso. Dopo aver cercato inutilmente di sedurla i due correranno diversi rischi per aiutarla a trovare il lepidottero. Intanto Laura viene raggiunta dall'altro ragazzo con cui ha una relazione, Mario. Il quale diventa amico di Vitellozzo senza sapere che sono lì entrambi per la stessa fanciulla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il figlio più piccolo

Il figlio più piccolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

Avati apre il suo sguardo e il suo spirito critico verso la decadenza dei nostri costumi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Sydne Rome, Nicola Nocella. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 19/02/2010.

Luciano Baietti è un piccolo imprenditore scaltro e ambizioso che nel giorno stesso in cui sposa la donna da cui ha avuto due figli, scompare assieme a un eccentrico contabile appena uscito da seminario, portando con sé la proprietà di tutti i beni immobili. Diciotto anni dopo è dirigente della Baietti Enterprise, una delle più importanti società immobiliari del paese, nonché capo di un impero economico costruito su raccomandazioni, ricatti, società fantasma e connivenze politiche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Tourist

The Tourist

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,79)

Un turista americano a Venezia alle prese con le trappole di un'agente tanto bella quanto astuta

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Steven Berkoff. Thriller, durata 105 min. - USA, Francia 2010. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Frank Tupelo è un professore di matematica del Wisconsin, diretto in Italia per dimenticare una delusione d'amore. Elise è una donna del mistero, bellissima e controllata dalla polizia internazionale. Elise farà di Frank il suo ospite, nella meravigliosa suite di un hotel veneziano, avvolgendolo volontariamente in una rete di pericoli, inseguimenti e appuntamenti al buio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale a Beverly Hills

Natale a Beverly Hills

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,73)

Un film con due anime per l'immancabile vacanza natalizia

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Paolo Conticini, Emanuele Propizio. Commedia, - Italia, USA 2009. Data uscita al cinema: 18/12/2009.

Dopo diciassette anni Cristina incontra, per un caso fortuito a Los Angeles, Carlo, il mascalzone che l'aveva abbandonata incinta di sette mesi e che oggi, cinquantenne, vive ancora come un gigolo insieme a una donna molto più vecchia di lui. Cristina non si lascia sfuggire l'occasione di affrontarlo e gli comunica che il figlio Lele ora ha un padre putativo, Aliprando, che si è preso cura di lei e del ragazzo. A loro ha raccontato che il padre naturale è morto, per cui gli ordina di rimanere lontano dalla loro vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale a Rio

Natale a Rio

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Cinepanettone numero 25. Uvetta e canditi ben dosati per una commedia degli equivoci riuscita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Massimo Ghini, Paolo Conticini. Commedia, durata 113 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 19/12/2008.

Fabio è da sempre innamorato della sua collega Linda, ma senza il coraggio di rivelarsi. A causa di uno scambio di indirizzi elettronici, Fabio pensa che Linda lo abbia notato e addirittura invitato a passare con lei le vacanze di Natale in Brasile. Paolo e Mario, due divorziati cinquantenni, hanno organizzato una vacanza lussuosissima a Rio de Janeiro per le feste di Natale. Ignorano, tuttavia, che i loro figli Piero e Marco hanno prenotato un viaggio low-cost per la stessa destinazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ortone e il mondo dei Chi

Ortone e il mondo dei Chi

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Classico per bambini che si fa metafora profonda del mondo umano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jimmy Hayward, Steve Martino. Con Jim Carrey, Steve Carell, Carol Burnett, Will Arnett, Seth Rogen. Titolo originale Horton Hears a Who!. Animazione, durata 88 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 18/04/2008.

Il 15 maggio, di buon mattino, l'elefante Ortone sta nuotando in una piscina naturale nella sua giungla, quando sente un debole grido d'aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell'aria. Poiché è un bestione generoso e disponibile, specie verso i più piccoli, non ci pensa un attimo a spostare la sua ingombrante mole fino a raggiungere lo strano granello. Scoprirà che su quel puntino, adagiato su un trifoglio in fiore, vive la Città di Chi non So, abitata dai microscopici Chi.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'età dell'oro

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Parlami di me

Parlami di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Christian De Sica trasforma il palcoscenico in uno spazio dove avanspettacolo, commedia musicale e rivista si intrecciano amabilmente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brando De Sica. Con Paolo Conticini, Christian De Sica Musical, durata 110 min. - Italia 2008.

La trasposizione cinematografica di un musical teatrale scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime per Christian De Dica che sotto le luci dei riflettori si confessa omaggiando il teatro rivista e i grandi autori.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale in crociera

Natale in crociera

* * - - -
(mymonetro: 2,21)

La nuova commedia natalizia italiana di Neri Parenti alterna ovvietà con qualche trovata interessante, ma trova la sua forza nelle ottime interpretazioni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani. Commedia, durata 106 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 14/12/2007.

Con l'avvicinarsi del Natale, Paolo, un affermato professionista, ha progettato di spedire la moglie Francesca e il figlio in vacanza sulla neve per potersi dedicare indisturbato alla sua amante Magda. Un contrattempo sembra mandare all'aria i suoi piani, e le cose si complicano ulteriormente quando suo cognato Felice tenta il suicidio dopo essere stato piantato dalla fidanzata. Con opportunismo, Paolo vede proprio nelle sofferenze del cognato la soluzione ai suoi problemi: si offrirà di accompagnarlo in vacanza per distrarlo dalle sue sofferenze amorose, ma con il segreto scopo di spassarsela con l'amante.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale a New York

Natale a New York

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Neri Parenti continua a firmare cinepanettoni!

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Fabio De Luigi. Commedia, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 15/12/2006.

Filippo vessato (Fabio De Luigi) è un giovane chirurgo costretto a subire le angherie del primario (Claudio Bisio), in procinto di partire per New York per sposarsi. Lillo (Christian De Sica) è un ex cantante di pianobar che ha sposato una donna ricchissima accettando un contratto matrimoniale che prevede che Lillo non la tradisca mai. Le due storie troveranno un punto d'incontro a New York.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Clan

The Clan

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Da un'officina di borgata ai palcoscenici di Las Vegas

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian De Sica. Con Anna Longhi, Sebastien Torkia, Andrea Osvart, Linda Batista, Paolo Conticini. Commedia, durata 100 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 11/03/2005.

Franco e Dino, due meccanici di Roma partono per Las Vegas per partecipare al raduno mondiale delle Harley-Davidson. Contano di vincere la ricompensa messa a disposizione per i partecipanti. Ma il loro vero grande sogno è diverso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Attenti a quei 3

Un film di Rossella Izzo. Con Christian De Sica, Paolo Conticini, Brando De Sica Commedia, durata 180 min. - Italia 2005.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Natale a Miami

Natale a Miami

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,88)

Ennesima volgare avventura natalizia della coppia Boldi/De Sica

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Massimo Ghini, Vanessa Hessler, Giuseppe Sanfelice. Comico, durata 100 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 16/12/2005.

Siamo alla vigilia delle vacanze natalizie. Ranuccio (Massimo Boldi), Giorgio (Christian De Sica) e Paolo (Francesco Mandelli) hanno in comune un destino sfortunato. Tutti e tre vengono lasciati dalle rispettive mogli e compagne. Tutti e tre cadono nella stessa terribile depressione. Giorgio si rifugia tra le braccia del suo migliore amico, Mario (Massimo Ghini) in partenza per Miami per raggiungere la sua ex moglie e le figlie. Decide quindi di raggiungerlo in Florida nel tentativo di dimenticare la moglie Daniela (Raffaella Bergè). Folle di gelosia per la moglie fuggita con un altro, Giorgio sarà oggetto di spudorate seduzioni da parte di Stella, figlia di Mario, da sempre innamorata di lui.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Christmas in Love

Christmas in Love

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Un 'nì' perché non si può dire 'no' a un sottogenere di successo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Massimo Boldi, Danny DeVito, Anna Maria Barbera. Comico, durata 100 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 17/12/2004.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale in India

Natale in India

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Torna la premiata ditta "Boldi, De Sica & Parenti"

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità