The Founder

Acquista su Ibs.it   Dvd The Founder   Blu-Ray The Founder
Un film di John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini.
Titolo originale The Founder. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Videa uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO The Founder * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ottimo Michael Keaton, ma non solo Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10994 | altri commenti e recensioni di LBavassano
domenica 15 gennaio 2017

Non si regge unicamente su un ottimo Michael Keaton il bel film di John Lee Hancock, anche se Michael Keaton ci mette molto del suo nel rendere credibile e convincente la spietata determinazione e la mancanza di scrupoli, la "cattiveria" e l'energia di un personaggio politicamente assai scorretto. Gran parte del merito va anche alla sceneggiatura, che riesce sempre a mantenere la giusta distanza rifuggendo così dall'agiografia come dalla dannazione, ma anche evitando i rischi della parodizzazione nel raccontare un personaggio per molti versi eccessivo, ancorandolo saldamente alla quotidianità di un commesso viaggiatore che non si arrende mai e che giunge a fondare un impero. Facendoci prendere atto di come una feroce determinazione ed una totale mancanza di scrupoli, piaccia o non piaccia, siano le motivazioni e gli strumenti necessari per giungere a ciò, senza bisogno di scomodare angeli e demoni.
E poi c'é un'eccellente fotografia, che unisce lo scrupolo della corretta ambientazione ad una capacità di far propri gli stilemi di quella grande arte americana che ha saputo educare il nostro sguardo all'apprezzamento della realtà sub-urbana statunitense delle periferie e dei non-luoghi. Ma è anche necessario menzionare l'ottima colonna sonora, che utilizza al meglio atmosfere e colori della tradizione novecentesca più alta.
Ma infine bisogna ritornare a Michael Keaton, perfetto nel riuscire a sintetizzare, nel dar corpo e volto, a tutto ciò, ai suoi straordinari monologhi che siglano un fim a mio parere ottimo.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

antonio montefalcone mercoledì 18 gennaio 2017
la faccia oscura del sogno americano

“The Founder” è il primo film ad occuparsi della genesi dell’impero commerciale del McDonald’s, attraverso chi ha sfruttato e truffato l’ingegno di qualcun altro. Realizzato in modo dettagliato e servendosi di un’efficace ricostruzione d’epoca, di una messinscena coinvolgente, nonché di una interessante sceneggiatura che racconta l’ostinazione ma anche l’avidità cinica ed immorale di Ray Kroc nel diventarne l’unico proprietario, l’opera ha il ritmo della commedia e del documentario, e sa trasmettere il lato oscuro di una visione ambiziosa. Keaton è convincente nel ritrarre l’ambizione e le meschinità del suo personaggio che non si fa scrupoli a calpestare dignità di terze persone e valori in nome del profitto. [+]

[+] un genio o un ladro? (di tom87)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
The Founder | Indice

1° | lbavassano