•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Frank Langella

Frank Langella (Frank A. Langella jr.) è un attore statunitense, è nato il 1 gennaio 1938 a Bayonne, New Jersey (USA). Frank Langella ha oggi 86 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Un volto dal buio

A cura di Fabio Secchi Frau

C'è stato un ruolo fondamentale per Frank Langella in tutta la sua carriera. Era il 1979, lui era un giovane uomo ancora pieno di fascino. Folti capelli neri, labbra carnose, fisico magro e occhi scuri molto profondi. A teatro, aveva già indossato i panni di Dracula con estremo successo e visto che il personaggio funzionava sul palco, perché non riproporlo sul grande schermo? Riconfermato come protagonista, Langella veste i panni del letterario Conte che tanta fama ha avuto grazie al romanzo di Bram Stoker, risalendo al primo posto in una classifica che elencava i 10 uomini più belli del cinema horror. In effetti, il Dracula di Langella, più che un mostro assetato di sangue è l'ultimo seduttore. Pungente nel sesso, ispirava erotismo solo dialogando o camminando, tanto è vero che ci fu una scena d'amore che, almeno per i critici, toccò alcune corde del genere pornografico soft: quella delle due sagome nude impegnate in un amplesso, sullo sfondo di una luce rossa come il sangue e con il volo di un pipistrello che faceva da mortale contraltare, giusto per legare simbolicamente Eros e Thanatos. E quel volto che appariva dal buio della nebbia ed entrava nella camera da letto di Lucy per farla sua, entrò così nella storia del cinema.

Gli studi
Di origini italo-americane, nasce a Bayonne, nel New Jersey, figlio di Frank A. Langella Sr., un uomo d'affari. Langella Jr. studia alla Washington Elementary School, poi alla Bayonne High School, segue poi il diploma alla Columbia High School e un periodo di permanenza scolastica alla Maplewood School District che culminerà nel 1959 con la laurea in arte drammatica alla Syracuse University, dove però saranno più i guai fatti con i futuri attori Larry Hankin e Carl Gottlieb e con la confraternita Alpha Chi Rho di cui faceva parte, che le performance a nel palco scolastico.

L'esordio nel Diario di una casalinga inquieta
Nel 1965, comincia la gavetta teatrale e televisiva. Prima in qualche episodio di The Trials of O'Brien (1965) con Peter Falk e NET Playhouse (1967). Poi dal 1970, debutta al cinema grazie a Diario di una casalinga inquieta di Frank Perry dove, accanto alla rock star Alice Cooper, riesce a strappare da subito una candidatura ai Golden Globe come miglior promessa maschile. Da quel momento in poi, le proposte cinematografiche saranno tantissime: Unico indizio: una sciarpa gialla (1971) con Faye Dunaway e l'avventuroso La collera di Dio (1972) con Robert Mitchum e Rita Hayworth, tanto per citare i più importanti.

Il divorzio per amore di Whoopi Goldberg
Nel 1973, recita soprattutto in televisione (qualche episodio del telefilm Macrus Welby), dove sarà spesso compagno di set di Blythe Danner, ma ancora più successo avrà a teatro dove emergerà in spettacoli come "Seascape" (1975), che gli farà vincere un Tony Award come miglior attore non protagonista. Il 14 giugno 1977, si sposa con l'attrice Ruth Weil, dalla quale avrà due figli, ma il matrimonio naufragherà nel 1996, quando cioè Frank Langella si legherà sentimentalmente all'attrice Whoopi Goldberg, conosciuta sul set della pellicola Eddie (1996), con la quale convivrà fino al marzo del 2001.

Il successo di Dracula e l'importanza del teatro
Diventa Dracula nell'omonimo spettacolo teatrale (ottenendo una nomination come miglior attore), con un successo tale che la produzione inglese gli chiederà di trasporre lo stesso spettacolo in un film del 1979, nel cui ruolo del Dottor Van Helsing vedremo nientemeno che Laurence Olivier. Nonostante il buonissimo successo al botteghino, sceglierà comunque di rimanere più sul palcoscenico che al cinema, raramente infatti, lo si vedrà recitare in televisione o sul grande schermo. Ne sono esempi lampanti la candidatura agli Emmy Award per il suo ruolo ne I, Leonardo - A Journey of the Mind, film tv del 1983, e la sua partecipazione al film Club di uomini (1986) con Harvey Keitel. Broadway è la sua vera casa, basti pensare alle numerose repliche dello spettacolo "Sherlock's Last Case" che Langella frapporrà al film Masters of the Universe, pellicola ispirata ai cartoni animati di "He-Man", in cui interpreterà il ruolo dello stregone dal volto scarnificato Skeletor.

La carriera negli Anni 90 e il ruolo di Richard Nixon
Nel 1992, è diretto da Ridley Scott in 1492 - La conquista del Paradiso con Gérard Depardieu e Sigourney Weaver. Seguono un altro film con la Weaver e con Kevin Kline Dave - Presidente per un giorno (1993), qualche episodio di Star Trek - Deep Space Nine (1993), il film tv con Kevin Spacey Big Gun (1994), la commedia Junior (1994) con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, la fiction biblica Mosé (1995) con Christopher Lee, il satanico film di Roman Polanski La nona porta (1999) con Johnny Depp e il film tv mitologico Giasone e gli Argonauti (2000) con Dennis Hopper. Poi sarà ancora teatro con il Tony Award per "Fortune's Fool" (2002), la nuova candidatura per "Match" (2004) e un nuovo Tony come miglior attore per lo spettacolo "Frost/Nixon" che poi diventerà un film nel 2009 con la regia di Ron Howard e con la partecipazione di Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Oliver Platt e Sam Rockwell. Le rughe conferiscono a Langella, che solitamente si cala bene in ruoli considerati da antagonista (cinematograficamente parlando), un'ottima maschera per interpretare il ruolo del Presidente degli Stati Uniti più maledetto della storia: Richard Nixon, che diede le dimissioni dalla sua carica per lo scandalo Watergate. Un ritratto così nero e così ben delineato che Langella si merita non solo il Tony, ma anche candidature ai BAFTA, Golden Globe e Oscar per il miglior ruolo protagonista.

Altri film
Ma torniamo leggermente indietro: doveva essere sua la voce del Dragone nel thriller con Anthony Hopkins e un ritrovato Keitel ne Red Dragon (2002), salvo poi essere tagliata in fase di montaggio. Altri suoi ruoli sono quelli del Reverendo Duncan ne House of D (2004) con Robin Williams, poi quello di Perry White nel blockbuster Superman Returns (2006) ancora con Spacey e con un virtuale Marlon Brando, torna al doppiaggio con il ruolo del Sindaco ne Le avventure del topino Despereaux (2008) con Kevin Kline e Dustin Hoffman e all'horror con The Box (2009) con Cameron Diaz. Anche se non da protagonista, continua con Wall Street - Il denaro non dorme mai (2010) e Unknown - Senza Identità (2011). Più di recente partecipa al progetto Grace di Monaco di Olivier Dahan, e al film indipendente di Matt Ross Captain Fantastic, accanto a Viggo Mortensen.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati