Attore italiano che spesso interpreta ruoli di uomini più o meno infelici, ma che in televisione, grazie a un buon programma in onda su LA7, ha potuto mostrare a tutti gli italiani il suo umorismo sferzante.
Il teatro
Dopo aver conseguito la maturità classica, comprende che il suo futuro è legato fortemente al mondo dell'arte drammatica. Comincia dal teatro, dove raccoglie i primi meritati successi portando sulle scene Euripide, Pirandello, Puskin, Strindberg, Shakespeare, Molière, Sofocle, Gogol, Brecht, Brusati, Goldoni e Goethe, il tutto coadiuvato da alcuni dei più grandi registi teatrali italiani: Giorgio Strehler, Giorgio Albertazzi, Luca Ronconi e Massimo Castri. Sposato e padre di quattro figli, nel 1995, comincia a lavorare anche in televisione. Viene diretto da Roger Young nel film tv religioso Moses (1995) con Ben Kingsley, Frank Langella, Christopher Lee, Anna Galiena, Enrico Lo Verso, Philippe Leroy e Urbano Barberini. Di seguito, recita accanto a Jamie Lee Curtis, Alan Bates e Isabella Ferrari nella fiction Il dono di Nicholas (1998) diretto da Robert Markowitz.
I film e la televisione
Nel 1999, ha un piccolissimo ruolo ne Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella e ha così l'opportunità di dividere il set con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Jack Davenport, Sergio Rubini, Philip Baker Hall, Fiorello, Stefania Rocca, Ivano Marescotti e la dolcissima Anna Longhi. Ruoli più consistenti lo aspettano invece ne Il furto del tesoro (2000) e Il pranzo della domenica (2003). Poi dopo due fiction della serie 'Maigret': L'ombra cinese e La trappola (2004), nei quali interpreta il giudice Comeliaeu -, diventa un sacerdote nel film tv agiografico Don Bosco (2004). Ma non sono le sue interpretazioni ne La fiamma sul ghiaccio (2004) e Notturno bus (2007) a farlo conoscere al grande pubblico. Recita poi nel telefilm italiano Boris, divenuto poi un film, all'interno del quale veste i panni di Augusto Biascica, in mezzo a uno stuolo di attori che comprende Caterina Guzzanti, Antonino Bruschetta, Pietro Sermonti, Antonio Catania e Carolina Crescentini. Nel programma tv "Le Iene" è un inviato eccezionale. Dopo aver recitato al fianco di Raoul Bova in La fiamma sul ghiaccio (2006) e Ti presento un amico (2010), e dopo essere stato diretto nella fiction Ho sposato uno sbirro (2008) e da Roberto Faenza in I viceré (2007) accanto ad Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Lucia Bosè e Cristiana Capotondi, recita in Tutti frutti (2008) e in Tris di donne & abiti nuziali (2009). Intanto, su La7, diventa protagonista di un programma televisivo tutto suo "Italian Job", dove architetta scherzi travestendosi e camuffandosi in personaggi veri o fittizi, mettendo alla prova l'onestà intellettuale e professionale di personaggi pubblici. Nel 2010 è la voce narrante del documentario Sangue e cemento realizzato dall'associazione di registi e autori chiamata Gruppo Zero. La pellicola è un documentario d'inchiesta che vuole fare luce sulle responsabilità di chi ha costruito male le abitazioni della città dell'Aquila colpita dal violento terremoto del 6 aprile 2009.
Dopo la partecipazione - nel 2011 - al film Boris, nel 2012 lo vediamo nel cast del drammatico film sui fatti del G8 di Genova Diaz - Non pulire questo sangue di Daniele Vicari, e nella commedia di Paolo Genovese ambientata durante la notte di Natale Una famiglia perfetta. L'anno successivo è nell'esordio alla regia di Sydney Sibilia Smetto quando voglio e in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese.
Continuerà ad affiancare comici italiani in ruoli via via più importanti, dal film con Lillo e Greg Un Natale stupefacente a quello di Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale. Lo rivedremo inoltre nei due sequel di Sydney Sibilia Smetto quando voglio - Masterclass e Revolution, e in Figli e la serie Baby. Nel 2021 sarà il maestro di musica di Nada in La bambina che non voleva cantare, diretto da Costanza Quatriglio. E la stessa Quatriglio lo dirigerà nuovamente in Trafficante di virus, ispirato all'omonimo libro di Ilaria Capua.
In seguito parteciperà alle commedie School of mafia (2021), Una famiglia mostruosa (2022) e I migliori giorni (2023), ma anche alla quarta stagione di Boris.