Shrek

C'era una volta Valutazione 5 stelle su cinque

di Lynette

Feedback: 800 | altri commenti e recensioni di Lynette
giovedì 25 giugno 2015

Davvero c'è bisogno di raccontare la trama? Un orco di nome Shrek, odiato e temuto da tutto il regno delle fiabe, si gode la solitudine della sua palude. Un giorno però la sua proprietà viene invasa da una moltitudine di creature, costrette a migrare lì per ordine di Lord Farquaard. Per riaverla, dovrà imbarcarsi in una nobile impresa (insieme all'immancabile Ciuchino) al posto di quest'ultimo: andare a salvare la principessa Fiona, intrappolata in un'altissima torre di un castello e sorvegliata da un drago.
Quello che rende questo film straordinario è il modo in vengono stravolti i modelli tipici delle fiabe, modelli che prima nessuno aveva mai osato toccare: un esempio il protagonista stesso, oltre ad essere una bestia orrenda e rivoltante, va contro al modello dell'eroe tipico dei racconti fiabeschi: non salva la principessa per amore o come gesto nobile, la salva solamente per arrivare ad un proprio obiettivo. Tutto ciò condito ad un umorismo, critica, idee nuove a non finire e colpi di scena innovativi (è la bestia ad "imbruttire" la bella, non il contrario)... Si ride di gusto e ci si emoziona, senza sfociare nel sentimentalismo smaccato. Oltre le gag comiche e le risate c'è comunque un buon messaggio di fondo, che non si riduce solo a 'la bellezza interiore è più importante di quella esteriore': il film ci fornisce anche uno spaccato psicologico dei personaggi, primo fra tutti Shrek, che è chiuso in sè stesso perchè giudicato in modo errato dalla "società fiabesca". Quindi non c'è solo il pregiudizio degli altri contro l'orco, c'è quello dello stesso protagonista che poco a poco imparerà ad aprirsi all'amicizia, all'amore e al mondo. Dall'altra parte c'è Fiona, che cerca in ogni modo di nascondere\reprimere una parte di sè stessa perchè non coincidente con i canoni che la "società fiabesca" chiede; credendo di poter trovare il proprio 'per sempre felice e contenta' soltanto con la propria bellezza e un bel principe azzurro al proprio fianco. Troverà il lieto fine spezzando sì la propria maledizione, ma senza compromettere il proprio essere. Quindi un messaggio che non spinge ad allontanarsi dalla società, ma nemmeno a chinarsi agli standard. Ecco cosa rende questo film d'animazione veramente innovativo.
Secondo me viene superato solo dal secondo capitolo della saga (o meglio, io preferisco il secondo, in realtà sono entrambi capolavori). Gli altri due non sono il male assoluto (come molti continuano a dire), le storie intrattengono senza pretese... il problema che non riescono a tenere testa ai primi due capitoli.

VOTO: 10

[+] lascia un commento a lynette »
Sei d'accordo con la recensione di Lynette ?

Ultimi commenti e recensioni di Lynette :

Shrek | Indice