Red Dragon

Film 2002 | Thriller 110 min.

Regia di Brett Ratner. Un film con Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel, Mary-Louise Parker. Cast completo Genere Thriller - USA, 2002, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,20 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Red Dragon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto dal primo romanzo della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter, Red Dragon è l'antecedente de Il silenzio degli innocenti Al Box Office Usa Red Dragon ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 93,1 milioni di dollari e 36,5 milioni di dollari nel primo weekend.

Red Dragon è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Tratto dal primo romanzo della trilogia di Thomas Harris, riuscito antecedente de Il silenzio degli innocenti.
Recensione di Caterina Chimenti
Recensione di Caterina Chimenti

Tratto dal primo romanzo della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter, Red Dragon è l'antecedente de Il silenzio degli innocenti: Lecter, aiuta, come consulente, l'agente dell'FBI Will Graham, che tempo prima l'ha arrestato. Questi è costretto suo malgrado a chiedere l'aiuto di Lecter per riuscire a catturare un pericoloso serial killer che tenta di emulare proprio le efferatezze commesse a suo tempo dallo psichiatra. L'assassino massacra un'intera famiglia ogni notte di luna piena: a Graham restano tre settimane per sventare il prossimo delitto. Hannibal ha ancora una volta il volto di Anthony Hopkins, che per questo ruolo ha già vinto un'Oscar: per interpretare Red Dragon, però, l'attore è stato ringiovanito di quasi 20 anni, per rendere la storia coerente con la cronologia del romanzo. Il romanzo aveva già avuto una trasposizione cinematografica negli anni '80 con Manunter - frammenti di un omicidio di Michael Mann.

Sei d'accordo con Caterina Chimenti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Fiacco rifacimento di Manhunter (1986), voluto dal produttore Dino De Laurentiis dopo il successo di Hannibal , scritto da Ted Tally (Oscar per la sceneggiatura di Il silenzio degli innocenti ) dal romanzo Red Dragon (1981) di Thomas Harris, fotografato da Dante Spinotti. La parte di Hannibal Lecter è ovviamente allargata, ma rimane fuori dall'azione. C'è un finale teatraleggiante e qualche scadente truculenza in più. Trama quasi uguale: dopo aver catturato Lecter, coltissimo cannibale, Will Graham (Norton), agente dell'FBI, si mette alla ricerca dell'omicida psicopatico Francis Dolarhyde (Fiennes), detto Lupo Mannaro, e chiede la consulenza ad Hannibal che ambiguamente gliela concede. Nonostante il bel cast (con E. Watson cieca in rapporto col pluriomicida), è faticoso, ansimante, senza stile.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
RED DRAGON
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 gennaio 2011
Nicolas Bilchi

Divenuto un divo con "Il silenzio degli innocenti", Anthony Hopkins torna a vestire i panni di Hannibal Lecter, personaggio che gli sta fin troppo aderente; come al solito, Hopkins ammalia e metta in soggezione, ma saggiamente stavolta non è lui l'ago della bilancia: se nel primo capitolo Lecter dominava, e doveva dominare, su tutto e tutti, qui sembra instaurarsi nella narrazione quasi un passaggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 giugno 2009
vale '93

E' con questo film che in realtà dovrebbe iniziare la storia del famelico e feroce Dottor Lecter,ma è stato prodotto ben 10 anni dopo "Il silenzio degli innocenti"....ma va bene lo stesso.La vicenda qui si apre non dietro il vetro di una cella di sicurezza,dove ormai eravamo abituati a vedere il dottor Lecter,ma quando Lecter era ancora in libertà e si permetteva il lusso di andare ad ascoltare concerti [...] Vai alla recensione »

domenica 26 giugno 2011
Luca Scialo

Will Graham è un investigatore sulle tracce di un pazzo assassino che massacra ogni notte di luna piena un'intera famiglia. Un certo Francis Dolarhyde. E' costretto così a farsi aiutare da Hannibal Lecter, altro feroce maniaco-assassino che lui stesso ha precedentemente arrestato. L'unico in grado, per la mente contorta che si ritrova e per il passato agghiacciante alle spalle, [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 ottobre 2020
elgatoloco

"Red Dragon"(Brett Ratner, dal romanzo del ciclo su Hannibal Lecter, detto"The Cannibal"di Thomas Harris, sceneggiatura di Ted Tally, 2002)ha subito la stessa sorte di altri film tratti da romanzi inseriti in un"ciclo": dopo il successo di"The Silence of the Lambs"di Jonathan Demme è stato filmato un prequel del film "The Silence", che anche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 giugno 2009
Spalla

Remake non all'altezza dell'originale di "Manhunter - Frammenti di un Omicidio" del 1986. A me sembra necessario realizzare un prequel di "Il Silenzio degli Innocenti", quando in fondo c'era già. E' vero che questo film ha qualcosa in più del predecessore. Molto bella ad esempio la scena iniziale in cui Hannibal Lecter viene ferito e catturato. Inoltre, qui lo stesso Lecter viene interpretato dal migliore [...] Vai alla recensione »

sabato 9 maggio 2009
simonex94

bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi è piaciuto tantissimo!!!!secondo me,bello come il silenzio degli innocenti e molto più bello di hannibal!!! eccezionale il magico trio: anthony hopkins non sembra nemmeno recitare da tanto che è bravo, norton è eccezionale, fiennes recita alla perfezione!!!! non so dire quale dei tre è stato più bravo!!!!

venerdì 23 ottobre 2009
Micetto

Ottimi attori in un film che ti tiene incollato dall'inizio alla fine. Domanda: come si può mai amare un mostro? Forse bisogna capirlo. Ed avere appetito .... he he

giovedì 17 marzo 2016
ARISTOTELES

Tutto ben fatto e mi riferisco a sceneggiatura,personaggi,costumi,ambientazione e interpretazioni. Peccato che avevo già visto "MANHUNTER" ed il gusto "sorpresa" mi è venuto meno. Non poteva essere altrimenti,tuttavia mi sento di consigliarlo caldamente sopratutto a chi non ha visionato il film da me sopracitato.

domenica 12 ottobre 2014
toty bottalla

Solo il cinema americano può proporre prequel, sequel e remake di valore, se penso ad alcuni sequel italiani come: "febbre da cavallo" "l'allenatore nel pallone" o "amici miei" (come tutto ebbe inizio) viene da sorridere per non disperarsi, red dragon ha una struttura narrativa e spettacolare prevedibile che segue uno schema filmico consolidato però fatto [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2013
Mat251

Ottimo film sul filone del Silenzio degli Innocenti, sceneggiatura che richiama molto le atmosfere che si creavano nel primo film. Norton si conferma bravissimo attore , e Hopkins (nonostante l'età) si trova sempre benissimo nel ruolo del Dtt. Lecter. bel film, 4 su 5.

martedì 5 luglio 2011
Cicciolanza12

Devo dire che il film mi è piaciuto davvero tanto, certamente non al livello de "Il Silenzio degli Innocenti", ma comunque uno dei film thriller più belli di sempre. A differenza di "Manhunter - Frammenti di un deitto" "Red Dragon" mi ha convinto molto di più, nel secondo ho trovato vari aspetti più curati; ad esempio le inquadrature che [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 novembre 2020
Maurizio Biondo

Robe impossibili.... all'inizio Hannibal viene crivellato di colpi di pistola e pare giustamente morto...ma poi chissà come, guarisce senza riportare il benché minimo graffio...i miracoli delle sceneggiature strampalatissime. E anche Eddie Norton,non è da meno... all'inizio viene accoltellato di brutto,a fine film crivellato anch'egli da proiettili.

sabato 27 maggio 2017
Luca Scialo

Dopo aver visto il sequel, credevo che Il silenzio degli innocenti seguisse la solita parabola negativa che contraddistingue le saghe cinematografiche. Invece, questo terzo episodio, che poi riprende il primo romanzo della serie ed è un remake del primo episodio uscito nel 1986, ha tutti i crismi per essere un ottimo Thriller. Ottimo cast, storia coinvolgente e carica di suspance, colpi di scena.&nbs [...] Vai alla recensione »

domenica 17 gennaio 2016
oscar77

sono un appassionato della saga creata da Thomas Harris, il libro da cui è tratto questo film l'ho letto due volte, e il film l'ho visto svariate volte. a mio parere questa pellicola è superiore al "Silenzio degli innocenti" (ottimo film), è una trasposizione azzeccata, i vari attori sono ottimi, Ed Norton è splendido (come sempre) ma anche Ralph Fiennes è superbo incarnando un Francis Dolarhyde aderente [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 luglio 2011
Hilarya

Bellissimo film che in ordine cronologico precede "Il silenzio degli innocenti"! In confronto ad "Hannibal" ceh segue quest'ultimo m'è piaciuto di più anche se comunque tutti i film di questa specie di saga sono davvero dei thriller avvincenti! Credo che comunque il migliore in assoluto sia Proprio quello in cui troviamo la Foster al fianco di Hopkins: due [...] Vai alla recensione »

Frasi
Cosa c'è in questa "mousse bouche"?
Se ve lo dicessi, temo che non la assaggereste...
Una frase di Il dottor Hannibal the Cannibal, Lecter (Anthony Hopkins)
dal film Red Dragon
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Guslandi
Ciak

È stato l’attesissimo ritorno sul grande schermo di Hannibal Lecter, il «più spaventoso criminale della storia di Hollywood», secondo un sondaggio tra i clienti americani della catena Blockbuster. Ma, allo stesso tempo, è stato un prequel, perché racconta la genesi di questo personaggio interpretato da Anthony Hopkins (Casa Howard, Dracula di Bram Stoker, La macchia umana).

Paolo Boschi
Scanner

E' difficile entrare in una una saga così stratificata a livello narrativo e cinematografico come quella del Dr. Hannibal "The Cannibal" Lecter ma, avendo a disposizione un cast di livello assoluto ed un regista di mestiere, le possibilità di realizzare un ottimo prodotto d'intrattenimento, va da sé, salgono notevolmente. E Red Dragon non delude neppure per un fotogramma, sia che lo si voglia considerare [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Terza apparizione di Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter, il serial killer cannibale inventato dallo scrittore Thomas Harris, che divenne famoso nel 1991 con Il silenzio degli innocenti, In realtà, Red Dragon è il primo dei romanzi della saga, già portato sullo schermo nel 1986 da Michael Mann con il titolo Manhunter. Il film di Mann era un piccolo capolavoro di rilettura e “scarnificazione” [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 7 ottobre 2008
Stefano Cocci

Un inglese che passa dal sesso in aereo alle fondazioni benefiche In un'epoca in cui uomini che hanno costruito la propria carriera intorno all'immagine del padre di famiglia come Kevin Costner e Harrison Ford, lasciano la moglie conosciuta al liceo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati