•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Nick Offerman

Nick Offerman è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 26 giugno 1970 a Joliet, Illinois (USA). Oggi al cinema con il film Civil War distribuito in 376 sale cinematografiche.
Quest'anno ha ricevuto il premio come miglior attore ospite in una serie tv drammatica al Emmy Awards per il film The Last of Us. Nick Offerman ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

L'attore carpentiere

A cura di Annalice Furfari

Maestro nel suscitare risate, l'attore americano Nick Offerman ha conquistato la fama nel 2009, con il ruolo del sarcastico Ron Swanson nella serie della NBC Parks and Recreation, coronamento di una lunga gavetta televisiva, sempre sull'orlo di una comicità piuttosto fisica. Il suo sardonico senso dell'umorismo gli è valso un'ottima reputazione alle prese con personaggi insoliti, che strappano risate nei modi più inaspettati. Oltre a essere un attore, Offerman è anche un esperto carpentiere e costruttore di barche.

Dal teatro alla televisione
Nick Offerman nasce a Joliet, nell'Illinois, il 26 giugno 1970. Cresciuto a Minooka nella fattoria dei nonni, da bambino non pensa affatto alla recitazione: è piuttosto interessato alla lavorazione del legno. Nel 1993 si laurea in Belle Arti all'Università dell'Illinois ed è solo a questo punto che nasce in lui la passione per la recitazione, tanto da fondare a Chicago, con un gruppo di amici, il Defiant Theatre, eclettica compagnia teatrale che si dedica a produzioni innovative su argomenti controversi. Offerman vi lavora come coreografo e carpentiere. A Chicago si è esibisce anche con altre compagnie, come quella del Goodman Theatre e la Steppenwolf Theatre Company. Fino a quando non decide di trasferirsi a New York, nel 1997, per affinare le sue abilità di improvvisazione. Qui viene accolto a braccia aperte dalla compagnia dell'Upright Citizens Brigade Theatre. Sul finire degli anni Novanta, inizia la gavetta in televisione, con piccoli ruoli episodici in numerose serie tv, alcune molto popolari, come ER (1997), Profiler (1998), The West Wing (1999) e Will & Grace (2001). Proprio sul set di quest'ultima serie tv, conosce Megan Mullally, interprete della divertente ed eccentrica Karen Walker. I due attori diventeranno una coppia e si sposeranno nel 2003. La televisione offre a Offerman costanti occasioni di lavoro, per lo più in ruoli dai risvolti comici, nei panni di personaggi fisicamente imponenti ma di buon cuore. Compare come guest star in diverse serie di successo, come The Practice (2002), 24 (2003), The King of Queens (2003), George Lopez (2003-2004), Gilmore Girls (2003-2005), Deadwood (2004), CSI: NY (2006), American Body Shop (2007), Childrens' Hospital (2008-2013), Conan (2011-2014). Ma la svolta per l'attore arriva nel 2009, quando gli viene offerto il ruolo dell'antigovernativo Ron Swanson nella serie della NBC Parks and Recreation, sulle storie professionali e personali di un dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche nell'Indiana. Offerman è il capo del dipartimento, nonché il superiore della protagonista Leslie Knope, interpretata da Amy Poehler. L'attore ha convinto la critica e il pubblico nei panni di un uomo impassibile e privo di senso dell'umorismo, che sfoggia baffi folti e conduce una vita segreta da musicista jazz. Nel cast della popolare serie tv c'è anche la moglie di Offerman, Megan Mullally, nei panni della sua seconda ex moglie.

Al cinema
La carriera di Offerman al cinema è meno popolare rispetto a quella televisiva, ma consta di numerosi piccoli ruoli. Anche qui il debutto avviene alla fine degli anni Novanta, in Pigs today - Porcelli oggi (1997) di Mark Pellington. Lo vediamo poi ne La città degli angeli (1998) di Brad Silberling, November (2004) di Greg Harrison, Cursed - Il maleficio (2005) di Wes Craven, Miss FBI: infiltrata speciale (2005) di John Pasquin, Sin City (2005) di Robert Rodríguez, Frank Miller e Quentin Tarantino, Wristcutters - Una storia d'amore (2006) di Goran Duki. Ne L'uomo che fissa le capre (2009) di Grant Heslov, con George Clooney e Ewan McGregor, Offerman incarna un soldato disorientato che è addestrato per la guerra psichica. Nel 2010 appare nel thriller Love & Secrets di Andrew Jarecki, mentre due anni dopo lo vediamo nel drammatico Smashed di James Ponsoldt. Nel 2012 è il vice capo Hardy nel buddy movie action 21 Jump Street di Phil Lord e Chris Miller, adattamento cinematografico dell'omonima serie televisiva andata in onda a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Sempre nel 2012 interpreta Don Fitzgerald nella commedia Come ti spaccio la famiglia di Rawson Marshall Thurber ed è nel cast dell'indipendente Somebody Up There Likes Me (2012) di Bob Byington, di cui è anche produttore, incentrato sulle vicende esistenziali di un trentacinquenne. Lo vediamo poi in The Kings of Summer (2013) di Jordan Vogt-Roberts, Paradise (2013), debutto alla regia di Diablo Cody, e In a World... (2013) di Lake Bell. Nel 2014 presta la propria voce a Barbacciaio nel film di animazione The Lego Movie di Phil Lord e Christopher Miller, che racconta le avventure dei popolari personaggi del mondo Lego.
In seguito lo vedremo in diverse serie tv (Pam & Tommy, Good Omens, The Last of Us), ma anche al cinema in Civil War di Alex Garland.

Ultimi film

Azione, Drammatico - (Gran Bretagna, USA - 2024), 109 min.
Drammatico, (USA - 2023), 135 min.
SERIE - Biografico, (USA - 2022)
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati