The Founder

Acquista su Ibs.it   Dvd The Founder   Blu-Ray The Founder
Un film di John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini.
Titolo originale The Founder. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Videa uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO The Founder * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non male. Non bene. Valutazione 0 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 7 marzo 2017

Come è nato l'impero McDonalds? Prova a spiegarcelo questo The Founder, narrandoci come Ray Kroc sia stato capace di sfruttare l'idea originale di due onesti lavoratori per farne un marchio riconosciuto in tutto il globo. Un bio pic, in buona sostanza, con tutti i pregi e i difetti del genere.

Hancock ci racconta questa vicenda mantenendo una certa distanza emotiva dal protagonista, preferendo lasciare le chiavi della pellicola nelle mani di Michael Keaton. L'attore conferma di vivere una seconda giovinezza, sfoderando una prova istrionica che relega in secondo piano tutti i comprimari. Kroc è eternamente sullo schermo a giganteggiare al di sopra di una moglie sempre in ritardo rispetto alle intuizioni del marito e contro i due fratelli McDonald, prima sedotti e poi travolti dall'ambizione e dall'ego ipertrofico di questo imprenditore.

Se questa impostazione neutrale fa bene a Keaton e consente allo spettatore di crearsi un'idea autonoma sulla vicenda, è inevitabile che mostri il fianco a una serie di problemi tipici del genere biografico.

Con una regia poco personale, priva di guizzi o sequenze forti da ricordare, la narrazione diventa piatta, al punto che, circa a metà della visione, la trama pare imprigionata in una ragnatela dalla quale fatica parecchio a districarsi.

La vicenda qui raccontata è davvero interessante, ma il distacco imposto dal regista me l'ha resa distante. E il film, in definitiva, non mi è piaciuto gran che.

Va detto che, in questo tipo di pellicola, è davvero difficile trovare l'equilibrio tra la realtà dei personaggi e la finzione scenica utile a far scorrere bene la storia. Il rischio è sempre quello di coprire la realtà con l'opinione e quindi di attirarsi gli strali delle personalità coinvolte.

Quindi ecco: credo che il bio pic,inteso come genere, abbia un suo pubblico di riferimento. E credo anche di non farne parte.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
The Founder | Indice

1° | lbavassano