The Founder

Acquista su Ibs.it   Dvd The Founder   Blu-Ray The Founder
Un film di John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini.
Titolo originale The Founder. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Videa uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO The Founder * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Founder Valutazione 3 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10796 | altri commenti e recensioni di maumauroma
sabato 4 febbraio 2017

Alzi la mano chi conosceva, prima di vedere questo film, magari sbocconcellando un hamburger e sorseggiando una bibita presso un qualsiasi locale  Mc Donald's, la vera storia riguardo la nascita e la grandiosa affermazione su scala mondiale della piu' grande catena di fast-food statunitense. The Founder rievoca la ascesa cinica e geniale al tempo stesso di Ray Kroc, che, da oscuro e anonimo venditore di frullatori nell' America alacre e produttiva dei primi anni 50, riusci' dapprima, sfruttando una sagace intuizione di Mac e DIck Mc Donald, due fratelli esperti di ristorazione conosciuti per caso, che si erano inventati un nuovo modo  di consumare un pasto di qualita'  velocemente aprendo un locale per la vendita' di panini lungo una statale nel deserto californiano,  a mettersi in societa' con loro a condizioni favorevoliissime per lui. Successivamente, aiutato in questo da alcuni veri e propri pescicani della finanza, dopo aver acquistato molte proprieta' immobiliari da destinare alla apertura di punti di ristorazione in franchising, riusci' ad annullare il contratto di societa' con i  fratelli fondatori e si approprio' addirittura del marchio Mc Donald, costringendo in breve tempo i due alla chiusura del loro locale e al fallimento della loro attivita' . Da li a pochi anni la catena di fast food Mc Donald's raggiunse una fama e una ricchezza senza pari che continua ancora oggi . IL film di Hancock,anche se risulta a volte un po' didascalico, si fa apprezzare per l' accurata ricostruzione degli ambienti e per la buona prova  fornita dagli attori. In particolare spicca l'interpretazione di Michael Keaton con il suo inquietante luciferino sguardo colmo di smodata ambizione e di voglia di successo, successo da ottenere a qualsiasi costo, senza porsi particolari problematiche morali o rispetto verso gli altri, in particolre verso coloro che avevano creduto nella  sua buona fede. D' altra parte le esperienze di vita quotidiana di tutti noi ci pongono in continuazioni dinanzi a episodi di  prevaricazioni e soprusi compiuti dai nostri simili. Forse sarebbe utile, chissa', come faceva Ray Kroc ogni mattina seguire  una bella lezione di cinismo prima di andare al lavoro ascoltando una voce registrata che ci da' consigli su come avere successo nella vita. Tre stelle e mezzo

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
The Founder | Indice

1° | lbavassano