The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero problema di De Palma... Valutazione 1 stelle su cinque

di Eliot Ness

domenica 21 gennaio 2007

...è lo stesso che affligge da decenni anche il nostro Paesotto, però dal punto di vista politico: più invecchiano e più rimangono col cu*o attaccato alle loro poltrone (siano sedie da regista, come nel caso di De Palma, oppure seggi alle Camere italiane). Infatti i registi come De Palma, anche se ormai hanno chiaramente esaurito la loro vena "artistica" da parecchi decenni (sono tra quelli che considerano Hollywood una lucrosa fabbrica di buoni mestieranti, non certo una fucina di artisti. Tanto per chiarire, Gioacchino Rossini non si definì mai un "artista", o un "maestro", ma molto più prosaicamente un "buon mestierante". Ed era Rossini!!!), i nostri prodi registoni forse troppo avventatamente laureati dalla critica internazionale (sopratutto europea) col titolo universale di "maestri", perseverano come un'auto che viaggia lungo le autostrade americane con lo "speed control" innestato: perseverano dritti e a velocità costante, nonostante la strada curvi, salga o scenda, ritrovandosì così ben presto fuori strada. Che dire del film? "Black Dahlia" non è un film, è una vasca da bagno. Sembra infatti che il suo scopo principale non sia quello di raccontare una storia (vera), ma quello di imbarcare acqua. Chissà, magari De Palma aveva voglia di farsi un bel bagno rilassante... Peccato però che i suoi spettatori (paganti!) non ne avessero alcuna voglia. Signor De Palma, dia retta ad uno che certamente ha visto migliaia di film più di lei (appartengo infatti a quella generazione di trentenni che è cresciuta parallelamente alle tv commerciali nel nostro Paese, che perciò può contare oggi su uno sterminato bagaglio filmico ben più ampio di qualunque altra generazione precedente. Fate due conti se non ci credete): Lei ha indiscutibilmente realizzato dei film notevoli ("Omicidio a Luci rosse", "Blow Out", Carlito's Way"), altri indimenticabili ("Scarface", "Gli Intoccabili"), ma da quest'ultimo in poi è solamente china discendente, purtroppo. Pensavo che il peggio lo avesse dato con "Doppia personalità". Poi invece è uscito "Mission to Mars", e mi sono dovuto, purtroppo, ricredere. La prego, Signor De Palma, smetta finchè è in tempo. Per carità, uno scivolone può capitare a tutti nella vita, può capitare. E forse, in piccole dosi, è pure salutare. Anche altri calibri da novanta della generazione della "nuova hollywood" a cui Lei appartiene, come Spielberg e Scorsese, hanno toppato sia sul piano tecnico che al botteghino, alcune volte addirittura clamorosamente. Ma bene o male poi sono riusciti a risalire in sella. Acciaccati e doloranti, certo, ma comunque abbastanza in forze da riprendere saldamente in mano le redini. Ma Lei, Lei signor De Palma, è stato disarcionato decenni fa e continua tutt'oggi ad essere trascinato nella polvere da un cavallo imbizzarrito che scalcia e sbanda da ormai troppo tempo. Dopo così tanto tempo, mi chiedo seriamente se sappia ancora come si fa a rimanere in sella. Ce lo chiediamo in molti. Con sincero affetto, un (vasto) pubblico deluso

[+] lascia un commento a eliot ness »
Sei d'accordo con la recensione di Eliot Ness?

The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |