Red Dragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Red Dragon   Dvd Red Dragon   Blu-Ray Red Dragon
Un film di Brett Ratner. Con Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel.
Thriller, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Red Dragon * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio biondo lunedì 23 novembre 2020
robe impossibili Valutazione 1 stelle su cinque

Robe impossibili.... all'inizio Hannibal viene crivellato di colpi di pistola e pare giustamente morto...ma poi chissà come, guarisce senza riportare il benché minimo graffio...i miracoli delle sceneggiature strampalatissime.
E anche Eddie Norton,non è da meno... all'inizio viene accoltellato di brutto,a fine film crivellato anch'egli da proiettili...ma non c'è problema...lì vediamo spensierato in barca lieto.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
elgatoloco venerdì 23 ottobre 2020
red dragon, notevole comunque Valutazione 0 stelle su cinque

"Red Dragon"(Brett Ratner, dal romanzo del ciclo su Hannibal Lecter, detto"The Cannibal"di Thomas Harris, sceneggiatura di Ted Tally, 2002)ha subito la stessa sorte di altri film tratti da romanzi inseriti in un"ciclo": dopo il successo di"The Silence of the Lambs"di Jonathan Demme è stato filmato un prequel del film "The Silence", che anche romanzo è precedente non solo a livello temporale, ma anche proprio di stesura rispetto a"The Silence"... che è appunto questo. Certamente efficace, già all'inizio, quando i rapporti in apparenza molto"cortesi"tra il detective e Hannibal si risolvono in una lotta feroce e poi continuamente in seguito, con le"allucinazioni"(che sono in realtà premonizionI)della donna cieca, dove l''irruzione , anche cromaticamente molto forte, del dipinto del grande William Blake(anche poeta"profetico")"The Red Dragon and the Women clothed by the Sun", che ha ispirato peraltro Harris , il film si serva, olltre all'indubbia capacità registica di Ratner, che è inferiore ma non di molto a Demme, della bravura degli interpreti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lucascialo sabato 27 maggio 2017
ottimo prequel de il silenzio degli innocenti Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver visto il sequel, credevo che Il silenzio degli innocenti seguisse la solita parabola negativa che contraddistingue le saghe cinematografiche. Invece, questo terzo episodio, che poi riprende il primo romanzo della serie ed è un remake del primo episodio uscito nel 1986, ha tutti i crismi per essere un ottimo Thriller. Ottimo cast, storia coinvolgente e carica di suspance, colpi di scena.
La pellicola mostra all'inizio come è stato catturato il diabolico Hannibal Lecter, per poi seguire le vicende di un suo altrettanto disumano fan. Il film non mostra momenti morti e resta su alti livelli di tensione e seguibilità dall'inizio alla fine.

[+] lascia un commento a lucascialo »
aristoteles giovedì 17 marzo 2016
remake manhunter Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto ben fatto e mi riferisco a sceneggiatura,personaggi,costumi,ambientazione e interpretazioni.
Peccato che avevo già visto "MANHUNTER" ed il gusto "sorpresa" mi è venuto meno.
Non poteva essere altrimenti,tuttavia mi sento di consigliarlo caldamente sopratutto a chi non ha visionato il film da me sopracitato.
Il finale è leggermente diverso ma complessivamente il "succo" della storia non cambia.
Siamo ben lontani comunque dalla vivida tensione che si respirava nel "Il Silenzio degli innocenti" di cui questo film è il prequel.
Buon Thriller.

[+] lascia un commento a aristoteles »
oscar77 domenica 17 gennaio 2016
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

sono un appassionato della saga creata da Thomas Harris, il libro da cui è tratto questo film l'ho letto due volte, e il film l'ho visto svariate volte. a mio parere questa pellicola è superiore al "Silenzio degli innocenti" (ottimo film), è una trasposizione azzeccata, i vari attori sono ottimi, Ed Norton è splendido (come sempre) ma anche Ralph Fiennes è superbo incarnando un Francis Dolarhyde aderente al suo alter ego del romanzo, Harvey Keitel non ha bisogno di presentazioni ma Antony Hopkins è troppo caricato,anche se bravo.avrei preferito (come nel libro) una parte dove si rivive il dramma di Dolarhyde da giovane, ma il film sarebbe risultato forse troppo lungo.ottimo! uno dei pochi film che non fanno rimpiangere il romanzo. [+]

[+] lascia un commento a oscar77 »
toty bottalla domenica 12 ottobre 2014
minestra riscaldata...bene! Valutazione 3 stelle su cinque

Solo il cinema americano può proporre prequel, sequel e remake di valore, se penso ad alcuni sequel italiani come: "febbre da cavallo" "l'allenatore nel pallone" o "amici miei" (come tutto ebbe inizio) viene da sorridere per non disperarsi, red dragon ha una struttura narrativa e spettacolare prevedibile che segue uno schema filmico consolidato però fatto bene, con scene un pò ingenue che sviliscono la credibilità della storia ma tant'è. Ottimo come sempre hopkins, buona regia e bella la fotografia. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
mat251 domenica 15 settembre 2013
prequel ben riuscito ! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film sul filone del Silenzio degli Innocenti, sceneggiatura che richiama molto le atmosfere che si creavano nel primo film.
Norton si conferma bravissimo attore , e Hopkins (nonostante l'età) si trova sempre benissimo nel ruolo del Dtt. Lecter.
bel film, 4 su 5.

[+] lascia un commento a mat251 »
cicciolanza12 martedì 5 luglio 2011
un gran remake, un gran thriller! Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che il film mi è piaciuto davvero tanto, certamente non al livello de "Il Silenzio degli Innocenti", ma comunque uno dei film thriller più belli di sempre.

A differenza di "Manhunter - Frammenti di un deitto" "Red Dragon" mi ha convinto molto di più, nel secondo ho trovato vari aspetti più curati; ad esempio le inquadrature che spesso aiutano lo spettatore ad "entrare in sintonia" con il protagonista e poi Hopkins, come sempre, ad un livello altissimo.

Non mancano i colpi di scena. Non mancano scene al confine tra thriller e splatter. Non mancano sfide psicologiche tra il protagonista e Lecter. [+]

[+] lascia un commento a cicciolanza12 »
hilarya venerdì 1 luglio 2011
l'incarnazione del drago rosso Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che in ordine cronologico precede "Il silenzio degli innocenti"! In confronto ad "Hannibal" ceh segue quest'ultimo m'è piaciuto di più anche se comunque tutti i film di questa specie di saga sono davvero dei thriller avvincenti! Credo che comunque il migliore in assoluto sia Proprio quello in cui troviamo la Foster al fianco di Hopkins: due attori troppo bravi! però anche in questo film hanno fatto una parte ammirevole Norton e Fiennes! Davvero bravi! Il film tiene sempre sulle spine ed è molto coinvolgente! lo sguardo di Hopkins invece mette sempre un senso di soggezione e fa sentire, secondo me, un pò a disagio addirittura lo spettatore da quanto penetrante e magnetico! Davvero un bel Thriller e un bel colpo d [+]

[+] lascia un commento a hilarya »
luca scialò domenica 26 giugno 2011
prequel de il silenzio degli innocenti Valutazione 3 stelle su cinque

Will Graham è un investigatore sulle tracce di un pazzo assassino che massacra ogni notte di luna piena un'intera famiglia. Un certo Francis Dolarhyde. E' costretto così a farsi aiutare da Hannibal Lecter, altro feroce maniaco-assassino che lui stesso ha precedentemente arrestato. L'unico in grado, per la mente contorta che si ritrova e per il passato agghiacciante alle spalle, in grado di leggere nella mente dell'assassino.
Il film traspone il primo libro della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter. Dunque è il prequel de Il silenzio degli innocenti, film e successiva saga che hanno sconvolto più generazioni. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
pagina: 1 2 3 4 »
Red Dragon | Indice