The Black Dahlia

Film 2006 | Drammatico V.M. 14 121 min.

Regia di Brian De Palma. Un film con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner. Cast completo Genere Drammatico - USA, Germania, 2006, durata 121 minuti. Uscita cinema venerdì 29 settembre 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,90 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Black Dahlia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 luglio 2018

Lee e Bucky sono poliziotti nella Los Angeles del 1947. L'omicidio raccapricciante di una starlet, su cui sono chiamati a indagare, sconvolgerà le loro esistenze. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office The Black Dahlia ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,3 milioni di euro e 852 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Pur smarrendo la sua straordinaria capacità narrativa al servizio del romanzo di Ellroy, De Palma mantiene tutta la sua eleganza geometrica.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 30 agosto 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 30 agosto 2006

Lee Blanchard e Bucky Bleichert sono poliziotti nella Los Angeles del 1947. Ex pugili in categorie differenti si incontrano e si scontrano sul ring e nella vita, dove condividono una donna e un'ossessione. La prima è la bionda e raffinata Kay, compagna di Blanchard e prostituta riabilitata, la seconda è Betty Ann Short, la Dalia Nera, prostituta perduta perché assassinata e orribilmente mutilata sotto le lettere che comporranno il suo epitaffio (Hollywoodland). La ricerca dell'assassino della Dalia, braccato e scovato sotto la polvere di stelle della città degli angeli, condurrà i due investigatori lontano da qualsiasi forma di moderazione emotiva e professionale. Ombre del e dal passato e amori illeciti dal sapore necrofilo finiranno per consumarli e per determinarne la sorte, opposta come il ghiaccio e il fuoco.
Lo squilibrio e l'irrequietezza degli antieroi creati dalla penna noir di James Ellroy tracima nella trasposizione cinematografica di Brian De Palma che apre la 63° edizione del festival del cinema di Venezia. Se il cinema dell'"intoccabile" De Palma mantiene tutta la sua eleganza geometrica, regalando alla sua storia un altro superlativo scavalcamento a scoprire, dietro le palazzine di Los Angeles, il corpo straziato della sua Dalia, dall'altra parte sembra smarrire la sua straordinaria capacità narrativa. Raffinato esteta della messa in scena, il regista americano tradisce un'imbarazzante, perché inspiegabile, mancanza d'intendimento. Lo straordinario romanzo di Ellroy, necessariamente compresso in centoventi minuti e liberamente aggiornato nel suo epilogo, investiga su un crimine restituendo l'affresco di un'epoca, quella del dopoguerra, e i ritratti degli uomini e delle donne che lo avevano subito o agito. La sua rilettura per lo schermo è incapace di prendere una direzione esplicita e finisce per scontentare sia i lettori del romanzo, questo è congenito, sia coloro che ignorano le pagine di Ellroy, questo è invece spiacevole. Il racconto è lacunoso: troppe omissioni o troppe informazioni, troppe piste intraprese e poi smarrite, sprecate in un finale spiegato in due battute.
I punti di forza, come quelli lirici ci sono e non mancano di incantare: la Los Angeles fine anni Quaranta ricostruita in Bulgaria da Dante Ferretti; la straordinaria Dalia di Mia Kirshner, fragile e vulnerabile come la Vivien Leigh di Un tram che si chiama desiderio, seducente e civettuola come la sua Scarlett, di cui pronuncia alcune battute in un inserto del film; l'interpretazione di Aaron Eckhart, farabutto e gentiluomo come il capitano Rhett Butler di Clark Gable, che toglie ogni speranza al più giovane e immaturo Josh Hartnett. Colpo di grazia è pure l'inserzione de L'uomo che ride di Paul Leni, film muto del 1928 che sostituisce e traduce in immagine L'Homme qui rit di Victor Hugo, citato da Ellroy nel suo romanzo e chiave decisiva per lo scioglimento della trama. Scarlett Johansson e Hilary Swank sono invece fuori parte e fuori tempo, almeno quello del divismo e del cinema d'oro che iniziò quando Hollywood perse la Dalia, la testa e la Land.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

THE BLACK DAHLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 giugno 2023
samanta

James Elroy, autore di romanzi polizieschiè stato spesso tradotto in film (ben otto tra cui: L.A. Confidential, Immagini sporche)  come la Dalia nera uscita nel 2006 con la regia di Brian De Palma. Sia il romanzo che ovviamente il film sono stati ispirati da un fatto reale l'omicidio di Elisabeth avvenuto a Los Angeles nel 1947, la Short aveva 21 anni ed era arrivata a L.

sabato 13 febbraio 2021
Fabio Silvestre

il film è ispirato ad caso vero e irrisolto ovverossia l'omicidio di Elizabeth Short  -soprannominata "La Dalia Nera" - avvenuto a Los Angeles nel 1947 ed è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da James Ellroy. Del caso si occupano in particolare 2 ex pugili ora poliziotti: Lee Blanchard e Bucky Bleichert, il primo ha una fidanzata Kay [...] Vai alla recensione »

sabato 15 gennaio 2011
ultimoboyscout

Trasposizione cinematografica di un romanzo del maestro Ellroy da parte del maestro DePalma: il regista ci mette del suo, il film è piuttosto "liberamente" tratto ed è anche appassionante, ma forse si discosta veramente troppo, ci riempe la testa di immagini, dialoghi ed avvenimenti, fino a rimanere confuso e confusionario. Personaggi bellissimi, quelli si che sono vicini allo [...] Vai alla recensione »

sabato 20 aprile 2019
rmarci 05

Ispirandosi a eventi realmente accaduti e al romanzo di J. Ellroy (che non ho letto), Brian De Palma esibisce senza cadere nel manierismo una splendida fotografia che fa' da contorno alle cupe atmosfere di questo omaggio al noir poco riuscito: se infatti i caratteri del genere sono presenti, a volte come stereotipi, al livello narrativo il film è piuttosto confuso e ingolfato di trame secondarie [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 settembre 2010
nerazzurro

De palma alla regia = PERFETTO! Cast con tutte le stelle possibili = PERFETTO! Film sulla Daliah nera = PERFETTO! Sceneggiatura basata su un romanzo che parla il 20% della Daliah nera ed il resto su vicende personali dei protagonisti  = PESSIMO!!!!

mercoledì 29 agosto 2012
andyflash77

E’ il 1947, Los Angeles. Josh Hartnett ed Aaron Eckhart sono Dwight Bleichert e Leland Blanchard. Abili, stagionati poliziotti ed ex pugili, ai tempi si erano guadagnati i soprannomi di Mr Ice e Mr Fire. Insieme sul ring, quando la polizia organizza un incontro per sponsorizzarsi, insieme nel lavoro e nella vita, dove condividono l’amicizia e l’amore per Kay (Scarlett Johansson), [...] Vai alla recensione »

sabato 10 marzo 2012
nickcastle91

Purtroppo un occasione mancata per De Palma, di riportarsi in auge al pubblico e di riaccordarsi i favori della critica. De Palma sceglie di dirigere un romanzo difficile e fin troppo colmo di finezze, che, diciamolo chiaramente, è stato adattato coi piedi da Josh Friedman, lo sceneggiatore de " La guerra dei mondi" (non a caso infatti.

lunedì 19 febbraio 2024
figliounico

Esteticamente ineccepibile ma noiosamente lungo e contorto, anche a causa di un eccesso di parlato, peraltro mal reso nel doppiaggio, che rende difficile seguire la narrazione filmica, questo The Black Dahlia del 2006 di Brian De Palma risulta troppo attento alla fedele trasposizione del romanzo di Ellroy e poco interessato alla storia vera, molto più intrigante, che ha ispirato sia il libro che il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 dicembre 2013
Renato C.

Non posso dire che non sia un film ben fatto, la mano di Brian De Palma si vede, eccome! Però è pazzesco pensare che accadano simili cose, tanto più che il film è ispirato ad una vicenda realmente accaduta! Qui le perversioni ci sono tutte: dalla necrofilia alla lesbo-pornografia, e chi più ne ha più ne metta! Non è certo la prima volta che si vede in un film, ma perchè negli anni '30 e '40 gli uomini [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2012
gianleo67

Le atmosfere del noir sono nelle corde di un De Palma sempre affascinante nella elaborazione delle sequenze e nella rappresentazione di un'epoca di forti contraddizioni e striscianti ambiguità. Peccato per la congruenza narrativa smarrita forse nella 'compressione' della riduzione cineìmatografica ma anche da una scrittura non eccelsa. Irrisolto ma sempre affascinate.

sabato 12 novembre 2011
luiza pattinson

il libro è emozionante e spero il film sarà uguale

sabato 6 febbraio 2010
Travis_Bickle

Finalmente si rivedere un De Palma convincente! Certo i livelli raggiunti con Carlito's way e Scarface sono inarrivabili ma con Black dahila è riuscito a costruire e a realizzare un film più che decente! Voto: 7

mercoledì 22 luglio 2009
Boston George

Uno dei film + belli che abbia mai visto mi è piaciuto soprattutto il cast con attori a mio dire ottimi inoltre la storia è molto bella e ci sono colpi di scena soprattutto alla fine e non al inizio come succede nella maggior parte dei film; in questo i colpi di scena alla fine del film portano il protagonista a cambiare in circa 20 minuti moltissime opinioni su una persona e con lui anche lo spettatore [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 agosto 2009
Jane

è un bel film e Josh Hartenett è MERAVIGLIOSO...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Dopo avere aperto Venezia con tutto il «glamour» hollywoodiano del caso, Black Dahlia è uscito dal vortice mediatico: forse la grande attesa è stata delusa, soprattutto da parte dei fans di James Ellroy. Il grande scrittore americano era a Venezia assieme a Brian De Palma e ai numerosi attori e si è naturalmente dichiarato soddisfatto del film: ma la sensazione che stesse adempiendo a un obbligo contrattual [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

«The Black Dahlia» è un romanzo bellissimo (edizioni Mondadori) di James Ellroy, nato da un'implacabile ossessione nella vita dello scrittore: sua madre, infermiera divorziata dal padre, venne seviziata e ammazzata da uno sconosciuto a Los Angeles, un sabato sera di giugno del 1958. Ellroy ne ha scritto in My Dark Places e indirettamente in The Black Dahlia, evocando un altro fatto di cronaca, del [...] Vai alla recensione »

Valerio Guslandi
Ciak

Morire e vivere a Los Angeles. Brian De Palma rilegge Ellroy alla sua maniera e ne riduce per lo schermo il corposo romanzo-feticcio (edito da Mondadori) che, partendo dal ritrovamento del corpo mutilato di una giovane e bella aspirante attrice, affonda il suo bisturi nei vizi e nelle depravazioni della Hollywood degli Anni '40. Un noir cupo e ossessivo che De Palma riveste con classe, grazie allo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Poteva essere il film dell'anno, è un'occasione del tutto mancata. C'era il romanzo di James Ellroy, uno dei più begli intrighi nella storia del giallo, basato per giunta su una storia vera. C'era il genio barocco di De Palma, l'ideale per una storia piena di riflessi, di doppifondi e di identità multiple (la chiave di tutto sta nel provino girato da un'aspirante attrice prima di essere orribilmente [...] Vai alla recensione »

Massimo Benvegnù
Il Riformista

Sparando la cartuccia finale del conflitto Roma-Venezia, commentando l'ultima puntata della telenovela culturale più seguita dell'estate cinematografica italiana, Marco Mueller ha paragonato il confronto a distanza di madrine, padrini, divi e budget delle due kermesse a quella terribile pratica di certa stampa del settore che ormai valuta un progetto cinematografico solamente in base al suo cast e [...] Vai alla recensione »

Natalia Aspesi
La Repubblica

Che fine hanno fatto le donne fatali, quelle che intorpidivano gli uomini sino a farli schiavi, e bastava uno sguardo nero di mistero, un anello di fumo soffiato lentamente da una sigaretta nel lungo bocchino, un esasperante silenzio carico di promesse? Cancellate dalla realtà da quando le pari opportunità hanno tolto loro ogni potere segreto ma anche ogni necessità di scocciarsi con queste sceneggiate, [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Il bianco non è un colore, perché non ne contiene nessuno. Il nero non è un colore (se non per allergia razzista) perché li contiene tutti. Ma la loro sovrimpressione schermica può creare l'atmosfera più inquietante di tutte, e trascinarci ai confini della realtà, in un mondo «dark». Avviene quando si va al cinema e ci si trova come soli sul ring.

Lietta Tornabuoni
L'Espresso

The Black Dahlia di James Ellroy (edizione Mondadori) è un romanzo molto bello: ma non se ne può più di cappelli da uomo con la falda abbassata sulla fronte di cappellini da donna con veletta, di poliziotti in doppio petto marrone, di smorfiosi e smorfiose, di sigarette continuamente accese e automobili d'epoca. I protagonisti del romanzo collocato nel 1947, nell'aria ottimista e vorace del dopoguerra [...] Vai alla recensione »

Gloria Satta
Il Messaggero

Immagini che rimangono impresse: Scarlett Johannson più seducente che mai nei suoi golfini d'angora, i magnifici interni déco firmati da Dante Ferretti come la Los Angeles degli anni 40 tutta ricostruita (palme comprese) in Bulgaria, due corpi che precipitano avvinghiati e poi si schiantano al suolo, un sofisticato balletto in un locale per lesbiche.

Alberto Crespi
L'Unità

L'apertura della 63esima Mostra con The Black Dahlia di Brian De Palma, tratto dal famoso romanzo di James Ellroy, ha portato a Venezia l'atmosfera del grande cinema hollywoodiano. Nonché una bella mandata di divi, a cominciare dalla bionda Scarlett Johansson per proseguire con i due «belli» Josh Hartnett e Aaron Eckhart anche se il personaggio più scoppiettante del gruppo è proprio Ellroy, il romanziere [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

«I ricchi sono diversi e muoiono in modo diverso». La battuta, di stile chandleriano, echeggia in The Black Dahlia («La dalia nera») di Brian De Palma, tratto dal romanzo di James Ellroy (Mondadori), ambientato a Los Angeles nel 1946-1947, proprio l'epoca del Lungo addio, ultimo romanzo compiuto di Chandler. Del quale il libro di Ellroy e il film di De Palma ricalcano scontri sociali e amarezze esistenziali [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Ci sono due modi per vedere Black Dahlia. Come la versione cinematografica di un fantastico romanzo di James Ellroy o come un film di Brian De Palma. Nel primo caso hanno ragione i detrattori, a partire da Goffredo Bettini (Festa di Roma) che col senno di poi si dice contento di avere perso la sfida con Marco Muller (Mostra di Venezia) per accaparrarselo.

Roberta Ronconi
Liberazione

Il compito non era facile, nemmeno per un grande come Brian De Palma. Mettere in immagini quell'inferno di pulsioni che è la scrittura di James Ellroy non è roba da tutti i giorni e per tutti gli stili. De Palma conosce il grande schermo, sa come riempire l'immagine, come trattarne tutti gli elementi, umani e scenografici, le luci, la grana della pellicola.

Natalino Bruzzone
Il Secolo XIX

La domanda: è un buon incontro quello tra i talenti irrequieti e per nulla ortodossi di James Ellroy e di Brian De Palma? La risposta: sì, assolutamente, anche se "La dalia nera" romanzo (edito in Italia da Mondadori) è il capolavoro dello scrittore, mentre "The Black Dahlia" non rappresenta il vertice della carriera del regista. Comunque, la fusione di due vocazioni sensitive è mirabile: da una parte [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un film promosso da due grandi firme, quella del suo regista, Brian De Palma, quella del romanziere da cui la storia è tratta, James Ellroy, di cui si ricorderà almeno un’altra riduzione cinematografica di una sua opera, «L.A. Confidential» e che, anche nel titolo, si era ispirato alla bella sceneggiatura di Raymond Chandler, «The Blue Dahlia», portata al cinema negli anni Quaranta da George Marshall, [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Violenza e corruzione. Passione e morte. Vizi privati e pubbliche virtù. Tormento della carne ed estasi della visione. Sono i temi di James Ellroy e, in particolare, il background del suo romanzo più torbido e affascinante: in The Black Dahlia, infatti, essi convivono con il tentativo dello scrittore d'esorcizzare le ossessioni che avevano iniziato a perseguitarlo dopo lo strangolamento di sua madre, [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

La 63esima Mostra del cinema di Venezia è partita con una gaffe: il cast di Black Dahlia, il film di apertura della rassegna firmato da Brian De Palma e con Scarlett Johansson, Josh Hartnett e Aaron Eckahert, è arrivato con un'ora di ritardo alla cerimonia di apertura, mettendo in imbarazzo tutti. È la prima volta che accade in 63 edizioni. E pensare che in onore del film tutta la sala era stata ornata [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

«Il cadavere si presenta in due metà, sezionato all'altezza dell'ombelico. Nella metà superiore, il cranio presenta massicce depressioni e fratture; i tratti del viso sono deformati da vaste ecchimosi, ematomi, edemi. La cartilagine nasale è fuori sede. Una ferita parte da entrambi i lati della bocca sino a raggiungere i lobi delle orecchie. Sui seni, numerose lacerazioni e bruciature di sigarette. [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

E così è cominciata anche questa tanto attesa Mostra n. 63. Con un film di Hollywood The Black Dhalia, arricchita da due grandi firme, quella del suo regista, Brian De Palma, quella del romanziere da cui la storia è tratta, James Elloroy, di cui si ricorderà almeno un'altra riduzione cinematografica di una sua opera, LA. Confidential. Un testo ben congegnato.

Paolo Boriani
La Padania

Sessantatreesima Mostra del Cinema di Venezia. È sempre Marco Muller a dirigerla, al suo terzo anno consecutivo. Sempre beneamati b-movie o comunque cinematografie scomparse o sconosciute: e questo anno la retrospettiva è dedicata alla Storia Segreta del Cinema Russo. Sempre, soprattutto, tra concorso e fuori concorso, film di serie A. A memoria, tra i tanti, della scorsa rassegna, Good Night, and [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
2007
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati