Batman Forever

Film 1995 | Fantastico +13 121 min.

Anno1995
GenereFantastico
ProduzioneUSA
Durata121 minuti
Regia diJoel Schumacher
AttoriJim Carrey, Chris O'Donnell, Tommy Lee Jones, Val Kilmer, Nicole Kidman, Drew Barrymore Pat Hingle, Jon Favreau.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,69 su 40 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joel Schumacher. Un film con Jim Carrey, Chris O'Donnell, Tommy Lee Jones, Val Kilmer, Nicole Kidman, Drew Barrymore. Cast completo Genere Fantastico - USA, 1995, durata 121 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,69 su 40 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Batman Forever tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Due criminali funestano Gotham City: "Due Facce", magistrato deturpato e impazzito, e l'Enigmista, scienziato folle e geniale con l'ossessione degli i... Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar e 1 candidatura a Golden Globes. Al Box Office Usa Batman Forever ha incassato 184 milioni di dollari .

Batman Forever è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
Due nuovi criminali attaccano Gotham City.
Recensione di Andrea Carlo Cappi
Recensione di Andrea Carlo Cappi

Due criminali funestano Gotham City: "Due Facce", magistrato deturpato e impazzito, e l'Enigmista, scienziato folle e geniale con l'ossessione degli indovinelli. Bruce Wayne, alias Batman, rivive i propri traumi infantili quando la famiglia del giovane trapezista Dick Grayson viene decimata da "Due Facce", ma per fortuna interviene l'incandescente psicanalista Chase Meridian. Alla fine Dick diventerà Robin per affiancare Batman nella resa dei conti.

Sei d'accordo con Andrea Carlo Cappi?
Recensione di Stefano Lo Verme

Batman / Bruce Wayne, il giustiziere mascherato di Gotham City, si trova ad affrontare due nuovi nemici: Due Facce, un ex-procuratore distrettuale diventato un feroce criminale, e l'Enigmista, un folle scienziato impegnato in esperimenti sul controllo della mente umana. Nel frattempo, il milionario si prende cura di Dick Grayson, un giovane acrobata rimasto orfano in seguito all'omicidio dei suoi familiari.
Dopo il grande successo dei due film girati da Tim Burton, Batman (1989) e Batman - Il ritorno (1992), per il terzo capitolo sulle avventure dell'uomo-pipistrello la Warner Bros ha deciso di apportare una trasformazione radicale al taglio del film (smentendo il celebre detto per il quale "squadra che vince non si cambia"); così, sollevato Burton dalla regia, il timone del comando è stato preso in mano da Joel Schumacher, mentre ad ereditare la maschera e il mantello di Batman (indossati in passato da Michael Keaton) è stato chiamato l'attore Val Kilmer. Realizzato con un budget da capogiro (100 milioni di dollari) privilegiando l'utilizzo di effetti speciali e di fantasmagorici set futuristici, Batman forever è stato accolto tiepidamente dalla critica, ma ha riportato comunque un eccellente risultato al botteghino, con 330 milioni di dollari incassati in tutto il mondo e oltre 70 milioni di spettatori. Rispetto al tono cupo e drammatico adottato da Burton, il film di Schumacher è caratterizzato da uno stile completamente diverso: le atmosfere notturne di Gotham City cedono il posto a scenari coloratissimi; l'aspetto psicologico, centrale nei primi due Batman, è messo da parte a favore di una maggiore spettacolarità e di un ritmo da action-movie; l'impostazione delle vicende è ironica e scanzonata, assai più simile ai fumetti originali di Bob Kane che non a quelli degli anni '80 di Frank Miller (al punto che in fase di montaggio sono stati tagliati circa 30 minuti ritenuti inadatti al target di pubblico preso in considerazione). Il prodotto finale è un giocattolo innocuo e fracassone, che potrà intrattenere gli spettatori più giovani e di bocca buona, ma difficilmente riesce a coinvolgere una platea adulta; la causa di questo è da addebitare soprattutto ad una sceneggiatura banale e approssimativa, in cui le inverosimiglianze si sprecano e le tematiche più serie (come i fantasmi nel passato del protagonista) sono liquidate con una profondità da talk-show.
Tra le note dolenti, non si può non parlare poi del cast: l'insipido Val Kilmer ha un'unica espressione, e la mantiene per tutto il film (rendendo impossibile non rimpiangere il suo predecessore); la fascinosa Nicole Kidman, nel ruolo della dottoressa Chase Meridian (che corteggia Bruce Wayne ma spasima per Batman), è relegata ad una funzione puramente decorativa; Tommy Lee Jones, nei panni del "cattivo" Due Facce, recita sopra le righe e sfiora la caricatura. Mentre l'istrionico Jim Carrey (divertente o irritante, a seconda dei gusti), nella parte dell'Enigmista, gigioneggia a ruota libera, ma sembra solo una parodia dell'inarrivabile Joker di Jack Nicholson (memorabili, a ogni modo, i suoi bizzarri e variopinti costumi). A vivacizzare un po' la situazione contribuisce l'innesto del personaggio di Robin (Chris O'Donnell), il giovane partner di Batman. Nel 1997 Schumacher ha diretto anche il quarto episodio della serie, il pessimo Batman & Robin.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
BATMAN FOREVER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 agosto 2013
Alex41

Okay lasciamo da parte per un momento i due capolavoro di Tim Burton (specialmente il secondo) e i tre successivi di Nolan (lasciamo perdere Batman & Robin). Analizzando per bene questo film devo dire che non è proprio malaccio come pensassi. L'ho rivalutato con l'ottica non di vedere un Batman dark o più tipo The Dar Knight, ma semplicemente di vedere un normale cine-fumetto [...] Vai alla recensione »

sabato 5 febbraio 2011
Camillo

Batman continua a difendere i cittadini di Gotam City da terribili criminali come Due Facce,che seminano il panico.Si aggiunge poi un altro cattivo,l'enigmista,che è ossessionato dagli indovinelli e vuole vedere Batman morto.Due Facce irrompe in un circo e decide di far esplodere una bomba all'interno di questo ma una famiglia di acrobati riesce a fermarlo,tre di questi muoiono e Dick [...] Vai alla recensione »

sabato 21 marzo 2015
Enigmista12

Ho cominciato a interessarmi a Batman solo poco tempo fa, e lo devo a questo film;un giorno dopo aver ascoltato "Kiss from the rose" di Seal, mia madre mi ha detto che veniva usata come colonna sonora per un film di Batman con Jim Carrey nei panni di un cattivo.Io di nemici di Batman conoscevo solo Joker e così dato che mi piaceva Carrey ho provato a vederlo.

venerdì 5 agosto 2016
raysugarK

Dopo i grandi successi dei primi due capitoli di Batman diretti da Tim Burton, Joel Schumacher si interessa a realizzare un nuovo capitolo del Cavaliere Oscuro con Tim Burton da produttore. Infatti Batman Forever è il nuovo capitolo del Cavaliere Oscuro con protagonisti Val Kilmer da Bruce Wayne/Batman, Chris O'Donnell/Robin, Tommy Lee Jones/Two-Face, Jim Carrey/Riddler e Nicole Kidman/Dr.

giovedì 9 gennaio 2014
EvilDevin87

Meno dark, più fumettoso. Ma molto più batman dei due film di Burton, che erano più film "del regista" che non del personaggio fumettistico in questione (il primo non mi è piaciuto, il secondo invece sono riuscito ad apprezzarlo abbastanza specialmente grazie al personaggio del Pinguino). Qui i villane sono lo storico Due-Facce (interpretato da Tommy Lee Jones) [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 settembre 2011
Dragonia

Mi stupisco veramente di quanto questo Forever e il successivo Batman e Robin siano poco considerati. Personalmente mi piacciono molto più di quelli di Burton, che avevano il tragico difetto di essere più film di Burton che di Batman. Provate, invece, a considerare i film di Schumacher film di supereroi anziché film di Burton in cui quest'ultimo e il suo stile mancano. [...] Vai alla recensione »

martedì 9 marzo 2010
Alex41

Il Batman di Joel Schumacher, Val Kilmer, a mio parere è del tutto insignificante, non incute paura e per di più...non sa recitare!!!! Un merito andava a Michael Keaton, che era riuscito a interpretare molto bene l'uomo pipistrello, ma Val Kilmer non merita di volare come Batman, minimo di accontentarsi di volare sui jet di Top Gun (ha fatto lui il film nel ruolo di ICEMAN).

venerdì 8 gennaio 2010
Luca Scialo

In questo episodio, Batman deve vedersela con due criminali folli, in fondo da lui stesso prodotti, un pò come accadde con Joker: "Due facce", ex magistrato che ce l'ha a morte con lui perchè reo di avergli deturpato la faccia durante un processo (accusa ingiusta) e l' "Enigmista" impazzito dopo aver ricevuto un rifiuto da parte di Bruce Wayne ad una sua richiesta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 giugno 2009
joker91

togliere tim burton e stato un errore anche perchè schumacher crea una cosa che non si può colleghare a quelli di tim burton perche fatta con un batman che non e keaton e che delude anche perchè val kilmer e troppo complessato rispetto al più dinamico keaton. le ambientazioni sono troppo diverse e i cattivi soprattuto lee jones che resta e rimane un grande attore crea un 2 facce da vomito come da vomito [...] Vai alla recensione »

domenica 16 febbraio 2014
SUPREMO2000

Io penso che batman sia bello, anche batman e robin ma JOEL SCHUMACHER non ha fatto un ottimo lavoro quindi li do 3 stelle

martedì 29 maggio 2012
ciccio benzina

non così male  ma i primi 2 batman erano superiori e di molto .

sabato 12 febbraio 2011
loris760

Brutto film. Persino Schumacher si è scusato pubblicamente per la scarsezza della sua direzione.

Frasi
Perché? Oh, perché?! Non ci posso credere…due anni di lavoro nello stesso ufficio… era come fosse mio padre…mio fratello…o almeno un cugino di primo grado!
Una frase di Edward Nygma; l'enigmista (Jim Carrey)
dal film Batman Forever
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il nostro caro vecchio Batman (ha cinquantasei anni, ormai, il disegnatore americano Bob Kane lo creò per i fumetti di Detective Comics nel 1939) è sempre lui. Anche se ora ha accanto quel ragazzo Robin (“non sono soltanto un amico, sono un partner”) che il cinema recente aveva sempre evitato per via dei troppi pettegolezzi sessuali sul legame tra i due.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati