Ortone e il mondo dei Chi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ortone e il mondo dei Chi   Dvd Ortone e il mondo dei Chi   Blu-Ray Ortone e il mondo dei Chi  
Un film di Jimmy Hayward, Steve Martino. Con Jim Carrey, Steve Carell, Carol Burnett, Will Arnett, Seth Rogen.
continua»
Titolo originale Horton Hears a Who!. Animazione, durata 88 min. - USA 2008. - 20th Century Fox uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO Ortone e il mondo dei Chi * * * - - valutazione media: 3,45 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,45/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Ortone, buffo elefante dotato di grande fantasia, decide di rispondere al grido d'aiuto proveniente da un granello di polvere e aiutare la microscopica famiglia dei Chi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Classico per bambini che si fa metafora profonda del mondo umano
Marianna Cappi     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Il 15 maggio, di buon mattino, l'elefante Ortone sta nuotando in una piscina naturale nella sua giungla, quando sente un debole grido d'aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell'aria. Poiché è un bestione generoso e disponibile, specie verso i più piccoli, non ci pensa un attimo a spostare la sua ingombrante mole fino a raggiungere lo strano granello. Scoprirà che su quel puntino, adagiato su un trifoglio in fiore, vive la Città di Chi non So, abitata dai microscopici Chi. Al primo cittadino, il Sinda-Chi, angosciato dai terremoti che scuotono il suo paese, Ortone promette che metterà in salvo il granello, cioè il mondo dei Chi, anche se questo vorrà dire combattere contro la terribile Cangura, che, vedendolo parlare con un fiore, lo crede matto e vuole rubargli il trifoglio per fargli fare una brutta fine. Ortone e il mondo dei Chi, animazione cinematografica di un classico per bambini del vignettista Dr. Seuss, è la storia degli ostacoli che l'animale più grosso della giungla dovrà superare per salvare gli esseri più piccoli mai immaginati, convinto che "una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola".
Grazie all'ottima traduzione in rima, che restituisce tutto il sapore d'infanzia di un libro di poche pagine espanso e stirato dalla fantasia senza limiti dei creatori de L'Era Glaciale, il film è dedicato evidentemente ai cuccioli d'uomo, ma porta in sé una molteplicità di livelli e una visione di partenza profonda ed originale, che rappresentano un incontro prezioso anche per lo spettatore adulto.
Ad un primo livello c'è il mondo della giungla, comunità metafora del mondo umano, dove il simpatico Ortone è tenuto sotto controllo da una cangura autoproclamatasi capo di quell'angolo di giungla, che teme la fantasia dell'elefante, giudicandola un vizio diseducativo e socialmente destabilizzante. Milioni e milioni di volte più in piccolo, balziamo al livello dei Chi, sorta di noccioline ricoperte di pelo, che vivono nell'illusione della felicità perpetua e della stabilità assoluta (o sicurezza, per usare un linguaggio più attuale). Un terzo livello si può scorgere nel pesce rosso che il Sinda-Chi si sforza di rianimare dopo una brutta scossa, evidentemente concordando con il messaggio del film per cui una vita è sempre una vita, per quanto piccola o numericamente insignificante. Ma in questa scala di piani e dimensioni, ci siamo anche noi e il nostro pianeta: un minuscolo granello che fluttua nell'universo.
I registi Jimmy Hayward (ex Pixar) e Steve Martino hanno creato una pellicola deliziosa, memore del meglio di Robots ma piena di novità. Un cenno speciale va a Jo-Jo, il più piccolo dei Chi, che assomiglia al transfuga di un film di Tim Burton, e ai due Vlad, un tocco di genio comico. In Italia, la voce di Christian De Sica dà cittadinanza a Roma all'elefante senza fargli del male. Eppure, mai come questa volta, la forza è nel contenuto: due protagonisti che non s'incontrano mai ci spingono a riconoscere che esiste anche ciò che non si vede e non si tocca. Si chiama immaginazione. Senza di lei, non esisterebbero né Ortone né la scettica Cangura e, forse, a ben pensarci, non ci saremmo neanche noi.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ORTONE E IL MONDO DEI CHI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Ortone e il mondo dei Chi MYmovies
Ortone e il mondo dei Chi recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Ogni persona è importante, per piccola che sia…

giovedì 24 aprile 2008 di LALLI

Ogni persona è importante, per piccola che sia..solo questa frase così bella e oggi così sconosciuta inacettabile per quasi tutte le mentalità, vale il prezzo del biglietto. Non avrei mai dato più di 3 stelle a questo film, carino si, simpatico si, ma anche se breve in alcune parti quasi noioso. Il doppiaggio poi ..l'elefante De sica proprio non mi è piaciuto:avrei visto x lui una voce pacioccona e non certo romana. ma qst x me passa in secondo piano. è meraviglioso il messaggio, fantastico...xkè continua »

* * * * -

Ortone ed i non so chi!

sabato 21 maggio 2011 di Camillo

Ortone,un elefante che vive nella giungla,scopre che in un granello c'è un altro mondo:quello dei non so chi della città di chi non so.Ortone decide di aiutare il signor sindachì,sindaco della città di chi non so,per trovare un luogo sicuro per il granello per evitare che questo venga distrutto.Il luogo in questione è una grotta con un girasole,che si trova su una montagna.Però Ortone ed il signor sindachì vengono presi per pazzi quando cercano continua »

Ortone
una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ortone
una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ortone
Non sarà difficile, è solo una caduta libera verso una morte certa…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Ortone e il mondo dei Chi

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 1 aprile 2011

Cover Dvd Ortone e il mondo dei Chi A partire da venerdì 1 aprile 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ortone e il mondo dei Chi di Jimmy Hayward, Steve Martino con Jim Carrey, Steve Carell, Carol Burnett, Will Arnett. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Ortone e il mondo dei Chi è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Ortone e il mondo dei Chi

SOUNDTRACK | Ortone e il mondo dei Chi

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 2 maggio 2008

Cover CD Ortone e il mondo dei Chi A partire da venerdì 2 maggio 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Ortone e il mondo dei Chi del regista. Jimmy Hayward, Steve Martino Distribuita da Varèse Sarabande, il cd è composto da musiche di genere Bambini.

INCONTRI | I realizzatori raccontano la genesi e le difficoltà di realizzazione del film.

Dietro le quinte di Ortone e il mondo dei Chi

lunedì 14 aprile 2008 - Gabriele Niola

Dietro le quinte di Ortone e il mondo dei Chi Ortone è un elefante che un giorno sente un grido d'aiuto provenire da un granello di polvere, nessuno gli crede ma lui è determinato a salvare quello che ancora non sa essere il microcosmo di Chi-non-so, un paese tutto contenuto in quel granello. Una delle cose migliori che la rivoluzione Pixar dei cartoni in computer grafica ha portato è stato un generale rinfrescamento delle idee. Anche negli exploit meno brillanti dell'animazione in CG infatti ci si trova di fronte a storie originali, mondi particolari e una visione inedita di mondo, che poi sono l'essenza dello spunto narrativo.

Un elefante e un granello di polvere nell'universo del Non So Chi. Dai geniali autori dell'Era glaciale

di Cristina Borsatti Film TV

Cosa fareste voi se vi imbatteste in un'altra forma di vita? Ve lo siete mai chiesti? Da un libro che ha oltre cinquant'anni, eppure è ancora attualissimo, al grande schermo, Ortone e il Mondo dei Chi affronta questa e altre delicate domande aggrappandole a un fiore sottoforma di un granello di polvere. Era il 1954 quando lo scrittore e vignettista americano Ted "Dr. Seuss" Geisel scriveva le avventure dell'elefantino Ortone e del suo incontro con il piccolo mondo dei Non So Chi. Un libricino scritto per i più piccini, senza controindicazioni per i grandi, acuto nel regalare al mondo dell'infanzia riflessioni sul senso dell'esistenza, sul destino, sul pregiudizio e la miopia umana. »

Piccolo, a chi?

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Sei piccolo, ma vali. Sei tanto minuscolo che gli altri non ti vedono neppure, ma nulla può mettere in dubbio l'importanza della tua esistenza. In Ortone e il mondo dei Chi, gran bel film d'animazione diretto da Steve Martino e Jimmy Hayward, il messaggio si accompagna a un divertimento da ottovolante. C'è un elefante (Ortone, appunto) tanto ma tanto giuggiolone, un eterno bambino sempre a spasso per la giungla, seguito da un gruppo di fedelissimi compagni di avventure. E c'è un granello di polvere che vola nell'aria, proprio vicino alle orecchie del pachiderma. »

Com'è saggio l'elefante

di Alessandra Levantesi La Stampa

«Ortone e il mondo dei Chi» è un cartone animato ispirato a Orton Hears Who (Giunti) scritto nel 1954 da Theodor «Dr. Seuss» Geisel (1904-1991), autore di oltre quaranta libri per l'infanzia che hanno venduto 300 milioni di copie. Difficile trovare un anglosassone che da bambino non si sia appassionato a questi surreali, deliziosi raccontini in versi da Seuss stesso illustrati; ed è stato proprio questo pubblico di ex lettori e dei loro figlioletti a decretare il successo in America del film, in testa al box office 2008 e accolto su Internet con un entusiasmo cui volentieri ci associamo. »

Ortone l’elefante che ama i piccoli (amato dagli anfiabortisti Usa)

di Marco Giusti Il Manifesto

Dopo gli incassi astronomici e le polemiche americane, arriva in Italia il cartoon sul minuscolo mondo dei Chi. Con un protagonista il cui motto «ogni essere è un essere». Dove il riferimento però non è agli embrioni, ma ai giapponesi... Arriva un nuovo elefante in città. È Ortone, il protagonista dì Ortone e il mondo dei Chi, il nuovo cartoon prodotto da Chris Wedge, il creatore dell'Era glaciale (e diretto da Jimmy Hayward e Steve Martino), tratto da un celebre libro di Theodor Seuss Geisel. »

Ortone e il mondo dei Chi | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità