Shrek

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shrek   Dvd Shrek  
Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Trailer Shrek
Il film: Shrek
Anno produzione: 2001
   
   
Un innovativo film d'animazione che ribalta lo zuccheroso mondo delle fiabe parodiandolo con la figura del simpatico orco verde.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il disegno animato più politicamente scorretto della storia del cinema
Marco Lombardi     * * * * -

Un orco che rutta e legge le favole seduto sul cesso. Un asino petulante e splendido cantante. Una principessa che va ghiotta di topi arrostiti e ogni tanto gioca come Lara Croft. Una "draghessa" che diventa buona dopo essersi innamorata dell'asinello. Il principe "ufficiale" che ha il petto peloso come una foresta. Bastano questi pochi elementi per "inquadrare" Shrek come il disegno animato più politicamente scorretto della storia del cinema. Perché se i giochini alla South Park sono, alla fin fine, molto prevedibili nel loro svolgimento, questo film d'animazione della premiata ditta Katzenberg-Spielberg (la Dreamworks) è "sorprendente" fino alla fine: continuamente teso in direzione di situazioni felici e tradizionali che peraltro non si verificano mai. L'orco di nome Shrek deve portare la principessa Fiona al principe Farquaad perché lui si riprenda tutte le creature fantastiche che ha cacciato dal proprio castello e che minacciano la solitudine di Shrek: questa la struttura apparentemente da fiaba classica del film. Molte deviazioni narrative lo trasformano peraltro in un prodotto di fiction tradizionale, che potrebbe essere interpretato da attori veri. Con in più un senso d'innovazione che il cinema recitato ha perso da tempo. Ed una voglia di "graffiare" inusuale: Shrek "distrugge" tutti i miti dell'infanzia disneyani, da Pinocchio-La bella addormentata nel bosco-Biancaneve e i sette nani fino a La bella e la bestia.

Premi e nomination Shrek MYmovies
il MORANDINI
Incassi Shrek
Incasso Totale* Italia: € 6.309.000
Ultima rilevazione:
Box Office di venerdì 4 febbraio 2005
Primo Weekend Usa: $ 42.348.000
Incasso Totale* Usa: $ 42.387.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 20 maggio 2001
Sei d'accordo con la recensione di Marco Lombardi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
86%
No
14%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Shrek

premi
nomination
Premio Oscar
1
2
Golden Globes
0
1
* * * * *

Disegni stupendi, favola bellissima, dialoghi strepitosi!per tutti, grandi e piccoli!

giovedì 28 giugno 2001 di broussa

Shrek è un orco e come tutti gli orchi è grosso e brutto. Vive da eremita in una palude, allontanando a malo modo ogni essere vivente che si presenta alla sua porta. Un giorno si accorge che ad abitare nella sua palude sono arrivati tanti personaggi della Disney, da Pinocchio, a Biancaneve e i sette nani, e tanti altri, tutti cacciati da un principe Nano, Lord Farquad che vive in una specie di Disneyland. Shrek, adirato per la presenza non gradita, si precipita al castello per chiedere a Lord continua »

* * * * -

Irriverente!

sabato 5 gennaio 2002 di Alex

toy story docet! a cinque anni dall'esplosione globale della cinematografia digitale, l'abuso che se ne fa nelle pellicole diventa sempre maggiore. esempi come FINAL FANTASY sono esempi più che efficaci. di contro al lento e pretenzioso film giapponese, la favola gentile e irriverente di SHREK diventa l'ideale per rivivere quei momenti in cui tutti volevano che la loro favola preferita durasse in eterno. ed è un po' l'impressione che lascia SHREK quando scorrono i titoli di coda. malgrado alcuni continua »

* * * * -

Fantastico shrek

sabato 11 giugno 2011 di Lalli

 un film meraviglioso!!!! ps il mio sogno è vedere insieme Ciuchino e Sid (dell'era glaciale): CHE COPPIAAAAA ;)))  continua »

* * * - -

Un film intelligente e divertente!

martedì 17 febbraio 2009 di NICK DISTEFANO

L'animazione cinematografica, una delle poche arti nate negli stati uniti. Ricolmo di citazioni, una regia vecchio stile aggiornata ai giorni nostri, una storia, più che divertente comica(diciamo quasi demenziale!) e dei personaggi che sono lo stereotipo ricalcato dell'orco buono, dell'assillante amico sempre al fianco del protagonista, il nobile crudele(ma esilerante) e la principessa da salvare(questa volta anche un po' rozza!). Tutto è calibrato bene. L'odore di cult è già nell'aria! continua »

Ciuchino e Shrek devono entrare nel castello e salvare la principessa Fiona
Dov’è questa rottura di scatole dall’alito di fuoco?
Dentro, attende che noi la salviamo!
Parlavo del drago, Shrek!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shrek a Fiona che ha appena fatto un ruttino alla cena con i genitori
Meglio fuori che dentro dico sempre io!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lo specchio magico presenta a Lord Farquaad due possibili spose
Siediti e mettiti comodo mio signore, perché è il momento questo di conoscere le migliori scapolottine! Eeeccole qua: la scapolottina numero uno è una reclusa mentalmente plagiata di un regno molto molto lontano. Le piacciono il sushi e l’idromassaggio, a volontà. I suoi hobby: cucinare e rassettare per le sue due sorelle cattive. Signore e signori: Cenerentola! La scapolottina numero due è una ragazza con mantellina del paese delle favole. Anche se vive con sette uomini, non è una ragazza allegra. Basta baciare le sue labbra morte e congelate per scoprire che si scalda subito! Coraggio, un bell’applauso per…Biancaneve!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Shrek oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Shrek

Uscita in DVD

Disponibile on line da sabato 1 luglio 2006

Cover Dvd Shrek A partire da sabato 1 luglio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Shrek di Vicky Jenson, Andrew Adamson con Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow. Distribuito da Paramount Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese - italiano. Su internet Shrek è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Shrek

SOUNDTRACK | Shrek

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 4 aprile 2005

Cover CD Shrek A partire da lunedì 4 aprile 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Shrek del regista. Vicky Jenson, Andrew Adamson Distribuita da Varèse Sarabande, il cd è composto da musiche di genere Bambini.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Cartone animato per bambini, prodotto dalla DreamWorks di Spielberg e soci con la Pacific Data Images, Shrek è diverso da tutti per varii motivi. Capovolge le regole delle favole, raccontando che anche un Orco può essere un Principe Azzurro e che la Principessa può essere bella soltanto a metà (di giorno è bella, di notte è brutta) ma bravissima nelle arti marziali. Prende in giro i classici protagonisti delle fiabe (Pinocchio, i Sette Nani, i Tre Porcellini, Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata, il Pifferaio di Hamelin) presentandoli come invadenti fastidiosi, chiacchieroni e vanitosi. »

di Paolo Boschi Scanner

Era dal 1953 (con Peter Pan) che al Festival di Cannes non erano presentati in concorso cartoons: a spezzare la quasi cinquantennale attesa ha provveduto la Dreamworks con Shrek, diretto da Andrew Adamson e Victoria Jenson. Il film d'animazione (rigorosamente computerizzata) è l'adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di William Steig - la sceneggiatura è firmata da Ted Elliot, Terry Rossio, Roger Schulman e Joe Stillman -. Protagonista della storia è appunto Shrek, un orco verde un po' scorbutico ma dal cuore d'oro e dall'indole generosa. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Specchio, specchio delle mie trame, chi è il più cattivo del reame? L’orco, non ci sono dubbi: risposta scontata, almeno nelle fiabe normali. Ma Shrek, stupefacente film d’animazione firmato da Andrew Adamson e Vicky Jenson, non racconta affatto una fiaba "normale". L’eroe, il suo aiutante, le prove da superare: tutto al posto giusto, come Propp comanda. Eppure, tutto capovolto, visto da una prospettiva assolutamente nuova. L’orco, per cominciare, l’orrendo e puzzolente e maleducato e impresentabile Shrek. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Sporco, fuori e contro la norma, mostruoso: così è il dolcissimo orco che dà titolo a Shrek (Usa, 2001, 90’). Già il nome, breve e fulminante, ne evoca il "segreto": terrore e spavento (basterebbero due piccole "c" in più per avere Schreck, che in tedesco significa appunto spavento). L’orco di Andrew Adamson e di Vicky Jenson questo è: un essere della paura. Non a caso, incoraggiati dal proprio gran numero, i buoni sudditi di Lord Farquaad sono pronti a farsi giustizia con forche e bastoni, e a levarselo dai piedi. »

Shrek | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Lombardi
Pubblico (per gradimento)
  1° | broussa
  2° | alex
  3° | peppe97
  4° | g. romagna
  5° | nick distefano
  6° | lalli
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Premio Oscar (3)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità