Batman Forever

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Forever   Dvd Batman Forever   Blu-Ray Batman Forever
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Chris O'Donnell, Tommy Lee Jones, Val Kilmer, Nicole Kidman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 1995. - Warner Bros Italia uscita venerdì 6 ottobre 1995. MYMONETRO Batman Forever * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Batman non deve essere presto troppo sul serio! Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
domenica 4 agosto 2013

Okay lasciamo da parte per un momento i due capolavoro di Tim Burton (specialmente il secondo) e i tre successivi di Nolan (lasciamo perdere Batman & Robin). Analizzando per bene questo film devo dire che non è proprio malaccio come pensassi. L'ho rivalutato con l'ottica non di vedere un Batman dark o più tipo The Dar Knight, ma semplicemente di vedere un normale cine-fumetto colorato, ricco di azione e effetti speciali, violento quanto basta, con ottimi personaggi, insomma un film di intrattenimento da non prendere troppo sul serio: e devo dire che a mio avviso anche questo Batman Forever è un bel film, non un capolavoro ma di certo non un bidone, anzi! Questa è la rappresentazione più fedele al Batman originale, non troppo dark come intendeva Burton e neanche troppo realistica come era descritto in quello di Nolan. In questo film Batman è rappresentato molto bene, Gotham City é quella dei fumetti, le sequenze d'azione non si fanno prendere troppo sul serio e per questo lo trovo un divertente e interessante film sul Cavaliere Oscuro, anche se ripeto i due di Burton mi sono piaciuti di gran lunga di più. Riguardo al cast nulla da togliere: se all'inizio ero scettico per la scelta di Val Kilmer devo dire che la sua presenza non ci mi ha fatto mancare quella dell'ottimo Michael Keaton, Nicole Kidman bellissima come sempre in un personaggio forse un po' scomodo in certi punti ma che è un bel vedere, e Chris O'Donnell interpreta Robin, in qualche modo sono riusciti a inserire questo personaggio in un giusto contesto, anche se nulla di nuovo (il giovane che vuole vendicarsi e diventa un supereroe, classico cliché infallibile). Riguardo ai cattivi invece niente da dire: ottimo Tommy Lee Jones nei panni di un 2 Facce forse troppo jokeriano, ma funziona e tanto anche, ma la perfezione si raggiunge con Jim Carrey nel ruolo dell'Enigmista, praticamente è come se il personaggio fosse uscito dal fumetto. Questi due antagonisti funzionano nel loro intento, forse lo sviluppo del film in certi punti sembra troppo forzato e ad un certo punto rischia pure di annoiare, ma nonostante tutto il risultato è godibile, e mi è piaciuta molto la psicologia di Bruce Wayne quando vuole cancellare i fantasmi del passato dalla sua mente e sa che lui è Batman perché vuole esserlo e non perché è costretto. Un bel film, se siete appasionati della saga, ma vi prego evitate il sequel!

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Batman Forever | Indice

1° | francesco manca