The Founder

Acquista su Ibs.it   Dvd The Founder   Blu-Ray The Founder  
Un film di John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini.
continua»
Titolo originale The Founder. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Videa - CDE uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO The Founder * * * - - valutazione media: 3,26 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,26/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * - -
 pubblico * * 1/2 - -
La vera storia delle origni del colosso mondiale di McDonald's., dal sud della California alla conquista del mondo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Con acutezza di sguardo John Lee Hancock realizza un grande biopic
Giancarlo Zappoli     * * * 1/2 -

Stati Uniti, anni '50. Ray Kroc, venditore di frullatori per i luoghi di ristorazione dallo scarso successo, si imbatte nei fratelli Mac e Dick McDonald che hanno avviato una redditizia vendita di hamburger a San Bernardino nel Sud della California. Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di preparazione, cottura e vendita al minuto di un alimento molto richiesto, considerato l'alto numero di clienti che si affollano davanti al chiosco. Si dà così subito da fare per avviare un franchising. Ma non si ferma lì.
Ci sono film che valgono più di decine di saggi per spiegare come 'funziona' una società che consente di depredare 'legalmente' delle persone permettendo a chi compie l'operazione di arricchirsi a dismisura grazie all'intuito e al fiuto per gli affari di cui è dotata. Documentari e film spesso negativi sull'impero dell'hamburger cotto e mangiato ne sono stati prodotti diversi e alcuni hanno anche ottenuto un'audience di un certo rilievo. Nessuno aveva però ancora delineato con l'acutezza di sguardo di John Lee Hancock (un regista esperto in biopic) il percorso seguito dal suo fondatore. È quello che accade ora e il lancio che recita "Il genio che ha fondato l'impero del fast food" ha un'ambiguità che va letta nel profondo. Perché sicuramente Crok ha avuto la genialità di comprendere come la catena di montaggio nella preparazione degli hamburger e la qualità delle materie prime impiegate dai due fratelli avessero tutte le caratteristiche per imporsi, almeno inizialmente, su scala nazionale. Alla definizione di 'genio' si potrebbe però aggiungere la specifica "del Male" perché Crok non solo, grazie ad un escamotage che spostò il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali progressivamente aperte, poté recidere i legami contrattuali con i due fratelli ma si impadronì del logo nonché del loro stesso cognome.
Per offrire a una personalità del genere il giusto equilibrio tra spirito imprenditoriale e voracità da liberista privo di qualsiasi remora di carattere etico occorreva l'interprete giusto. John Lee Hancock lo ha trovato in un Michael Keaton al meglio delle sue già notevoli prestazioni di attore. Nei suoi occhi e nella sua gestualità si leggono, a volte contemporaneamente, l'entusiasmo di chi sta implementando un'idea di cui altri non hanno letto le potenzialità e l'avidità di chi vede spalancarsi progressivamente davanti a sé le porte del Business con l'iniziale maiuscola. Come la M ad arco che contraddistinguerà il marchio che si apprestava ad invadere gli States e successivamente il mondo.

Stampa in PDF

* * * * -

Un ottimo michael keaton, ma non solo

domenica 15 gennaio 2017 di LBavassano

Non si regge unicamente su un ottimo Michael Keaton il bel film di John Lee Hancock, anche se Michael Keaton ci mette molto del suo nel rendere credibile e convincente la spietata determinazione e la mancanza di scrupoli, la "cattiveria" e l'energia di un personaggio politicamente assai scorretto. Gran parte del merito va anche alla sceneggiatura, che riesce sempre a mantenere la giusta distanza rifuggendo così dall'agiografia come dalla dannazione, ma anche evitando i rischi continua »

* * * - -

A lezione di capitalismo

venerdì 27 gennaio 2017 di vanessa zarastro

The founder è un film americano che narra la nascita dell’impero dei Mc Donald’s. Ray Croc (Michael Keaton), infaticabile piazzista di oggetti di nuova tecnologia, innovatore e progressista a tutti i costi e a qualsiasi prezzo, incontra quasi per caso i fratelli Dick e Mac Mc Donald che vendevano hamburger a San Bernardino in California, avendo brevettato un sistema veloce e un modo nuovo di mangiare per i giovani, per le famiglie, per tutti. Nick (Nick Offerman), in particolare, continua »

* * * - -

Buon film ma con poco mordente

martedì 17 gennaio 2017 di Filippo Catani

1954. I fratelli McDonald hanno messo in piedi un chiosco di vendita di hamburger che potenzialmente può scrivere la storia. Uno spregiudicato venditore di mixer ne intuisce le potenzialità ed entra nell'affare. La storia è esplosiva e mostra senza se e senza ma le due facce del capitalismo. Una faccia volta al commercio di qualità basandosi sul rispetto delle regole e una basata esclusivamente sull'accumulo di denaro costi quel che costi. Si potrebbe riassumere continua »

* * * - -

Il ritratto di un self-made man alquanto "rapace"

mercoledì 18 gennaio 2017 di Flyanto

Il fondatore del titolo del film si riferisce a colui che riuscì a scoprire la formula vincente, nel campo della ristorazione veloce ed a basso costo, per vendere gli hamburgers in abbinamento alle patatine fritte ed a bibite, quali la Coca Cola o dei frappè. In realtà, come si evince dal film, la formula fortunata fu trovata originariamente ed originalmente negli anni '50 a due fratelli statunitensi, di cognome Mc Donald, i quali aprirono nella località di San Bernardino nel Sud della California continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film The Founder adesso. »
Shop

DVD | The Founder

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 3 maggio 2017

Cover Dvd The Founder A partire da mercoledì 3 maggio 2017 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Founder di John Lee Hancock con Michael Keaton, Laura Dern, Linda Cardellini, John Carroll Lynch. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Founder (DVD) (DVD) è prenotabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 13,94 €
Aquista on line il dvd del film The Founder

POSTER | L'attore interpreta Ray Kroc, l'imprenditore anticonformista che trasformò McDonald nel grande impero che conosciamo oggi. Dal 12 gennaio al cinema.

Il poster del film con Michael Keaton

lunedì 12 dicembre 2016 - a cura della redazione

The Founder, il poster del film con Michael Keaton Siamo nel 1954, Marilyn Monroe ha appena sposato Joe DiMaggio; Elvis Presley registra "That's All Right" e "Blue Moon of Kentucky" per i Sun Studio di Memphis; il produttore Walt Disney ha quasi completato la costruzione del suo parco divertimenti ad Anaheim in California; la comunità di Levittown è oramai popolata dalle nuove generazioni. Mentre il paese vive il boom del dopoguerra, in Illinois, il 52enne Ray Kroc lavora come commesso viaggiatore per l'azienda Prince Castle, il cui prodotto di punta è il frullatore Multimixer utilizzato dai drive-in americani per preparare i frullati.

Michael Keaton oscuro venditore inventore di un impero

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Attraverso il carisma e lo stile di recitazione nervoso di Michael Keaton, confermando una rinascita artistica seguita a Birdman e Il caso Spotlight, ci viene raccontata la vera storia dell'impero McDonald's. Oscuro venditore di molti articoli e commesso viaggiatore di scarso successo, Ray Kroc ha più di 50 anni quando nel 1954 a San Bernardino California incontra l'illuminazione nel chiosco dei fratelli Dick e Mac McDonald che praticano uno stile di ristorazione veloce a prezzi stracciati, affidato a un menu ridotto e a un sistema di lavoro a catena di montaggio. »

McDonald's ovvero America

di Alessandra Levantesi La Stampa

È la storia vera di Ray Croc, cinquantenne commesso viaggiatore che dopo averne provate tante senza imbroccarne una, nel 1954 ebbe infine la folgorazione giusta: trasformare l'avviata impresa di due fratelli a nome McDonald, proprietari di un chiosco di hamburger in San Bernardino, California, nella più grande catena di fast food del mondo. E, volendo, The Founder può anche essere considerato uno studio sull'America trumpiana, con questo protagonista visionario e privo di scrupoli che salta sugli ideali più alti della nazione, simbolicamente affiancando nell'immaginario collettivo chiesa e municipio ai suoi luoghi di ristoro dalle dorate arcate. »

Keaton rivoluziona il fast food

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Come nacque l'impero McDonald's? Lo racconta questo biopic e di come un volitivo e determinato rappresentante di frullatori, Ray Croc, dopo aver scoperto, a San Bernardino, la rivoluzionaria idea di ristorante fastfood inventata dai fratelli McDonald, riuscì a diffonderla in tutto il paese, finendo per estromettere proprio i due originari creatori. Dopo Birdman e Spoilight, un'altra interpretazione da Oscar per il redivivo Michael Keaton, qui perfetto nel dar volto allo spietato uomo d'affari. »

Alle radici dell'hamburger

di Silvio Danese Quotidiano Nazionale

Alle fondamenta del capitalismo multinazionale, prima del big bang da cui nacque la società in cui viviamo, c'è l'impresa di formiche con un grande sogno (e una grande propensione al profitto): a metà anni '50, venditore speranzoso e incompreso di un frullino che nessuno vuol comprare, Ray Kroc mangia un hamburger strepitoso dai fratelli McDonald, a San Bernardino (California). Con un bel ritmo di sequenza e una visione umana e industriale delle componenti, il regista di "Saving Mister Banks" ci accompagna a scoprire i passaggi dal chiosco alla diffusione planetaria di McDonald's. »

The Founder | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lbavassano
  2° | vanessa zarastro
  3° | flyanto
  4° | filippo catani
  5° | florentin
  6° | antonio ruggiero
  7° | iuriv
  8° | lucascialo
  9° | ralphscott
10° | maumauroma
11° | florentin
Trailer
1 | 2 | 3 |
Video
1|
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 12 gennaio 2017
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità