The Founder

Film 2016 | Drammatico +13 115 min.

Titolo originaleThe Founder
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diJohn Lee Hancock
AttoriMichael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini Patrick Wilson, B.J. Novak, Devon Ogden, Cara Mantella, Catherine Dyer, Ric Reitz, Kimberly Battista, Wilbur Fitzgerald, Chris Greene.
Uscitagiovedì 12 gennaio 2017
TagDa vedere 2016
DistribuzioneVidea - CDE
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,20 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Lee Hancock. Un film Da vedere 2016 con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini. Cast completo Titolo originale: The Founder. Genere Drammatico - USA, 2016, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 12 gennaio 2017 distribuito da Videa - CDE. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,20 su 30 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
The Founder
tra i tuoi film preferiti.




oppure

La vera storia delle origni del colosso mondiale di McDonald's., dal sud della California alla conquista del mondo. In Italia al Box Office The Founder ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,8 milioni di euro e 742 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Con acutezza di sguardo John Lee Hancock realizza un grande biopic.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 9 gennaio 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 9 gennaio 2017

Stati Uniti, anni '50. Ray Kroc, venditore di frullatori per i luoghi di ristorazione dallo scarso successo, si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald che hanno avviato una redditizia vendita di hamburger a San Bernardino nel Sud della California. Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l'alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising. Ma non si ferma lì.
Ci sono film che valgono più di decine di saggi per spiegare come 'funziona' una società che consente di depredare 'legalmente' delle persone permettendo a chi compie l'operazione di arricchirsi a dismisura grazie all'intuito e al fiuto per gli affari di cui è dotata. Documentari e film spesso negativi sull'impero dell'hamburger cotto e mangiato ne sono stati prodotti diversi e alcuni hanno anche ottenuto un'audience di un certo rilievo. Nessuno aveva però ancora delineato con l'acutezza di sguardo di John Lee Hancock (un regista esperto in biopic) il percorso seguito dal suo fondatore. È quello che accade ora e il lancio che recita "Il genio che ha fondato l'impero del fast food" ha un'ambiguità che va letta nel profondo. Perché sicuramente Crok ha avuto la genialità di comprendere come la catena di montaggio nella preparazione degli hamburger e la qualità delle materie prime impiegate dai due fratelli avessero tutte le caratteristiche per imporsi, almeno inizialmente, su scala nazionale. Alla definizione di 'genio' si potrebbe però aggiungere la specifica "del Male" perché Crok non solo, grazie ad un escamotage che spostò il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali progressivamente aperte, poté recidere i legami contrattuali con i due fratelli ma si impadronì del logo nonché del loro stesso cognome.
Per offrire a una personalità del genere il giusto equilibrio tra spirito imprenditoriale e voracità da liberista privo di qualsiasi remora di carattere etico occorreva l'interprete giusto. John Lee Hancock lo ha trovato in un Michael Keaton al meglio delle sue già notevoli prestazioni di attore. Nei suoi occhi e nella sua gestualità si leggono, a volte contemporaneamente, l'entusiasmo di chi sta implementando un'idea di cui altri non hanno letto le potenzialità e l'avidità di chi vede spalancarsi progressivamente davanti a sé le porte del Business con l'iniziale maiuscola. Come la M ad arco che contraddistinguerà il marchio che si apprestava ad invadere gli States e successivamente il mondo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
THE FOUNDER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 15 gennaio 2017
LBavassano

Non si regge unicamente su un ottimo Michael Keaton il bel film di John Lee Hancock, anche se Michael Keaton ci mette molto del suo nel rendere credibile e convincente la spietata determinazione e la mancanza di scrupoli, la "cattiveria" e l'energia di un personaggio politicamente assai scorretto. Gran parte del merito va anche alla sceneggiatura, che riesce sempre a mantenere la giusta [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 gennaio 2017
vanessa zarastro

The founder è un film americano che narra la nascita dell’impero dei Mc Donald’s. Ray Croc (Michael Keaton), infaticabile piazzista di oggetti di nuova tecnologia, innovatore e progressista a tutti i costi e a qualsiasi prezzo, incontra quasi per caso i fratelli Dick e Mac Mc Donald che vendevano hamburger a San Bernardino in California, avendo brevettato un sistema veloce e un modo [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 febbraio 2017
Luca Scialo

Se il Taylorismo ha rivoluzionato l'industria con la catena di montaggio, e il Fordismo e il Toyotismo più specificamente il Mondo dell'industria automobilistica, senza dubbio la catena di fast-food McDonald's ha rivoluzionato il mondo della ristorazione. E John Lee Hancock, regista al suo settimo film e dedito a storie vere, ce la racconta egregiamente.

martedì 17 gennaio 2017
Filippo Catani

1954. I fratelli McDonald hanno messo in piedi un chiosco di vendita di hamburger che potenzialmente può scrivere la storia. Uno spregiudicato venditore di mixer ne intuisce le potenzialità ed entra nell'affare. La storia è esplosiva e mostra senza se e senza ma le due facce del capitalismo. Una faccia volta al commercio di qualità basandosi sul rispetto delle regole [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 gennaio 2017
Flyanto

Il fondatore del titolo del film si riferisce a colui che riuscì a scoprire la formula vincente, nel campo della ristorazione veloce ed a basso costo, per vendere gli hamburgers in abbinamento alle patatine fritte ed a bibite, quali la Coca Cola o dei frappè. In realtà, come si evince dal film, la formula fortunata fu trovata originariamente ed originalmente negli anni '50 a due fratelli statunitensi, [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 gennaio 2017
florentin

  In effetti il salesaman americano (a partire da quello raffigurato più da un Dustin Hoffman quasi indispoonente tanto è bravo in "Morte di un commesso viaggiatore", che precedentemente da Frederick March), è certamente anche questo di Michail  Keaton sebbene 'dressed up for the movie' e di storia epica quasi, visto il successo del 'Big Mac' [...] Vai alla recensione »

martedì 25 luglio 2017
Lupo67

Voto: 6,5 Se pensate che The Founder sia un brutto titolo avete tutto il mio appoggio. La locandina è pure peggio. La storia è presto detta: Ray Kroc (Michael Keaton) è un rappresentante di certi frullatori “a cinque mandrini” che nessuno vuole comprare. Un giorno si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald, i quali hanno inventato un sistema per preparare hamburger [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2017
mauro.t

La storia del fondatore dell’impero McDonad. Ray Kroc, un piazzista di frullatori di scarso successo, viene folgorato dalla ristorazione del chiosco dei  fratelli McDonalds, che vendono solo hamburger, patatine, bibite e frullati, con tanto studio sull’ergonomia, standardizzazione del prodotto e tempi rapidissimi di consegna.  A Kroc viene l’idea di  lanciare il metodo [...] Vai alla recensione »

domenica 7 maggio 2017
Liuk!

Un grandissimo Michael Keaton ci racconta com'è (presumibilmente) andata la storia della nascita della nota catena McDonald's. Di per sè la storia è agghiacciante, tipico esempio di come lo squalo mangia il povero pesciolino rosso, e di certo non invoglierà lo spettatore a recarsi in un punto vendita a mangiare (per chi ancora ci andasse), ma quello che fa la differenza [...] Vai alla recensione »

martedì 7 marzo 2017
IuriV

  Come è nato l'impero McDonalds? Prova a spiegarcelo questo The Founder, narrandoci come Ray Kroc sia stato capace di sfruttare l'idea originale di due onesti lavoratori per farne un marchio riconosciuto in tutto il globo. Un bio pic, in buona sostanza, con tutti i pregi e i difetti del genere. Hancock ci racconta questa vicenda mantenendo una certa distanza emotiva dal [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2017
ralphscott

Parabola sull'arrivismo o sul sogno americano? In fondo sono due aspetti strettamente legati,ed il film è proprio sull'incredibile ascesa di Ray che punta l'obbiettivo;a questa fa da contraltare la sconfitta,o meglio il superamento dei fratelli Mack e Dic. La vita sa essere crudele,ingiusta,ma i due goffi provincialotti capitolano a favore del progresso (?) e dell'avvenire. [...] Vai alla recensione »

sabato 4 febbraio 2017
maumauroma

Alzi la mano chi conosceva, prima di vedere questo film, magari sbocconcellando un hamburger e sorseggiando una bibita presso un qualsiasi locale  Mc Donald's, la vera storia riguardo la nascita e la grandiosa affermazione su scala mondiale della piu' grande catena di fast-food statunitense. The Founder rievoca la ascesa cinica e geniale al tempo stesso di Ray Kroc, [...] Vai alla recensione »

domenica 22 gennaio 2017
ANTONIO RUGGIERO

Leggo che Il regista John Lee Hancock è specializzato in biopic ( film girati intorno ad una persona reale). Infatti nel 2013 ci aveva scodellato un film su Walt Disney dal titolo Saving Mr. Banks. Discreto. Dopo tre anni il nostro decide di fare un quasi sequel. Siamo sempre in California negli anni 50\60 usando le belle Caddillac , Pontiac dell'epoca ,dedica la sua attenzione ad un amico [...] Vai alla recensione »

sabato 21 gennaio 2017
florentin

Ho già lasciato un commento, però dando qualche annotazione solo sulla figura del 'salesman 'americano. In aggiunta vorrei dire che ormai siamo agli spottoni che i dotti dello 'story telling' chiamano biopic. Strada già battuta nel passato  da parte di Fedex per esempio -Tom Hanks che parla col pallone Wilson in Cast Away, e altri.

lunedì 13 marzo 2017
astromelia

decisamente un film da oscar se penso alla mediocrità dei film in gara quest'anno questo li supera,sia per l'interpretazione di keaton che per l'intera sceneggiatura tanto più la storia vera , che ora grazie ad essa sappiamo com'è andata,un'impero costruito suu'usurpazione l'inganno e l'avidità,quando si dice che la vita non è altro [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2017
dodix2013

Non so se l'intenzione del regista fosse quello di celebrare la "genialità" del protagonista che si rivela invece un ignobile truffatore: emblematico a proposito l'accordo con una "stretta di mano". Accordo mai mantenuto. Si esce dalla sala amareggiati e disgustati nel vedere quanto il cinismo e la mancanza di scrupoli possano portare al successo nel mondo attuale [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
Flaw54

Biopic rutilante e irrefrenabile con un Michael Keaton incontenibile, ma eccessivamente istrionico. La storia della nascita dei Mac Donald sarà veramente questa? Il film, che scorre con indubbia rapidità e brillantezza, vira eccessivamente sull' ironico e esaspera l' eccessiva vitalità del "fondatore" e si presenta in pratica come un one man show.

mercoledì 8 febbraio 2017
Inesperto

Le origini della più famosa catena di fast food del mondo. Interessante. Ottimo Michael Keaton.

domenica 5 febbraio 2017
Nico G.

Questo tipo di soggetto sarebbe stato più adatto a una fiction televisiva, come se ne sono viste tante. Fare addirittura un film intero sull'ascesa del fondatore della notissima catena mi sembra eccessivo.  Sembra piuttosto la prima uscita in DVD di un ipotetico "Corso accelerato per cinici squali degli affari" e in ogni caso è uno sfacciato megaspot pubblicitario. La [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 gennaio 2017
opidum

gli attori sono grandiosi. impossibile non tifare per i due fratelli mac donald. spero in un oscar per keaton che lo meriterebbe. un bello spaccato dell'america anni 50 e 60. consigliatissimo.

venerdì 13 gennaio 2017
LION04

Un film che sa di cosa sta parlando e di come dirlo

mercoledì 1 febbraio 2017
pier delmonte

Che qualcuno ci racconti Mcdonalds va bene ma forse in un docufilm, qua la visione e’ priva di senso, con Keaton che se ne va in road per l’america ad aprire filiali … boh, insignificante pellicola che stufa al terzo hamburger girato e rigirato.

martedì 10 gennaio 2017
opidum

precisiamo che i frateeli mac donald vennero liquidati con milioni di dollari. non vennero truffati.

sabato 4 febbraio 2017
Mario Nitti

La catena Mc Donald’s è stata fondata da… Ray Kroc, un ex venditore di macchine per frullati. L’idea è dei due fratelli Mc Donald’s, ma è Ray a comprenderne il valore e a decidere di sfruttarla fino in fondo, a qualsiasi costo, compresa l’appropriazione del nome. Durante una telefonata burrascosa Ray è chiaro: “Non si vince restando [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 gennaio 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Alle fondamenta del capitalismo multinazionale, prima del big bang da cui nacque la società in cui viviamo, c'è l'impresa di formiche con un grande sogno (e una grande propensione al profitto): a metà anni '50, venditore speranzoso e incompreso di un frullino che nessuno vuol comprare, Ray Kroc mangia un hamburger strepitoso dai fratelli McDonald, a San Bernardino (California).

venerdì 13 gennaio 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Attraverso il carisma e lo stile di recitazione nervoso di Michael Keaton, confermando una rinascita artistica seguita a Birdman e Il caso Spotlight, ci viene raccontata la vera storia dell'impero McDonald's. Oscuro venditore di molti articoli e commesso viaggiatore di scarso successo, Ray Kroc ha più di 50 anni quando nel 1954 a San Bernardino California incontra l'illuminazione nel chiosco dei fratelli [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

L'America buon diritto, confida nel seIf-made man, ma l'uomo che s'è fatto da solo quanti ne avrà turlupinati, mandati al tappeto o, se preferite, sul lastrico? Paradigmatica assai, è la vera storia di Ray Kroc (Michael Keaton, anche meno), un venditore dell'lllinois che fregò ai fratelli Mac e Dick McDonald di San Bernardino l'innovativo sistema per la preparazione degli hamburger: loro ebbero l'idea, [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
Alessandra Levantesi
La Stampa

È la storia vera di Ray Croc, cinquantenne commesso viaggiatore che dopo averne provate tante senza imbroccarne una, nel 1954 ebbe infine la folgorazione giusta: trasformare l'avviata impresa di due fratelli a nome McDonald, proprietari di un chiosco di hamburger in San Bernardino, California, nella più grande catena di fast food del mondo. E, volendo, The Founder può anche essere considerato uno studio [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Come nacque l'impero McDonald's? Lo racconta questo biopic e di come un volitivo e determinato rappresentante di frullatori, Ray Croc, dopo aver scoperto, a San Bernardino, la rivoluzionaria idea di ristorante fastfood inventata dai fratelli McDonald, riuscì a diffonderla in tutto il paese, finendo per estromettere proprio i due originari creatori. Dopo Birdman e Spoilight, un'altra interpretazione [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 18 gennaio 2017
Andrea Chirichelli

Collateral Beauty, sospinto dal passa parola, resiste senza fatica in testa al boxoffice italiano, inseguito a distanza da Allied, che è anche l'unico altro film a star sopra ai 100mila euro. Sul podio, per la prima volta dal giorno della sua uscita, [...]

VIDEO
giovedì 5 gennaio 2017
 

Come si può creare uno dei più grandi imperi economici a partire da un semplice hamburger? Per rispondere occorre scoprire la storia vera di Ray Kroc - interpretato da uno straordinario Michael Keaton - imprenditore statunitense, meglio noto come il [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati