The Black Dahlia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Black Dahlia   Dvd The Black Dahlia   Blu-Ray The Black Dahlia
Un film di Brian De Palma. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner.
Drammatico, durata 121 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. - VM 14 - MYMONETRO The Black Dahlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una dalia misteriosa Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 20 giugno 2023

James Elroy, autore di romanzi polizieschiè stato spesso tradotto in film (ben otto tra cui: L.A. Confidential, Immagini sporche)  come la Dalia nera uscita nel 2006 con la regia di Brian De Palma. Sia il romanzo che ovviamente il film sono stati ispirati da un fatto reale l'omicidio di Elisabeth avvenuto a Los Angeles nel 1947, la Short aveva 21 anni ed era arrivata a L.A. nel 1946 come tante ragazze alla ricerca di successo nel cinema, fu trovata orrendamente mutilata (tagliata in 2, svuotata dagli organi interni, ferocemente torturata) era soprannominata Dalia Nera perchè si vestiva di nero e perché appassionata del film Dalia Azzurra. Furono fatte freneriche indagini, molti i sospettati, nessuno trovato colpevole, Elroy nel romamzo da un'ipotesi di soluzione.
[Elementi spoiler] Due  poliziotti di L.A. sono amici e lavorano in coppia, ex pugili sono incaricati di un incontro di pugliato finalizzato alla raccolta di fondi per la Cassa previdenziale, sono: "Bucky" Bleichert (John Hartnett e Blanchard (Aaron Eckart) che ha una ragazza Kay (Scarlett Johansson), il trio diventa inseparabile anche se Blanchard non fa sesso con Kay che cerca di sedurre Bucky che però rifiuta. I 2 poliziotti sono coinvolti in prima persona nel delitto Short, Bucky scopre che la ragazza aveva girato un film porno e frequentava ambienti di lesbiche, in uno di questi conosce Madeleine (Hilary Swank) amica della morta (interpretata nei flashback da Mia Kirshner) a cui assomiglia notevolmente, figlia di un ricchissimo impresario e speculatore edile Emmet Linscott. Sarà la pista giusta, Blanchard diventato ossessionato dalle ricerche del colpevole era in realtà un corrotto e ricattatore. Nel finale sarà tutto risolto basti sapere che i colpevoli individuati moriranno tutti ma l'esito non sarà reso pubblico, anche Blanchard muore ucciso e Bucky e Kay si metteranno insieme.
Il film è un discreto giallo, la dovuta premessa è che i gialli di Elroy sono interessanti ma complessi nella loro articolazione narrativa oltreché nella psicologia dei personaggi, in questo film gli sceneggiatori hanno compiuto una discreta opera: il romanzo è rimaneggiato ampiamente e il finale è diverso anche se poi il risultato è lo stesso. La criticità risiede in una regia un pò stanca anche se ci sono alcuni guizzi notevoli come nel finale o l'inserimento efficace di flash back che illustrano il carattere solare della Short destinata ad una fine tremenda, soprattutto la recitazione in parte non convince anche qui imputabile almeno in parte alla regia. John Hartnettt (Patto criminale, 30 giorni al buio) è un un attore non eccelso e non riesce a rendere la grinta di Bucky, Johansson recita come una bambola (Tarantino la irride affermando che ogni maschio americano sperava invano che si spogliasse) anche Hilary Swank  è amorfa anche se reduce da un Oscar (Boys don't cry) e in attesa di un altro (Million Dollar Baby). I 2 protagonisti che si salvano sono Aaron Echart un convincente Blanchard e soprattutto Mia Kirshner (30 giorni al buio) in una parte difficile (solo fashback in b/n) che recita nei vari provini e nel filmetto porno, rende bene una giovane fanciulla in cerca di un posto al mondo e che incontra solo orchi (e orchesse). Ottimi sia la fotografia che la ricostruzione di una L.A. del dopoguerra.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Black Dahlia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |