Jim CarreyIl re della risataNome: James Eugene Carrey48 anni, 17 Gennaio 1962 (Capricorno), Newmarket (Canada) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola.
dal film Ortone e il mondo dei Chi (2008)
Jim Carrey è Horton (voce nella versione originale)
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Travolgente, vulcanico, superlativo; non basterebbe un uragano di aggettivi per definire colui che è, senza ombra di dubbio, il più grande talento comico dell'era moderna!
Grazie alla sua esuberanza e alla sorprendente mimica facciale, Jim "Rubber Face" Carrey si è affermato nella metà degli anni '90, arrivando a ottenere un compenso di 35 milioni di dollari a film! Ma la vita di colui che viene definito l'erede di Jerry Lewis, è stata tutt'altro che facile!
Ultimo di quattro fratelli - Patricia, Rita e John - nasce a Newmarket, sobborgo di Toronto, da Percy e Katleen: il padre, contabile, è un discreto sassofonista e clarinettista. Studente sfaticato e irrequieto, Carrey, frequenta in modo irregolare l'Aldershot High School di Burlington; questo lo porta ad essere preso di mira dagli insegnanti che lo obbligano ad inscriversi a corsi di teatro che si svolgono al di là dell'orario scolastico.
Durante le normali lezioni, tuttavia, si diverte a intrattenere i compagni con le imitazioni di Jimmy Stewart e Henry Fonda.
Giunto al suo dodicesimo compleanno, dopo che il padre perde l'impiego, la famiglia viene sfrattata e dunque costretta a vivere nella roulotte, il bimbo si riduce a lavorare come operaio in una catena di montaggio nell'acciaieria Titan.
A soli 15 anni, l'adolescente lascia il liceo, dividendosi tra l'attività in fabbrica e quella notturna di cabarettista allo Yuk Yuk's Comedy Club di Toronto.
Inizialmente quegli spettacoli non conquistano i consensi del pubblico ma non ci vorrà molto tempo per notare il suo incredibile estro.
Il paese d'origine comincia a stargli stretto: così, nel 1979, Jim decide di trasferirsi in California per tentare fortuna.
Giunto nella "City Of Angels", il giovane si stabilisce in un quartiere malfamato, cominciando ad ottenere piccoli ingaggi nei locali più sgangherati della metropoli. Col passare del tempo, riuscirà ed esibirsi con i suoi irresistibili sketch al gettonato Comedy Store di L.A.
Dopo tanta gavetta e molti sacrifici, il ragazzo partecipa con un cameo in un episodio di Happy Days e, nel 1983, debutta sul grande schermo nell'innevato movie sciistico Una Vacanza Fuori Di Testa.
Nei dodici mesi che seguono, la stella in ascesa è protagonista della coloratissima serie The Duck Factory.
Si farà poi vampirizzare da una seducente Lauren Hutton nel teen-horror Se ti Mordo...sei Mio, sarà l'amico di Nicolas Cage in Peggy Sue si è Sposata, nonché una rock star maledetta in Scommessa con la morte, quinto capitolo delle vicende dell'ispettore Callaghan.
Alternandosi tra cinema e televisione, l'esilarante comico viene scritturato nella fortunata sitcom di casa Fox, In Living Color (è l'unico bianco in un cast di afroamericani !).
Purtroppo i genitori di Jim non vivono abbastanza per godere della fama del figlio: mamma Kathleen muore nel '91 e il marito la seguirà tre anni dopo.
Nel 1994 arriva la gloria e la consacrazione nel firmamento di Hollywood, grazie al detective dagli istinti animaleschi più amato del globo terrestre: Ace Ventura.
Ma quelli sono anche gli anni d'oro delle folli trasformazioni di The Mask - Da zero a mito, delle rocambolesche idiozie di Scemo e Più Scemo e delle ridicole menzogne di Bugiardo Bugiardo; tutte pellicole azzeccatissime che fanno di Carrey un divo intoccabile.
Il 1998 lo vede cimentarsi nella sua prima prova drammatica: l'ignaro trentenne di The Truman Show : il capolavoro mediatico firmato Peter Weir fa conseguire all'attore il primo Golden Globe.
La doppietta avviene, poco dopo, con Man on the Moondi Milos Forman: nel lungometraggio biografico, Jim incarna in modo spiazzante il discusso mattatore Andy Kaufman.
Con l'avvento del nuovo millennio, l'artista assume le terrificanti sembianze di un mostro natalizio ne Il Grinch, sarà pervaso da manie di onnipotenza in Una settimana da Dio e si farà resettare la mente in Se mi lasci ti cancello.
Gira, inoltre, la favola nefasta Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, dove si cela nei panni di uno spregevole teatrante.
Nel 2007 è colto da un oscuro delirio, nel thriller crittografico di Joel Schumacher The Number 23.
Nei prossimi progetti della star ci sono il casalingo Me Time, nonché l'avventurosoRipley's Believe It or Not! di Tim Burton.
Il divo dai brillanti occhi espressivi e dal sorriso adorabile è puntualmente presente nelle classifiche dei personaggi maggiormente attraenti del pianeta, redatte dai magazine 'People' ed 'Empire'.
Appassionato di musica rock (predilige Aerosmith e AC/DC), Carrey è uno sfrenato cantante.
Come se non bastasse, adora leggere, dipingere e il cibo messicano! Porta sempre con sè l'iguana Houston e i suoi cani.
Per quanto riguarda gli affari di cuore, Jim è stato sposato due volte; la prima unione avviene nel 1987 con la collega Melissa Womer, conosciuta al Comedy Store, dalla quale ha avuto Jane.
Il secondo matrimonio è stato con l'affascinante Lauren Holly e risale al '96: la coppia divorzierà nei dodici mesi successivi.
Tra le sue relazioni vale la pena menzionare l'Academy-actress Renée Zellweger, la modella danese Betina Holte e la graziosa Carla Alapont.
Attualmente, Carrey sembra aver trovato la sua dolce metà nella prorompente bionda, tutta smorfie e linguacce, Jenny McCarthy: come si dice, Dio li fa e poi li accoppia!
Golden Globes 2005
Golden Globes 2001
Golden Globes 2000
Golden Globes 1999
Golden Globes 1998
Golden Globes 1995
|
Colpo di fulmine - Il mago della truffa
continua»
Genere Commedia, - USA, Francia 2009. Uscita 05/03/2010. |
|||
È arrivato a ottenere oltre 20 milioni di dollari per alcune sue interpretazioni. Così è stato per Il rompiscatole, quando affiancò Ben Stiller anche se poi il riscontro di pubblico e critica fu molto scarso. Non è solo una questione di numeri a dare la misura del talento di Jim Carrey: l'attore nato nei dintorni di Ottawa il 17 gennaio del 1962, è tra i pochi comici a poter dire di saper ridere davvero ma anche capace di calarsi in ruoli drammatici. Forse perchè fin da piccolo ha sempre allenato le sue capacità, riuscendo addirittura a convincere i suoi maestri a lasciargli 5 minuti per intrattenere i compagni alla fine delle lezioni ma anche a causa delle sue umili origini che lo hanno tenuto a stretto contatto con il lato meno comico della vita: per un periodo la sua famiglia ha vissuto in un furgone Volkswagen parcheggiato nel giardino di alcuni parenti e, fin da giovanissimo, ha lavorato per aiutare la sua famiglia. Così Carrey si è completamente fatto da sé, perfetta incarnazione del sogno americano: piccole parti in televisione gli hanno aperto le porte del cinema, sempre in ruoli minori ma facendosi notare con in Le ragazze della Terra sono facili e Se ti mordo sei mio fino alla grande occasione: Ace Ventura: L'acchiappanimali film che gli valse 300 mila dollari di ingaggio, una nomination come Miglior attore ai Razzie Awards ma anche un successo planetario. Da allora non si è più fermato, calandosi liberamente nei personaggi più divertenti e comici ma anche cogliendo al volo tutte le occasioni per sterzare dallo stereotipo della commedia, demenziale o sofisticata che sia, e approfondire le proprie capacità di attore. Il 2009 si apre con un Carrey con tanta voglia di divertire nella commedia Yes Man.
È stato tutto Jim Carrey, acchiappanimali in Ace Ventura, eroe di un fumetto underground in The Mask, inadeguato scemo e più scemo al fianco di Jeff Daniels, schizofrenico in Io, me & Irene, bugiardissimo nella commedia sofisticata di Tom Shadyac, protagonista del suo (Truman) show, apologo lirico sulla società dello spettacolo, Andy Kaufman sulla luna di Forman, dio per una settimana, eterna gioia della mente e dei sentimenti umani contro la logica della macchina per Gondry, "yes man" a Los Angeles per Peyton Reed. Icona superlativa della comicità demenziale contemporanea, Jim Carrey ha presentato a Roma la sua ultima creatura, un impiegato misantropo che dice sempre no agli amici, all'amore e alla vita. Sarà un seminario motivazionale sulla "positività" e sul valore di una risposta di assenso a rivoluzionare la vita di Carl Allen. Jim Carrey è una macchina comica, una corsa senza freni fra realtà e poesia, che vola alto sui meccanismi ripetitivi del quotidiano del suo introverso impiegato e sull'esistenza caotica e disumana prodotta dallo sviluppo capitalistico. Ipercinetico, si muove convulsamente, agito da spasmi alla Red Bull che lo portano a "filare" come un cartone animato lungo i percorsi del Griffith Park Observatory. Yes Man è un'altra occasione per l'attore di produrre comicità, di indagarla e nutrirla, spingendo la sua vocazione attraverso i suoi numerosi alter ego, che di film in film tormentano il personaggio Carrey. Uscito dal cielo finto di Peter Weir, approdato sulla luna di Forman e salpato per le spiagge della California, Jim Carrey scivola in profondità fino ai confini dello show, davanti e dietro le pareti di cartapesta, oltre i cancelli di Hollywood Bowl, dissacrando e illuminando il corpo dolente dell'inevitabile tragedia umana, dell'ineluttabile commedia umana.
| Colpo di fulmine - Il mago della truffa (2009) | A Christmas Carol (2009) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
giovedì 11 febbraio Lourdesvenerdì 12 febbraio Scusa ma ti voglio sposareAmabili resti Maga Martina e il libro magico del... venerdì 19 febbraio WolfmanPromettilo! Che fine hanno fatto i Morgan? Il richiamo della foresta 3D Il figlio più piccolo Il Mi$$ionario La bocca del lupo Afterschool venerdì 26 febbraio Senza apparente motivoAltri coming soon Red White & BlueThe Dry Land Ciao The Fields Win Win Win-Win Contagion |
venerdì 5 febbraio Paranormal ActivityIl concerto An Education venerdì 29 gennaio Baciami ancoraBangkok Dangerous - Il codice dell... Alvin Superstar 2 martedì 26 gennaio Bellavenerdì 22 gennaio Il quarto tipoNine Tra le nuvole L'uomo che verrà Cuccioli - Il Codice di Marco Polo Presagio Finale - First Snow venerdì 15 gennaio AvatarLa prima cosa bella A Single Man venerdì 8 gennaio Il mondo dei replicanti |
mercoledì 10 febbraio District 9La doppia ora mercoledì 3 febbraio Bastardi senza gloriamercoledì 27 gennaio UpIl grande sogno Sex Movie in 4D Drag Me to Hell Whatever Works - Basta che funzioni Ponyo sulla scogliera Niente velo per Jasira Biancaneve e gli 007 nani Principessa mercoledì 20 gennaio ChériIl cattivo tenente - Ultima chiama... La ragazza che giocava con il fuoco Tris di donne & abiti nuziali Le ombre rosse Una squadra molto speciale Soul Men |
oggi martedì 9 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo samurai(21,05 RaiDue) Quinto potere(21,10 La7) Le parole che non ti...(21,10 Rete4) La notte dell'aquila(21,10 7Gold) Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1) Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno) Death Note(22,00 MTV) mercoledì 10 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4) Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5) Medicina Generale 2(21,10 RaiTre) Nine Lives(23,35 RaiDue) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|