La matassa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La matassa   Dvd La matassa   Blu-Ray La matassa
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 13 marzo 2009. MYMONETRO La matassa * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucia mazzara venerdì 20 marzo 2009
comicità intelligente Valutazione 5 stelle su cinque

I due attori siciliani, Ficarra e Picone, ancora una volta sono riusciti a regalare, al grande pubblico cinematografico, un capolavoro, sia come interpretazione sia come regia. Prima di ogni altra considerazione è necessario notare che esiste ancora una comicità non volgare. Una comicità che non ha niente di stupido, ma che si sviluppa lungo una trama tessuta sul verosimile. Fatti e temi non si discostano da avvenimenti e considerazioni che possono avere un riscontro nella realtà, sia essa meridionale sia essa universale. Le realtà possono avere sfumature diverse, ma gli uomini tante volte si comportano in modo non diverso. Tanti sono stati i temi trattati, da quello dell’immigrazione a quello dei rapporti interpersonali difficili, anche tra consanguinei. [+]

[+] lascia un commento a lucia mazzara »
nino p. sabato 21 marzo 2009
la conferma di una grande coppia comica Valutazione 4 stelle su cinque

Questo secondo film conferma il talento e la blasonata solidità del duo comico Picone e Ficarra. Signore e signori, il Cinema comico italiano finalmente, dopo diversi anni trascorsi in penombra, limitandosi ad accontentare il pubblico coi soliti filmetti comici di routine, finalmente trova in queste due nuove strepitose leve, in questi due nuovi egregi paladini appunto, grande linfa vitale per rigenerarsi in questi ultimi anni. Picarra e Ficone sono due invenzioni magistrali, capaci di farci sorridere con una comicità pulita, garbata e finalmente senza avvalersi delle solite scene banali e sguaiate che tanto hanno padroneggiato in questi ultimi 30 anni di genere comico da serie B e che stranamente tanto riscontro ha sempre avuto nel pubblico medio. [+]

[+] concordo (di vedelia)
[+] lascia un commento a nino p. »
antonioital mercoledì 25 marzo 2009
film veramente ben fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Lo reputo il miglior film comico italiano dell'anno, (per cio' che s'e' visto finora non v'e' di certo l'imbarazzo della scelta)molto divertente e scorrevole, contraddistinto dall'assenza pressoche' totale di volgarita' e forzature (solo per questo merita un premio) e l'unico con una trama ben congegnata e basata su di un filo logico plausibile ( al contrario dei soliti improbabili equivoci triti e ritriti su cui sono campati esclusivamente tutti i cinepanettoni degl'ultimi 20 anni).. bravi nell'interpretare i loro personaggi (volutamente simili al loro modo di mostrarsi in pubblico) e come attori comici in generale (l'uno e' complementare all'altro), non da meno come presentatori satirici in tv (un motivo in + per gustarseli in tele). [+]

[+] lascia un commento a antonioital »
bicirris mercoledì 25 marzo 2009
un film che fa pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Diverso sicuramente dal 7 e l' 8, molto più siciliano secondo me e quindi più simile ai costumi rappresentati nel loro primo film, nati stanchi. Ottimo il soggeto della sceneggiatura, bellissima interpretazione di Astorina direi impeccabile, qualche risata in più fra le comparse qualche cartellone sfuggito qua e la ma nel contesto eccezionale per ciò che suscita o potrebbe suscitare nello spettatore, quell'alone di antico nei ricordi di gaetano e paolo piccoli e quell'intreccio della "matassa" tra i loro padri e ed i familiari tipicamente siciliano fatto "di noi... voi... avete fatto" e poi frasi che fanno ridere ma pensare come ad esempio: e poi non possiamo fare pace...! e perchè? mia mamma non vuole "c'è scritto anche nella bibbia onora il padre e la madre" rivolgendosi a Pino Caruso (altra interpretazione da A+) sacerdote che molto saggiamente risponde: se hanno ragione. [+]

[+] lascia un commento a bicirris »
vedelia domenica 12 aprile 2009
splendido!! Valutazione 4 stelle su cinque

Sarò di parte (in quanto siciliana), ma questo film mi è piaciuto moltissimo. Era dai tempi di "Il piccolo diavolo" di Benigni che non ridevo così di gusto... Il cinema italiano, ormai da anni, ci ha abituati o a drammoni sentimental erotici o alle commediole di De Sica, in questo panorama sconfortante "La matassa" è una boccata d'aria. Gli interpreti mi ricordano Ciccio e Franco, dei tempi migliori, i comprimari sono bravissimi (anche la SofronciK che si è finalmente messa alle spalle mediaset e le sue porcherie pomeridiane); la scena dei pizzini è da manuale. Niente tette, nè parolacce: è la Sicilia di Pirandello, in tutta la sua umanità e universalità, senza falsi moralismi, senza critiche stantìe, nè autocompatimenti. [+]

[+] lascia un commento a vedelia »
misspiggy89 venerdì 3 aprile 2009
piccoli comici crescono... Valutazione 3 stelle su cinque

Da "Nati stanchi" a "La matassa", passando per "Il 7 e l'8", è stato un crescendo. Ficarra e Picone stupiscono per la loro capacità di scrivere ogni volta sceneggiature sempre più solide dove non si cerca la gag a tutti i costi ma si raccontano storie, storie semplici ma coinvolgenti e soprattutto molto divertenti, come quella raccontata in questo ultimo film: una lite tra due fratelli che dura da vent'anni e che travolge inevitabilmente i due figli Paolo e Gaetano, cugini che si rincontreranno ormai adulti e insieme cercheranno di salvare l'albergo di famiglia. Tanti sono i punti di forza di questo film: prima di tutto questi due simpaticissimi siciliani non sono mai volgari e perciò rappresentano un'oasi nel deserto del cinema italiano che ormai considera commedia gli immancabili cine-panettoni con (trame?) senza nè capo nè coda, piene di volgarità e battute a doppio senso. [+]

[+] concordo (di pipay)
[+] lascia un commento a misspiggy89 »
altryx domenica 17 maggio 2009
divertente Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo del duo ficarra-picone che sorprendono sempre più, dove rispetto ad altri comici non fanno uso di battute banali a sfondo sessuale o doppi sensi forzati, la loro comicità risulta molto efficacie il film scivola via facendo ridere lo spettatore ma anche emozionando come solo i grandi comici riescono a fare. la storia narra di due cugini diviso da rivalità familiari dove uno e più furbo dell'altro e per uno strano errore del destino dopo molti anni di lontananza i due si ri-incontrano e ri-iniziano la loro storia familiare. ottima prova del duo buona la regia e la sceneggiatura, a tratti i due ricordano stanlio ed onlio, buoni gli incassi ma sicuramente meriterebbero di più. divertente e ben fatto consigliato voto 7/10.

[+] lascia un commento a altryx »
ultimoboyscout domenica 16 gennaio 2011
solido e ben costruito. Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero divertentissimo, con i due comici a farla da padrone con la loro giusta comicità, senza mai scadere nel volgare e demenziale. Nota di merito per Claudio Gioè: davvero fantastico nel suo ruolo, un personaggio bellissimo. Credibile, spassoso e ben fatto senza esagerazioni da sketch e gag a tutti i costi.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
peppe97 giovedì 24 febbraio 2011
una pellicola "neo-italiana" Valutazione 4 stelle su cinque

Due talenti che non si trovano tutti i giorni;il simpatico duo formato da Ficarra e Picone fa effetto e,che effetto!Io credo che se il cinema italiano vuole essere rivalutato,deve servirsi di attori del genere,non tanto famosi,certo,ma che,almeno,riescono a narrare delle avventure all'italiana con un pizzico di allegria.Quando lo andai a vedere al cinema la gente non faceva altro che sbellicarsi dalle risate,merito del senso dell'ironia di cui questa pellicola ne è stracolma.Ciò che voglio dire è che molti attori di scarsa importanza(senza fare nomi e cognomi),pur essendo bravi,ottengono meno successo di altri con bravura inferiore.Ciò può invitarci a riflettere sul cinema che non può essere fatto solo di star e celebrità!?

[+] lascia un commento a peppe97 »
scarlett sabato 6 luglio 2013
ogni famiglia ha la propria matassa da sbrogliare Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film siciliano, divertente, rocambolesco, eppure stranamente reale, attuale e con un insegnamento per tutti. Racconta la storia di due cugini, Paolo e Gaetano (interpretati dagli immancabili S. Ficarra e V. Picone), che, oltre ad aver ereditato l’albergo di famiglia, hanno ereditato anche una lite perpetua nata tra i loro padri per via della spartizione dell’eredità all’epoca della morte del nonno e che ha profondamente influenzato il loro rapporto e la loro amicizia fin da quando erano solo dei bambini. Ma il tempo è passato, i due cugini adesso sono degli uomini adulti e, morti entrambi i loro padri fautori della lite, devono finalmente crescere e mostrarsi abbastanza maturi da assumersi le loro responsabilità… Ciò non è affatto semplice e Gaetano cerca di impadronirsi dell’albergo convincendo Paolo di essere gravemente malato e con poco tempo d vivere. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
pagina: 1 2 »
La matassa | Indice