Sguardo vivace e sensuale, Gabrielle Union è una simpatica attrice statunitense, diva della commedia americana. Sorriso ammaliante, recitazione spontanea e naturale ma mai sopra le righe, è la perfetta erede di Whoopi Goldberg.
Le origini
Nata ad Omaha, in Nebraska, e trasferita giovanissima con la famiglia in California, Gabrielle si distingue nelle attività sportive della high school che frequenta. Campionessa di calcio femminile, decide di ritornare nella sua terra d'origine per iscriversi al college ma poi fa nuovamente marcia indietro per frequentare la facoltà di legge all'UCLA a Los Angeles. Durante gli studi si diverte anche a posare per qualche servizio fotografico fino a quando viene notata da una grossa agenzia di modelle e viene assunta come una delle più gettonate ragazze da lanciare nel mondo della moda. Gabrielle accetta di lavorare come modella per un po' ma il suo sguardo è già rivolto altrove: il suo sogno è quello di sfondare ad Hollywood. A metà degli anni Novanta comincia a tentare la fortuna con qualche audizione ma riesce ad accumulare solo piccole partecipazioni televisive: prende parte ad alcuni serial tra cui Star Trek - Deep Space Nine (1996) e Settimo cielo (1996).
Da modella a vivace attrice del cinema
L'esordio cinematografico è con la commedia adolescenziale Kiss me (1999) di Robert Iscove, seguita dalla giovanilistica trasposizione de "La bisbetica domata" di Dieci cose che odio di te (1999) con Julia Stiles ed Heath Ledger. I ruoli sono marginali ma la sua bellezza non passa inosservata e la gavetta televisiva comincia a dare i suoi frutti anche nella recitazione. Ritorna in tv con un episodio di E.R. - Medici in prima linea, con una comparsa nel thriller a puntate The Others e un ruolo fisso in City of Angels, poi si fa trasportare dal ritmo della musica e dalla voglia di vincere in Ragazze nel pallone (2000) dove interpreta la cheerleader rivale di una pimpante Kirsten Dunst. Si confronta con toni leggeri in Un gioco per due (2001), passa a quelli esplicitamente comici di Welcome to Collinwood (2002) e infine a quelli serissimi e misteriosi di Abandon (2002) con Katie Holmes e Benjamin Bratt.
Ruoli da protagonista
Finalmente arriva anche il ruolo da protagonista: nel 2003 è la dolce Eva della commedia romantica Deliver Us From Eva di Gary Hardwick in coppia con il rapper LL Cool J, seguito dal ruolo di femme fatale nell'adrenalinico Amici per la morte, tra hip hop e arti marziali. Resta affezionata all'action movie con Bad Boys II di Michael Bay e Corri o muori con l'amica Vivica A. Fox, ma ritorna vincente con la commedia Breakin' All the Rules (2004) dov'è l'ex fidanzata di un riccioluto Jamie Foxx, che dopo l'abbandono scrive un manuale per affrontare il dolore della separazione, dando il via ad una serie di equivoci esilaranti. Dopo il drammatico Constellation (2005) e Neo Ned (2005), sorride al fianco di un imbranato Cedric the Entertainer in The Honeymooners (2005). La vediamo poi nell'eccentrico Correndo con le forbici in mano (2006) e soprattutto nel ruolo di un avvocato agguerrito e fragile in Daddy's Little Girls (2007) di Tyler Perry e nei panni di una donna sola alla ricerca di un nuovo compagno nella commedia natalizia This Christmas: un marito nuovo per mamma (2007).
La strada verso il successo
Ormai attrice consolidata, esperta nell'adattarsi a ruoli sempre diversi, nel 2008 affianca il maestro della risata americana Eddie Murphy in Piacere Dave, partecipa come guest star alla serie Ugly Betty e prova anche a cantare in Cadillac Records (2008) con Adrien Brody e Emmanuelle Chriqui. Nel 2016 l'attore Nate Parker la chiamerà tra i protagonisti del suo esordio da regista The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo e l'anno dopo sarà nel cast di Sleepless - Il giustiziere di Baran Bo Odar.