The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Black Brian Valutazione 3 stelle su cinque

di Medz

mercoledì 23 maggio 2007

Non è un film da lodare all'esasperazione "Black Dahlia", ma non è nemmeno un film da stroncare senza ragionare; Brian de Palma è senza dubbio quello che può essere considerato un buon artigiano del cinema, che fa un film molto godibile, abbastanza avvincente e con due o tre scene molto belle; certo è che la sua originalità è più fittizia che reale e questo film appare una via di mezzo tra Hitch e Lynch, ma rubare da opere precedenti non è mai stato un reato, anzi. A livello puramente stilistico la sempre cara originalità (punto di forza di Brian) si perde un poco in questo film, lasciandosi sottomettere dalle regole registiche del noir classico, ma, come ho detto, ci sono alcuni spunti interessanti; tra tutti, la scena in cui succede qualcosa a Lee (non voglio fare spoiler) in quel gran palazzo con una grandissima rampa di scale: la scena finale di questa sequenza in cui uno dei personaggi si sfracella la testa contro la fontana mi ha ricordato (per pura associazione casuale di idee) la scena in cui Ribisi si taglia la testa contro il tavolino di vetro nel magnifico "Strade Perdute" di Lynch; in effetti, come ho detto, più che Hitchockiano mi sembra un film Lynchiano, probabilmente per le grandi atmosfere cupe e angoscianti che confersicono una notevolissima tensione soprattutto nella parte finale, dopo qualche sequenza un po' stancante nella parte centrale, in cui le indagini "casa per casa" appesantiscono un po' la cosa. Molto bella e inquietante la scena finale con il verso angosciante del corvo vicino al cadavere della Black Dahlia. Riguardo alla recitazione e alle critiche alla Johansson: non capisco che gusto ci sia a criticarla: non sarà un attrice eccelsa, ma grazie a Dio è una diva; nessuno può negare che sia una diva: e quanto ha bisogno il cinema di dive in un epoca in cui i maggiori esponenti dell'arte sono i concorrenti del grande fratello!!! Lasciamola esplodere in tutta la sua bellezza quindi, così il cinema potrà ritrovare il suo antico splendore, facendo rivedere sullo schermo una nuova Marilyn Monroe, cosa che da tanto, troppo tempo manca al cinema...

[+] lascia un commento a medz »
Sei d'accordo con la recensione di Medz?

The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |