The Eagle

Film 2011 | Drammatico +16 114 min.

Regia di Kevin Macdonald. Un film Da vedere 2011 con Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong, Tahar Rahim, Denis O'Hare. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2011, durata 114 minuti. Uscita cinema venerdì 16 settembre 2011 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,89 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Eagle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Nel 140 a.c. il centurione Marcus Aquila arriva a Roma per risolvere il mistero della scomparsa della Nona legione nelle montagne scozzesi. In Italia al Box Office The Eagle ha incassato 421 mila euro .

The Eagle è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,56
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO SÌ
Un film di attese sull'Antica Roma, depurato dagli stereotipi del genere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 settembre 2011
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 settembre 2011

Marcus Aquila nel 140 d.C. giunge in Britannia come giovane comandante al suo primo importante incarico. Sulle sue spalle grava un pesante fardello. Suo padre tempo prima era alla guida della Nona Legione composta da 5.000 uomini tutti scomparsi. Insieme a loro è andato perduto anche il simbolo dell'orgoglio di Roma: il vessillo con l'aquila. Marcus, dopo aver mostrato sul campo il proprio coraggio ed essere tornato ferito a Roma ospite di uno zio, assiste a un combattimento nell'arena in cui ammira lo sprezzo del pericolo di uno schiavo britannico, Esca. Lo salva da morte certa e lo prende con sé. Insieme torneranno in Britannia alla ricerca dell'aquila.
Rosemary Sutcliff nel 1954 pubblicò "The Eagle of the Ninth" che divenne subito un best seller. In esso si romanzava un dato che sta fra la storia e la leggenda. C'è chi legge la scomparsa della Nona Legione romana come un segno della vittoria del Davide indipendentista sul Golia imperiale e c'è chi ritiene invece che la Legione fu semplicemente trasferita dal nord dell'attuale Inghilterra al Medio Oriente. Il dato storico però poco interessa a Kevin McDonald il quale, spesso in equilibrio tra documentario e finzione, questa volta si lascia andare al narrare in un film di confronto virile aderendo e al contempo evitando gli stilemi del genere. Perché se i guerrieri autoctoni ricordano quelli di Apocalypto, nella loro fantasmatica tribalità siamo però lontani dalla ricostruzione alla Valerio Massimo Manfredi così come dall'epicità de Il gladiatore o dall'esibizione muscolare di Spartacus: Sangue e sabbia.
È un film di attese The Eagle. Attesa di una dimostrazione di coraggio. Attesa di un riscatto morale. Attesa dello svilupparsi di un relazione padrone/schiavo che potrebbe giungere anche al ribaltamento. Non mancano gli scontri fisici ma non assumono mai la dimensione dell'iperrealismo a cui 300 sembra avere sottomesso una parte dell'immaginario cinematografico-televisivo. È una ricerca di ruoli oltre che di un simbolo di potere e di onore il percorso che i due protagonisti compiono (a proposito: le promesse che avevamo visto nel Jamie Bell di Billy Elliot sono state mantenute). Così formazioni a testuggine e sottogola che lasciano cicatrici indelebili diventano occasioni per raccontare di uomini che credono in ciò che fanno anche se la vita è pronta ad offrire loro punti di vista inattesi che potrebbero mutare il senso stesso del loro agire.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
THE EAGLE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 settembre 2011
pepito1948

Lo spunto è dato da un evento su cui mancano certezze storiche, e che è stato riesumato e riproposto al pubblico nel 1954 da un romanzo di successo intitolato “L’aquila della Nona” di R. Sutcliff. Nei primi anni del II secolo d.C. una legione romana di prestigio, la Nona appunto, scomparve misteriosamente (e questo è certo) mentre era impegnata sul fronte britannico [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 settembre 2011
giacomogabrielli

Bel film storico prevalentemente action, dai sapori autentici e volutamente sporchi. Infatti alcuni dei pregi principali del film, a differenza di altri "simili" tipo Il Gladiatore, sono la pasta non patinata delle immagini e la storia semplice ed efficace. La regia dell'autore de L'ultimo Re di Scozia è come sempre ottima e che esalta il realismo.

martedì 11 novembre 2014
Ashtray_Bliss

Ottimo esempio di cinema quello fornito con la pellicola in questione The Eagle. Un film che certamente sà farsi apprezzare e non delude lo spettatore, sà coinvolgerlo anche con una storia semplice che riesce comunque a mantenere alto l'interesse e la partecipazione del pubblico. The Eagle è un film scarno, asciutto, spartano a tratti e certamente privo di pomposità [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2017
m.farulli

Questo film racconta le avventure del legionario Marco Acquila alla ricerca dell'Aquila della IX Legione con l'aiuto di un britanno. Le scene iniziali della carica e la preghiera  a Mitra valgono l'intero film. I personaggi sono tutti ben costruiti e psicologicamente reali. La trama scorre bene, colpi di scena e situazioni molto belle  sono piene del vigore e della forza di [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 ottobre 2011
Alex2044

Mi aspettavo un americanata ed invece ho visto un film corretto,ben interpretato,ben girato. La parte storica non è maltrattata , il film scorre senza un uso eccessivo degli effetti speciale. Per finire si può fare un film sui romani antichi senza cadere nell'eccesso rispettando lo spettatore e la sua intelligenza. Bravi gli attori.

domenica 2 ottobre 2011
Giuseppe Romano

E' un bel film. Belle scene di battaglia. I soldati romani che vengono riconosciuti dai nemici dalla cicatrice sotto il mento causata dalle stringhe con cui si stringevano l'elmo in testa. Io mi sono divertito. C'erano tutti gli ingredienti che occorrono per trascorerre un'ora e mezza al cinema.

mercoledì 21 settembre 2011
Cenox

Si posiziona alle spalle di un film importante e famoso come il Gladiatore, senza risultare ad anni luce da esso. In questo film c'è molto dei valori e della gloria dell'esercito romano, probabilmente il più potente della storia dell'uomo, in cui anche il vessillo con cui si celebravano le vittorie, l'aquila appunto, diviene un elemento fondamentale ela sua perdita comportava [...] Vai alla recensione »

sabato 1 ottobre 2011
pfmx3

x me un gran bel film !!!    azione ,storia ,ben fatto e ben recitato .molto consigliato ,se vi piacciono i film tipo ,il gladiatore ,300,e film d'azione in genere e storici!!!,e d'avventura "!!!!!!

giovedì 22 settembre 2011
brian77

Nella sua modestia, è un film divertente.  Certo, l'impianto è un po' sempliciotto e tirato via.  Ma non cade mai nel decorativismo visivo da blockbuster, ha un bel piglio epico-avventuroso.   Sembra di vedere i vecchi western di serie B, quelli dove non c'era la complessità di racconto della grande epopea del West, ma si passavano un paio d'ore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 maggio 2012
g_andrini

L'atteggiamento del protagonista può sembrare un po' troppo "giovanile", all'inizio, ma è una storia nel complesso di buon livello, tratta da un buon romanzo. Il simbolismo è evidente, l'aquila rappresenta l'onore, la necessità, nella vita, di vivere con la testa alta. La fotografia è eccellente, in un contesto naturale meraviglioso. Vai alla recensione »

domenica 12 febbraio 2012
richardthethird

"Sono dei selvaggi, ho visto cosa fanno ai prigionieri", questa frase (quasi alla lettera) non è pronunciata da un romano bensì dal capo degli uomini blu, gli uomini foca, nei confronti del centurione romano protagonista. Riassume bene lo spirito del film e il punto di vista del regista che indugia volentieri sul "mondo sconosciuto"  al di là del vallo, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 novembre 2014
DOMENICO RIZZI

Un perfetto incontro fra film peplum e western, oppure, se vogliamo, un western ambientato in un’altra terra – la Britannia – e in un’epoca molto più antica, dal momento che si svolge nel 140 d.C. Il protagonista è il comandante romano Marco Flavio Aquila alla sua prima importante missione, tormentato dal dubbio sulla sorte subita dalla Nona Legione e da suo padre [...] Vai alla recensione »

sabato 24 settembre 2011
renato volpone

Un prode romano e il suo schiavo si addentrano oltre il vallo di adriano per recuperare il feteccio sottratto ad una legione sconfitta e scomparsa. Grande impresa in mezzo a popoli selvaggi, forse un po' troppo selvaggi. Si rovesciano le parti, lo schiavo diventa padrone e viceversa, ma non sorprende, non lascia col fiato sospeso, anzi, il fiato accenna a rivolini di sbuffi.

lunedì 10 novembre 2014
Ashtray_Bliss

Ottimo esempio di cinema quello fornito con la pellicola in questione The Eagle. Un film che certamente sà farsi apprezzare e non delude lo spettatore, sà coinvolgerlo anche con una storia semplice che riesce comunque a mantenere alto l'interesse e la partecipazione del pubblico. The Eagle è un film scarno, asciutto, spartano a tratti e certamente privo di pomposità [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2011
molenga

niente male questo film  sul tema "antichi romani in britannia", niente merlini, artù, niente soldati knightley con copricapezzoli a lanciar dardi: semplicemente the eagle è la storia di un figlio che desidera riscattare l'onore perduto in battaglia dal padre, in particolare l'aquila della legione perduta contro la tribù dei seal oltre il vallo adriano. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2011
Lalla Spano

C'è UN ERRORE NELLA RECENSIONE

mercoledì 5 ottobre 2011
andreabnz

Non ho volutamente letto le recensioni ed i commenti a questo film diretto da Kevin Macdonald per non essere condizionato nelle aspettative di questa nuova proposta di peplum, un genere rivisto e corretto e che sta riprendendo quota in questi ultimi anni. La domanda che si agita nella mente prima di cominciare la visione del film è sempre la stessa: riuscirà rinverdire o quanto meno ad [...] Vai alla recensione »

domenica 23 dicembre 2012
torakiki

I vostri film preferiti sono il Gladiatore e Apocalypto? Siete anche amanti del populismo e del trash? Allora questo è il film per voi, ma se siete un po' piu sofisticati, allora direi di lasciar perdere e dedicarsi a altre visioni...in ogni caso è un film tecnicamente ben fatto.

giovedì 6 ottobre 2011
andreabnz

La domanda che si agita nella mente prima di cominciare la visione di questo peplum è: riuscirà questo film ad evocare i fasti del Gladiatore? Il Film di Scott ha tracciato una linea di demarcazione fra un prima e un dopo e devo dire che al termine del film sono rimasto al di qua della linea, ritenendo questo lavoro appena sufficiente. Anche The Eagle infatti non è immune dai soliti inciampi in cui [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 settembre 2011
martalari

       VISTO THE EAGLE (UN PO' DELUDENTE...PER CHI AMA LE STORIE SUI LEGIONARI ROMANI, SUL RISCATTO..E PER IMPAZZISCE  PER Channing Tatum)   Ce ne parla Rebecca W. che lo ha visto negli Usa dove il film ha incassato appena 19 milioni di euro con un budget di 25   Ormai sta tornando la generazione dei forzuti,dei muscolosi.

sabato 17 settembre 2011
alien46

Un film penoso, con attori penosi, scenografie penose, regia penosa!

Frasi
Lo schiavo: "Come può contare molto per voi un pezzo di ferro!"
Marcus: "Non è un pezzo di ferro, è Roma!"
Una frase di Marcus Aquila (Channing Tatum)
dal film The Eagle - a cura di Marcus
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Rilanciato dal "Gladiatore", il new-peplum all'americana non è mai riuscito a replicare le fortune del film di Scott. E tuttavia non è male questo film di Macdonald, ambientato nella Britannia del 140 d. C. Rimasto orfano del padre, scomparso nel nulla con i suoi legionari, il giovane Marcus Flavio si batte contro i Celti dalle parti del vallo di Adriano: suo progetto, ritrovare l'aquila vessillo di [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Sia pure diffidenti nei confronti del revival storico-mitologico, si può essere piacevolmente sorpresi da «The Eagle», un film d'intrattenimento in grado di gestire con ritmo e intelligenza (a esclusione del finale edulcorato) un classico romanzo di formazione arricchito dalle atmosfere in parte epiche e in parte horror della Roma imperiale. Nell'accompagnare la missione impossibile del centurione [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Riformista

Dopo “Il Gladiatore” Hollywood ha riscoperto il cinema dei sandaloni. Se piace il genere, “The Eagle” è la migliore delle filiazioni, più di “Centurion” o “L’ultima legione”. Lo firma Kevin MacDonald, regista eclettico e potente che si fece conoscere con “L’ultimo re di Scozia”. Un romanzo, “La legione scomparsa” di Rosemary Sutcliff, fa da spunto a questo kolossaI girato fra l’Ungheria e le highland [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Si comincia lungo un fiume come in «Cuore di Tenebra» (e «Apocalypse now»). Si prosegue con un soldato deciso a riscattare il padre, comandante svanito nel nulla con un’intera legione (qui i precedenti si sprecano). Si finisce in un crescendo di scontri sanguinosi contro gli Uomini-Foca, selvaggi vestiti di pelle che vivono in capanne e usano make-up psichedelici.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Probabilmente sulla scia del successo di vendita di certi romanzi, si è creato a Hollywood un filone di film di ambiente greco o romano - realizzati in maniera meno ruspante dei peplum nostrani degli Anni ‘50 - dove su un soggetto a base storica si innesta un’avventura di fantasia, se non addirittura un fantasy. Ispirato al libro più noto della scrittrice inglese Rosemary Sutcliff, risalente al 1954 [...] Vai alla recensione »

Sheri Linden
The Los Angeles Times

It's jarring, at first, to hear Romans speak with American accents in The Eagle. But that sly twist on sword-and-sandals convention makes perfect sense, lending a 21st century perspective on empire to this 2nd century drama. If only more of the film felt as fresh. Director Kevin Macdonald, who has explored extreme personalities in such memorable work as One Day in September, Touching the Void and The [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Immaginatevi la coppia Batman e Robin ai tempi dell’antica Roma, e avrete un’idea della storia di amicizia che è al centro di questo film d’azione ispirato a Il gladiatore e alle sensibilità artistiche di Ridley Scott (ma senza la sua cifra autoriale). Tratto dal romanzo La legione scomparsa e ambientato nel II secolo d.C., il film vede protagonista il comandante Marco Aquila (l’idolo delle teenager [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Il titolo poteva anche essere tradotto: The Eagle significa «L’aquila»,e allude alle legioni romane e alle loro insegne. Siamo di fronte a un film in costume, fortunatamente diverso dalle serie tv (Rome, Spartacus) che stanno ridisegnando in senso splatter, sanguinolento, un genere che ha avuto momenti gloriosi e che ora sta tornando di moda. The Eagle racconta un «pezzo» di Impero Romano poco indagato [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Contaminazione di genere storico e in qualche modo anche western per la sua ansia di superare la frontiera e la tematica centrale dell'amicizia virile, The Eagle of the Ninth (titolo «italiano» The Eagle) è un peplum moderno diretto dal regista scozzese Kevin McDonald. Al suo attivo, oltre ad essere il nipote di Emeric Pressburger che in coppia con Michael Powell ha fatto la storia del cinema inglese, [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
lunedì 19 settembre 2011
Fabio Secchi Frau

La recensione *** Senza un attimo di tregua (dopotutto sono i secoli dell’Antica Roma con invasioni barbariche e conquiste), il centurione Marco, con muscoli e prestanza inedita, si avventura oltre il Vallo di Adriano e, per 275 pagine, rende vivi [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati