La matassa

Film 2009 | Commedia, 98 min.

Regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino. Un film con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2009, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 13 marzo 2009 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,64 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La matassa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 giugno 2017

La storia è incentrata su due cugini, figli di fratelli che si odiano e che per questo non si vedono per 20 anni. Ma i casi della vita li portano a rincontrarsi e ad essere protagonisti involontari di mille avventure, tanto da rischiare la vita. In Italia al Box Office La matassa ha incassato 7,6 milioni di euro .

La matassa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,20
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO NÌ
Ficarra e Picone si divertono a litigare, sul tema dei rapporti famigliari, con un umorismo d'altri tempi e un copione solido.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 9 marzo 2009
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 9 marzo 2009

C'è chi eredita denaro e chi la casa o la terra. Gaetano e Paolo, dai loro padri, hanno ereditato una lite. Per vent'anni i due cugini hanno vissuto nel rispetto di questo lascito, senza mai metterlo in discussione e anzi perpetuandolo, ma un giorno il caso li ha riunito sotto lo stesso tetto, quello della chiesa di don Gino, e li ha costretti a un gesto di pace. Per i novelli Caino e Abele è solo l'inizio della corsa ed è già tutto uno sgambetto.
Salvo Ficarra e Valentino Picone, ad un capo e all'altro della La Matassa da sbrogliare, calcano nuovamente le orme della commedia all'italiana, trattando in chiave comica un tema che si poteva benissimo prestare allo svolgimento serio o drammatico.
Coppia buffa ad altissimo tasso di gradimento, al fisico degli everyday men associa, invece, una forte caratterizzazione regionale (anche se questa volta i due tradiscono Palermo per Catania) e un umorismo quasi d'altri tempi, mai volgare, che ha il suo esito ultimo nel sentimento (ma non nel "volemose bene") e che poggia sulla cattiveria troppo approssimata per ferire di Ficarra e sull'inettitudine troppo disarmante per non intenerire di Picone.
Il lavoro cinematografico, ancora una volta, è affrontato seriamente, con il supporto di esperti sceneggiatori, la condivisione della direzione con Giambattista Avellino e l'impiego - encomiabile- del patrimonio attoriale siciliano (Gioè, Musumeci, Centamore, Pupella, Martorana, Astorina). Chi si attende la catena di sketch resterà fortunatamente deluso, perché il copione è più che solido, e così chi s'aspetta il teatro filmato, smentito in più occasioni da riprese complesse. Se mai si avverte, a volte, un sentimento del tempo eterogeneo; come quando, di contro ad un Ficarra sempre in movimento o inquadrato nel bel mezzo di una marachella da sbrigare velocemente, l'obiettivo si attarda sul lento mutare d'espressione di Picone, fermando improvvisamente il film su un primo piano che, comunque, ha l'eloquenza di un monologo.
Due comici due ritmi, dunque, e una regia a sei mani - pratica al limite dell'esperimento - che si può serenamente dire riuscita, poiché si fa orologio svizzero là dove è importante che lo sia (come nella scena dell'inseguimento con la valigetta) e pratica di libertà altrove, a tutto vantaggio della spontaneità della scena.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

LA MATASSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 marzo 2009
Antonioital

Lo reputo il miglior film comico italiano dell'anno, (per cio' che s'e' visto finora non v'e' di certo l'imbarazzo della scelta)molto divertente e scorrevole, contraddistinto dall'assenza pressoche' totale di volgarita' e forzature (solo per questo merita un premio) e l'unico con una trama ben congegnata e basata su di un filo logico plausibile ( al contrario dei soliti improbabili equivoci triti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 marzo 2009
bicirris

Diverso sicuramente dal 7 e l' 8, molto più siciliano secondo me e quindi più simile ai costumi rappresentati nel loro primo film, nati stanchi. Ottimo il soggeto della sceneggiatura, bellissima interpretazione di Astorina direi impeccabile, qualche risata in più fra le comparse qualche cartellone sfuggito qua e la ma nel contesto eccezionale per ciò che suscita o potrebbe suscitare nello spettatore, [...] Vai alla recensione »

domenica 12 aprile 2009
Vedelia

Sarò di parte (in quanto siciliana), ma questo film mi è piaciuto moltissimo. Era dai tempi di "Il piccolo diavolo" di Benigni che non ridevo così di gusto... Il cinema italiano, ormai da anni, ci ha abituati o a drammoni sentimental erotici o alle commediole di De Sica, in questo panorama sconfortante "La matassa" è una boccata d'aria. Gli interpreti mi ricordano Ciccio e Franco, dei tempi migliori, [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 aprile 2009
misspiggy89

Da "Nati stanchi" a "La matassa", passando per "Il 7 e l'8", è stato un crescendo. Ficarra e Picone stupiscono per la loro capacità di scrivere ogni volta sceneggiature sempre più solide dove non si cerca la gag a tutti i costi ma si raccontano storie, storie semplici ma coinvolgenti e soprattutto molto divertenti, come quella raccontata in questo ultimo film: una lite tra due fratelli che dura da [...] Vai alla recensione »

domenica 17 maggio 2009
ALTRYX

ottimo del duo ficarra-picone che sorprendono sempre più, dove rispetto ad altri comici non fanno uso di battute banali a sfondo sessuale o doppi sensi forzati, la loro comicità risulta molto efficacie il film scivola via facendo ridere lo spettatore ma anche emozionando come solo i grandi comici riescono a fare. la storia narra di due cugini diviso da rivalità familiari dove uno e più furbo dell'altro [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 febbraio 2011
peppe97

Due talenti che non si trovano tutti i giorni;il simpatico duo formato da Ficarra e Picone fa effetto e,che effetto!Io credo che se il cinema italiano vuole essere rivalutato,deve servirsi di attori del genere,non tanto famosi,certo,ma che,almeno,riescono a narrare delle avventure all'italiana con un pizzico di allegria.Quando lo andai a vedere al cinema la gente non faceva altro che sbellicarsi dalle [...] Vai alla recensione »

domenica 16 gennaio 2011
ultimoboyscout

Davvero divertentissimo, con i due comici a farla da padrone con la loro giusta comicità, senza mai scadere nel volgare e demenziale. Nota di merito per Claudio Gioè: davvero fantastico nel suo ruolo, un personaggio bellissimo. Credibile, spassoso e ben fatto senza esagerazioni da sketch e gag a tutti i costi.

sabato 6 luglio 2013
scarlett

Ottimo film siciliano, divertente, rocambolesco, eppure stranamente reale, attuale e con un insegnamento per tutti. Racconta la storia di due cugini, Paolo e Gaetano (interpretati dagli immancabili S. Ficarra e V. Picone), che, oltre ad aver ereditato l’albergo di famiglia, hanno ereditato anche una lite perpetua nata tra i loro padri per via della spartizione dell’eredità all’epoca della morte del [...] Vai alla recensione »

domenica 10 maggio 2009
Trilliti

Giunti al terzo lavoro cinematografico, il duo comico sembra aver finito le gag che avevano divertito nei film precedenti. Il racconto intriso dei luoghi comuni che (ahimè) contraddistinguono i siciliani, manca di comicità e sembra che la vera "matassa" sia proprio il film: può una narrazione senza ritmo e senza colpi di scena far ridere? Chi sperava in una prova di maturità artistica del sodalizio [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 marzo 2009
Florinda

UN BEL FILM..NON ME L'ASPETTAVO!OLTRE LA SOLITA COMICITA' HANNO MESSO DEL SENTIMENTO ED E' STATO DAVVERO PIACEVOLE GUARDARLO.COMPLIMENTI!

lunedì 23 marzo 2009
Manfredi 4ever

Una commedia brillante con due mattatori d'eccezione che mi convincono e divertono sempre più. Ci sono delle scene davvero divertenti anche trattanti temi importanti come quello dei brogli nei permessi di soggiorno degli stranieri

mercoledì 28 aprile 2010
Carletta 53

Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben due volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 aprile 2009
keanu86

bellissimo film....ben fatto davvero....e dire che solitamente non adoro il cinema made in italy...ma questo è davvero un bel film...comico al punto giusto e che fa riflettere tanto

domenica 12 aprile 2009
nontagitare

Il film è di alto spessore, si passa dall'umorismo ormai consolidato di Ficarra e Picone a momenti di riflessione che qualche lacrima cerca di scendere.... Su un argomento che non risparmia nessuna famiglia, la coppia ha saputo accendere i riflettori e scherzarci sopra al loro modo... Sono sicuro che in tantissimi si sono immedesimati nel film... Il film è stato girato nella mia Catania e quasi [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 marzo 2009
pipay

Il film è la prova che il cinema italiano, anche nel genere comico, può dare qualcosa di positivo al suo pubblico. Contribuiscono a questo risultato, oltre la bravura di Ficarra e Picone, anche la validità della sceneggiatura e la scelta degli attori comprimari. Non si tratta di un film "impegnato, ma adatto a chi ha voglia di "evadere" e di gistare una storia divertente e ricca di colpi di scena. Vai alla recensione »

martedì 25 agosto 2009
Jane

bellissimo, stupendo e soprattutto divertentissimo.Quando l'ho guardato mi sono ammazzata dalle risate. Troppo bello il film e troppo bravi e simpatici Ficarra e Picone.

martedì 22 settembre 2009
egitto

molto divertente...anche il commento musicale azzeccato...e soprattutto la scena del pizzino uno spasso...a me è piaciuto e mi sento di consigliarlo per un 'ora e mezza di sorrisi...anche se alcuni piccoli particolari non mi sono piaciuti, ma nel complesso il film è promosso...

domenica 12 aprile 2009
nontagitare

Il film è di alto spessore, si passa dall'umorismo ormai consolidato di Ficarra e Picone a momenti di riflessione che qualche lacrima cerca di scendere.... Su un argomento che non risparmia nessuna famiglia, la coppia ha saputo accendere i riflettori e scherzarci sopra al loro modo... Sono sicuro che in tantissimi si sono immedesimati nel film... Il film è stato girato nella mia Catania e quasi [...] Vai alla recensione »

martedì 24 marzo 2009
pipay

Mi ha fatto piacere la partecipazione di Pino Caruso, che nel film fa la parte del prete. E' un attore sempre misurato, garbato, elegante. Un attore che ha sempre difeso la sua immagine. Qui la parte richiedeva una recitazione molto misurata e pacata, tanto che a tratti, in confronto con gli altri personaggi, lui potrebbe sembrare un po' "ingessato".

giovedì 4 febbraio 2010
Carletta 53

Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben 2 volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! Non [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 dicembre 2009
freddyno

Da vedere!!!!! prima perchè è stupendo! poi perchè tutti "o quasi" abbiamo le nostre matasse,e dopo perchè è uno stupendo film ITALIANO.

mercoledì 19 agosto 2009
Vittorio

Simpatico, mai volgare, con delle trovate intelligenti e sarcastiche (la scena del biglietto che gira tra le mani dei mafiosi è splendida).... Finalmente una comicità studiata.... Ficarra e Picone in questo momento sono i due migliori comici italiani!! Bravi ed intelligenti...

mercoledì 15 aprile 2009
faffesco

DAVERO MOLTO-MOLTISSIMO-SUPER BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I PROTAGONISTI SN SIMPATICI GIà DA SE E POI SI AGGIUNGE ANCHE LA SICILIA CHE è MITICA E PERCIò SI HA UN CAPOLAVORO DA BACIARE IL REGISTA E GLI ATTORI............

lunedì 21 febbraio 2011
Lady Libro

Io adoro Ficarra e Picone, e ho adorato anche questo film: è divertentissimo e piacevolissimo, ma al tempo stesso fa anche riflettere. Grandissimo Claudio Gioè e anche Pino Caruso! Aspetto con impazienza il prossimo film di questi due comici d'oro!!!

mercoledì 9 settembre 2009
aurelio1998

il film rappresenta la "matassa"familiare in questo caso fra cugini e non fra amici per questo apprezzo molto questo film che spiega che,anche nei litigi piu' gravi bisogna sempre fare buon viso a cattivo gioco

lunedì 3 agosto 2009
Mancio83

Grandi Ficarra e Picone, risate intelligenti e non volgari

giovedì 4 febbraio 2010
Carletta 53

Bravi Ficarra e Picone! Non avevo visto il film all'uscita nelle sale, ma ho rimediato rivedendolo ben 2 volte in televisione, a distanza di pochi giorni! Vorrei sottolineare un aspetto che non ho letto in alcuna recensione: la carica emotiva data dalle scene di trasposizione temporale, soprattutto quella finale in cui ricompaiono i ragazzini e i rispettivi padri con un ottimo effetto di ripresa! Non [...] Vai alla recensione »

sabato 28 marzo 2009
shalato

eccezzionali!! quello che ci vuole in questo periodo di pessimismo

lunedì 30 marzo 2009
anna maria

Film semplice, che fa ridere. Il primo film era più divertente, questo in alcuni momenti è un po' scontato. I protagonisti farsi un po' le ossa forse? Però mi sono divertita e vi assicuro che non è facile!

mercoledì 8 gennaio 2020
MaryJR91

Grandi Ficarra e Picone! ho apprezzato molto la loro comicità tutta siciliana e per nulla banale per tutta la durata del film! hanno la capacità di affrontare situazioni per certi versi realistiche in modo divertente, simpatico e allegro!

domenica 2 agosto 2009
ski3af

Un film comico...Due attori bravi e simpatici...La storia altrettanto... Ma il soggetto? C'è come pudore ad usare le armi storiche della risata...Nel film ci sono scarsità di battute e idee. Comunque, La Matassa mi ha affascinato e coinvolto nella sicilia.

lunedì 20 luglio 2009
donato 1964

Film comico con Ficarrae Picone sicuramente divertente ma non troppo.Nel complesso film piu' che discreto.Voto 6+

lunedì 23 marzo 2009
Gianca

Il film è gradevolissimo, ha un finale strepitoso, come raramente si vedono, e poi la scena dei pizzini entra di diritto nella storia del cinema! rispetto al 7 e l'8 c'è una crescita, anche cinematografica! Bravi!

domenica 29 gennaio 2012
dario

E' sopra la media. Buon ritmo e storia abbastanza originale. Non tutto fila liscio, ma la voglia di fare bene c'è e questa voglia fa funzionare l'essenziale. Miracolo di un film comico italiano: nessuna volgarità. Gli attori se la cavano più che modestamente.

domenica 2 agosto 2009
ski3af

Un film comico...Due attori bravi e simpatici...La storia altrettanto... Ma il soggetto? C'è come pudore ad usare le armi storiche della risata...Nel film ci sono scarsità di battute e idee. Comunque, La Matassa mi ha affascinato e coinvolto nella sicilia.

mercoledì 12 agosto 2009
alemrg

Niente di speciale... Carino, quello sì ma niente di più. Con la presenza di due comici capaci ci si aspetterebbe anche di ridere, ma purtroppo non è così.

giovedì 30 luglio 2009
melena

.........ho dormito dall inizio alla fine....

venerdì 17 luglio 2009
Giacomo J.K.

... è finito quel duo divertentissimo de Il 7 e l'8?!? Non certo in questo filmino...

venerdì 4 dicembre 2009
Kyotrix

Mediocre e parecchio noioso. Solo alcune scene sono simpatiche il resto e' ridicolo. Se vi piacciono i 2 comici, guardate il 7 e l'8 che e' sicuramente migliore.

Frasi
Ficarra: "Ho capito, avete messo le cimici!"
Pizza-boy: "Le cimici? No, le alici.."
Ficarra: "Ah, in gergo le chiamate così?"
Una frase di Gaetano (Salvo Ficarra)
dal film La matassa - a cura di warlock
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Storditi da commediole e commediacce, quasi dimenticavamo che anche a casa nostra si fa buon cinema comico di stampo classico. Quello che non si limita a filmare un copione tutto doppisensi e gag malandrine, ma costruisce situazioni e le fa evolvere. Che non spreme uno o più mattatori, ma lavora su tutti i ruoli. Che non si abbandona a facili caricature ma deforma, sublima, punzecchia, portando la [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Eccoli al terzo film Ficarra&Picone, un marchio di fabbrica che mantiene quel che promette: risate a volontà. La matassa è una divertente commedia degli equivoci, più oliata dello striminzito Nati stanchi dell'esordio e anche del pur spassoso Il 7 e l'8. Stavolta siamo a Catania e i due protagonisti, che si autodirigono, ancora con Giambattista Aventino, sono due cugini.

Alberto Castellano
Il Mattino

Al loro terzo film dopo «Nati stanchi» e «Il 7 e l'8», (Salvatore) Ficarra & (Valentino) Picone confermano che a differenza di altre coppie comiche di matrice tv, al cinema riescono a diversificare il linguaggio e lo stile senza riciclare sketch e gag. «La matassa», diretto come il precedente assieme a Giambattista Avellino e ambientato in Sicilia, è una via di mezzo tra la commedia di costume, la [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Non si rimprovera una coppia comica di notorietà televisiva se, per il suo ritorno al cinema, cerca un soggetto blindato con ingredienti di repertorio: l' opposizione dei caratteri - l' uno sfacciato e pataccaro; l' altro timido, ipocondriaco, legalitario - la commedia degli equivoci a cascata ecc. Poi Ficarra e Picone hanno facce simpatiche. Il problema è altrove: uno sketch e una commedia di un' [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 23 marzo 2009
Andrea Chirichelli

Weekend ricco in Italia con ben quattro film capaci di incassare più di un milione di euro. Al primo posto resiste La matassa del duo comico Ficarra & Picone dietro al quale però si avvicina a gran carriera Gran Torino di e con Clint Eastwood.

NEWS
lunedì 16 marzo 2009
Andrea Chirichelli

C'è una matassa da sbrogliare in testa al box office italiano. Il film di e con il duo comico Ficarra & Picone sbaraglia la concorrenza e si insedia al primo posto della top ten con un incasso superiore ai 2.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati