Batman Forever

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Forever   Dvd Batman Forever   Blu-Ray Batman Forever
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Chris O'Donnell, Tommy Lee Jones, Val Kilmer, Nicole Kidman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 1995. - Warner Bros Italia uscita venerdì 6 ottobre 1995. MYMONETRO Batman Forever * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco manca mercoledì 5 marzo 2008
"batman: dov'e' finito il tuo "dark" ?" Valutazione 2 stelle su cinque

Dell’intera saga di “Batman”, questo terzo capitolo è senza dubbio il più giocherellone e il più disimpegnato. Ogni particolare, ogni faccia, ogni fotogramma è dipinto d’un colore fosforescente e indelebile, il che lo rende molto interessante e sempre pieno di sorprese. Ovviamente, questa terza avventura del pipistrello è nettamente inferiore rispetto alle precedenti sfornate dal geniale Tim Burton, qui in veste di produttore, che vantavano una stupefacente vena dark mai più eguagliata, così come per la fotografia, il montaggio e le scenografie; in questo caso ci si trova di fronte ad un film disordinato, per niente fine, talvolta anche grossolano, infatti, il principale errore che il regista Joel Schumacher e tutti quanti gli autori hanno commesso, è stato quello di mettere “troppa carne al fuoco”, con l’entrata di ben 4 nuovi personaggi, vale a dire: il perfido Harvey Dent/ Due Facce, interpretato da un (soltanto) discreto Tommy Lee Jones, il mistico e colorato Edward Nygma/L’enigmista, un inusuale Jim Carrey, la sensuale dottoressa Chaise Meridian alias Nicole Kidman e il leggiadro Chris O’Donnell nei panni di Dick “Robin” Grayson, al fianco del nuovo Bruce Wayne/Barman che porta il volto tenebroso di Val Kilmer, dando il cambio al sempre grande Michael Keaton. [+]

[+] lascia un commento a francesco manca »
tony montana mercoledì 17 novembre 2010
batman come kane lo aveva immaginato Valutazione 3 stelle su cinque

Dell’intera saga dell’uomo pipistrello, Forever è sicuramente inferiore a quelli di Burton, ma più fedele in assoluto al fumetto originale.
Perché il Batman ( come Kane lo aveva creato ) era proprio come lo vediamo nel film di Joel Schumaker – provate a sfogliare un albo di Batman anni 60-70 e vedrete che non mi sbaglio - cioè molto sopra le righe, colorato, non molto cupo, e a tratti comico. Il Batman originale non era cupo, notturno e a tratti violento come nel dittico di Burton ( che si ispira alle atmosfere di Frank Miller ), ma proprio come si vede in Forever.
Dopo Michael Keaton, è il turno di Val Kilmer – che aveva appena finito di girare Heat con Al Pacino e Robert De Niro -, ottimamente doppiato da Loris Loddi, a vestire i panni dell’uomo pipistrello. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
camillo sabato 5 febbraio 2011
bello,ma superiore solo a batman e robin! Valutazione 3 stelle su cinque

Batman continua a difendere i cittadini di Gotam City da terribili criminali come Due Facce,che seminano il panico.Si aggiunge poi un altro cattivo,l'enigmista,che è ossessionato dagli indovinelli e vuole vedere Batman morto.Due Facce irrompe in un circo e decide di far esplodere una bomba all'interno di questo ma una famiglia di acrobati riesce a fermarlo,tre di questi muoiono e Dick Grayson (il quarto)rimane senza famiglia.Bruce Wayne decide di ospitarlo a casa sua,qui Dick scopre che Bruce è Batman.Da qui in poi Dick sarà Robin,il partner di Batman.Il film,nella parte iniziale,è quasi del tutto privo d'azione,poi dalla metà in poi inizia ad esserci più azione. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
alex41 domenica 4 agosto 2013
batman non deve essere presto troppo sul serio! Valutazione 4 stelle su cinque

Okay lasciamo da parte per un momento i due capolavoro di Tim Burton (specialmente il secondo) e i tre successivi di Nolan (lasciamo perdere Batman & Robin). Analizzando per bene questo film devo dire che non è proprio malaccio come pensassi. L'ho rivalutato con l'ottica non di vedere un Batman dark o più tipo The Dar Knight, ma semplicemente di vedere un normale cine-fumetto colorato, ricco di azione e effetti speciali, violento quanto basta, con ottimi personaggi, insomma un film di intrattenimento da non prendere troppo sul serio: e devo dire che a mio avviso anche questo Batman Forever è un bel film, non un capolavoro ma di certo non un bidone, anzi! Questa è la rappresentazione più fedele al Batman originale, non troppo dark come intendeva Burton e neanche troppo realistica come era descritto in quello di Nolan. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
raysugark venerdì 5 agosto 2016
batman forever Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo i grandi successi dei primi due capitoli di Batman diretti da Tim Burton, Joel Schumacher si interessa a realizzare un nuovo capitolo del Cavaliere Oscuro con Tim Burton da produttore. Infatti Batman Forever è il nuovo capitolo del Cavaliere Oscuro con protagonisti Val Kilmer da Bruce Wayne/Batman, Chris O'Donnell/Robin, Tommy Lee Jones/Two-Face, Jim Carrey/Riddler e Nicole Kidman/Dr. Chase Meridian. Sicuramente Batman Forever potrebbe riuscire a sorprendere il pubblico e la critica quanto le due pellicole precedenti di Batman diretti da Tim Burton, aggiungendo un' po' di humor per rendere la pellicola leggera oltre a mantenere l'atmosfera cupa. Invece Batman Forever è riuscito a deludere pienamente il pubblico e la critica, dove la pellicola non rispetta per niente l'atmosfera cupa come si è visto nei fumetti e nelle pellicole di Tim Burton, per quanto il Cavaliere Oscuro è sempre stato un personaggio cupo. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
rmarci 05 domenica 21 luglio 2019
un filmetto di serie b, ridicolo e bidimensionale Valutazione 2 stelle su cinque

Il detto “Squadra che vince non si cambia” non vale, purtroppo, per questo terzo capitolo della saga di Batman: dopo aver congedato Tim Burton, regista dei primi due capitoli, la produzione affidò il comando dell’operazione a Joel Schumacher: il risultato è un film in cui il regista, nel tentativo di dare nuova linfa alle avventure dell’uomo Pipistrello, cambia totalmente registro puntando quasi totalmente sulle atmosfere da cartone animato, sulla scenografia fastidiosamente kitsch e sulle mirabolanti scene d’azione, tralasciando però qualsiasi introspezione psicologica dei personaggi bidimensionali e servendosi di una sceneggiatura banale, approssimativa e a tratti quasi ridicola. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
camillo guglielmana domenica 22 marzo 2020
un bel film, godibile, ma dai toni un po' leggeri

Questo è indubbiamente un bel film di Batman, che cambia i toni dark utilizzati da Tim Burton nei due primi bellissimi capitoli del franchise, facendoli diventare più leggeri, colorati e molto fumettosi. Val Kilmer, l'attore di Batman/Bruce Wayne, è azzeccato nel ruolo, nonostante non sia ai livelli del precedente Michael Keaton. Alcuni dicono che sia piatto e inespressivo, io non la penso così, a me fisicamente e anche caratterialmente è sembrato un buon Bruce Wayne. E poi Batman, si, è un po' troppo sopra le righe e leggermente ridicolo in alcuni punti, come poi dovrebbe essere nei fumetti, ma la sua suit mi piace molto, nonostante i batcapezzoli, e conserva ancora un po' del tono dark di Tim Burton, rimanendo un valido cavaliere oscuro, anche se meno oscuro e tenebroso del solito. [+]

[+] lascia un commento a camillo guglielmana »
evildevin87 giovedì 9 gennaio 2014
non male Valutazione 3 stelle su cinque

Meno dark, più fumettoso. Ma molto più batman dei due film di Burton, che erano più film "del regista" che non del personaggio fumettistico in questione (il primo non mi è piaciuto, il secondo invece sono riuscito ad apprezzarlo abbastanza specialmente grazie al personaggio del Pinguino). Qui i villane sono lo storico Due-Facce (interpretato da Tommy Lee Jones) e un magistralmente trasposto Edward Nigma, aka l'Enigmista (Jim Carrey). Nonostante non manchino dei momenti in cui si deve ingoiare amaro e un'atmosfera troppo poco dark per essere un film su Batman il film si lascia guardare e scorre abbastanza bene. Ma soprattutto mi è piaciuto molto di più Bruce Wayne/Batman rispetto ai due film di Tim Burton, qui più caratterizzato e supereroe (anche se a livello attoriale stravince Michael Keaton, molto più eclettico ed espressivo). [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
enigmista12 sabato 21 marzo 2015
carrey e jones spaccano! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho cominciato a interessarmi a Batman solo poco tempo fa, e lo devo a questo film;un giorno dopo aver ascoltato "Kiss from the rose" di Seal, mia madre mi ha detto che veniva usata come colonna sonora per un film di Batman con Jim Carrey nei panni di un cattivo.Io di nemici di Batman conoscevo solo Joker e così dato che mi piaceva Carrey ho provato a vederlo. Mai un film con attori in carne ed ossa mi aveva affascinato così. La storia si basa sul supereroe che deve affrontare i criminali Due Facce (criminale con metà del volto sfigurato e ossessionato dal dualismo bene-male), interpretato da Tommy Lee Jones, ed Enigmista (geniale inventore, creatore di un dispositivo chiamato "box" per manomettere le onde cerebrali delle persone), interpretato da Jim Carrey. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
Batman Forever | Indice

1° | francesco manca