Mollo tutto e apro un chiringuito

Acquista su Ibs.it   Dvd Mollo tutto e apro un chiringuito   Blu-Ray Mollo tutto e apro un chiringuito
Un film di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (III). Con Germano Lanzoni, Valerio Airò, Benito Urgu, Michele Manca.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2021. - Medusa uscita martedì 7 dicembre 2021. MYMONETRO Mollo tutto e apro un chiringuito * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ha un suo perchè. MA... Valutazione 4 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 20 marzo 2022

Chiariamo subito: non ho mai amato le storie viste sul web del "Milanese Imbruttito" e le ho sempre catalogate come "faciloneria snob".
Si, va bene la satira di costume e non, il voler (obbligatoriamente, se no non funziona) calcar la mano su stereotipi cittadini e macchiette regionali come se non ci fosse un domani, ma io ho sempre visto gli sketch del Lanzoni come puro insulto a tutti noi milanesi.
Eppure in questo film "qualcosa di buono" c'è.
Forse depresso da anni di cavolate il Lanzoni ha tirato fuori una "originale anima milanese" e ha riscoperto il vero animale cittadino, ma cosmopolita, che alberga in ogni meneghino che si rispetti.
E anche il riscoprire personaggi come il caro Benuto Urgu, così tanto sottovalutato, gli da qualche merito in più.

La storia è quella che è, certo, e di base dovrebbe esser un costrutto dove incarnare il peggio di tutti noi e servire per la bassa e grassa risata, ma dietro di tutto si vede un qualcosa ("Si, io sento qualcosa" direbbe Kent...) e quel qualcosa valeva la pena di estrinsecarlo meglio (cosa fatta in fretta e furia e troppo poco didascalicamente).
Gli stessi comprimari, come i due rimanenti del trio "Pino e gli Anticorpi", sono poco o nulla sfruttati (Perchè non "usare" di più, ad esempio, la grandissima, ma sottovalutatissima, Marta Zoboli?). La stessa Lamborghini poteva essere più incisiva se solo gli fosse dato modo di esser di più di quella che realmente è (un semplice e temporaneo fenomeno di costume).

Ma forse tutta questa opera è stata semplicemente "ristretta" in vista di un secondo film dove gettare la restante carne sul fuoco.
E questo sarebbe un peccato: un vero milanese darebbe subito fuoco a tutte le polveri per far sentire il botto anche da lontano.
Mentre qua, scusate, ma vediamo solo qualche fuocherello artificiale che, si, rallegra la vista, ma non fa il casino che deve fare per esser notato.

Auspico che per il futuro il Lanzoni lasci perdere quelle quattro scenette fessacchiotte da web e lavori di più sul "vero" imbruttito che c'è in noi e ne tiri fuori tutto il lato positivo (d'altronde è proprio grazie a quegli "imbruttiti" che il Paese va avanti...) tirando fuori magari qualche lungometraggio più coinvolgente e degno degli onori di pubblico e cronaca.
Insomma, ce l'ha fatta un mediocre (a mio avviso) come Checco Zalone, perchè non dovrebbe riuscirci il Lanzoni?

P.S. L'ho detto di valorizzare di più Marta Zoboli? Si, vero? Beh, repetita juventus...direbbe qualcuno di mia conoscenza!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Mollo tutto e apro un chiringuito | Indice

martedì 7 dicembre 2021