Due nel mirino

Film 1990 | Avventura 111 min.

Titolo originaleBird on a Wire
Anno1990
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diJohn Badham
AttoriMel Gibson, David Carradine, Goldie Hawn, Bill Duke, Jeff Corey, Clyde Kusatsu Jackson Davies, Joan Severance, Stephen Tobolowsky, John Pyper Ferguson, Florence Paterson, Harry Caesar, Blu Mankuma, Robert Metcalfe, Wendy Van Riesen, Ken Camroux, Kevin McNulty, James Kidnie, Tim Healy, Alex Bruhanski, Wes Tritter, Lossen Chambers, Lesley Ewen, Robert Thurston, Brian Torpe, Kim Kondrashoff, Oscar Goncalves, Tim Price, Oscar Ramos, Dan Zale, Doug Judge, Jon Garber, Michel Barbe, Maria Leone, Danny Wattley, Paul Jarrett.
MYmonetro 1,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Badham. Un film con Mel Gibson, David Carradine, Goldie Hawn, Bill Duke, Jeff Corey, Clyde Kusatsu. Cast completo Titolo originale: Bird on a Wire. Genere Avventura - USA, 1990, durata 111 minuti. - MYmonetro 1,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due nel mirino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Rick ritrova dopo alcuni anni la sua ex fidanzata che lo segue nelle sue disavventure.

Due nel mirino è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
1,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,17
CONSIGLIATO NÌ
Mel Gibson e Goldie Hawn in una commedia d'azione fatta di pretesti e inverosimiglianze.
Recensione di Edoardo Becattini
Recensione di Edoardo Becattini

Un ex agente dell'FBI viene rilasciato dopo quindici anni di detenzione per traffico di droga e ad attenderlo all'uscita trovo il suo vecchio socio in affari, pronto ad uccidere chi testimoniò contro di loro. Questi è Rick Jarmin, un uomo che, dopo essere entrato nel programma di protezione testimoni, è stato costretto ad abbandonare la moglie Marianne e ad assumere continuamente nuove identità e lavori spostandosi di città in città. Un giorno, nella nuova identità di meccanico a Detroit, incontra per caso nella sua officina la ex moglie, diventata nel frattempo un'importante avvocatessa a New York. Per timore di essere scoperto e di far saltare la sua ennesima copertura, Rick si mette in contatto con l'FBI, trovando però l'aiuto solo di un altro agente corrotto, che mette subito al corrente i due assassini sulla nuova identità del testimone. A venire in suo soccorso durante l'assalto all'officina, sarà proprio Marianne, dando inizio ad una precipitosa fuga a due in giro per gli States.
Il titolo originale, Bird on a Wire è anche quello di una nota canzone di Leonard Cohen degli anni Sessanta, qui riproposta in aggiornata versione R&B. A parte il titolo e il nome della donna a cui il brano è dedicato, Marianne, il film di John Badham (La febbre del sabato sera, WarGames) non condivide pressoché niente con la ballata del cantautore-poeta canadese. Il senso di precarietà esistenziale e l'effetto salvifico dell'amore di una donna divengono gli esili principi sui quali costruire un'ancor più esile trama che faccia sintesi fra screwball e action comedy, fra l'eredità della guerra dei sessi e il cinema d'azione dell'era di Arma letale.
I due percorsi di genere si articolano così in una fuga rutilante e precipitosa attraverso gli Stati Uniti e in un'esibizione dei bei corpi dei due protagonisti, al punto da far apparire il film come un catalogo di pretesti. Pretesti chiassosi per trasferire il catastrofismo di città in città (dal Michigan al Wisconsin), di luogo in luogo (metropoli, campagna, zoo) e di mezzo in mezzo (macchina, moto, aeroplano), e pretesti pruriginosi per mostrare il fondoschiena di Mel Gibson o quello di Goldie Hawn.
Fondischiena non scelti a caso, ovviamente, ma selezionati non solo per le loro notevoli qualità estetiche: sia Gibson che la Hawn sono chiamati a interpretare il loro personaggio più conosciuto al grande pubblico, da una parte il maschio adatto ad ogni situazione, dall'altro la bionda viziata e un po' svampita. Il loro connubio è la ricetta stessa del film e della logica unicamente commerciale che lo sottende.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
DUE NEL MIRINO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,75
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 aprile 2013
Onufrio

Dopo 15 anni di copertura, la protezione del testimone Rick (Mel Gibson) salta per via di due loschi ex poliziotti che nutrono vendetta nei suoi confronti, in coincidenza avviene anche l'incontro con la ragazza dell'epoca:Marianne (G.Hawn), lei lo credeva morto; i due si riuniscono e danno il via ad un action movie poco serio, strutturato in maniera superficiale, con ripetute cadute di stile [...] Vai alla recensione »

martedì 10 novembre 2009
Spalla

Mix di azione e commedia non particolarmente riuscito, che sembra puntare tutto sulla simpatia degli interpreti. Sono infatti sicuramente apprezzabili le performances di Mel Gibson e Goldie Hawn, che vengono però rese vane da una trama troppo scontata e all'insegna del già visto. Non manca comunque qualche bella scena d'azione (soprattutto nel finale) ed alcune gag azzeccate. Appena sufficiente.

Frasi
Sai cosa dicono degli anni '60? Se te li ricordi, allora non c'eri.
Dialogo tra Rick Jarmin (Mel Gibson) - Marianne Graves (Goldie Hawn)
dal film Due nel mirino
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati