Jim CarreyIl re della risataNome: James Eugene Carrey47 anni, 17 Gennaio 1962 (Capricorno), Newmarket (Canada) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola.
dal film Ortone e il mondo dei Chi (2008)
Jim Carrey è Horton (voce nella versione originale)
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Travolgente, vulcanico, superlativo; non basterebbe un uragano di aggettivi per definire colui che è, senza ombra di dubbio, il più grande talento comico dell'era moderna!
Grazie alla sua esuberanza e alla sorprendente mimica facciale, Jim "Rubber Face" Carrey si è affermato nella metà degli anni '90, arrivando a ottenere un compenso di 35 milioni di dollari a film! Ma la vita di colui che viene definito l'erede di Jerry Lewis, è stata tutt'altro che facile!
Ultimo di quattro fratelli - Patricia, Rita e John - nasce a Newmarket, sobborgo di Toronto, da Percy e Katleen: il padre, contabile, è un discreto sassofonista e clarinettista. Studente sfaticato e irrequieto, Carrey, frequenta in modo irregolare l'Aldershot High School di Burlington; questo lo porta ad essere preso di mira dagli insegnanti che lo obbligano ad inscriversi a corsi di teatro che si svolgono al di là dell'orario scolastico.
Durante le normali lezioni, tuttavia, si diverte a intrattenere i compagni con le imitazioni di Jimmy Stewart e Henry Fonda.
Giunto al suo dodicesimo compleanno, dopo che il padre perde l'impiego, la famiglia viene sfrattata e dunque costretta a vivere nella roulotte, il bimbo si riduce a lavorare come operaio in una catena di montaggio nell'acciaieria Titan.
A soli 15 anni, l'adolescente lascia il liceo, dividendosi tra l'attività in fabbrica e quella notturna di cabarettista allo Yuk Yuk's Comedy Club di Toronto.
Inizialmente quegli spettacoli non conquistano i consensi del pubblico ma non ci vorrà molto tempo per notare il suo incredibile estro.
Il paese d'origine comincia a stargli stretto: così, nel 1979, Jim decide di trasferirsi in California per tentare fortuna.
Giunto nella "City Of Angels", il giovane si stabilisce in un quartiere malfamato, cominciando ad ottenere piccoli ingaggi nei locali più sgangherati della metropoli. Col passare del tempo, riuscirà ed esibirsi con i suoi irresistibili sketch al gettonato Comedy Store di L.A.
Dopo tanta gavetta e molti sacrifici, il ragazzo partecipa con un cameo in un episodio di Happy Days e, nel 1983, debutta sul grande schermo nell'innevato movie sciistico Una Vacanza Fuori Di Testa.
Nei dodici mesi che seguono, la stella in ascesa è protagonista della coloratissima serie The Duck Factory.
Si farà poi vampirizzare da una seducente Lauren Hutton nel teen-horror Se ti Mordo...sei Mio, sarà l'amico di Nicolas Cage in Peggy Sue si è Sposata, nonché una rock star maledetta in Scommessa con la morte, quinto capitolo delle vicende dell'ispettore Callaghan.
Alternandosi tra cinema e televisione, l'esilarante comico viene scritturato nella fortunata sitcom di casa Fox, In Living Color (è l'unico bianco in un cast di afroamericani !).
Purtroppo i genitori di Jim non vivono abbastanza per godere della fama del figlio: mamma Kathleen muore nel '91 e il marito la seguirà tre anni dopo.
Nel 1994 arriva la gloria e la consacrazione nel firmamento di Hollywood, grazie al detective dagli istinti animaleschi più amato del globo terrestre: Ace Ventura.
Ma quelli sono anche gli anni d'oro delle folli trasformazioni di The Mask - Da zero a mito, delle rocambolesche idiozie di Scemo e Più Scemo e delle ridicole menzogne di Bugiardo Bugiardo; tutte pellicole azzeccatissime che fanno di Carrey un divo intoccabile.
Il 1998 lo vede cimentarsi nella sua prima prova drammatica: l'ignaro trentenne di The Truman Show : il capolavoro mediatico firmato Peter Weir fa conseguire all'attore il primo Golden Globe.
La doppietta avviene, poco dopo, con Man on the Moondi Milos Forman: nel lungometraggio biografico, Jim incarna in modo spiazzante il discusso mattatore Andy Kaufman.
Con l'avvento del nuovo millennio, l'artista assume le terrificanti sembianze di un mostro natalizio ne Il Grinch, sarà pervaso da manie di onnipotenza in Una settimana da Dio e si farà resettare la mente in Se mi lasci ti cancello.
Gira, inoltre, la favola nefasta Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, dove si cela nei panni di uno spregevole teatrante.
Nel 2007 è colto da un oscuro delirio, nel thriller crittografico di Joel Schumacher The Number 23.
Nei prossimi progetti della star ci sono il casalingo Me Time, nonché l'avventurosoRipley's Believe It or Not! di Tim Burton.
Il divo dai brillanti occhi espressivi e dal sorriso adorabile è puntualmente presente nelle classifiche dei personaggi maggiormente attraenti del pianeta, redatte dai magazine 'People' ed 'Empire'.
Appassionato di musica rock (predilige Aerosmith e AC/DC), Carrey è uno sfrenato cantante.
Come se non bastasse, adora leggere, dipingere e il cibo messicano! Porta sempre con sè l'iguana Houston e i suoi cani.
Per quanto riguarda gli affari di cuore, Jim è stato sposato due volte; la prima unione avviene nel 1987 con la collega Melissa Womer, conosciuta al Comedy Store, dalla quale ha avuto Jane.
Il secondo matrimonio è stato con l'affascinante Lauren Holly e risale al '96: la coppia divorzierà nei dodici mesi successivi.
Tra le sue relazioni vale la pena menzionare l'Academy-actress Renée Zellweger, la modella danese Betina Holte e la graziosa Carla Alapont.
Attualmente, Carrey sembra aver trovato la sua dolce metà nella prorompente bionda, tutta smorfie e linguacce, Jenny McCarthy: come si dice, Dio li fa e poi li accoppia!
Golden Globes 2005
Golden Globes 2001
Golden Globes 2000
Golden Globes 1999
Golden Globes 1998
Golden Globes 1995
|
A Christmas Carolcontinua»
Genere Fantastico, - USA 2009. Uscita 03/12/2009. |
|
È arrivato a ottenere oltre 20 milioni di dollari per alcune sue interpretazioni. Così è stato per Il rompiscatole, quando affiancò Ben Stiller anche se poi il riscontro di pubblico e critica fu molto scarso. Non è solo una questione di numeri a dare la misura del talento di Jim Carrey: l'attore nato nei dintorni di Ottawa il 17 gennaio del 1962, è tra i pochi comici a poter dire di saper ridere davvero ma anche capace di calarsi in ruoli drammatici. Forse perchè fin da piccolo ha sempre allenato le sue capacità, riuscendo addirittura a convincere i suoi maestri a lasciargli 5 minuti per intrattenere i compagni alla fine delle lezioni ma anche a causa delle sue umili origini che lo hanno tenuto a stretto contatto con il lato meno comico della vita: per un periodo la sua famiglia ha vissuto in un furgone Volkswagen parcheggiato nel giardino di alcuni parenti e, fin da giovanissimo, ha lavorato per aiutare la sua famiglia. Così Carrey si è completamente fatto da sé, perfetta incarnazione del sogno americano: piccole parti in televisione gli hanno aperto le porte del cinema, sempre in ruoli minori ma facendosi notare con in Le ragazze della Terra sono facili e Se ti mordo sei mio fino alla grande occasione: Ace Ventura: L'acchiappanimali film che gli valse 300 mila dollari di ingaggio, una nomination come Miglior attore ai Razzie Awards ma anche un successo planetario. Da allora non si è più fermato, calandosi liberamente nei personaggi più divertenti e comici ma anche cogliendo al volo tutte le occasioni per sterzare dallo stereotipo della commedia, demenziale o sofisticata che sia, e approfondire le proprie capacità di attore. Il 2009 si apre con un Carrey con tanta voglia di divertire nella commedia Yes Man.
È stato tutto Jim Carrey, acchiappanimali in Ace Ventura, eroe di un fumetto underground in The Mask, inadeguato scemo e più scemo al fianco di Jeff Daniels, schizofrenico in Io, me & Irene, bugiardissimo nella commedia sofisticata di Tom Shadyac, protagonista del suo (Truman) show, apologo lirico sulla società dello spettacolo, Andy Kaufman sulla luna di Forman, dio per una settimana, eterna gioia della mente e dei sentimenti umani contro la logica della macchina per Gondry, "yes man" a Los Angeles per Peyton Reed. Icona superlativa della comicità demenziale contemporanea, Jim Carrey ha presentato a Roma la sua ultima creatura, un impiegato misantropo che dice sempre no agli amici, all'amore e alla vita. Sarà un seminario motivazionale sulla "positività" e sul valore di una risposta di assenso a rivoluzionare la vita di Carl Allen. Jim Carrey è una macchina comica, una corsa senza freni fra realtà e poesia, che vola alto sui meccanismi ripetitivi del quotidiano del suo introverso impiegato e sull'esistenza caotica e disumana prodotta dallo sviluppo capitalistico. Ipercinetico, si muove convulsamente, agito da spasmi alla Red Bull che lo portano a "filare" come un cartone animato lungo i percorsi del Griffith Park Observatory. Yes Man è un'altra occasione per l'attore di produrre comicità, di indagarla e nutrirla, spingendo la sua vocazione attraverso i suoi numerosi alter ego, che di film in film tormentano il personaggio Carrey. Uscito dal cielo finto di Peter Weir, approdato sulla luna di Forman e salpato per le spiagge della California, Jim Carrey scivola in profondità fino ai confini dello show, davanti e dietro le pareti di cartapesta, oltre i cancelli di Hollywood Bowl, dissacrando e illuminando il corpo dolente dell'inevitabile tragedia umana, dell'ineluttabile commedia umana.
Frammenti di letteratura italiana novecentesca, sofisticati intrighi dal sapore romantico, struggenti melodrammi fatalisti e nuove e vecchie commedie leggere, sono gli ingredienti per una lunga domenica di passione cinematografica. La inaugura un duo di affascinanti attori come Steve McQueen e Faye Dunaway, protagonisti di un'intricata commistione fra giallo e commedia: Il caso Thomas Crown (La7, 18.00). Poco dopo di loro, entra in scena il film che ha segnato il ritorno alla comicità dura e pura dei fratelli Farrelly per la carriera di Jim Carrey: in Io, me & Irene (Italia 1, 19.00) l'attore dal volto di gomma è un agente di polizia, talmente mite e succube da maturare una doppia personalità pazzoide e pericolosa. La prima serata ospita due grandi firme italiane, entrambe assai attente e sagaci nel cogliere aspetti politici e sociali dell'Italia del dopoguerra. Il noto personaggio di Giovanni Guareschi, il parroco della Bassa Padana Don Camillo (Rete 4, 21.30), riporta in auge un genere di commedia popolare mai tramontato con il primo capitolo di una fortunata serie, mentre mentre con la trasposizione de Il giorno della civetta (La7, 21.35) di Sciascia firmata da Damiano Damiani, si scende nell'omertosa Sicilia dei delitti di mafia. Ma il cinema del dì di festa non chiude con la prima serata, bensì prosegue a pieni ritmi in piena notte. Una notte capace di spaziare dalla commedia italiana più spensierata con E allora mambo! (Italia 1, 0.30), esordio sul grande schermi per i noti comici televisivi Luca e Paolo, al melodramma in tre atti di Takeshi Kitano Dolls (RaiTre, 3.20), passando per la raffinata scrittura di Richard Linklater, che in Before Sunset – Prima del tramonto (Canale 5, 3.05), ritrova per la seconda volta una capitale europea e i due romantici protagonisti di Prima dell'alba, ovvero Ethan Hawke e Julie Delpy.
Anche lunedì grandi coppie del grande cinema hollywoodiano allungano le ore pomeridiane e rendono omaggio al melodramma teatrale con la celebre riduzione di Tennessee Williams con protagonisti Paul Newman ed Elizabeth Taylor: La gatta sul tetto che scotta (Rete 4, 16.25). Cotanta tragica potenza chiede un intrattenimento virato verso la pura azione, per il quale interviene in prima serata la squadra speciale d'assalto di Colin Farrell e Samuel L. Jackson: S.W.A.T – Squadra speciale anticrimine (Italia 1, 21.10). Se l'azione non dovesse bastare, due noti sequel di altrettanto note saghe fantascientifiche supportano la causa, ovvero Alien 3 (Rete 4, 23.25) e Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Steel, 22.35). Ma se invece preferite un cinema impegnato a riaprire le maglie della Storia, in alternativa, il maestro Andrzej Wajda rende onore ai civili polacchi caduti sotto un eccidio poco conosciuto del regime comunista con la storia di Katyn (Sky Mania, 21.00).
Al cinema si comincia a respirare aria natalizia già dai primi di dicembre, quando per la gioia dei piccoli (e non solo) uscirà nelle sale un nuovo prodotto 3D il cui trailer sta già spopolando nei cinema: A Christmas Carol, tratto dalla celebre novella di Charles Dickens, arricchisce grazie alla nuova tecnologia le atmosfere spettrali della storia del vecchio avaro Scrooge, costretto ad affrontare i fantasmi del suo animo durante la notte di Natale. I fantasmi e lo stesso Scrooge sono interpretati dal camaleontico Jim Carrey qui in versione animata.
Altrettanto atteso ma da un pubblico più adulto il discusso Jennifer's Body di Karyn Kusama (Æon Flux) sceneggiato dalla trasgressiva Diablo Cody (Juno) e prodotto da Ivan Reitman: il corpo della Jennifer in questione corrisponde sullo schermo a quello dell'esplosiva Megan Fox, improvvisamente posseduta da uno spirito maligno che la spingerà a uccidere tutti i ragazzi della sua cittadina. La sua migliore amica, la timida Needy (la dolce Amanda Seyfried di Mamma mia!), dovrà trovare un modo per fermarla. Una teen-comedy tinta di rosso che non potrà che essere un successo tra gli adolescenti.
Il 3 novembre si è tenuta al Leicester Square di Londra la premiere mondiale del film Disney A Christmas Carol diretto da Robert Zemeckis.
La serata è stata inaugurata a Regent Street da Colin Firth che ha acceso le luci di una delle strade più famose al mondo nella quale di sono esibiti i Noisettes, Daniel Merriweather, il London Community Gospel Choir e Jodie Prenger.
L'evento si è spostato sui gradini della cattedrale di Sant Paul dove Bob Hoskins ha dato il via ad un nuovo evento a cui hanno partecipato gli Spandau Ballet, Little Boots, Faryl Smith, il coro della cattedrale di St Paul, il cast di Hairspray e Scouting for Girls. L'attore ha dichiarato “È stato per me un grande privilegio poter prendere parte in un evento così importante nella Cattedrale di St Paul, nel cuore della Londra di Dickens. Il film è caratterizzato da una tecnologia sofisticata e innovativa, e il suo tema è perfetto per allietare le famiglie durante il periodo natalizio”.
Infine a Oxford Circus Jim Carrey e Robert Zemeckis hanno acceso le luci della piazza. Carey ha detto durante l'occasione “Il pubblico londinese è fenomenale e io adoro Londra. E’ fantastico essere qui a celebrare il 50° Anniversario delle Luci di Oxford Street”. Il sindaco di Londra, Bori Johnson, presente all'evento ha dichiarato: "Solo Londra poteva mettere insieme Dickens e Disney: uno dei più grandi scrittori di tutte le epoche al fianco di uno dei più grandi marchi del mondo. Sono felice che questa ultimissima versione di A Christmas Carol venga presentata qui ed elettrizzato all’idea di vedere la West End e la City prendere vita in questo spettacolare gioco di luci natalizio. E’ un modo fantastico per entrare nell’atmosfera del Natale, un tocco di vera magia che mi auguro possa attrarre ancora più turisti nella nostra città, durante le feste".
La serata si è conclusa a Leicester Square dove il coro della Cattedrale di St Paul ha intonato O Come all Ye Faithful e assieme ad Andrea Bocelli hanno cantato Silent Night e la canzone finale del film God Bless Us Everyone.
Pixar domina ancora. Up è ancora in testa alla classifica dei film più visti, mentre Amore 14 di Moccia deve accontentarsi della seconda piazza, con una media per sala ed un incasso piuttosto deludenti, visto il genere. Che sia la fine dei teen movie made in Italy? In ogni caso Up viaggia spedito con 1.7 milioni che gli permettono di arrivare a 11.7 e insediarsi al secondo posto complessivo annuale, mentre Moccia deve accontentarsi del quarto posto, con un incasso decisamente inferiore a quello ottenuto dall'ultimo scusa ma ti chiamo Amore. In mezzo ai due, in un weekend ricchissimo, dal punto di vista commerciale, si trovano Parnassus, vera sorpresa con altri 1.5 ed un totale di 4.3, mai registrato da un film di Gilliam, e This is it, il docu-film su Michael Jackson che parte bene con 2.1 milioni complessivi, eccellente risultato per un'opera così particolare. Reggono bene sia Oggi Sposi che Julie & Julia a centro classifica, mentre comincia a scendere Bastardi senza gloria di Tarantino. Note dolenti per Nel paese delle creature selvagge, appena ottavo con un incasso molto insoddisfacente, il pubblico non ha proprio capito a chi fosse rivolto il film. Chiudono La battaglia dei tre regni e Moore. La prossima settimana è interlocutoria, in attesa dei big 2012 e New Moon, con l'uscita de il solo Nemico Pubblico capace di puntare alla vetta.
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 27 novembre La dura veritàDorian Gray Triage (500) Giorni Insieme Meno male che ci sei La cosa giusta Cado dalle nubi Francesca Senza amore giovedì 3 dicembre A Christmas Carolvenerdì 4 dicembre Ninja AssassinA Serious Man Il mio amico Eric Altri coming soon Senti chi dice messaLa Papessa 1 Salvage 20th Century Boys 2: The Last Hope Goemon Il Racconta Storie |
venerdì 20 novembre Planet 51La prima linea Segreti di famiglia Valentino - The Last Emperor Il viaggio di Jeanne Ce n'è per tutti Poesia che mi guardi mercoledì 18 novembre The Twilight Saga: New Moonvenerdì 13 novembre 2012Gli abbracci spezzati Un alibi perfetto Good Morning Aman venerdì 6 novembre Nemico Pubblico - Public EnemiesL'uomo che fissa le capre Anno uno Berlin Calling Marpiccolo Alza la testa Popieluszko |
mercoledì 18 novembre I Love Radio RockAlieni in soffitta martedì 17 novembre Harry Potter e il principe mezzosa...L'amore nascosto Look Both Ways - Amori e disastri mercoledì 11 novembre Una notte al museo 2 - La fugaPonyo sulla scogliera Crossing Over Ritorno a Brideshead La casa sulle nuvole La misma luna Alibi e sospetti Trilli e il tesoro perduto mercoledì 4 novembre Moonacre - I segreti dell'ultima lunamartedì 3 novembre Transformers - La vendetta del cadutoFeisbum - Il Film Complici del silenzio Valzer |
oggi sabato 21 novembre Reaper(20,05 MTV) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Cold Case – Omicidi ...(21,05 RaiDue) Zathura - Un'avventu...(21,10 Italia 1) 58 minuti per morire(21,30 Rete4) L'Ispettore Barnaby(21,35 La7) Piedone l'africano(23,10 RaiUno) The Covenant(23,15 Italia 1) Porte aperte(23,30 La7) Che fine ha fatto Ba...(1,45 RaiTre) Febbre da Rigore(2,15 RaiUno) La ragnatela(2,25 RaiDue) domenica 22 novembre NCIS(21,00 RaiDue) Distretto di Polizia 9(21,30 Canale 5) Don Camillo(21,30 Rete4) Il giorno della civetta(21,35 La7) Criminal Minds(21,50 RaiDue) Siesta(23,15 7Gold) E allora mambo!(0,30 Italia 1) Sorrisi asmatici - F...(1,50 RaiTre) Camelot – Squadra em...(2,45 Canale 5) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|