•  
  •  
Apri le opzioni

Robert Pattinson

Robert Pattinson è un attore inglese, è nato il 13 maggio 1986 a Londra (Gran Bretagna). Robert Pattinson ha oggi 36 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Mago o vampiro?

A cura di Nicoletta Dose

Attore inglese conosciuto soprattutto dai più giovani. Adorato dai fans di Harry Potter, è diventato famoso grazie al personaggio di Cedric Diggory, una sorta di "bello e dannato" della saga del maghetto. Superate le avventure di un mondo magico affronta quelle dell'oscurità, affila i denti e diventa il vampiro di Twilight, trasformandosi in un simbolo del cinema fantasy contemporaneo.

Dal teatro inglese a piccoli ruoli al cinema
Appassionato fin da giovanissimo all'arte della recitazione, a 15 anni è già un attore fisso della compagnia Barnes Theatre Company di Londra. Ispirandosi a Jack Nicholson, il suo attore preferito, e dedicandosi anche ad altre forme d'arte, soprattutto la musica (suona sia il pianoforte che la chitarra), tenta la fortuna presentandosi ad alcuni provini per giovani talenti. Nel 2004 viene scelto per una piccola parte in Vanity Fair di Mira Nair ma la maggior parte delle scene da lui interpretate verranno tolte in fase di montaggio. Nello stesso anno diventa uno dei protagonisti de La saga dei Nibelunghi di Uli Edel, un film tv dal grande successo di pubblico che ricalca gli stilemi della saga di Tolkien, concentrandosi sulla lotta tra il bene e il male in un mondo fantastico.

Il successo mondiale di Harry Potter
Il 2005 è l'anno della grande occasione: scritturato da Mike Newell, entra a far parte di Harry Potter e il calice di fuoco, uno degli episodi più intriganti e ben costruiti dedicati alle avventure del maghetto. Pattinson interpreta il personaggio di Cedric Diggory, uno dei migliori maghi della scuola, compagno leale di Harry Potter con il quale dovrà lottare per vincere il Torneo Tremaghi. Il ruolo lo premia con una notorietà di livello internazionale e nel giro di poco tempo diventa un idolo delle ragazzine: in fondo è bello e affascinante, e ha le carte in regola per diventare un'icona per le adolescenti di tutto il mondo. Nei due anni successivi si dedica alla televisione, dove partecipa ai film tv The Haunted Airman e The Bad Mother's Handbook, per poi tornare al successo in Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) diretto da David Yates.

La vita da vampiro in Twilight
Nel 2008 partecipa al cortometraggio The Summer House di Daisy Gili, è il protagonista della commedia How to Be di Oliver Irving e si trasforma nel pittore Salvador Dalì in Little Ashes dove vengono raccontate le vite di tre grandi artisti, Dalì appunto, Gabriel Garcia Lorca e Luis Buñuel. Da un ruolo intenso e vero come quello del grande pittore spagnolo a uno intrigante ma fantastico di Twilight di Catherine Hardwicke, tratto dal romanzo omonimo di Stephenie Meyer, dove Pattinson è un vampiro buono, innamorato di una sua coetanea che dovrà difendere dalle cattive intenzioni dei suoi compagni. Tornerà ad interpretare il vampiro Edward anche nei seguiti The Twilight saga: New Moon e The twilight saga: Eclipse, in attesa di girare anche il quarto ed ultimo capitolo Breaking dawn che sarà diviso in due parti e distribuito nei cinema tra il 2011 e il 2012. Tra una pausa e l'altra dal set della saga vampiresca si è concesso l'occasione di interpretare un giovane ribelle in Remember me (2010) e nel 2011 è presente sia nell'adattamento da Maupassant, Bel Ami che in quello da Sara Gruen, Come l'acqua per gli elefanti, accanto ai premi Oscar Reese Witherspoon e Christoph Waltz, prima di interpretare il protagonista del film di Cronenberg Cosmopolis (2012) accanto a Juliette Binoche. Con Cronenberg lavorerà ancora nel 2014 in Maps to the Stars, mentre l'anno successivo sarà diretto da Anton Corbijn in Life, film in cui interpreta un fotografo dell'agenzia Magnum alle prese con James Dean.
Tra le sue più recenti interpretazioni troviamo The Lighthouse di Robert Eggers e Le strade del male di Antonio Campos. Nel 2020 è tra i protagonisti di Tenet di Christopher Nolan e nel 2022 lo vedremo sul grande schermo nei panni di Batman, nel film diretto da Matt Reeves.

Ultimi film

Azione, Drammatico - (USA - 2022), 175 min.
Drammatico, (USA - 2020), 150 min.
Drammatico, (USA - 2019), 133 min.
Commedia, Drammatico, Western - (USA - 2018), 113 min.
Drammatico, (USA - 2017), 99 min.

Focus

TELEVISIONE
venerdì 27 novembre 2009
Lisa Meacci

Robert e Kristen in tv Mentre il secondo episodio della saga Twilight sta sbancando i botteghini di tutto il mondo, con la "vampiresca" storia d'amore tra Bella ed Edward, direttamente dalla Summit arriva una notizia da far girare la testa: e se la tanto amata coppia, da comparsa annuale, entrasse nelle nostre case… tutte le settimane? Ebbene sì, Twilight potrebbe diventare una serie tv, una sorta di spin-off del film, sulla base della trama originale, con protagonisti gli stessi Robert Pattinson e Kristen Stewart

CELEBRITIES
mercoledì 18 novembre 2009
Stefano Cocci

Sorge una "New Moon" su Edward e Bella Ottenere il ruolo di protagonista di una nascente saga cinematografica ispirata a libri che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, può non essere il lavoro dei sogni. Soprattutto se, poco dopo che il tuo nome è accostato a quello di Edward Cullen, 75 mila fans firmano una petizione perchè non ti giudicano il volto giusto per il personaggio. Se dopo tutto questo, decidete di prendere in mano la sceneggiatura, leggere i libri e affrontare il primo giorno di riprese, dimostrate del carattere

NEWS
mercoledì 18 febbraio 2009
 

Presentatori per una sera Tra coloro che ogni anno si alternano sul palco del Kodak Theater consegnando i premi ai vincitori, quest'anno ci saranno due giovanissimi attori che faranno sicuramente la gioia delle loro fan: Robert Pattinson e Zac Efron saranno entrambi ospiti della serata in veste di presentatori improvvisati. Se il protagonista di High School Musical presenterà la categoria Miglior Canzone Originale, ancora non è dato sapere quale premio consegnerà la giovane star di Twilight