Buon Natale da Candy Cane Lane

Film 2023 | Commedia

Regia di Reginald Hudlin. Un film con Eddie Murphy, Nick Offerman, Jillian Bell, Ken Marino, Catherine Dent. Cast completo Titolo originale: Candy Cane Lane. Genere Commedia - USA, 2023, - MYmonetro 1,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Buon Natale da Candy Cane Lane tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 settembre 2023

Eddie Murphy è il protagonista di questa avventurosa commedia delle feste su un uomo con la missione di vincere il concorso annuale del suo quartiere per la casa con la miglior decorazione natalizia.

Consigliato assolutamente no!
1,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Una scialba commedia natalizia in una confezione ben curata. Con Eddie Murphy troppo spento e dimesso.
Recensione di Simone Granata
lunedì 4 dicembre 2023
Recensione di Simone Granata
lunedì 4 dicembre 2023

In un sobborgo di Los Angeles, nel periodo di Natale si svolge il tradizionale concorso di Candy Cane Lane tra le villette meglio decorate. Il padre di famiglia Chris Carver tiene molto alla gara, soprattutto dopo che è appena stato licenziato dall'azienda dove lavorava. Per battere il vicino di casa rivale, vincitore delle ultime edizioni, e assicurarsi il cospicuo premio in denaro in palio, Chris si rivolge all'ambigua Pepper, proprietaria di uno strano negozio natalizio. Si accorgerà presto di essere incappato in un incantesimo che cercherà di spezzare in tempo con l'aiuto di moglie e figli, per non essere trasformato in una statuina di Natale.

Uno spento e dimesso Eddie Murphy è il protagonista di un film di Natale non riuscito che non sa quale direzione prendere e non riesce mai a coinvolgere né a intrattenere.

Le vie che portano a un buon film natalizio possono essere diverse, dalla commedia raffinata o demenziale, al romanticismo più zuccheroso, dalla magia al family movie. Si può anche fuoriuscire dai canoni, puntando per contrasto sul cinismo o sul dramma, oppure attingendo perfino a generi più distanti, come il gothic horror (Nightmare Before Christmas) o l'action (Die Hard - Trappola di cristallo).

Il problema di Buon Natale da Candy Cane è che non imbocca davvero nessuna di queste strade. Non ha momenti divertenti, e l'elemento fantasy sembra buttato lì quasi per caso. Non ha la frizzantezza necessaria e nemmeno l'ingenuità sognante dei bambini, mentre le dinamiche relazionali tra i personaggi non offrono appigli di alcun tipo.

Si poteva forse insistere sul rovesciamento di ruoli tra marito e moglie (all'inizio del film lui perde il lavoro e contemporaneamente lei ottiene una promozione); oppure giocare maggiormente sull'ambientazione "poco natalizia" della California, dove non nevica mai e l'atmosfera del Natale è affidata solo agli effetti artificiali di luci e addobbi; o ancora approfondire i rapporti della coppia e quelli genitori-figli. E invece non accade nulla di tutto questo, i temi vengono appena accennati e subito accantonati. Il film di Reginald Hudlin (che aveva già diretto Eddie Murphy in Il principe delle donne) si trascina stancamente per due ore restando sempre piatto e senza sembrare neanche preoccuparsi di coinvolgere o quantomeno intrattenere il pubblico.

I 45 milioni di dollari di budget si vedono, nella confezione ben curata e soprattutto nell'ottima CGI, il che aumenta il rammarico per una storia assolutamente dimenticabile, con protagonisti a cui non ci si affeziona mai e una trama che si fa pure fatica a seguire.

Per fortuna i classici natalizi, più o meno recenti, non mancano e si possono riguardare ogni anno. Al contrario di questo film, che ci ricorda la differenza sostanziale che passa tra la leggerezza e il vuoto.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 gennaio 2024
Felicity

Buon Natale da Candy Cane Lane è un calderone dove si mescola di tutto e di più, alla ricerca di qualche spunto che possa più o meno risaltare in mezzo alla mediocrità complessiva, che caratterizza le due - estenuanti - ore di visione. Altro che sospensione dell'incredulità per questa commedia natalizia che vede come assoluto, per quanto improbabile, mattatore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 dicembre 2023
DT77VE

Non vale 1/1000 di una poltrona per 2, che vi consiglio di riguardare, piuttosto

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 dicembre 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

La via dei bastoncini di zucchero nel sobborgo El Segundo, a sud di Los Angeles, ogni anno (dal 1949) è sede di una gara per le migliori decorazione natalizie, ed è qui che Eddie Murphy, sessantenne, sfida il vicino con le sue figure ritagliate nel legno mentre l'altro esibisce nel giardino orrendi pupazzi gonfiabili. Murphy si chiama Chris e il magico negozio di addobbi, che scoprirà per caso, ha [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Eddie Murphy sbarca su Prime con una commedia di Natale che un po' t'aspetti. La corsa per l'addobbo migliore spinge il padre di famiglia Chris Carver a stringere un patto diabolico con un elfo imbroglione. Murphy detta il passo e conferisce tono (il suo) al film. Jillian Bell gli tiene testa con una performance briosa e audace. L'animazione digitale fail resto, aggiungendo una nota fantasy al Natale [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
lunedì 4 dicembre 2023
Simone Granata

Eddie Murphy appare troppo spento e dimesso e la storia è dimenticabile. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
giovedì 9 novembre 2023
 

Regia di Reginald Hudlin. Un film con Eddie Murphy, Nick Offerman, Jillian Bell, Ken Marino, Catherine Dent. Dal 1° dicembre.  Guarda il trailer »

PRIME VIDEO
lunedì 16 ottobre 2023
 

Regia di Reginald Hudlin. Un film con Eddie Murphy, Nick Offerman, Jillian Bell, Ken Marino, Catherine Dent. Dal 1° dicembre su Prime Video.  Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati