I limoni d'inverno

Film 2023 | Drammatico, 105 min.

Regia di Caterina Carone. Un film Da vedere 2023 con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni (I), Luca Lionello. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Polonia, 2023, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2023 distribuito da Europictures. - MYmonetro 3,25 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I limoni d'inverno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2023

Due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo. In Italia al Box Office I limoni d'inverno ha incassato 70,5 mila euro .

Passaggio in TV
sabato 27 aprile 2024 ore 0,20 su SKYCINEMA1

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,87
PUBBLICO 3,88
CONSIGLIATO SÌ
Una regia dal passo lento e gentile per una storia di resistenza umana e solidarietà fra spiriti affini.
Recensione di Paola Casella
venerdì 27 ottobre 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 27 ottobre 2023

Pietro Lorenzi è un professore di lettere in pensione e dopo il divorzio dalla moglie vive da solo in un bell'appartamento romano con un terrazzo che accudisce con cura, dedicandosi alle sue piante. Sta scrivendo un libro su "quattro donne di talento che nella vita sono state sottovalutate" - Zelda Fitzgerald, Hedy Lamarr, Alice Guy, Tina Modotti e Hilma at Klint - ma fa piccoli errori di ortografia, e quando fa ricerca in biblioteca si smarrisce fra gli scaffali. Nell'appartamento di fronte a quello di Pietro si trasferisce una coppia più giovane: Luca, fotografo d'arte contemporanea, ed Eleonora, che ha studiato pittura e disegno all'Accademia ma ad un certo punto ha smesso di creare, "perché non era abbastanza brava". Luca ed Eleonora custodiscono un dolore segreto e non riescono a parlarsi più: lei pensa che lui la dia per scontata, lui la vede sempre "incazzata col mondo". Quando Luca parte per preparare una personale a New York, Eleonora e Pietro cominciano a frequentarsi, fra terrazzi e orti botanici, il bar sotto casa e un ristorante d'atmosfera.

In un universo artistico più scontato I limoni d'inverno sarebbe la storia di una trasgressione amorosa: ma nella visione delicata e quasi evanescente della regista Caterina Carone, autrice della sceneggiatura insieme ai due autori del soggetto, Remo Tebaldi e Mario Luridiana (cui è dedicato il film nei titoli di coda), e ad Anna Favignano e Alessio Galbiati, è invece una storia di resistenza umana e di solidarietà fra spiriti affini.

Anche la fotografia di Daniele Ciprì e le musiche di Nicola Piovani si mettono a servizio di questa visione che racconta un presente sfuggente proprio perché a tutti i personaggi la vita, e la memoria, stanno scivolando via di mano. La sceneggiatura intesse con calma i rapporti (con qualche letterarietà di troppo nei dialoghi) fra anime disorientate che piano piano si affiatano, in cerca di una felicità elusiva, soprattutto per chi si concentra solo sui propri errori e non sulla possibilità di essere felici.

Pietro è un uomo che ama le donne e vuole ascoltare la loro voce, quella che per secoli hanno coltivato "di nascosto, per necessità": e dunque è attento anche ai silenzi di Eleonora, che ha bisogno di ritrovare la sua capacità espressiva attraverso l'arte. Una capacità che letteralmente rifiorirà in una bellissima illustrazione (nella realtà creata da Gabriella Giandelli) e beneficerà della cura che Pietro riserva alle creature vive.

Ma anche gli altri personaggi maschili- il cameriere Nicola che vorrebbe prendere il diploma, il fratello di Pietro, Domenico, che "ha passato la vita alle poste anche se avrebbe voluto viaggiare, e ora che è in pensione restaura una barca che è un relitto", e anche Luca, che per tutta la vita ha subito il giudizio degli altri - sono capaci di vedere e di imparare a comprendere.

Teresa Saponangelo presta la sua dolcezza e la sua insopprimibile vitalità a Eleonora, che anche quando è buia porta con sé il ricordo della luce. E per la seconda volta dopo il suo film di esordio, Fraulein, anche quello una fiaba d'inverno, Caterina Carone fa vibrare in Christian De Sica una corda inedita, in questo caso un'empatia istintiva verso la natura e il mondo femminile che curiosamente si addicono al suo chassis, questa volta corrispondente alla sua età anagrafica. E il passo lento e gentile della regia di Carone li accarezza entrambi.

Sei d'accordo con Paola Casella?

I LIMONI D'INVERNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 dicembre 2023
Massimo Cortese

Film delicatissimo. La narrazione procede con tempi adeguati, attingendo spesso da altre forme artistiche, quali la scrittura e la pittura, che hanno la funzione di raccontare il non detto. Ogni personaggio vive nel suo microcosmo, con il desiderio di realizzarsi, il timore delle perdite e l’angoscia per il tempo che passa, inesorabile. Anche l’elemento del sogno ha il suo peso, quasi fosse il filo [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 dicembre 2023
inlandempire

Non trovo parole migliore di quelle scritte da Marco Lodoli: Non è sempre facile capire i motivi per cui alcuni film hanno un successo strabiliante e altri, ugualmente interessanti, passano quasi inosservati. Così siamo tutti contenti del trionfo di “C’è ancora domani”, che ha riportato in sala tanto pubblico entusiasta, e però dispiace vedere che [...] Vai alla recensione »

sabato 16 dicembre 2023
no_data

"I limoni d'inverno" di Caterina Carone è una piccola perla nell'attuale panorama cinematografico italiano. Chi detesta (giustamente) i cinepanettoni, non si faccia minimamente trarre in inganno dalla presenza di Christan De Sica, qui in un inconsueto quanto riuscito e toccante ruolo drammatico, quello di Pietro, un professore di lettere in pensione che lentamente scivola [...] Vai alla recensione »

sabato 9 dicembre 2023
wallace90

Inziamo dall'unica cosa da salvare di questa pellicola, e cioè l'interpretazione di De Sica. Purtroppo, questo film scorre lento e senza una particolare attrattiva. La recitazione del cast decisamente mediocre e l'assenza di organicità nell'intreccio non aiutano certo la soglia dell'attenzione. È come se, all'interno del film,ci fossero tante piccole storie [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
gabriella

 L'immagine capovolta di Christian DE Sica con la quale si apre il film, ci consegna l’attore in una veste completamente rinnovata, lontana dalla comicità grossolana cui eravamo abituati, è un’immagine inedita, gentile e delicata quella di Pietro ex professore ora in pensione, che vive solo in un appartamento a Roma con un bel terrazzo dove si dedica con cura e passione [...] Vai alla recensione »

martedì 2 gennaio 2024
inlandempire

fare un film alla Kaurismäki con Christian De Sica non è un qualcosa di così ordinario. Carone ci riserverà parecchie sorprese. Il film è davvero delicato, una poesia, commovente senza mai essere ricattatorio. Da vedere, da sentire.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 dicembre 2023
Massimo Causo
Duels.it

Due terrazze romane, prospettiva di quartiere un po' fuori dal tempo: un paio di edifici di un caseggiato sopravvissuto ai bombardamenti e circondato dalla ricostruzione del dopoguerra. Spazio a parte di una Roma introspettiva, il vuoto della strada sottostante trattenuto dai cornicioni che perimetrano le vite prospicienti di Pietro e Eleonora: lui un professore in pensione, separato di lungo corso, [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 dicembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

De Sica prof di lettere divorziato e in pensione scrive un libro su quattro donne meno considerate di quanto meritassero e ogni tanto commette un errore di ortografia e sembra nulla ma è Alzheimer, «doveva venire prima», dice il medico. Teresa Saponangelo ha messo da parte le sue ambizioni artistiche, si occupa della carriera del marito fotografo con cui non va più tanto d'accordo.

venerdì 8 dicembre 2023
Marco Lodoli
La Repubblica

Non è sempre facile capire i motivi per cui alcuni film hanno un successo strabiliante e altri, ugualmente interessanti, passano quasi inosservati. Così siamo tutti contenti del trionfo di " C'è ancora domani", che ha riportato in sala tanto pubblico entusiasta, e però dispiace vedere che "I limoni d'inverno" di Caterina Carone finora ha conquistato pochi spettatori.

sabato 2 dicembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Christian De Sica non aveva bisogno di un film con la prima scena nello studio del medico - che lo sgrida "perché non è venuto prima?" - per dimostrare di essere un bravo attore. Ma in Italia la comicità non paga, neanche la sapienza dei tempi nelle battute (talento prezioso per raccontare le barzellette sulle corna, o per recitare i monologhi di Lenny Bruce).

sabato 2 dicembre 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Lui è Pietro, un insegnante di lettere in pensione che sta scivolando nell'alzheimer. Lei si chiama Eleonora, ex pittrice finita a fare la segretaria del compagno fotografo. Lui dimentica sempre di più mentre lei comincia a ricordare cos'è l'indipendenza. Lui si aggrappa al passato mentre lei inizia a riflettere sul proprio futuro. Christian De Sica e Teresa Saponangelo sono i due caldi protagonisti [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 dicembre 2023
Pedro Armocida
Il Giornale

Caterina Carone torna, con la sua opera seconda, a lavorare con Christian De Sica dopo Fräulein - Una fiaba d'inverno, del 2016. E anche stavolta confeziona un film denso e aggraziato che riesce a valorizzare le corde melanconiche di De Sica nei panni di un solitario professore in pensione che un giorno conosce la nuova vicina sul terrazzo di fronte, interpretata da Teresa Saponangelo.

giovedì 30 novembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi e alla passione per il giardinaggio, due sconosciuti, Pietro, vedovo solitario, ed Eleonora, una un'artista che vive all'ombra del marito, cominciano a intessere un dialogo profondo, sempre più necessario per alleviare il dolore causato da qualcosa di grave, un segreto che ognuno dei due cerca di nascondere.

giovedì 30 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Che piacere ritrovare il Christian delle commedie licenziose e sboccate, di fescennini contemporanei e performance fuori-tutto, nel ruolo drammatico, intensamente controllato e insieme puro, aperto, di un vedovo malinconico affacciato alla terrazza di un amore... Coppia di fioretto di livello con Saponangelo, nonostante una seconda parte meno precisa in sceneggiatura.

giovedì 30 novembre 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Un film delicato e insieme triste, senile, ma nel contempo non immune da speranze e da un grande amore per la vita: è "I limoni d'inverno" della regista ascolana Caterina Carone, che al tema del congelamento affettivo ed esistenziale della stagione finale dell'anno e della vita aveva già dedicato "Fräulein, Una fiaba d'inverno". Qui Carone torna con maggior coerenza, meno esitazioni e soprattutto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 novembre 2023
Flavio Natalia
Ciak

La definisce una storia "incontrata un po' per caso" la regista Caterina Carone che nel suo secondo lungometraggio di finzione - dopo l'esordio di Fräulein - Una fiaba d'inverno - I limoni d'inverno (qui il trailer) affianca Teresa Saponangelo a un inusuale Christian De Sica in una storia delicata, gioisa e malinconica insieme che potrebbe sorprendere il pubblico, che la troverà al cinema dal 30 novembre, [...] Vai alla recensione »

martedì 28 novembre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

In fondo, per tanto cinema italiano è ancora e sempre Una giornata particolare. Il film di Scola s'intravede e s'indovina tra le righe della seconda prova di Caterina Carone anche se l'incontro di due solitudini, qui un uomo anziano e una donna più giovane, avviene nel presente e sulle terrazze borghesi prospicienti un pezzo di Celio. La passione di entrambi per il giardinaggio è il pretesto, giorno [...] Vai alla recensione »

sabato 4 novembre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

I limoni d'inverno segna il secondo incontro sul set per Christian De Sica e Caterina Carone dopo Fräulein - Una fiaba d'inverno (2016), commedia dolce e stralunata che fu anche l'esordio della regista di Ascoli Piceno. In cui c'è, di nuovo, un De Sica che non ci si aspetta. Se però nel film precedente l'attore manteneva ancora alcuni dei tratti caratteristici della sua maschera comica, qui tale maschera [...] Vai alla recensione »

sabato 28 ottobre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Un prisma riflettente, un primo piano capovolto. L'esistenza di ognuno può essere vista attraverso infinite angolazioni. Ci sono quelle più esplicite, altre più nascoste. Alcune possono incrociarsi per purco caso come quella di Pietro ed Eleonora. Lui è un ex-professore di lettere al liceo ora in pensione che sta raccogliendo i materiali per un libro.

venerdì 27 ottobre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Nel titolo c'è l'allegoria, con il frutto da far crescere nonostante il periodo più rigido, ma c'è anche l'allusione al cuore in inverno, perché Sautet è più di un faro in questa dolce, delicata, calda opera seconda di Caterina Carone, regista che ha evidentemente una passione per le vite al crocevia delle stagioni. E a sette anni dall'esordio Fräulein - Una fiaba d'inverno ritrova Christian De Sica, [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
venerdì 24 novembre 2023
 

Caterina Carone dirige una storia di resistenza umana e di solidarietà fra spiriti affini. Dal 30 novembre al cinema. Guarda la clip »

NEWS
martedì 31 ottobre 2023
 

Due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 27 ottobre 2023
 

Regia di Caterina Carone. Un film con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni (I), Luca Lionello, Max Malatesta. Da giovedì 30 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati