•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Justin Timberlake

Justin Timberlake (Justin Randall Timberlake) è un attore statunitense, produttore esecutivo, co-produttore, musicista, è nato il 31 gennaio 1981 a Memphis, Tennessee (USA).
Nel 2009 ha ricevuto il premio come miglior attore ospite in una serie tv brillante al Emmy Awards per il film Saturday Night Live. Justin Timberlake ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Un futuro da Frank Sinatra?

A cura di Fabio Secchi Frau

Figlio di una manager musicale che aveva già portato al successo nazionale una piccola girl band di nome Innosense, Justin Timberlake entra nel mondo dello spettacolo a solo 11 anni, quando sua madre riesce a farlo esibire dentro un programma televisivo dal titolo "Star Search" che aveva il compito di trovare dei nuovi talenti. Non vince, ma questo non gli taglia le gambe e lo spinge ad andare avanti nella lunga strada del successo. Con quel suo visino delicato sembra essere particolarmente adatto a un programma per bambini. È presto detto, nel 1998 - e fino al 2002 - riuscirà a tenere banco nel programma per bambini "The New Mickey Mouse Club" accanto a Britney Spears (già sua fidanzatina), l'attore Ryan Gosling, Keri Russell, Christina Aguilera e il suo migliore amico J.C. Chasez. Conclusa però l'avventura con Topolino, sua madre decide che è ora di sfondare veramente nel mondo musicale e di usare il successo riscontrato all'ombra della Disney come trampolino di lancio. Dall'idea partorisce la boyband NSYNC. Lo stesso nome della band che significa "in sintonia" è dato dalle ultime lettere dei nomi dei componenti originali della stessa: la N di Justin, la S di Chris Kirkpatrick, la Y di Joey fantone, la N di Jason Watkins, che poi sarà rimpiazzato da Lance Bass, e la C di J.C. Chasez. Dopo sei album usciti e milioni di copie vendute, la band si scioglie e i componenti intraprendono progetti solisti.

Musica o cinema?
Justin che aveva già recitato con la band a una puntata del telefilm religioso Il tocco di un angelo (1999) con Della Reese, Roma Downet e Charlotte Church, cerca di imporsi come attore, ma senza particolare successo. Dopo la pellicola Longshot (2000) di Lionel C. Martin, con Paul Sorvino e Antonio Sabato Jr., capisce che è necessario partire dalla musica. Così si mette a lavoro e nel 2002 pubblica il suo album da solita "Justified" che vende oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo. Collabora inoltre con i Neptunes, con Nelly, con i Rolling Stones, con Snoop Dogg e i Black Eyed Peas con Janet Jackson e la sua vecchia amica Christina Aguilera.

La carriera di attore
È diventato una celebrità, firma un contratto con la catena di fast food McDonald's per il jingle dei suoi spot, scrive musiche per cartoni animati come Shark Tale, si esibisce in tour e persino al Super Bowl dove genera scompiglio scoprendo il seno della collega Janet Jackson. Le porte del cinema cominciano a schiudersi lentamente. Non vuole fare il solito filmetto che fanno i cantanti quando passano al grande schermo, vuole essere in un film che abbia "le palle". Accetta di recitare in Edison (2005) con Kevin Spacey, poi ne Alpha Dog (2005) accanto a Sharon Stone e Bruce Willis, conquistandosi - fra l'altro - una candidatura agli MTV Movie Awards. Dopo aver recitato un ruolo ne Black Snake Moan (2006) accanto a Samuel L. Jackson, ottiene persino un Emmy per la canzone "Dick In A Box" cantata durante una puntata del "Saturday Night Live" al quale partecipa. Nel 2007 ottiene invece il ruolo di Artie nel doppiaggio del cartone animato digitale Shrek Terzo accanto a Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Julie Andrews e Rupert Everett, nonché la parte da protagonista ne The Open Road (2008) con Jeff Bridges. Che abbia le stessa carte per diventare un mito della pellicola e delle note come Frank Sinatra?
Lo troviamo nella commedia The Love Guru di Marco Schnabel, al fianco di Mike Myers e Jessica Alba, in L'Orso Yoghi (2010) (in cui presta la voce a Bu Bu) e in The Social Network di David Fincher (2010), dove interpreta Sean Parker, il cofondatore di Napster che ha una notevole influenza su Mark Zuckerberg, il papà di Facebook. Nel 2011 lo vediamo nel cast di una commedia spassosa e irriverente, nella quale recita al fianco della ex Cameron Diaz: Bad Teacher, ed è il protagonista, accanto a Mila Kunis, del romantico e divertente Amici di letto. L'anno successivo cambia genere e sceglie un film a metà tra il thriller e la fantascienza: si tratta di In Time, nel quale merita ancora una volta il ruolo del protagonista insieme ad Amanda Seyfried e Cillian Murphy. Il 2013 lo vede protagonista del film di Brad Furman Runner Runner e nel cast del film dei fratelli Coen Inside Llewyn Davis. Tre anni dopo sarà protagonista di un vero e proprio one man show diretto per Netflix da Jonathan Demme: JT + The Tennesse Kids.

Filantropia, musica e amori
Nel frattempo, si occupa anche di produzione e fonda la Justin Timberlake Foundation che sostiene l'educazione musicale nelle scuole, fornendo assistenza nel campo della musica. Filantropo e ossessionato dalla musica, nel 2006 fa uscire il suo secondo album "FutureSex/Love Sounds" che si avvale delle partecipazioni con Rick Rubin, Timbaland, Will.i.am.. Rotto il fidanzamento con Britney Spears, si accompagna per lungo tempo all'attrice Cameron Diaz, salvo poi scegliere Scarlett Johansson, con la quale ha una brevissima relazione, a sua volta naufragata per via di Jessica Biel, che dopo qualche anno riesce a portarlo all'altare.
Duran Duran, Madonna, Al Green, nessuno musicalmente parlando sembra resistergli.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2021), 110 min.
Animazione, (USA - 2016), 92 min.
Drammatico, (USA - 2013), 91 min.

I film più famosi

Drammatico, (USA - 2005), 113 min.
Thriller, (USA - 2011), 109 min.
Animazione, (USA - 2007), 92 min.
Biografico, (USA - 2010), 120 min.
Commedia rosa, (USA - 2011), 109 min.
Drammatico, (USA - 2008), 87 min.
Drammatico, (USA - 2012), 111 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati