Piacere Dave

Film 2008 | Commedia Film per tutti 90 min.

Regia di Brian Robbins. Un film con Eddie Murphy, Elizabeth Banks, Gabrielle Union, Scott Caan, Ed Helms, Kevin Hart. Cast completo Titolo originale: Meet Dave. Genere Commedia - USA, 2008, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 22 agosto 2008 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,58 su 62 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Piacere Dave tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un equipaggio di piccole creature, dall'aspetto umano, è alla ricerca della salvezza per il loro mondo ormai condannato. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, In Italia al Box Office Piacere Dave ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 1,5 milioni di euro e 579 mila euro nel primo weekend.

Piacere Dave è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia "aliena" che trova nell'attitudine mimetica di Eddie Murphy il suo punto di forza.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 3 agosto 2008
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 3 agosto 2008

Un alieno è appena precipitato sulla Liberty Island a bordo di un'astronave che ha sembianze umane, un largo sorriso, un abito bianco e un nome improbabile: Dave Ming Chang. Il capitano della nave è una minuscola creatura che governa il suo equipaggio e manovra da una consolle la mente e il cuore della Dave, costruita a sua immagine. Atterrati sulla terra per salvare il loro pianeta lontano e recuperare un prezioso oggetto in grado di assorbire l'acqua degli oceani, Dave e compagni sperimentano il mondo e le creature che lo popolano attraverso il corpo umanizzato della nave. Travolti da un auto, aggrediti da un gatto, magnetizzati da una risonanza, rimpinzati di hot dog e ubriacati da uno, due e tre mojito, gli occupanti della Dave scopriranno che in fondo la terra è un posto meraviglioso e che è soltanto l'amore a muoverla.
Se girando Il professore matto Eddie Murphy si era fatto addirittura in sette con l'aiuto del make up e delle ultime risorse tecnologiche, in Piacere Dave più semplicemente si sdoppia in un "grande" e in un "piccolo" Dave, raddoppiando le risate e il successo.
Sviluppata la comicità demenziale nel celebre Saturday Night Live, il piedipiatti nero di Beverly Hills, che "cerca moglie" e divide la poltrona, interpreta una commedia esilarante e "aliena" che trova nella sua attitudine mimetica il proprio punto di forza.
Sfruttando un'idea vecchia quanto il mondo, Piacere Dave mette in scena un personaggio "inadeguato" e alieno alle prese con una serie di situazioni standard. Nel film di Brian Robbins la comicità di Murphy non è mai pungente né cambia il mondo ma riesce ugualmente a essere esasperatamente corporale (si osservi la sequenza dello "smaltimento" degli hot dog) e capace di elevarsi a vette di astrazione cartoonistica. Producendo stupore o meraviglia, Murphy dà corpo e vita a un alieno familiare e per nulla perturbante, venuto dalle stelle e umano quanto i personaggi umani che popolano il mondo adulto del film.
Piacere Dave è una commedia pensata per i ragazzi, che invita alla scoperta dell'altro da sé. Dave è un totalmente altro, è un'extraterrestre che permette di osservare più liberamente il proprio rapporto con la diversità, conducendola su un piano in cui non si è più direttamente interpellati ma si è comunque costretti ad esplicitare i propri pregiudizi. L'animale, l'essere fantastico o l'alieno sono alcune delle opportunità che si offrono a un regista per rivolgersi in maniera efficace ai fanciulli, che nel volgersi della storia si immedesimano col personaggio, verso il quale nutrono un affetto incondizionato.
Abilissimo a percorrere la strada dell'integrazione e ad accompagnare l'apprendistato umano di Josh, il Dave di Eddie Murphy è un minuscolo uomo che vale più di quanto appare e che trova il suo contrappunto nella "grandezza" del piccolo protagonista. Le risate sono garantite dalla risata ideata e doppiata da Tonino Accolla.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
PIACERE DAVE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 novembre 2010
cronix1981

Piacere Dave è uno di quei film di solo intrattenimento, senza altre pretese. Che Murphy sia un istrione non lo si scopre certo in questo film, però la pellicola vive soprattutto sulla sua figura di minialieno e astronave. Se per mezz'ora il film rimane divertente e si lascia guardare senza troppe difficoltà, la seconda parte inizia a diventare più banale e dal finale [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 agosto 2013
asrdrubale03

speriamo in un seguito

venerdì 18 settembre 2009
Andrea Evangelisti

il film è davvero orrendo dagli effetti speciali mal realizzati alle gag penose,si salva solo eddie murphy non andate a vederlo!!!!

giovedì 16 aprile 2009
PedroMovie

Film molto carino, divertente ed originale, leggero e scanzonato, senza grandi pretese se non quello di farvi divertire e ridere in classico stile EDDIE MURPHY (come si dice, "se Eddie non c'era bisognava inventarlo!" ). Azzeccatissimi gli attori, tra cui le belle ed affascinanti Banks ed Union. Molto consigliato.

Frasi
Lei sta con Dave??
No, no, no mi danno in omaggio con il caffelatte gigante!!!!!
Una frase di Dave (Eddie Murphy)
dal film Piacere Dave - a cura di Pink Princess
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Seconda avventura nella fantascienza comica per Eddie Murphy e secondo enorme flop in America dopo Pluto Nash. Ma c'è una novità: Piacere Dave di Brian Robbins è un insuccesso totalmente immeritato. Atterrato a due passi dalla Statua della Libertà dal lontano pianeta Nil con il compito di prelevare tutto il sale della Terra, un plotone di alieni uguali a noi ma in miniatura pilota per le strade di [...] Vai alla recensione »

Sam Adams
The Los Angeles Times

All it took to cut Eddie Murphy down to size was playing a character 2 inches tall. As a pinkie-sized starship captain sent to save his home planet by stealing Earth's natural resources, Murphy pares away the fat of "Norbit" and "The Nutty Professor" in "Meet Dave," the most amiable alien invasion movie in recent memory. The captain and his crew, a bunch of solid, humorless types from the planet Nil, [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

Primi anni 80: Walter Hill e John Landis vedono lungo e pescano dal cilindro, per i cult 48 ore e Una poltrona per due un attore comico dalla mimica facciale straordinaria e dalla presenza scenica atipica, figlio del Saturday Night Live. È Eddie Murphy, segnerà gli anni ’80 dal Beverly Hills Cop Axel Foley al sexy e divertente Principe cerca moglie.

Peter Travers
Rolling Stone

Eddie Murphy — was that Oscar nominated performance in Dreamgirls just something I imagined? — continues to trash his very real talent with bottomfeeding material. In Meet Dave, Murphy limits himself to two roles (none human). He plays a pint-sized alien from outer space and the spacecraft he rode in on. If you think I'm going to explain that lame premise, think again.

Manohla Dargis
The New York Times

In “Meet Dave,” the latest in a long line of disposable Eddie Murphy vehicles, the star talks funny, walks funny and enters a bathroom stall for some rather less humorous noisy business. In yet another potty scene (this movie knows its target audience), he stands with his legs apart as dollar bills float and coins (ouch) tumble from his posterior, excreting money like a slot machine that’s racked up [...] Vai alla recensione »

Filippo Mazzarella
ViviMilano

Un microscopico alieno comanda un'astronave a grandezza uomo con le sue fattezze: vuole tutta l'acqua della Terra, ma rinuncerà per amore (del pianeta). Fantapremesse, finale action e in mezzo le solite gag pueril-petomani. Quante volte abbiamo detto che Murphy è uno dei più grandi attori comici in pista, pur non azzeccando più un film? Tocca ripeterlo.

NEWS
RUBRICHE
venerdì 22 agosto 2008
Rita Andreetti

Se il mito freudiano diventa reale Pensavamo che le storie d'amore e di adolescenti incerti potessero essere tutte eteree e scanzonate come la vincente Juno o il precedente Sognando Beckham; di problemi senz'altro ce ne sono, ma rimane tutto lì, tra [...]

CELEBRITIES
martedì 19 agosto 2008
Stefano Cocci

Come costruire una carriera su un sorriso contagioso Eddie Murphy è uno dei volti più riconoscibili di Hollywwod, uno degli attori più ricchi, la sua voce ha caratterizzato Ciuchino e il successo planetario della franchigia Shrek, la sua risata contagiosa [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati