Picasso - Un ribelle a Parigi - Storia di una vita e di un museo

Film 2023 | Arte, 90 min.

Anno2023
GenereArte,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diSimona Risi
Uscitalunedì 27 novembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Simona Risi. Un film Da vedere 2023 Genere Arte, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 27 novembre 2023 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Picasso - Un ribelle a Parigi - Storia di una vita e di un museo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 novembre 2023

Scopo del film è mettere al centro del racconto proprio la grande magia dell'arte e uno dei luoghi dove meglio la si può apprezzare, il Museo Picasso di Parigi. In Italia al Box Office Picasso - Un ribelle a Parigi - Storia di una vita e di un museo ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 85,3 mila euro e 83 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film che sviscera gli aspetti talentosi di un grande maestro della pittura e della creazione.
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 5 luglio 2023
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 5 luglio 2023

Il racconto di un artista non può prescindere dalla sua vita. Soprattutto se si tratta del percorso di un ventenne che, con una valigia e un cavalletto, nel 1900 arriva in treno da Barcellona a Parigi. La capitale francese rappresentava la meta ideale per artisti, intellettuali, sperimentatori: era il posto giusto per vivere respirando le avanguardie e le novità sociali e, chissà, per emergere come talento o personaggio. Pablo Picasso (Malaga, 1881 - Mougins, 1973) giunge a la Ville Lumierè proprio all'inizio del secolo, passa le sue giornate inizialmente frequentando un gruppo di amici catalani - la gang Picasso -, e con una particolare passione per il mondo del circo, che infatti diventa soggetto dei primi ritratti che parlano di evasione - gli arlecchini, le danzatrici, i saltimbanchi -, ma anche di una profonda e cruda realtà, quella della Parigi dei sobborghi, dei poveri e degli emarginati. Il periodo blu, che il pittore sviluppa nei primissimi anni, fino al 1904, è infatti cupo, indagatore: Picasso traccia volti, corpi e interni di persone che coglie nelle strade o frequenta nei bar. E quell'azzurro freddo, triste, intenso, che poi verrà mutato in un più sereno rosa, è per lui il giusto tono per raccontare il suo presente di una vita ai margini.

Picasso viveva a Montmartre, l'area collinare e colorita di Parigi frequentata da banditi, poveri e dagli artisti. Un luogo d'osservazione interessante, seppur con uno stile di vita durissimo, per un personaggio che veniva da un altro paese, per uno straniero a Parigi. Questo aspetto nel film viene raccontato dall'attrice iraniana Mina Kavani che, passeggiando per la città francese tra le strade e i bar parigini, narra di un Picasso emigrato per fare fortuna, leggendo anche documenti scritti dall'artista o dalle sue compagne, che hanno lasciato tracce sulla sua vita personale.

Il tema di Picasso e le donne è infatti un altro capitolo di questo film che, attraverso l'appassionato lavoro di un gruppo di professioniste - quasi tutte figure femminili - sviscera gli aspetti talentosi di un grande maestro della pittura e della creazione, passando per quelli personali più cupi, problematici. Il film di Simona Risi è stato scritto da Didi Gnocchi e Sabina Fedeli, che firmano anche la sceneggiatura con Arianna Marelli. Il racconto sulla vita, le opere e i luoghi di Picasso viene fatto dalla direttrice del Museo Picasso di Parigi, Cécile Debray, che tocca diversi aspetti della figura dell'artista. Il museo è un luogo prezioso che contiene migliaia di opere di questo pittore prolifico e fu aperto con lo scopo di custodire i lavori e i beni di Pablo Picasso con una legge appositamente creata dal ministro francese André Malraux nel 1968, proprio per gli 85 anni dell'artista. Per la prima volta un artista aveva già una destinazione per il suo archivio - ci racconta anche la responsabile Centro Studi Picasso Cécile Godefroy - oltretutto voluto dalla città che lo ha adottato e ospitato per gran parte della sua vita. Come sede viene scelto lo storico palazzo de l'Hotel Salé nel Marais.

Tra gli altri protagonisti narratori del film: Annie Cohen-Solal, storica, docente e autrice del volume "Picasso. Una Vita da Straniero", lo stilista e designer Paul Smith che ha curato l'originale e coloratissimo allestimento della mostra attualmente visibile al museo; lo storico francese François Hartog, gli artisti Obiageli Okigbo e Guillermo Kuitca e gli storici dell'arte Marie-Laure Bernadac e Eugenio Carmona Mato, che narra di un Picasso in bilico tra il bene e il male, un artista che "accende un cero alla madonna uno al diavolo". Picasso ha uno scopo solo nella vita: la pittura. Le compagne, dalla prima moglie Olga Khokhlova, fino a Dora Maar, che al termine della relazione subisce l'elettroshock in un ospedale psichiatrico; i figli da Claude Ruiz, morto giovane, fino a Maya o Paloma, avute da mogli diverse; le amicizie, tra quelle fondamentali per la crescita anche intellettuale di Picasso come Gertrude Stain, fino a Modigliani, Cocteau o Apollinaire ... sono tutte figure e soggetti importanti, che lo hanno accompagnato in un percorso denso di lavoro, pittura, disegno, scritti e testimonianze. Ma sono figure ai margini per l'artista e la sua pittura. Picasso, con il suo dipingere e disegnare rivoluzionario, l'abbandono dello stile e dei dogmi accademici, con la rottura e critica nei confronti della realtà con opere come "Les Demoiselles D'Avignon" (1907) o la straordinaria e politica "Guernica" (1937), ha lavorato e prodotto tutta la sua vita lasciando una grande eredità e un grande mito. Un mito, come quello del Minotauro, da non poco, poiché oggi è considerato il pittore più grande di tutti.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?

PICASSO - UN RIBELLE A PARIGI - STORIA DI UNA VITA E DI UN MUSEO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 novembre 2023
Maramaldo

Non che ne abbia competenza migliore dell'arte ma la butto subito nel fisiologico: era un diverso. Indizi, come accenna il film, venne in Italia nel '17. C'era la guerra ma lui neutrale, spagnolo, al solito, aspettiamo chi vince. Che vide? Una contadina in costume folkloristico e poi il mare, il nostro, il suo, di un acciaio freddo e cupo, manco il baltico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 dicembre 2023
Michela Offredi
Ciak

All'alba di una mattina del 1901 Picasso arriva a Parigi. II suo futuro inizia proprio quel giorno, in quella città. Nato in Spagna il 25 ottobre del 1881, trascorrerà quasi tutta la vita a Parigi benché, nella capitale francese, si sentirà spesso uno straniero, un esule, un sorvegliato speciale della polizia. Eppure è qui che ancora oggi si può ammirare e capire, in tutta la sua ampiezza e complessità, [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 novembre 2023
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Il Museo Nazionale Picasso di Parigi potrebbe rientrare idealmente nel decalogo per i musei stilato da Orhan Pamuk nel 2016 laddove ha la capacità di rappresentare l'individuo umano raccontando la storia di un paese e di chi ne fa parte. Non è un caso allora che questo spazio ospiti la più grande e completa collezione dedicata all'artista, che include anche materiali d'archivio personale.

martedì 21 novembre 2023
Sara Colombini
Film TV

Storia di una vita e di un museo, recita il sottotitolo del film. La vita è quella contraddittoria dell'artista spagnolo Pablo Picasso, icona del Novecento confinata ai margini dai francesi del suo tempo e dalla marginalità appunto attratta, tesa tra l'Arlecchino e il Minotauro, che (si) cercò nei labirinti esistenziali con un'arte autobiografica. Il museo è quello nazionale di Parigi che ne accoglie [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 3 novembre 2023
 

Dal 27 al 29 novembre al cinema il film evento che esplora il lato più intimo del maestro della modernità.  Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati