Un matrimonio mostruoso

Film 2023 | Commedia, 101 min.

Regia di Volfango De Biasi. Un film con Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ricky Memphis, Ilaria Spada, Cristiano Caccamo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 101 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 giugno 2023 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,35 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un matrimonio mostruoso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 giugno 2023

Vladimiro e Brunilde sono alle prese con la scomparsa di Nando, il capofamiglia del clan Cornicioni, finito in una doccia di cemento a presa rapida. In Italia al Box Office Un matrimonio mostruoso ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 194 mila euro e 107 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,56
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia per famiglie con delle ottime interpretazioni confinate però in un universo cinematografico un po' retrò.
Recensione di Paola Casella
domenica 18 giugno 2023
Recensione di Paola Casella
domenica 18 giugno 2023

L'arrampicatrice sociale Stella ha perso il marito Nando Cornicioni non perché sia defunto ma perché è scappato verso un paradiso fiscale insieme alla di lei sorella Sole. Stella deve dunque trovare un sostituto, e non uno di mezzi modesti come lo spasimante Remo, il fratello avvocato di Nando, nonché marito della cognata fedifraga. Chi meglio del suocero Vladimiro, vampiro immortale che possiede ovunque castelli e assortite proprietà, per diventare il nuovo "sugar daddy" di Stella? Peccato che Vladimiro sia sposato (da secoli) a Brunilde, la strega capace di dare fuoco ad ogni cosa, anche se la stregopausa l'ha temporaneamente privata dei suoi poteri.

In parallelo, il figlio di Vladimiro e di Brunilde, il licantropo Adalberto, è in crisi con la moglie Luna, figlia di Nando e Stella, che non ne può più di vedere il giovane marito fuggire nel bosco ad ogni plenilunio. Infine lo zio Nanni, fratello di Brunilde, si è trasformato in Isadora e attira le attenzioni di Glauco, il padre di Stella, Sole e Monia, single in cerca di compagnia. Chiudono il cerchio Salmetta, la sorella vampira di Adalberto, il vampiretto Ivano e suo cugino Hugo, un umano che è il vero mostriciattolo del trio.

Un matrimonio mostruoso riprende gran parte dei personaggi di Una famiglia mostruosa (anche se Brunilde questa volta è interpretata da Paola Minaccioni invece che da Lucia Ocone) e non cambia la squadra composta da Volfango De Biasi alla regia e alla sceneggiatura insieme a Filippo Bologna e Alessandro Bencivenni (ma a questo giro li affianca Michela Andreozzi invece di Tiziana Martini).

L'idea è sempre quella di creare una commedia per famiglie, questa volta con abbondante aggiunta di effetti speciali.

Ma la sceneggiatura che riguarda gli adulti perde l'occasione di creare qualcosa di fresco (magari guardando alla saga di Hotel Transylvania....) e si accontenta invece di rimanere nel più scontato e "antico" universo vanziniano. Non è un caso che la linea narrativa più interessante, anche grazie alle capacità dei giovani attori (in particolare la strepitosa Sara Ciocca), appartenga ai tre cuginetti: peccato averla relegata ai margini, dato che il film potrebbe certamente incontrare più l'interesse dei ragazzini che quello degli spettatori over-10.

Peccato anche perché gli attori adulti sono in gran forma, soprattutto Ilaria Spada, che si butta senza rete in una caratterizzazione odiosa ma perfettamente a fuoco. Anche Massimo Ghini e Paola Minaccioni, da attori consumati, rispettano bene i tempi comici di Vladimiro e Brunilde, superati solo da Maurizio Mattioli e Paolo Calabresi nei panni di Glauco e... Isadora: un copione meno retrò avrebbe dato loro pane (o sangue...) per i loro denti. Ma Un matrimonio mostruoso rimane ben lontano dai due modelli cinematografici che cita spesso, ovvero Frankenstein Junior e La famiglia Addams che, a paragone, sembrano ancora oggi postmoderni.

Sei d'accordo con Paola Casella?

UN MATRIMONIO MOSTRUOSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 ottobre 2023
Lizzy

Come da titolo: un film forse "osceno", magari "burino", ma certamente "cafone". Cioè, d'accordo che i nomi sulla locandina non sono il gotha dell'arte attoriale italiana, ma qualcuno di loro dovrebbe avere un certo "mestiere" in modo da imbastire qualcosa di carino. Invece la sceneggiatura e la messa in scena sono veramente pessimi, al limite [...] Vai alla recensione »

domenica 23 luglio 2023
Maramaldo

Film visto con buona disposizione che, a seguito di appiattimenti e comparizioni non proprio memorabili, è divenuta pazienza e, talvolta, impazienza. A me, Volfango De Biasi piace. Non ha grandi idee ma da alcune ricava tratti di freschezza e inventiva. Credetemi, oggi non è poco. Detto tra noi, come campa il cinema italiano che conta? Con un amarcord della ribollita o con la ribollita [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 29 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

"Una famiglia mostruosa" non era una gran commedia, ma faceva simpatia: perché affacciata sul fantastico, cosa che in Italia non usa. Il sequel è riuscito male. Comincia con un funerale finto, e ci giochiamo Lillo, fuggiasco coi quattrini e la cognata. Dei bisticci fra gli sposini protagonisti del prototipo - lei umana, lui licantropo - non ce ne importa niente.

sabato 24 giugno 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Uscito nel 2021 senza quasi lasciare traccia, "Una famiglia mostruosa" ottiene, due anni dopo, addirittura un sequel distribuito nelle sale. Un'operazione, questa, che ha del misterioso, soprattutto perché "Un matrimonio mostruoso" riesce persino a peggiorare la non "eccelsa" qualità del suo predecessore. Il sequel inizia con il funerale di Nando, capofamiglia del clan Cornicioni che, per una tragica [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Sono passati poco meno di due anni da quando, ancora in pieno periodo post-Covid, usciva al cinema Una famiglia mostruosa: un tentativo, da parte del regista Volfango de Biasi, di svecchiare la più classica commedia familiare italica con un tocco blandamente horror. Il successo, in quell'autunno 2021, non fu esattamente travolgente, ma nondimeno, evidentemente - complici forse le ancora presenti restrizioni [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Nando (Lillo, che si è saggiamente defilato dal film) è scomparso, anche se, in realtà, è scappato in un paradiso fiscale. Pretesto per riunire le due famiglie protagoniste del già dimenticabile Una famiglia mostruosa. Con la presunta vedova Ilaria Spada (unica a salvarsi) che ci prova col consuocero Massimo Ghini. Imbarazzante sequel di una pochezza unica.

mercoledì 21 giugno 2023
Valentina Di Nino
Today

Esce al cinema nel primo giorno d'estate, mercoledì 21 giugno, "Un Matrimonio Mostruoso", il sequel del film del 2021 "Una Famiglia Mostruosa". Il titolo, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è diretto come il precedente da Volfango De Biasi. Confermato anche quasi tutto il cast, con un unico avvicendamento, quello di Paola Minaccioni che sostituisce Lucia Ocone nel ruolo di Brunilde, moglie del [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2023
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Volfango De Biasi riparte da dove ci aveva lasciati. Se Una famiglia mostruosa costituiva il pretesto per raccontare lo spaventoso incontro tra due nuclei parentali "diversamente simili", Un matrimonio mostruoso prosegue sulla falsariga del predecessore. A riunire le famiglie, umana e non, è il funerale di Nando, padre di Luna (Emanuela Rei) e suocero di Adalberto (Cristiano Caccamo), morto, così [...] Vai alla recensione »

martedì 20 giugno 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Sembrava già finita la brevissima stagione delle nostre commedie fantastiche, perennemente indecise tra la favola per famiglie e il doppio senso grassoccio, ed ecco che arriva il sequel di Una famiglia mostruosa, che era almeno, a suo modo, una delle più curiose e simpatiche. Invece, Un matrimonio mostruoso pare una pietra tombale sul filone e non lo salva neppure appigliarsi alle parodie anni 50 e [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 giugno 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Non fu un successo strepitoso, Una famiglia mostruosa, quando uscì nell'autunno del 2011 mentre il Covid seminava il panico e imponeva restrizioni. Ma se, quasi due anni dopo, ne arriva il sequel, evidentemente quel film ha ottenuto riscontri altrove. Sulle piattaforme e sulle pay tv? Certo, anche perché sembrano ormai territori elettivi per quelle commedie italiane che un tempo reggevano il box office [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 29 maggio 2023
 

Regia di Volfango De Biasi. Un film con Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ricky Memphis, Ilaria Spada, Cristiano Caccamo. Da mercoledì 21 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati