Titolo originale | Strange World |
Anno | 2022 |
Genere | Animazione, |
Produzione | USA |
Durata | 102 minuti |
Regia di | Don Hall (II), Qui Nguyen |
Attori | Marco Bocci, Francesco Pannofino, Jake Gyllenhaal, Dennis Quaid, Alan Tudyk Lucy Liu, Gabrielle Union, Jaboukie Young-White. |
Uscita | mercoledì 23 novembre 2022 |
Distribuzione | Walt Disney |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,80 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 24 novembre 2022
Una famiglia di esploratori tenta di portare a termine una missione ma le divergenze tra loro rischiano di compromettere tutto. In Italia al Box Office Strange World - Un mondo misterioso ha incassato 1,6 milioni di euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura...
Il nuovo film del premio Oscar Don Hall è un'avventura senza limiti che parla di noi e del nostro futuro, con una sorpresa finale che dà senso al tutto
"Amazing Stories", Fritz Leiber, Robert E. Howard, "The Shadow". E ancora, "Weird Tales", Edgar Rice Burroughs, "Doc Savage", H. Rider Haggard, "Ellery Queen's Mystery Magazine" - è un pozzo oscuro e ammaliante quello dentro il quale si abbevera l'ultimo dei Classici Disney, il 61° per l'esattezza: Strange World - Un mondo misterioso, diretto da Don Hall e prodotto da Roy Conlin (il duo dietro Big Hero 6, successo da box-office e Oscar nel 2014), con la decisiva scrittura di Qui Nguyen, è infatti un grande e generoso omaggio ai pulp magazines dei primi decenni del Novecento, quelle riviste stampate su carta economica - la polpa - che agitavano e mescolavano fantascienza, mistero, avventura, poliziesco, per un divertimento a poco prezzo capace di appesantire di eccitazione i ragazzi e di alleggerire di inquietudine gli adulti.
Diretti discendenti di penny dreadfuls e dime novels britanniche e ottocentesche, i pulp magazine fecero la fortuna di editori e scrittori, in un contesto come quello della Grande Depressione e della Prima Guerra Mondiale che sembrava non lasciare spazio alla leggerezza e alla fuga. Partendo da qua, e buttandoci dentro anche Indiana Jones, King Kong, H.G. Wells e Viaggio al centro della terra, Don Hall e Qui Nguyen hanno ricreato un distillato perfetto di quel sense of wonder che ti saltava addosso leggendo quelle riviste e guardando quei film, e l'hanno fatto nel modo più popolare e contemporaneo possibile.
Strange World è un racconto che vive e si agita di tante cose. È una vicenda famigliare, con la sete di avventura di Jaeger che è così divampante da diventare schiacciante solitudine, e la voglia di emancipazione di Searcher che lo porta a voltare le spalle a tutto e a tutti; è una saga generazionale, con l'entrata in scena di Ethan, figlio di Searcher e nipote di Jaeger, ragazzo che si sta affacciando alla vita adulta ma ancora così fragile e risoluto allo stesso tempo; è una parabola sociale, con il destino di Avalonia in bilico tra l'isolamento assoluto e la necessità di apertura verso il mondo esterno.
È, soprattutto, un grande narrazione che anche infrangendosi nelle storie personali e collettive ci restituisce sempre e comunque un affresco complesso, dove la risoluzione del conflitto privato si gioca sullo stesso campo di quello pubblico, perché il futuro della famiglia Clade, la loro eredità e il loro retaggio è quello di Avalonia tutta.
Così il mondo intrappolato tra le montagne non può andare avanti se l'autoritarismo di Jaeger non viene messo in discussione, se l'immobilismo di Searcher non è intaccato, e l'unica sintesi possibile è nel confronto generazionale con Ethan, specchio ed estensione di entrambi, membro dei nuovi Clade e cittadino di una rinnovata Avalonia. Il futuro, insomma, non può essere quello predatorio dei nonni o quello consumistico dei padri, ma una proposta che viene dal basso, dalla gioventù, dall'avventura, per un'idea di società in condivisione e in decrescita.
Oltre al cosa c'è anche il come, e quello di Strange World riesce a stare al passo di quei pulp magazine che sì erano produzioni ad altissima tiratura e a basso costo, ma che rimangono un prodotto di intrattenimento di vertiginosa ricchezza e qualità, mondi immaginifici dentro i quali affondando le radici i Grandi Antichi di Lovecraft e i fumetti Marvel, l'orientalismo di Rudyard Kipling e l'escapismo di Louis L'Amour.
Rielaborando copertine esplosive e illustrazioni seducenti, Don Hall e il team di animatori Disney sono riusciti non solo ad architettare un mondo finzionale stratificato, ma anche a farcelo esplorare livello dopo livello, fuga dopo fuga, dove il senso ultimo dell'avventura risiede proprio nell'essenza stessa di quei cieli, quelle rocce, quegli esseri che lo popolano. Strano e misterioso. Accogliente e caloroso. Pura polpa di sense of wonder.
STRANGE WORLD - UN MONDO MISTERIOSO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Il figlio di un famoso esploratore che lavora come contadino insieme alla sua amata consorte e al figlio adolescente di nome Ethan , viene coinvolto in una rischiosa spedizione per scoprire ciò che contamina la loro principale fonte di energia ( il Pando ). Quando poi riescono ad insediarsi con estrema difficoltà all' interno del mondo misterioso, Searcher Clade , scopre che suo padre [...] Vai alla recensione »
Strange World – Un mondo misterioso, non è certo un capolavoro, ma questo non gli impedisce di essere un ottimo film di intrattenimento. Che basta a se stesso, costruendo una narrazione che campa di tutto quello che è compreso tra i suoi titoli di testa e quelli di coda e affida allo spettatore un nuovo universo narrativo dove perdersi un paio d’ore senza rimpiangere di averle [...] Vai alla recensione »
di sapere, perche' anche un film di animazione della Disney, abbia sottolineato che il bambino protagonista dello stesso film, fosse gay! Posso sapere quale senso ha questa cosa e perche' e' stata fatta? L' omosessualità era importante sottolinearla? Con quale scopo? Per me il film e' finito in quel momento quindi non sono andato oltre, ma credo di avere tutto il dirtitto [...] Vai alla recensione »
Come ormai gli ultimi titoli della Disney anche questo film risulta deludente.Tutto deve esser sempre mieloso ma risulta banale e scontato.Mia figlia lo voleva togliere dopo 5 minuti dal suo inizio.Poi non so perché ormai li trovo tutti uguali.Personalmente non lo consiglio.
Il film Disney più brutto dai tempi di Taron e la pentola magica.
Un film decisamente deludente e noioso ; la storia piuttosto confusa, la sceneggiatura e i dialoghi tra i personaggi alquanto stupidi e, la cosa peggiore: le facce dei protagonisti che sono delle caricature col nasone che sembra quello dei Trolls. Per carità, i gusti sono gusti, ma questo film mi sembra lontano anni luce dai precedenti "Encanto" e "Raya", per non parlare [...] Vai alla recensione »
Ho voluto vedere il film soprattutto per le presunte polemiche. Alla fine si è rivelato un buon film, leggero, scorrevole e con un bel messaggio alla fine. Sicuramente più adatto ad un pubblico giovane che per un pubblico adulto. Merita sicuramente, soprattutto per il lato tecnico.
Trama banale e retorica; come spesso accade gli americani puntano più alla forma che alla sostanza. Rimpiangiamo comunque i vecchi cartoni della Disney, come pure i più recenti Sirenetta e La bella e la bestia; belle favole senza preteste moralistiche di stucchevole buonismo
Entrerà nella storia del cinema e del costume come il primo cartoon Disney che ha per protagonista un ragazzino gay e che promuove esplicitamente un credo ecologista e pacifista. Tematiche sacrosante, quelle dell'ambientalismo e dell'inclusione, ma in questo caso, meccaniche e gratuite, rischiano di appannare la strepitosa inventiva visionaria con la quale è stato concepito il mondo incantato del sottosuolo [...] Vai alla recensione »
Un enorme zona grigia. Una zona limbica mai del tutto riconoscibile ma formalmente impeccabile sotto un'ottica puramente identitaria. Un alone che permea nelle dinamiche produttive della Disney che sembra esser arrivata alla più totale sovrasaturazione del proprio linguaggio, dei propri codici sempre meno propensi ad un'effettiva presa di posizione.
Inclusivo e proattivo, il nuovo cartoon Disney immagina un futuro d'armonia con la natura. Un Eden raggiungibile cambiando prospettiva, osservando il Pianeta come organismo vivente, metafora dell'ecosistema da preservare. Protagonista dell'avventura taumaturgica è una famigliola felice, i Clade, che sembrano aver trovato la ricetta per la sostenibilità di Avalonia, il territorio circondato da monti [...] Vai alla recensione »
Alla ricerca della "fiaba moderna", sempre più la Disney fa l'elenco di fattori antropologici inclusivi per sedurre il pubblico, soprattutto dopo le perdite economiche della pandemia. La somma dei colori della "famiglia arcobaleno", però, non regala la formula magica, come è già successo con la Pixar di Lightyear (flop al botteghino). Ed ecco: un teenager gay, una madre black - casalinga-aviatrice-meccanica [...] Vai alla recensione »
Ambientalismo, famiglie arcobaleno e tanti altri temi importanti in questo Strange World - Un mondo misterioso del nuovo film della Disney. Un mondo nascosto di cui nessuno conosceva l'esistenza fino a quel momento, fatto di fondali marini tra pesci volanti, coralli e una serie di fameliche creature (dalla Sirenetta a Avatar- La via dell'acqua, il primo previsto a maggio 2023, il secondo in uscita [...] Vai alla recensione »
Passerà alla storia come il primo cartoon Disney con protagonista gay (e pure nero), e va bene. Rischia grosso di passare alla storia come uno dei più clamorosi flop Disney, i primi dati Usa mettono i brividi, è partito male anche da noi. Non passerà alla storia come un bel film. Perché è una predica lunga 100 minuti, e la confezione deluxe la rende appena meno indigesta.
I nasoni ingombranti dei maschi Clade ci dicono moltissimo dell'attuale stato di salute dell'animazione mainstream. E mica un mainstream qualsiasi. Alzando i nostri banali nasini verso l'alto, possiamo scorgere a fatica le vette produttive della Disney, dominatrice oramai di tutto, forte di budget inarrivabili, di incassi mirabolanti, di un pubblico vastissimo e fedele come il trezampe Legend.
Il trionfo del «politically correct», dove conta di più avere i requisiti giusti per concorrere all'Oscar, piuttosto che fare una trama degna di questo nome. Così la Disney, per il suo 61 film pesca da Avatar, Viaggio al centro della terra e, ancor più, da Viaggio allucinante per raccontare le (dis)avventure della famiglia Clade, alle prese con un mondo misterioso.
Al marketing Disney hanno lavorato sodo: non solo perché lo strano mondo del titolo è un florilegio di tonalità, antropomorfismi, antri e gelatine di design pulsante, ma per la studiata centratura antropologica del contemporaneo. I Clade, chiusi in una valle e lanciati all'esplorazione, sono la nuova famiglia nel nuovo mondo della lotta per l'ambiente, la sensibilità transgenerazionale e la fluidità [...] Vai alla recensione »
Il nuovo lungometraggio della Disney, diretto ed animato dal premio Oscar Don Hall (nel 2015, Big Hero 6) su sceneggiatura di Qui Nguyen non è un film per bambini ma piuttosto un classico per tutti: avventuroso, commovente, attuale ma con un tocco vintage. La grafica del titolo rimanda al miglior Indiana Jones, ed infatti Strange World - Un mondo misterioso è una storia di esplorazioni che ruotano [...] Vai alla recensione »
Siamo onesti, è difficile pensare al Natale senza un film Disney da vedere in sala. Per questo motivo, dunque, stride un po' il fatto che Strange World - Un mondo misterioso, nuova animazione dello studio, esca così in anticipo sulla stagione tradizionale; e fa riflettere, forse, sul fatto che non il film venga considerato un prodotto tanto forte da poter competere e vincere nelle settimane più intense [...] Vai alla recensione »