La matassa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La matassa   Dvd La matassa   Blu-Ray La matassa
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO La matassa * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piccoli comici crescono... Valutazione 3 stelle su cinque

di misspiggy89

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di misspiggy89
venerdì 3 aprile 2009

Da "Nati stanchi" a "La matassa", passando per "Il 7 e l'8", è stato un crescendo. Ficarra e Picone stupiscono per la loro capacità di scrivere ogni volta sceneggiature sempre più solide dove non si cerca la gag a tutti i costi ma si raccontano storie, storie semplici ma coinvolgenti e soprattutto molto divertenti, come quella raccontata in questo ultimo film: una lite tra due fratelli che dura da vent'anni e che travolge inevitabilmente i due figli Paolo e Gaetano, cugini che si rincontreranno ormai adulti e insieme cercheranno di salvare l'albergo di famiglia. Tanti sono i punti di forza di questo film: prima di tutto questi due simpaticissimi siciliani non sono mai volgari e perciò rappresentano un'oasi nel deserto del cinema italiano che ormai considera commedia gli immancabili cine-panettoni con (trame?) senza nè capo nè coda, piene di volgarità e battute a doppio senso. Inoltre "La matassa" lascia posto anche ad una sottile malinconia che viene fuori soprattutto nelle scene in cui Gaetano (Ficarra) ricorda il momento della brusca separazione dal cugino oppure quando guarda la videocassetta di un vecchio pranzo di famiglia quando quell'odio e quel rancore erano ancora lontani. Forse sarò stupida ma in quelle scene mi sono venuti gli occhi lucidi anche grazie alla colonna sonora molto bella, intensa e giusta per ogni situazione(altro punto di forza). Si vede che questo duo ama il cinema e che cura nei minimi particolari ogni suo film, valorizzando anche i personaggi secondari affidati sempre ad ottimi interpreti.

[+] lascia un commento a misspiggy89 »
Sei d'accordo con la recensione di misspiggy89?

pipay venerdì 3 aprile 2009
concordo

mi piace molto il tuo commento, sobrio, completo, ben fatto. Ciao. pipay

[+] lascia un commento a pipay »

Ultimi commenti e recensioni di misspiggy89:

La matassa | Indice