|
Ultimo aggiornamento mercoledì 28 giugno 2017
La vera storia delle origni del colosso mondiale di McDonald's., dal sud della California alla conquista del mondo. In Italia al Box Office The Founder ha incassato 2 milioni di euro .
The Founder è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Stati Uniti, anni '50. Ray Kroc, venditore di frullatori per i luoghi di ristorazione dallo scarso successo, si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald che hanno avviato una redditizia vendita di hamburger a San Bernardino nel Sud della California. Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l'alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising. Ma non si ferma lì.
Ci sono film che valgono più di decine di saggi per spiegare come 'funziona' una società che consente di depredare 'legalmente' delle persone permettendo a chi compie l'operazione di arricchirsi a dismisura grazie all'intuito e al fiuto per gli affari di cui è dotata. Documentari e film spesso negativi sull'impero dell'hamburger cotto e mangiato ne sono stati prodotti diversi e alcuni hanno anche ottenuto un'audience di un certo rilievo. Nessuno aveva però ancora delineato con l'acutezza di sguardo di John Lee Hancock (un regista esperto in biopic) il percorso seguito dal suo fondatore. È quello che accade ora e il lancio che recita "Il genio che ha fondato l'impero del fast food" ha un'ambiguità che va letta nel profondo. Perché sicuramente Crok ha avuto la genialità di comprendere come la catena di montaggio nella preparazione degli hamburger e la qualità delle materie prime impiegate dai due fratelli avessero tutte le caratteristiche per imporsi, almeno inizialmente, su scala nazionale. Alla definizione di 'genio' si potrebbe però aggiungere la specifica "del Male" perché Crok non solo, grazie ad un escamotage che spostò il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali progressivamente aperte, poté recidere i legami contrattuali con i due fratelli ma si impadronì del logo nonché del loro stesso cognome.
Per offrire a una personalità del genere il giusto equilibrio tra spirito imprenditoriale e voracità da liberista privo di qualsiasi remora di carattere etico occorreva l'interprete giusto. John Lee Hancock lo ha trovato in un Michael Keaton al meglio delle sue già notevoli prestazioni di attore. Nei suoi occhi e nella sua gestualità si leggono, a volte contemporaneamente, l'entusiasmo di chi sta implementando un'idea di cui altri non hanno letto le potenzialità e l'avidità di chi vede spalancarsi progressivamente davanti a sé le porte del Business con l'iniziale maiuscola. Come la M ad arco che contraddistinguerà il marchio che si apprestava ad invadere gli States e successivamente il mondo.
Non si regge unicamente su un ottimo Michael Keaton il bel film di John Lee Hancock, anche se Michael Keaton ci mette molto del suo nel rendere credibile e convincente la spietata determinazione e la mancanza di scrupoli, la "cattiveria" e l'energia di un personaggio politicamente assai scorretto. Gran parte del merito va anche alla sceneggiatura, che riesce sempre a mantenere la giusta [...] Vai alla recensione »
The founder è un film americano che narra la nascita dell’impero dei Mc Donald’s. Ray Croc (Michael Keaton), infaticabile piazzista di oggetti di nuova tecnologia, innovatore e progressista a tutti i costi e a qualsiasi prezzo, incontra quasi per caso i fratelli Dick e Mac Mc Donald che vendevano hamburger a San Bernardino in California, avendo brevettato un sistema veloce e un modo [...] Vai alla recensione »
La storia del fondatore dell’impero McDonad. Ray Kroc, un piazzista di frullatori di scarso successo, viene folgorato dalla ristorazione del chiosco dei fratelli McDonalds, che vendono solo hamburger, patatine, bibite e frullati, con tanto studio sull’ergonomia, standardizzazione del prodotto e tempi rapidissimi di consegna. A Kroc viene l’idea di lanciare il metodo [...] Vai alla recensione »
Se il Taylorismo ha rivoluzionato l'industria con la catena di montaggio, e il Fordismo e il Toyotismo più specificamente il Mondo dell'industria automobilistica, senza dubbio la catena di fast-food McDonald's ha rivoluzionato il mondo della ristorazione. E John Lee Hancock, regista al suo settimo film e dedito a storie vere, ce la racconta egregiamente.
Un grandissimo Michael Keaton ci racconta com'è (presumibilmente) andata la storia della nascita della nota catena McDonald's. Di per sè la storia è agghiacciante, tipico esempio di come lo squalo mangia il povero pesciolino rosso, e di certo non invoglierà lo spettatore a recarsi in un punto vendita a mangiare (per chi ancora ci andasse), ma quello che fa la differenza [...] Vai alla recensione »
Il fondatore del titolo del film si riferisce a colui che riuscì a scoprire la formula vincente, nel campo della ristorazione veloce ed a basso costo, per vendere gli hamburgers in abbinamento alle patatine fritte ed a bibite, quali la Coca Cola o dei frappè. In realtà, come si evince dal film, la formula fortunata fu trovata originariamente ed originalmente negli anni '50 a due fratelli statunitensi, [...] Vai alla recensione »
1954. I fratelli McDonald hanno messo in piedi un chiosco di vendita di hamburger che potenzialmente può scrivere la storia. Uno spregiudicato venditore di mixer ne intuisce le potenzialità ed entra nell'affare. La storia è esplosiva e mostra senza se e senza ma le due facce del capitalismo. Una faccia volta al commercio di qualità basandosi sul rispetto delle regole [...] Vai alla recensione »
L’idea meravigliosa di un uomo che s’imbatté in qualche cosa di assolutamente anomalo, un modo nuovo e rivoluzionario per interpretare prima il rito del mangiare e poi la nostra società, in altre parole il concetto di catena di montaggio applicata ai pasti che portarono le consumazioni di Hamburger e patatine in una vera rivoluzione dei tempi, che dalle cucine dei fratelli [...] Vai alla recensione »
Come è nato l'impero McDonalds? Prova a spiegarcelo questo The Founder, narrandoci come Ray Kroc sia stato capace di sfruttare l'idea originale di due onesti lavoratori per farne un marchio riconosciuto in tutto il globo. Un bio pic, in buona sostanza, con tutti i pregi e i difetti del genere. Hancock ci racconta questa vicenda mantenendo una certa distanza emotiva dal [...] Vai alla recensione »
Parabola sull'arrivismo o sul sogno americano? In fondo sono due aspetti strettamente legati,ed il film è proprio sull'incredibile ascesa di Ray che punta l'obbiettivo;a questa fa da contraltare la sconfitta,o meglio il superamento dei fratelli Mack e Dic. La vita sa essere crudele,ingiusta,ma i due goffi provincialotti capitolano a favore del progresso (?) e dell'avvenire. [...] Vai alla recensione »
In effetti il salesaman americano (a partire da quello raffigurato più da un Dustin Hoffman quasi indispoonente tanto è bravo in "Morte di un commesso viaggiatore", che precedentemente da Frederick March), è certamente anche questo di Michail Keaton sebbene 'dressed up for the movie' e di storia epica quasi, visto il successo del 'Big Mac' [...] Vai alla recensione »
Voto: 6,5 Se pensate che The Founder sia un brutto titolo avete tutto il mio appoggio. La locandina è pure peggio. La storia è presto detta: Ray Kroc (Michael Keaton) è un rappresentante di certi frullatori “a cinque mandrini” che nessuno vuole comprare. Un giorno si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald, i quali hanno inventato un sistema per preparare hamburger [...] Vai alla recensione »
Alzi la mano chi conosceva, prima di vedere questo film, magari sbocconcellando un hamburger e sorseggiando una bibita presso un qualsiasi locale Mc Donald's, la vera storia riguardo la nascita e la grandiosa affermazione su scala mondiale della piu' grande catena di fast-food statunitense. The Founder rievoca la ascesa cinica e geniale al tempo stesso di Ray Kroc, [...] Vai alla recensione »
Leggo che Il regista John Lee Hancock è specializzato in biopic ( film girati intorno ad una persona reale). Infatti nel 2013 ci aveva scodellato un film su Walt Disney dal titolo Saving Mr. Banks. Discreto. Dopo tre anni il nostro decide di fare un quasi sequel. Siamo sempre in California negli anni 50\60 usando le belle Caddillac , Pontiac dell'epoca ,dedica la sua attenzione ad un amico [...] Vai alla recensione »
Ho già lasciato un commento, però dando qualche annotazione solo sulla figura del 'salesman 'americano. In aggiunta vorrei dire che ormai siamo agli spottoni che i dotti dello 'story telling' chiamano biopic. Strada già battuta nel passato da parte di Fedex per esempio -Tom Hanks che parla col pallone Wilson in Cast Away, e altri.
decisamente un film da oscar se penso alla mediocrità dei film in gara quest'anno questo li supera,sia per l'interpretazione di keaton che per l'intera sceneggiatura tanto più la storia vera , che ora grazie ad essa sappiamo com'è andata,un'impero costruito suu'usurpazione l'inganno e l'avidità,quando si dice che la vita non è altro [...] Vai alla recensione »
Non so se l'intenzione del regista fosse quello di celebrare la "genialità" del protagonista che si rivela invece un ignobile truffatore: emblematico a proposito l'accordo con una "stretta di mano". Accordo mai mantenuto. Si esce dalla sala amareggiati e disgustati nel vedere quanto il cinismo e la mancanza di scrupoli possano portare al successo nel mondo attuale [...] Vai alla recensione »
Biopic rutilante e irrefrenabile con un Michael Keaton incontenibile, ma eccessivamente istrionico. La storia della nascita dei Mac Donald sarà veramente questa? Il film, che scorre con indubbia rapidità e brillantezza, vira eccessivamente sull' ironico e esaspera l' eccessiva vitalità del "fondatore" e si presenta in pratica come un one man show.
il film racconta la vera storia del venditore di frullatori Ray Kroc (Michael Keaton) che negli anni ‘50 si reca in California e conosce i 2 fratelli McDonald proprietari di un fast food. Meravigliato dal rapido sistema di produzione e vendita di panini con hamburger e patatine prima si mette in società con i 2 fratelli per poi liquidarli e creare un impero da miliardi di dollari aprendo [...] Vai alla recensione »
Incredibile storia dei fratelli Dik e Mec, "abbiamo fatto entrare un volpe nel pollaio", personalmente pellicola da vedere, fa indignare, interpretazione di michael keaton cosi cosi.........poi ovviamente tutto è oggettivo
Le origini della più famosa catena di fast food del mondo. Interessante. Ottimo Michael Keaton.
Questo tipo di soggetto sarebbe stato più adatto a una fiction televisiva, come se ne sono viste tante. Fare addirittura un film intero sull'ascesa del fondatore della notissima catena mi sembra eccessivo. Sembra piuttosto la prima uscita in DVD di un ipotetico "Corso accelerato per cinici squali degli affari" e in ogni caso è uno sfacciato megaspot pubblicitario. La [...] Vai alla recensione »
gli attori sono grandiosi. impossibile non tifare per i due fratelli mac donald. spero in un oscar per keaton che lo meriterebbe. un bello spaccato dell'america anni 50 e 60. consigliatissimo.
Un film che sa di cosa sta parlando e di come dirlo
La catena Mc Donald’s è stata fondata da… Ray Kroc, un ex venditore di macchine per frullati. L’idea è dei due fratelli Mc Donald’s, ma è Ray a comprenderne il valore e a decidere di sfruttarla fino in fondo, a qualsiasi costo, compresa l’appropriazione del nome. Durante una telefonata burrascosa Ray è chiaro: “Non si vince restando [...] Vai alla recensione »
Che qualcuno ci racconti Mcdonalds va bene ma forse in un docufilm, qua la visione e’ priva di senso, con Keaton che se ne va in road per l’america ad aprire filiali … boh, insignificante pellicola che stufa al terzo hamburger girato e rigirato.
precisiamo che i frateeli mac donald vennero liquidati con milioni di dollari. non vennero truffati.
È la storia vera di Ray Croc, cinquantenne commesso viaggiatore che dopo averne provate tante senza imbroccarne una, nel 1954 ebbe infine la folgorazione giusta: trasformare l'avviata impresa di due fratelli a nome McDonald, proprietari di un chiosco di hamburger in San Bernardino, California, nella più grande catena di fast food del mondo. E, volendo, The Founder può anche essere considerato uno studio [...] Vai alla recensione »
Come nacque l'impero McDonald's? Lo racconta questo biopic e di come un volitivo e determinato rappresentante di frullatori, Ray Croc, dopo aver scoperto, a San Bernardino, la rivoluzionaria idea di ristorante fastfood inventata dai fratelli McDonald, riuscì a diffonderla in tutto il paese, finendo per estromettere proprio i due originari creatori. Dopo Birdman e Spoilight, un'altra interpretazione [...] Vai alla recensione »
L'America buon diritto, confida nel seIf-made man, ma l'uomo che s'è fatto da solo quanti ne avrà turlupinati, mandati al tappeto o, se preferite, sul lastrico? Paradigmatica assai, è la vera storia di Ray Kroc (Michael Keaton, anche meno), un venditore dell'lllinois che fregò ai fratelli Mac e Dick McDonald di San Bernardino l'innovativo sistema per la preparazione degli hamburger: loro ebbero l'idea, [...] Vai alla recensione »
Attraverso il carisma e lo stile di recitazione nervoso di Michael Keaton, confermando una rinascita artistica seguita a Birdman e Il caso Spotlight, ci viene raccontata la vera storia dell'impero McDonald's. Oscuro venditore di molti articoli e commesso viaggiatore di scarso successo, Ray Kroc ha più di 50 anni quando nel 1954 a San Bernardino California incontra l'illuminazione nel chiosco dei fratelli [...] Vai alla recensione »
Alle fondamenta del capitalismo multinazionale, prima del big bang da cui nacque la società in cui viviamo, c'è l'impresa di formiche con un grande sogno (e una grande propensione al profitto): a metà anni '50, venditore speranzoso e incompreso di un frullino che nessuno vuol comprare, Ray Kroc mangia un hamburger strepitoso dai fratelli McDonald, a San Bernardino (California).