Immagina che

Film 2009 | Commedia, Film per tutti 107 min.

Regia di Karey Kirkpatrick. Un film con Eddie Murphy, Thomas Haden Church, Yara Shahidi, Nicole Ari Parker, Ronny Cox. Cast completo Titolo originale: Imagine That. Genere Commedia, - USA, Germania, 2009, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 31 luglio 2009 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,50 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Immagina che tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un dirigente finanziario che non riesce a fermare la sua caduta di carriera è invitato nel mondo immaginario della figlia. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, In Italia al Box Office Immagina che ha incassato 67,4 mila euro .

Immagina che è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Un film sulla necessità di tornare a vedere con gli occhi dei bambini.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 23 giugno 2009
Recensione di Marianna Cappi
martedì 23 giugno 2009

Evan Danielson è un mago della finanza, il prototipo del lavoratore di successo. Elegante, ambizioso, separato, si occupa della figlia Olivia quando può. Alla vigilia della promozione tanto attesa, nel bel mezzo di una lotta all'ultimo neurone con il collega e rivale Whitefeather, Evan si ritrova a doversi occupare di Olivia, sette anni e un'unica inseparabile amica: una copertina viola. Spazientito, farebbe volentieri a meno del fardello, almeno fino a quando non comincia a credere che la copertina detenga dei poteri magici e possa essergli estremamente utile nella strada per il salto di carriera.
Immagina che ruota prevedibilmente attorno al concetto che è necessario tornare come bambini per vedere con occhi nuovi ciò che non siamo più in grado di vedere con le lenti opacizzate degli adulti. Nonostante soffra di una senescenza precoce, che nulla ha a che vedere con la piacevole demenza di Eddie Murphy, qui iper controllata, ma se mai con una scrittura lineare, che non pare aver mai attraversato una fase di divertimento autentico, il film illumina una territorio interessante. È evidente che la "coperta di Linus" è il problema del maschio adulto del film e non della piccoletta. Incapace di astrarsi da un narcisismo patologico, Evan carica di valenze affettive e poteri rasserenanti un oggetto, sostituendo e scavalcando inconsciamente il vero soggetto della sua potenziale soddisfazione, la figlia stessa, e trasformando velocemente il gioco in feticcio e le principesse della fantasia in fantasmi. Com'è naturale, non ci si spinge mai oltre la risata a denti stretti: l'universo cinematografico di riferimento è la commedia per famiglie a sfondo dichiaratamente pedagogico e ha confini inderogabili. Eppure il marchio di fabbrica di Eddie Murphy, la sua risata deformata, appare con meno insistenza e tutto fa pensare che l'attore condivida col personaggio un momento di transizione professionale.
Nonostante di copriletti si conversi, il film non (si) scalda mai abbastanza. Murphy non riesce nell'impresa in cui trionfò Jim Carrey, che da solo travolse e infiammò, in Bugiardo Bugiardo, una storiella di poche cartucce. Kirkpatrick, che fino ad ora ha dato il meglio di sé nella scrittura per il cinema di animazione, maneggia con minor piacere e sicurezza la carne e le ossa. Il suo protagonista sa ballare e cantare e quasi non lo fa; si favella di un mondo immaginario, di streghe, maghi e principesse, ma non ci si prende il tempo di coltivare una storia al suo interno. Il padre del film è un padre distratto, ma il regista non è da meno.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In questa commedia, scritta da Ed Solomon e Chris Matheson, Murphy, da anni in declino, passa (in prestito) dalla Disney alla Nickelodeon Movies impersonando un esperto di investimenti finanziari in difficoltà su due fronti: nel lavoro col collega Johnny Whitefeather, mezzo pellerossa, ambizioso con pochi scrupoli; in famiglia a contatto con la piccola e precoce Olivia, alle prese con una coperta alla Linus e i suoi amici immaginari. Un happy end inesorabile. "Forse il film più innocuo nella carriera di Murphy" (Maltin's). Melenso, grazie anche all'anonima regia. Prodotto da Paramount, distribuito da Universal.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IMMAGINA CHE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TIMVISION
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 dicembre 2009
wynorski guiaz '80s

Evan Danielson(Eddie Murphy), padre fallito e divorziato che riceve soddisfazioni solo in ambito lavorativo, decide di passare qualche giorno con la figlia di sette anni Olivia(Yara Shahidi) nel tentativo di istaurare con lei un buon rapporto padre-figlia. Dapprima incapace di gestire la figlia, peraltro ossessionata da una coperta 'magica' e da amici immaginari, Evan riesce a poco a poco a comunicare [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 marzo 2012
Annu83

Simpatico, triste, melenso, commevonte, scontato, divertente, patetico, paterno, fantasioso, improbabile, infantile... sono solo alcuni degli aggettivi che ben si incollano a questo film, che tiene compagnia per un'ora e mezzo senza far rimpiangere il tempo passato davanti allo schermo. Il gioco è abbastanza scontato: prendi un papà assente, indaffarato e nemmeno tanto gentile [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 maggio 2012
Supercazzola

Questo film parla del rapprto padre e figlio (in questo caso figlia) e amche se non sarà Quarto potere o 2001 odissea nello spazio come qualche nerd vorrebbe immagina che è un film bellissimo,adatto a tutti

giovedì 4 marzo 2010
Vittorio

Film carinissimo, piacevole dall'inizio alla fine, dolce e sentimentale riesce a farti sorridere e sognare!! Da vedere.....

giovedì 30 luglio 2009
Poloc

sinceramente mi dispiace per eddy murphy ha ricevuto una batosta con gli incassi di:"Piacere Dave" e Immagina che in fondo piacere dave nn era così brutto

martedì 21 febbraio 2017
Vepra81

film ideale per passare una serata. Grandi attori per una grande interpretazione

martedì 5 ottobre 2010
toty bottalla

Non è certo il miglior film di MURPHY, ma è sempre un prodotto garantito dalla sua arte brillante e incisiva. Il film nella parte di svolgimento appare lento e un po' noioso, e la senzazione è che si sa già come andrà a finire. Saluti.

giovedì 28 ottobre 2010
doni64

Film commedia americana un po' lenta e spenta che comunque si salva...alla fine. Buona l'interpretazione di Eddy Murphy che rende il film nel complesso piu' che discreto.Voto 6+

lunedì 2 novembre 2009
peolo96

l' anno scorso il carissimo eddie murphy aveva fatto piacere dave, commedia molto divertente e simpatica, che nonostante il tutto si era rivelata un enorme flop mondiale. ora eddie ha voluto recuperare quei 55 milioni di dollari andati perduti con " immagina che". il film è una tipicissima commedia americana che parla di evan, un famoso affarista che trascorre molto più tempo col suo computer che [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 31 luglio 2009
Lisa Meacci

Coperte magiche Mentre la nostra estate prosegue, all'insegna del sole e del caldo torrido, per chi parte ma soprattutto per chi resta, ecco arrivare le uniche due uscite della settimana. Dopo Piacere Dave, torna sui grandi schermi la simpatia di Eddie [...]

NEWS
mercoledì 1 luglio 2009
Lisa Meacci

I sogni di un padre, quelli di una madre e incontri nell'aldilà I mesi più caldi dell'anno ospitano, si sa, non molte offerte cinematografiche ma alcune uscite meritano comunque la nostra attenzione.

GALLERY
domenica 7 giugno 2009
 

Una commedia familiare per Eddie Murphy Dopo una carriera da sceneggiatore (La gang del bosco, La tela di Carlotta, Spiderwick – Le cronache), Karey Kirkpatrick esordisce alla regia con la commedia familiare Immagina che.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati