Titolo originale | The Proposal |
Anno | 2009 |
Genere | Commedia, |
Produzione | USA |
Durata | 107 minuti |
Regia di | Anne Fletcher |
Attori | Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Betty White, Craig T. Nelson, Malin Akerman, Mary Steenburgen Óscar Núñez, Aasif Mandvi, Michael Nouri, Michael Mosley, Maureen Keiller, Dale Place, Mini Anden, Niecy Nash, Denis O'Hare. |
Uscita | giovedì 3 settembre 2009 |
Distribuzione | Walt Disney |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,19 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 5 ottobre 2009
Un capo (donna) prepotente obbliga il suo giovane assistente a sposarlo per mantenere il suo visto negli Stati Uniti e evitare la deportazione in Canada. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Ricatto d'amore ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 4,4 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.
Ricatto d'amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
A New York le aspirazioni di un ragazzo che sogna un futuro nell'editoria, magari anche da scrittore, si infrangono contro le infinite vessazioni del suo capo, la classica donna tutto lavoro e niente divertimento. Il giorno in cui però il capo rischia di essere deportato nel natio Canada per problemi di visto si presenta l'occasione per un matrimonio di interesse, operazione di certo rischiosa ma potenzialmente foriera della sospirata promozione. L'unico problema sarà tenere in piedi la rappresentazione senza che nessuno, nemmeno l'immigrazione, se ne accorga.
La commedia matrimoniale newyorchese, un vero e proprio genere a sè, va in trasferta in Alaska, dove risiedono i genitori dello sposo e dove si svolgerà gran parte del film (dopo l'opportuna introduzione cittadina). Retaggi indiani all'acqua di rose, beghe familiari di poco conto e un'evoluzione dei personaggi ai minimi storici tuttavia non inficiano eccessivamente la godibilità di un film diretto con gusto, ritmo e qualche guizzo.
Come già nel precedente 27 volte in bianco ad Anne Fletcher non viene dato nulla di ciò che solitamente è concesso ai registi di questo tipo di film. Non gode di attori carismatici, non ha caratteristi d'eccezione per i ruoli di secondo piano, non ha uno script degno di questo nome (la trama vecchio stampo sembra rubata ad una commedia screwball degli anni '40) e non ha nemmeno un'ambientazione coreografica e suggestiva come New York. Ma la coreografa è lei. Anni d'esperienza nel mondo della danza in teatro consentono alla Fletcher un approccio plastico ad ogni scena e un modo di concepire la scansione del racconto che si incentra su singoli assoli di ogni personaggio invece che basarsi sulle solite scene di gruppo in cui ognuno dice la propria.
In questo la solita commedia sulla battaglia fra i sessi acquista un po' di spessore. Le idee visive della Fletcher cercano la sorpresa e sono in una curiosa armonia con l'Alaska, luogo sconosciuto alla protagonista e straniante per chi non ci ha mai vissuto a causa delle sue peculiarietà ambientali.
RICATTO D'AMORE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
In una famosa e rispettata casa editrice di New York, Margaret Tate è la temuta e rispettata capo redattrice, fiore all’occhiello della dirigenza, spietata, dedita al lavoro, poco incline alla vita sociale, orfana e senza famiglia. Il suo assistente personale è Andrew Paxton, figlio di un ricco imprenditore dell’Alaska, poco incline alla vita e ai rapporti con il padre ma desideroso di diventare redattore. [...] Vai alla recensione »
Dopo una serie di commedie poco degne di nota come, "La rivolta delle ex" e "La ragazze del mio migliore amico", ne arriva una notevole. Ricatto d'amore è una commedia sostanzialmente rosa, che riporta un po' in auge, un genere che nel tempo si era appassito e che già negli anni novanta non vantava tutta quella grande qualità.
Niente è fuori posto nella commedia romantica di Anne Fletcher, cominciando da quel lettering iniziale che dà l’indirizzo di uno scontro/incontro tra i due personaggi principali: la severa caporedattrice Margaret Tate (Sandra Bullock) e il suo fedele assistente Andrew Paxton (Ryan Reynolds). Una coppia di bravi attori calati nel set dell’oliato meccanismo di una casa editrice [...] Vai alla recensione »
film per svagarsi facendosi due risate in chiave sentimentale.. A tratti si rende persino originale e non è volgare!
cosa dire? LUI è il marito di Scarlett Johansson, quello che ha mollato la Alanis Morisette su due piedi dopo che stavano insieme da un sacco, lei poi ci ha scritto un disco per digerire la botta, eh che botta a vederlo nel film la Scarlett ha fatto proprio un gran colpo. che CARINO!!!! ok. a parte l'attore maschile RYAN REYNOLDS, anche la Bullock si difende bene, molto carina in un personaggio [...] Vai alla recensione »
All'inizio sembrava una copia di "Il diavolo veste Prada", ma poi si riscatta, non è geniale, ma una commedia in fondo godibile anche se non originalissima. L'ambientazione è deliziosa, i posti incantati.
Il tocco in più è Sandra Bullock.....fantastica e simpaticissima nel suo ruolo!!!!
Fermo restando che è la solita commedia d'amore, ha superato le mie aspettative, ed erano già alte. All'inizio, secondo me, comincia un po' lentamente, ma dopo un'ora comincia a prndere il via e si ride ancora di più di prima. Bravissimi gli attori. Era da un po' che non si vedeva Sandra Bullock in un ruolo così divertente.
Visto in anteprima posso dire che il film per gli amanti del genere è veramente carino...gli attori sono molto buffi e sanno farti trascorrere due orette in tutta spensieratezza!!
Commedia decisamente simpatica, che riesce dall'inizio alla fine a strappare sorrisi, con degli attori in grande forma.....esilerante, romantica, con un lieto fine!! Per passare due ore in allegria!! Da vedere
film davvero divertente con una sandra bullock spassosa e in ottima forma!! anche ryan reynolds ci ha messo del suo però e nel complesso fanno un mix vincente che fa fare due sane risate allo spettatore!! consigliato
Una donna cinica e temuta come Meryl Streep ne Il Diavolo veste Prada, redattrice di una casa editrice di libri all'apice della carriera viene convocata dai suoi capi che l'avvertono che dovrà lasciare gli Usa perché lei è canadese, quando tutto il mondo le sembra cadere addosso Sandra Bullock decide di prendere il primo che capita dicendo di doversi sposare proprio con lui per frodare gli agenti dell'immig [...] Vai alla recensione »
Commedia rosa in puro stile americano, con una coppia di attori molto molto appropriata. La Bullock è decisamente a suo agio e non è una novità ma Ryan Reynolds è una piacevolissima sorpresa! Leggero e a momenti scontato, ma anche gradevole con passaggi tutti da ridere. Fantastico il ballo della Bullock con la nonna!!
Un film leggero e divertente ma non banale, offre spunti di riflessione sui valori autentici, ha un buon ritmo e una bellissima fotografia. Consigliato per una serata piacevole!
Il film, nel suo genere, merita tutto. Ottimi gli attori, anche quelli minori. Gradevolissima la trama, che permette di rilassare, di far ridere e soridere. Non sono d'accordo con la recensione ufficiale, solo per quel che riguarda l'ambientazione. Ok New York è sempre affascinante e suggestiva, ma ogni tanto avere la possibilità di buttare l'occhio su panorami e location assolutamnete nuove, poco [...] Vai alla recensione »
Film godibile con trama molto leggera,forse vista e stravista in altri film..ma comunque film ideale per una serata leggera e spensierata con qualche battuta d'effetto. Consiglio la visione perche' comunque tra i vari film al cinema che ci sono ora risulta uno dei meno noiosi,ed e' forse proprio la sua semplicita che lo rende accettabile!
un film divertente, davvero davvero carino. da non perdere.
Proprio stasera ho visto il film.L'ho trovato del tutto originale e molto divertente.Una classica commedia americana frizzante,esagerata,e semplice.La cosa che + mi ha toccato è stata la personalità decisa,acida,ostinata,dura e imbattibile della protagonista quella classica persona che porta quella maschera che sembra infrangibile sotto la quale si cela un'anima sensibile nobile e soprattutto si nasconde [...] Vai alla recensione »
Nn vedevo l'ora di vederlo e devo dire che nn mi ha deluso x niente...molto spassoso....nel tipico stile americano!!!!
Probabilmente molti di voi troveranno il mio giudizio eccessivo, in quanto non è un film capolavoro, però mi è piaciuto tantissimo; è pieno di brio tale da mantenerti sempre incollato allo schermo, c'è il lieto fine(qualcuno potrà dire scontato, però è sempre bello vedere come tutto alla fine va come ognuno di noi spera, anche se magari tutti i film finiscono così) e sandra bullok è la mia attrice [...] Vai alla recensione »
Film molto carino e simpatico. Vale la pena di vederlo per passare un'oretta divertente.
é la Solita commedia romantica, ma sempre piacevole e divertente. Il personaggio migliore è la nonna, fantastica!
Davvero un bel film,che permette di passare quasi un paio d'ore in maniera veramente leggera e carina.Le cinque stelle non le ho date perchè sicuramente non può essere paragonato ad altri capolavori,ma per gli amanti del genere commedia romantica(come me) è un film da vedere!Non ho visto critiche fino ad ora,ma me ne discosto completamente in anticipo,bisogna capire a cosa si va incontro quando si [...] Vai alla recensione »
Davvero divertente, una commedia originale e una Bullock eccezionale!
La solita vaccata di commedia hollywooddiana fatta in serie di cui in vita mia ne ho avrò già visto 3000. La trama? Due che si odiano ma che alla fine finiscono con l'amarsi e sposarsi. Ai tempi di Cary Grant e di Doris Day, senza dimenticarsi di Rock Hudson, ne ho hanno fatte di molto più piacevoli e di classe, ma i si sa i ragazzini di oggi che ne capiscono di cinema allevati a Grande Fratello e [...] Vai alla recensione »
Nasce spontaneo un ringraziamento, in questo caso ad Anne Fletcher, per questa commedia divertente e romantica al punto giusto. Spettacolare la scena del bosco,dove Margaret (Sandra Bullock) si sfoga e si scompone,buttando via tutta la freddezza e la rigidità che la caratterizzano. La complicità tra Margaret ed Andrew ci fa battere il cuore e sperare che il loro piano fili per il meglio.
Io ho trovato la commedia particolare nel suo genere.. certo la Bullock, essendo la mia attrice preferita..mi ha fatto uno stranissimo effetto vederla in queste vesti, lei che è sempre cosi dolce e cosi particolare... però si dai..si deve vedere...!!
Ricatto d'amore è "Green Card" riscaldato con l'aggiunta di un po' di "Moglie a Sorpresa", direi un buon mix ma nulla di nuovo. La Bullock dopo tanti tentativi ha forse trovato un film dai forti incassi, ma solo ripescando da un passato neanche troppo lontano, certo molti giovani non conoscono gli altri due film, ma sono certo che vedendoli ne potranno apprezzare le battute molto più divertenti, i [...] Vai alla recensione »
Film molto carino e da vedere. MI ha sbalordito poiché non pensavo fosse così magnifico. Film che fa riflettere molto sui valori della famiglia e a non mentire. Come recita molto bella sopratutto per Sandra Bullock che é molto brava. Da consigliare a tutti. P.s. la nonna é un vero sballo. é simpaticissima.
credevo di trovare una delle solite commediole che non hanno bisogno di essere seguite perchè più o meno si assomigliano tutte, inece sono rimasta davvero sorpresa!!! il film è stao davvero molto bello e la recitazione della bulloc impeccabile!!!..........tralasciando quanto è carino il protagonista.....=)
Simpatica commedia americana con la solita trama ed il solito finale. Bene Reynolds mentre la Bullock sembra un po' impacciata in un ruolo che avrebbero dovuto affidare ad un'attrice con almeno 10 anni in meno. Film adatto ad una di quelle sere dove tornare stanchi morti e vi volete adagiare sul divano senza pensare troppo ma senza doversi subire la solita stupidaggine televisiva.
ho visto il film e devo dire che non mi ha entusiasmato,me lo aspettavo piu simpatico e piu carino,la storia parte bene poi pero sta in stallo fino a 15 minuti dalla fine...e l ultima parte è troppo veloce,insomma da vedere ma in dvd una sera che non si ha niente di meglio da fare!peccato!
Tipica commediola americana anni '40, vista e rivista. I due interpreti non fanno scintille tra loro...anzi sono male assortiti! Il film comincia bene, ma prosegue in modo trito e ritrito...
Penso di essere uno dei tanti spettatori che andati al cinema con l'aria di chi si aspetta una delle solite commedie si ritrova invece sbalordito da quello che può essere definito come un film per nulla scontato,ben recitato e attinente alla realtà delle cose. Direi che non c'è nulla da aggiungere. Assolutamente da vedere! N.B. La nonnina è allucinante! Una forza!
"Ricatto d'amore" si colloca in quel filone di commedie amorose a base di equivoci di cui tante volte era stato protagonista Hugh Grant, a cui sicuramente avrebbe calzato alla perfezione questa parte affidata però al giovane Ryan Reynolds che ha comunque dimostrato di sapersi difendere da un' avversaria come Sandra Bullock, anch'essa spesso protagonista del genere.
quello che rende bello questo film è ryan raynolds. quanto è bello quel ragazzo, scarlett è stata la più furba!
Hanno messo insieme il solito cast per la solita commedia (tra l'altro la Bullock ha vinto ieri il suo primo Oscar... Non per questo film). Ne è risultato un film già visto mille volte, cambia di poco la sceneggiatura e ce lo propongono mille volte. PS A mia moglie è piaciuto!
un film carino, una commedia godibile, divertente, non certo un capolavoro, ma la pellicola in questione non aveva pretese di questo genere. cmq sia godibile, consigliato per passare un'oretta e mezza in spensieratezza (e, anche se mi ripeto, senza volgarità per una volta) :)
bello riesce finalmente a farmi ridere sul serio veramente ben realizzato!!! tranne per la nonna personaggio inutile e impossibile!!! bello bello bello recitazioni splendide voto=3,5
Film nel complesso carino ma a mio avviso oltre ai titoli di coda tra le pecche bisogna aggiungere anche una trama molto prevedibile...nota positiva l'interpretazione degli attori in particolar modo della Bullock. Si possono passare un due orette piacevoli ma si poteva fare di meglio.
E un film bellissimo e Rayan è stupendo :) Nn me lo aspettavo cosi bello è ottimo :)
Difficile capire quale sia il segreto di Sandra Bullock. A 45 anni è una delle donne più potenti e ricche di Hollywood eppure, a ben vedere, Sandra non è bellissima e non è nemmeno bravissima, come testimoniano le due nomination ai Razzie Awards per Demolition man e per Speed 2. Però, sembra non sbagliare neanche un copione, acquistando sempre più "potere" nell'establishment hollywoodiano. Dagli anni Novanta, i suoi film hanno guadagnato quasi 3 miliardi di dollari e nel 2007 era la 14ma donna più ricca dello showbusiness.
In Two weeks notice - Due settimane per innamorarsi, l'adorabile Sandra Bullock interpretava l'avvocato che assisteva il bel Hugh Grant il quale senza il suo puntuale consiglio non era capace di scegliersi neanche la cravatta da intonare alla camicia. A distanza di sette anni i ruoli si ribaltano nella commedia romantica diretta da Anne Fletcher che vede la Bullock tornare al genere al fianco di Ryan Reynolds.
Non è un capolavoro, però è divertente, piacevole e ben costruito. Una favoletta moderna tutta cuore e amore. Una classica commedia sentimentale (al box office Usa ha stravinto) costruita per un pubblico femminile (niente male il marito di Scarlett Johansson) che però non dispiace agli uomini soprattutto per le scene di nudo (non è che si veda un granché) della sempre bella Sandra Bullock.
Fact: Critics don’t get beaten down by god–awful movies (they can be fun—hello, Showgirls!). The ones that kill are the bland ones, the by–the–numbers movies that studios grind out like toxic sausage. The latest cinematic definition of insipid is The Proposal, a romantic comedy so numbing it feels like Novocaine. (Watch Peter Travers' video review of The Proposal.
Dans le rôle désormais standard de la carriériste castratrice célibataire, Margaret Tate en l'occurrence, directrice d'une maison d'édition : Sandra Bullock. Canadienne d'origine, elle exige de son assistant, Andrew Praxton, qu'il l'épouse sur le champ lorsqu'elle apprend qu'elle est menacée d'expulsion du territoire. A partir de ce postulat de comédie romantique inversé - se marier avant de tomber [...] Vai alla recensione »
Blame the heels. In her new movie, “The Proposal,”Sandra Bullock, playing a Type A (rhymes with) witch, totters around in a pair of exquisite high heels, the kind that elongate the legs and give a woman’s derrière the gentle backward thrust familiar from fertility figurines. The character, a no-nonsense, no-smiling publishing executive, otherwise favors an aerodynamic look (pencil skirts and ponytails), [...] Vai alla recensione »
La buona notizia, per i fan, è che Sandra Bullock è riuscita a risollevare la carriera. Certo, ha dovuto trasformarsi in produttrice dei film che interpreta ma il botteghino ha premiato la bisbetica manager di successo che per non tornare nel suo Canada natale, causa le rigide leggi dell'immigrazione, decide d'impalmare il suo assistente sottoposto (lo stralunato Ryan Anderson, fortunato marito di [...] Vai alla recensione »