Red Dragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Red Dragon   Dvd Red Dragon   Blu-Ray Red Dragon
Un film di Brett Ratner. Con Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel.
Thriller, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Red Dragon * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicolas bilchi venerdì 28 gennaio 2011
red dragon. Valutazione 3 stelle su cinque

Divenuto un divo con "Il silenzio degli innocenti", Anthony Hopkins torna a vestire i panni di Hannibal Lecter, personaggio che gli sta fin troppo aderente; come al solito, Hopkins ammalia e metta in soggezione, ma saggiamente stavolta non è lui l'ago della bilancia: se nel primo capitolo Lecter dominava, e doveva dominare, su tutto e tutti, qui sembra instaurarsi nella narrazione quasi un passaggio di testimone ideale. Hopkins è sempre lì, sulla scena, divo vivente forte della sua meritatissima nomea, ma pronto a tirarsi indietro, a lasciare le luci della ribalta ai due giovani leoni, agli atleti pronti a prendere il testimone dalla sua mano (come da quelle di Al Pacino, Morgan Freeman, Dustin Hoffman, Robert De Niro. [+]

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
tiziana stanzani martedì 5 novembre 2002
il primo (e l'unico) Valutazione 4 stelle su cinque

«Il delitto della terza luna» (romanzo rinominato «Red Dragon» al solo scopo di sollecitarne gli acquisti in occasione dell’uscita del film) è il primo dei tre libri scritti da Harris sulla saga del cannibale di Baltimora, e che forse sarebbe stato il caso di produrre prima de «Il silenzio degli innocenti»: salta subito all’occhio, infatti, quanto Hopkins sia invecchiato (ma con i capelli tinteggiati di nero, poiché il salto di tempo, tra un’ambientazione e l’altra, è notevole). Tuttavia la fedeltà al testo originale - un romanzo davvero sconvolgente - ne fa ugualmente un film particolarmente intrigante: è infatti con lo psicodramma del ‘lupo mannaro’ che vennero a nascere due nuovi generi: il thriller psicologico e il serial killer. [+]

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
vale '93 venerdì 26 giugno 2009
red dragon:ci siamo quasi ma non ancora... Valutazione 3 stelle su cinque

E' con questo film che in realtà dovrebbe iniziare la storia del famelico e feroce Dottor Lecter,ma è stato prodotto ben 10 anni dopo "Il silenzio degli innocenti"....ma va bene lo stesso.La vicenda qui si apre non dietro il vetro di una cella di sicurezza,dove ormai eravamo abituati a vedere il dottor Lecter,ma quando Lecter era ancora in libertà e si permetteva il lusso di andare ad ascoltare concerti sinfonici.La sparizione di un noto musicista,Benjamin Raspeil,finisce sulla bocca di tutti,anche della commissione della sinfonia che però non si dispiace più di tanto poichè lo considerano un mediocre suonatore.Uno sguardo furtivo di Lecter,a cena con la commissione,ci fa intuire che probabilmente è tutta opera sua,ma fino a che punto?Il regista ci lascia immaginare,dopo una frase di una dei commensali,quale sia in realtà l'ingrediente di base della cena,grazie anche a una frase di Lecter "Se ve lo dicessi,temo che non la mangiereste più". [+]

[+] un consiglio (di spalla)
[+] no... (di vale '93)
[+] lascia un commento a vale '93 »
monica venerdì 8 novembre 2002
come sull'ottovolante!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Forse non è proprio al livello de "Il silenzio degli innocenti", ma, secondo il mio modesto parere, ci si avvicina moltissimo. Ottima la fotografia, grandi interpreti. Per buona parte del film c'è un filo di tensione che tiene incollati alla poltrona. Il ritmo è buono e a volte non dà tregua. E' uno di quei film che non ci si stanca mai di vedere.

[+] lascia un commento a monica »
luca scialò domenica 26 giugno 2011
prequel de il silenzio degli innocenti Valutazione 3 stelle su cinque

Will Graham è un investigatore sulle tracce di un pazzo assassino che massacra ogni notte di luna piena un'intera famiglia. Un certo Francis Dolarhyde. E' costretto così a farsi aiutare da Hannibal Lecter, altro feroce maniaco-assassino che lui stesso ha precedentemente arrestato. L'unico in grado, per la mente contorta che si ritrova e per il passato agghiacciante alle spalle, in grado di leggere nella mente dell'assassino.
Il film traspone il primo libro della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter. Dunque è il prequel de Il silenzio degli innocenti, film e successiva saga che hanno sconvolto più generazioni. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
elgatoloco venerdì 23 ottobre 2020
red dragon, notevole comunque Valutazione 0 stelle su cinque

"Red Dragon"(Brett Ratner, dal romanzo del ciclo su Hannibal Lecter, detto"The Cannibal"di Thomas Harris, sceneggiatura di Ted Tally, 2002)ha subito la stessa sorte di altri film tratti da romanzi inseriti in un"ciclo": dopo il successo di"The Silence of the Lambs"di Jonathan Demme è stato filmato un prequel del film "The Silence", che anche romanzo è precedente non solo a livello temporale, ma anche proprio di stesura rispetto a"The Silence"... che è appunto questo. Certamente efficace, già all'inizio, quando i rapporti in apparenza molto"cortesi"tra il detective e Hannibal si risolvono in una lotta feroce e poi continuamente in seguito, con le"allucinazioni"(che sono in realtà premonizionI)della donna cieca, dove l''irruzione , anche cromaticamente molto forte, del dipinto del grande William Blake(anche poeta"profetico")"The Red Dragon and the Women clothed by the Sun", che ha ispirato peraltro Harris , il film si serva, olltre all'indubbia capacità registica di Ratner, che è inferiore ma non di molto a Demme, della bravura degli interpreti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
spalla mercoledì 17 giugno 2009
remake abbastanza inutile di "manhunter" Valutazione 2 stelle su cinque

Remake non all'altezza dell'originale di "Manhunter - Frammenti di un Omicidio" del 1986. A me sembra necessario realizzare un prequel di "Il Silenzio degli Innocenti", quando in fondo c'era già. E' vero che questo film ha qualcosa in più del predecessore. Molto bella ad esempio la scena iniziale in cui Hannibal Lecter viene ferito e catturato. Inoltre, qui lo stesso Lecter viene interpretato dal migliore e più conosciuto Antony Hopkins, molto più esperto nel ruolo di Brian Cox. E le ambientazioni della prigione in cui è rinchiuso sono ora le stesse de "Il Silenzio". Però i pregi di questo film si fermano qui. Se Hopkins è migliore di Cox per interpretare Lecter, non si può certo dire la stessa cosa di Edward Norton nei panni di Will Graham. [+]

[+] scusate!!! (di spalla)
[+] lascia un commento a spalla »
felice mercoledì 13 novembre 2002
meglio hannibal lecter o norman bates? Valutazione 5 stelle su cinque

L'associare il personaggio interpretato da Hopkins con quello del film Psyco di Hitchcock mi è venuto spontaneo, come già era successo ai tempi dell'uscita de "Il silenzio degli innocenti", perchè, come forse pochi sanno, si rifanno entrambi ad un serial killer realmente esistito, tal Edward Gein. Tra il primo episodio della trilogia di Hannibal e il capolavoro di Hitchcock sono tracorsi oltre 20 anni; il modo di fare cinema è cambiato,ma il paragone è comunque fattibile. In breve, vi dirò quale tra i due film preferisco e perchè.In buona sostanza preferisco Red Dragon e gli altri due episodi della saga a Psyco perchè sebbene anche quest'ultimo provoca delle reazioni forti nello spettatore nulla ha a che vedere col personggio interpretato da Hopkins. [+]

[+] lascia un commento a felice »
Red Dragon | Indice

1° | nicolas bilchi