Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 24 novembre 2014

Eddie Murphy

La legge (della risata) di Murphy

Nome: Edward Regan Murphy
53 anni, 3 Aprile 1961 (Ariete), New York City (New York - USA)
occhiello
Mi sono abracadabrato in una spalla di seconda categoria!
dal film Shrek terzo (2007) Eddie Murphy è Ciuchino (voce nella versione originale)
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Eddie Murphy
Razzie Awards 2013
Nomination peggior attore per il film A Thousand Words di Brian Robbins

Golden Globes 2007
Nomination miglior attore non protagonista per il film Dreamgirls di Bill Condon

Golden Globes 2007
Premio miglior attore non protagonista per il film Dreamgirls di Bill Condon

Premio Oscar 2007
Nomination miglior attore non protagonista per il film Dreamgirls di Bill Condon

Golden Globes 1997
Nomination miglior attore per il film Il professore matto di Tom Shadyac

Golden Globes 1985
Nomination miglior attore per il film Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills di Martin Brest

Golden Globes 1984
Nomination miglior attore per il film Una poltrona per due di John Landis



La decisione in seguito alla rinuncia di Brett Ratner, sostituito da Brian Grazer.

Oscar Time, Eddie Murphy lascia la serata

giovedì 10 novembre 2011 - Robert Bernocchi cinemanews

Oscar Time, Eddie Murphy lascia la serata Sembrava una valanga, ma per fortuna dovrebbe essersi fermata. Tutto è iniziato quando Brett Ratner, regista di Tower Heist, ha espresso delle frasi omofobe e misogine in alcune interviste promozionali. Come sempre in America, comportamenti del genere non vengono tollerati e così Ratner, che avrebbe dovuto produrre la cerimonia degli Oscar, ha deciso di fare un passo indietro e di abbandonare l'incarico. In un primo momento, il presidente dell'Academy Tom Sherak aveva tentato di difendere il regista, ma tanti membri importanti dell'associazione hanno espresso il loro sdegno, portando a questa scelta.

   

La decisione è stata ufficializzata dagli organizzatori della cerimonia.

Sarà Eddie Murphy a condurre gli Oscar

mercoledì 7 settembre 2011 - a cura della redazione cinemanews

Sarà Eddie Murphy a condurre gli Oscar È ufficiale: il comico Eddie Murphy presenterà la cerimonia degli Oscar 2012, in programma il 26 febbraio al teatro Kodak di Los Angeles. Lo hanno annunciato gli organizzatori della serata, giunta alla sua 84.ma edizione. La scorsa stagione, a presentare la serata, furono Anne Hathaway e James Franco. Quest'anno l'Academy ha scelto di tornare alle origini, facendo condurre la serata a un comico, come è successo in passato con nomi del calibro di Steve Martin, Billy Crystal, Bob Hope.

   

La risata più irresistibile del cinema americano compie 50 anni.

Buon compleanno, Eddie Murphy!

domenica 3 aprile 2011 - Nicoletta Dose cinemanews

Buon compleanno, Eddie Murphy! Tutti lo conoscono. Perché è un attore popolare che, tra gli anni Ottanta e Novanta, ha sbancato il botteghino ma anche perché la sua risata trascinante è qualcosa che non si dimentica facilmente. Merito del doppiatore italiano Tonino Accolla? Forse sì. Il pubblico italiano si è affezionato a quel modo sguaiato di ridere della vita anche grazie al talento del doppiatore. Ma ciò che rimane e importa è che Eddie Murphy è uno di quegli attori che riescono a crearsi uno spazio nella memoria della gente, a suon di battute esilaranti e di uno sguardo scanzonato che invoglia a sorridere. Il suo carisma innato, i personaggi ironici e imperfetti (lo vediamo barbone intelligentissimo in Una poltrona per due, poliziotto irriverente e sboccato in Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills e veterinario premuroso ne Il dottor Dolittle), e la predisposizione alla trasformazione che lo ha portato a recitare più ruoli all'interno di un unico film (il caso più eclatante è Il professore matto, dove recita in ben sette ruoli diversi), sono alcune delle caratteristiche di un uomo fuori dal comune.
Oggi che lo vediamo poco al cinema, più spesso sui giornali di cronaca rosa (coinvolto nel riconoscimento di un figlio avuto con la ex Spice Girl Melanie B. piuttosto che fermato dalla polizia in compagnia di un transessuale), festeggia cinquant'anni. E una carriera ricca di alti e bassi, di vette che toccano il paradiso seguite da capitomboli professionali e privati che ne hanno sedato l'entusiasmo. Più di una volta ha annunciato un provocatorio ritiro dalle scene cinematografiche per fare ritorno al cabaret ma le dichiarazioni si sono rivelate tutte fasulle. Lo vediamo infatti ancora impiegato in diversi progetti, dal ritorno nei panni di Alex Foley in Beverly Hills Cop IV diretto da Brett Ratner al doppiaggio di film d'animazione importanti come il recente Shrek e vissero felici e contenti, dove presta la voce a Ciuchino. Dall'umile esordio televisivo in "Saturday Night Live" al prestigioso Golden Globe come miglior attore non protagonista vinto nel 2007 per il film Dreamgirls c'è una vita di sofferenza e rimpianti che ha reso Murphy una piccola leggenda americana. Per conoscerlo e imparare ad amare il suo turpiloquio sfrenato, si deve guardare indietro e recuperare il monologo teatrale ripreso in Nudo e crudo (1987). Lì, prendendo in giro gli stereotipi della cultura nera, dimostra tutta la sua geniale bravura. E una risata corrosiva che speriamo torni presto a farsi sentire.

   

Quando ridere porta tanti milioni.

5x1: Eddie Murphy, risata contagiosa

martedì 19 agosto 2008 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Eddie Murphy, risata contagiosa Eddie Murphy è uno dei volti più riconoscibili di Hollywwod, uno degli attori più ricchi, la sua voce ha caratterizzato Ciuchino e il successo planetario della franchigia Shrek, la sua risata contagiosa può essere riconosciuta ad occhi chiusi praticamente da chiunque, in Italia e nel mondo, grazie alle continue repliche televisive di classici come Beverly Hills Cop e Una poltrona per due. Però Murphy ha ottenuto una popolarità non voluta anche dalle scabrose vicende personali, come quando la polizia lo ha beccato in macchina con un transessuale o le chiacchiere legate alla sua relazione con la cantante Melanie Brown, che per mesi hanno fatto ricchi i media scandalistici a stelle e strisce. Malgrado la pubblicità non voluta, Murphy è - e rimane - uno degli attori più amati di Hollywood, grazie a interpretazioni nuovamente convincenti come in Dreamgirls, che gli è valsa la nomination all'Oscar e la vittoria ai Golden Globes, e malgrado le avventure sboccate del Professore Matto che lo hanno visto abbandonare, per un momento, la strada della commedia sofisticata. Con Piacere Dave, Eddie torna alla commedia, lontano dagli eccessi di Norbit ma cercando di regalare dell'intrattenimento anche di qualità.

Tower Heist – Colpo ad alto livello

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)
Un film di Brett Ratner. Con Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck, Alan Alda, Matthew Broderick.
continua»

Genere Commedia, - USA 2011. Uscita 25/11/2011.

Shrek e vissero felici e contenti

* * - - -
(mymonetro: 2,45)
Un film di Mike Mitchell. Con Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Walt Dohrn.
continua»

Genere Animazione, - USA 2010. Uscita 25/08/2010.

Immagina che

* * - - -
(mymonetro: 2,33)
Un film di Karey Kirkpatrick. Con Eddie Murphy, Thomas Haden Church, Yara Shahidi, Nicole Ari Parker, Ronny Cox.
continua»

Genere Commedia, - USA, Germania 2009. Uscita 31/07/2009.

Piacere Dave

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)
Un film di Brian Robbins. Con Eddie Murphy, Elizabeth Banks, Gabrielle Union, Scott Caan, Ed Helms.
continua»

Genere Commedia, - USA 2008. Uscita 22/08/2008.

Shrek terzo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)
Un film di Raman Hui, Chris Miller. Con Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Julie Andrews.
continua»

Genere Animazione, - USA 2007. Uscita 31/08/2007.
Filmografia di Eddie Murphy »
Tower Heist – Colpo ad alto livello (2011) Shrek e vissero felici e contenti (2010)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità