La ragazza della palude

Film 2022 | Drammatico,

Regia di Olivia Newman. Un film con Daisy Edgar-Jones, Harris Dickinson, David Strathairn, Garret Dillahunt. Cast completo Titolo originale: Where the Crawdads Sing. Genere Drammatico, - USA, 2022, Uscita cinema giovedì 13 ottobre 2022 distribuito da Warner Bros Italia.

Condividi

Aggiungi La ragazza della palude tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 agosto 2022

Una donna viene accusata di essere l'omicida di un uomo con cui ha avuto una relazione. Al Box Office Usa La ragazza della palude ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 72,1 milioni di dollari e 17 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Un'opera patinata tra melodramma e giallo che trova il suo punto di forza in Daisy Edgar-Jones.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 5 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 5 agosto 2022

Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch'egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l'avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l'aggressivo Chase.

Tratto da un omonimo bestseller di successo, adattato per lo schermo da Reese Reese Witherspoon in veste di produttrice e impreziosito da una canzone originale di Taylor Swift, La ragazza della palude non fa mistero delle sue patinate ambizioni di intrattenimento popolare.

Il film di Olivia Newton mescola puro melodramma southern, una leggera suspense da giallo e un tocco di legal drama, ingredienti storici del cinema a stelle e strisce a cui si aggiungono un gusto molto contemporaneo per il racconto romantico e l'astuto casting di Daisy Edgar-Jones come protagonista.

Quello di Edgar-Jones è un volto in rampa di lancio che porta in dote il seguito appassionato della serie Normal People, e la prova della giovane attrice inglese è forse la più riuscita delle scommesse degli autori. Capace di dare credibilità istantanea al sentimento, la sua Kya ricompone alcune ambiguità di scrittura in un personaggio descritto come outcast messo ai margini dalla società rurale del luogo, e che invece il film non sa immaginare in altro modo che nella più totale perfezione estetica e scenografica.

La sindrome da cartolina si estende da Kya al calibratissimo shabby-chic della sua "baracca", fino a infestare tutta la rappresentazione del luogo che li circonda. Per una storia che fa del talento illustrativo-contemplativo di Kya una delle sue tante sottotrame, nulla dell'opera di Newton sembra mostrare interesse per la caratterizzazione visiva e atmosferica che vada oltre la superficie.

Priva di un senso di vero isolamento o pericolo, la palude rimane così un pittoresco campo da gioco per l'esplorazione sentimentale, a cui Kya si dedica assieme ai - invero troppo simili tra loro - due esempi di mascolinità rappresentati dal compagno d'infanzia sognatore Tate e dal nuovo arrivato Chase, più pragmatico e arrogante. È questo il cuore del libro e del film, che nel riconoscerne l'importanza commerciale confeziona scene di estasi romantica dall'adeguata ingenuità che non mancheranno però di soddisfare i lettori del romanzo. 

Dal romanzo best seller di Delia Owens nasce un avvincente mistero.
a cura della redazione
giovedì 22 ottobre 2020

La storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all'età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla "ragazza della palude" hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all'interno della palude.

NEWS
NEWS
martedì 9 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il box office internazionale di questa settimana vede crescere soprattutto i film americani mentre i titoli locali si fermano. Vai all’articolo »

[LINK] FESTIVAL
venerdì 5 agosto 2022
Tommaso Tocci

L'attrice è una scommessa vinta dagli autori di questo adattamento. A Locarno e dal 13 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 17 maggio 2022
 

Dal romanzo best seller di Delia Owens, un avvincente mistero diretto da Olivia Newman. Da giovedì 13 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 17 maggio 2022
 

Una donna viene accusata di essere l'omicida di un uomo con cui ha avuto una relazione. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 23 marzo 2022
 

Regia di Olivia Newman. Un film con Charlie Talbert, Elton LeBlanc, Michael Wozniak, Robert Larriviere, Caroline Cole. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati