Una commedia pericolosa

Film 2023 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Alessandro Pondi. Un film Da vedere 2023 con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Niccolò Senni, Marco Zingaro. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 30 agosto 2023 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,77 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una commedia pericolosa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 agosto 2023

Da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza della Rinascente e si fa chiamare agente Mao. In Italia al Box Office Una commedia pericolosa ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 285 mila euro e 15,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Una gustosa commedia gialla ben scritta e opportunamente scacciapensieri.
Recensione di Paola Casella
giovedì 27 luglio 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 27 luglio 2023

Maurilio Fattardi, ossessionato dai film con James Bond, sogna da sempre di lavorare per i Servizi segreti, e ritiene di avere tutti i requisiti per essere un buon agente: è analitico, metodico, pignolo, intuitivo e soprattutto...."fa una vita di merda". Nei suoi sogni ha già anche un nome in codice, Agente Mao, ma il capo della polizia locale, il Commissario Laneve, lo considera semplicemente un mitomane, anche perché Maurilio gli chiede continuamente di intervenire lanciando allarmi di emergenze inesistenti. Quando però nel palazzo di Maurilio si trasferisce Rita, una bella hostess che sembra rimanere vittima di un'aggressione, l'Agente Mao non può che entrare in azione, e rimanere invischiato in una serie di delitti che sottendono altrettanti grandi equivoci. Riuscirà il nostro (anti)eroe a risolvere tutti gli enigmi che si affastelleranno nel corso della vicenda, e magari anche a fare breccia nel cuore di Rita?

Una commedia pericolosa comincia come una parodia dei Bond movie, con la sigla iniziale che fa il verso a quella di Goldeneye.

E procede come un giallo-rosa a metà fra le commedie d'azione francesi di Philippe de Broca e una puntata di Only Murders in the Building, con tanto di strizzatina d'occhio a La finestra sul cortile, dato che l'Agente Mao non fa che spiare i vicini dalla sua finestra, in cerca di indizi da scoprire.

La regia è pulita e corretta, ma quel che conta è soprattutto la piacevole sceneggiatura a incastri multipli scritta dal regista Alessandro Pondi, che finalmente trova la sua cifra precisa e senza inutili sbavature, insieme a Paolo Logli (il soggetto è firmato anche da Riccardo Irrera), e nonostante i toni surreali di commedia non dimentica di articolare bene le vicende narrate e di far funzionare come un meccanismo ben oliato tutte le sliding doors della vicenda.

Funzionano anche gli attori, soprattutto Fortunato Cerlino, che crea divertenti siparietti con Enrico Brignano, e Gabriella Pession, perfetta comedienne, un po' eroina hitchockiana, un po' cuore di panna alla Marilyn Monroe. Chiudono il cerchio Paola Minaccioni, finalmente legittimata nel ruolo della vamp, Marco Zingaro, Leandro Amato ed Emanuela Ionica. Le battute sono leggere ma precise, le vicende divertenti, i personaggi giusti per il genere. Niente di eclatante, ma una gustosa commedia gialla opportunamente scacciapensieri. Nota di merito per le belle musiche originali di Cris Ciampoli, molto adatte soprattutto alle scene d'azione. Nota di demerito per le inquadrature del fondoschiena di "Olga", ineleganti e datati richiami al pecoreccio anni '70.


UNA COMMEDIA PERICOLOSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 settembre 2023
Maramaldo

Lo dico allo spettatore nostrano. Finiamola di ingrassare imbonitori che, se pur di alta classe, ci spiattellano roba che, se pur di gran pregio, è stata confezionata senza tener conto dei nostri gusti e della nostra "cultura". Questo, mentre si trascinano fino allo spasimo opere di quelli che si vuole a forza nei secoli nostri maestri, il tutto per un pugno di euri.

venerdì 8 settembre 2023
ABC Italy

E' davvero triste vedere come si è ridotta la commedia italiana. Un film con gag e sketch televisive che di cinema non ha proprio nulla. Sarebbe anche ora di capire che Brignano funziona in tv e a teatro ma messo dentro un film è la fotocopia peggiore di se stesso. Gli incassi pessimi e le sale ridotte al film ne sono una conferma. Sceneggiatura piena di luoghi comuni e confusione di genere, ammessi [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Saverio Romano

Uno dei film più brutti che io abbia mai visto. Fa ridere? No. Fa satira? No. Fa riflettere? Manco lontanamente. Commedia amare? Manco l'ombra. Non capisco come una distribuzione come 01, che comunque si regge anche su fondi pubblici, possa distribuire un film così stupido, inutile, che non fa ridere neanche sotto tortura. Non è neanche un film demenziale perchè lì almeno sai qual'è la direzione.

giovedì 8 febbraio 2024
Felicity

Una commedia pericolosa ha qualche momento divertente, il ritmo è scorrevole, ma l’umorismo appare un po’ datato e alcuni passaggi dell’intreccio risultano scontati. Intelligente, suggestivo, svagato, divertente: Una commedia pericolosa è un film che funziona nella misura in cui si cerca una visione leggera, però capace di stimolare davvero l'attenzione. [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Massimilano Ruggeri

Vorrei sapere la giornalista che ha recensito il film su mymovies che film abbia visto. Da romano sono un amante di Brignano ma i nq

domenica 17 dicembre 2023
LUCIANO SIBIO

Commedia brillante assolutamente simpatica e godibile a testimonianza che gli Italiani sono sempre i maestri indiscussi di questo genere di film ad onta dei soliti ammalati di anti italianismo. Per cui se si vuole passare due ore di autentico svago e leggerezza gli Italiani sono sempre una garanzia assoluta da decenni e senza nulla togliere al cinema d'oltralpe e d'oltreoceano.

domenica 24 settembre 2023
Sabrina

Mi sono divertita moltissimo. Il film è intelligente, nuovo, vivace, spiritoso, avvincente, ben scritto, ben ritmato, ben diretto e il parco attori è eccezionale.Ho dato un'occhiata a qualche commento e mi accorgo che ci sono un sacco di haters in circolazione, dei rosiconi allucinanti che magari scrivono senza neanche aver visto il film, che ribadisco merita un plauso.

mercoledì 20 settembre 2023
Sabrina

Mi sono divertita dal primo minuto all'ultimo. Questa è davvero una bella commedia, squisitamente diretta, scritta bene (mi ha sorpreso la sceneggiatura) e interpretata in modo perfetto dal un cast di grandi attori. Il film avrebbe meritato una collocazione migliore, nel periodo natalizio, per esempio, e non a fine Agosto. Con questa pellicola il cinema italiano, finalmente, torna a sorprendermi.

mercoledì 20 settembre 2023
Sabrina

BRAVI TUTTI. MI SONO DIVERTITA MOLTISSIMO. FINALMENTE UNA NOVITA'.

martedì 12 settembre 2023
Giovanna Raggi

Divertente e avvincente, leggero e intelligente, un nuovo modo di fare commedia. Brignano è un taglio, la storia è imprevedibile. Mi è piaciuto davvero tanto. Bella anche la fotografia, che nella commedia è una rarità. Mi ha ricordato la commedia francese intelligente. Lo consiglio.

domenica 10 settembre 2023
Martina36

che roba brutta

domenica 10 settembre 2023
fab82ant72

Finalmente una bella commedia intelligente piena di trovate, con una sceneggiatura estremamente originale e appassionante. Attori in super forma, bravo Brignano, brava Gabriella Pession, bravissimi Fortunato Cerlino e Paola Minaccioni. Il regista è lo stesso di Chi m'ha visto (delizioso) e School of mafia (arguto e divertentissimo). Bravi tutti, vi farò un ottimo passaparola perché il film è bello [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2023
fab82ant72

Finalmente una commedia con la C maiuscola. Questa commedia è una esperienza avvolgente. La sceneggiatura è intelligente, appassionante ed estremamente originale. I personaggi sono adorabili, compreso i ruoli minori (una rarità nelle commedie italiane) e la messa in scena mi ha divertito tantissimo. Bravi davvero. Ieri sera la sala era quasi tutta piena e la gente si è divertita tanto.

domenica 10 settembre 2023
Nicola Piovan

Ieri sera siamo andati a vedere Una commedia pericolosa con un gruppo di amici e ci siamo divertiti moltissimo. Finalmente una commedia italiana fatta come si deve, con una sceneggiatura originalissima e piena di colpi di scena. La storia ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, gli interpreti sono bravi, e non solo Enrico Brignano, che già lo sappiamo, ma anche tutti gli altri.

domenica 10 settembre 2023
Simona Pigi

Una bella miscela esplosiva di tante cose che fanno bene al nostro cinema: intreccio, divertimento, leggerezza e arguzia. Per chi pensa che la commedia italiana sia finita, con Una commedia pericolosa si ricrederà. La sceneggiatura è super originale, con un sacco di trovate e piena di svolte narrative. La storia scorre con un ritmo incalzante tenendoti agganciato fino alla fine e gli interpreti sono [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Stefano Russo

Per la qualità del film il biglietto doveva costare 0,50 centesimi non 3,50 euro. Storia banale, confusa, Brignano non è un attore cinematografico e si vede, tutti gli altri attori sono delle macchiette non credibili. Registicamente lo trovo solo un tentativo di voler fare qualcosa di diverso, nel genere commedie, ma senza idee, senza un'idea precisa registica.

venerdì 8 settembre 2023
serena

Film gradevole, con ottimi incastri narrativi, qualche cosa assolutamente da evitare ma certamente un ottimo modo per far ripartire il genere commedia

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Vania Amitrano
Ciak

A sette anni vede per la prima volta un film di James Bond e da quel momento in poi Maurilio Fattardi non ha altro scopo nella vita che diventare un agente segreto. Nonostante i ripetuti rifiuti, Maurilio continua ad inviare lettere di richiesta per entrare nei servizi segreti e intanto lavora come responsabile della sicurezza in un centro commerciale facendosi chiamare Agente Mao.

domenica 3 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Maurilio Fattardi (Brignano) l'ha folgorato, bambino, James Bond e da allora cerca di entrare nei servizi segreti ma deve accontentarsi di far la sicurezza in un supermercato e tener d'occhio i vicini. Telefonando alla polizia ogni volta gli capiti di notare qualcosa di strano, e il commissario è esasperato e minaccia denuncia per procurato allarme.

giovedì 31 agosto 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Ma lo vedi che anche gli italiani sanno scrivere delle commedie divertenti senza per forza dover copiare dai francesi? Come avviene in questo simpatico giallo, perfetto per riprendere confidenza con le sale, dopo le vacanze. Maurilio (bravo Brignano) sogna di fare l'agente segreto. Il che lo porta a indagare su Rita, una hostess che potrebbe essere stata aggredita.

mercoledì 30 agosto 2023
Valentina Vignoli
Sentieri Selvaggi

Rispetto a Tutta un'altra vita, si tratta proprio di tutto un altro film. Una commedia pericolosa ritrova la collaborazione tra Brignano e Pondi in uno scenario, questa volta, che cerca il mistero. Tesse insieme citazioni di Hitchcock, i film di James Bond, il Woody Allen di Misterioso omicidio a Manhattan. Strizza l'occhiolino a Marilyn Monroe e accarezza la pantera rosa portando sullo schermo tematiche [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Da quanto tempo Enrico Brignano cerca un'identità cinematografica che gli frutti quel successo che già ha a teatro e in tv? Da un bel po' e, finora, mai con esiti davvero soddisfacenti. Una commedia pericolosa è un tentativo intelligente e nella giusta direzione, anche perché Brignano qui si mette al servizio di un personaggio e di un film, e non il contrario come troppo spesso succede con i nostri [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 agosto 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Ma cosa ci facciamo con l'Enrico Brignano commediante quando intravediamo in questo attore potenzialità tragicomiche, e drammatiche, ben superiori? Lo sguardo vispo ed arzillo assume una nuova e più interessante dimensione quando si fa ottuso, impacciato, frustrato, ed allucinato. Ed è possibile che possa essere la strada giusta per l'attore. Già, perché il suo personaggio in Una commedia pericolosa [...] Vai alla recensione »

sabato 26 agosto 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Maurilio Fattardi, responsabile della sicurezza di un punto vendita Coin di Roma, ha da sempre una passione sfrenata per i film di James Bond. Una passione che, esplosa da ragazzino dopo la visione al cinema di una pellicola di 007, lo ha sempre portato a identificarsi col perfetto agente segreto: al punto che Maurilio si è dato persino un nome in codice per le sue immaginarie imprese, quello di "Agente [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 28 agosto 2023
 

Su MYmovies i primi dieci minuti di un film che parodizza James Bond. Con un gran cast di attori. Dal 30 agosto al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
lunedì 10 luglio 2023
 

Regia di Alessandro Pondi. Un film con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Niccolò Senni, Marco Zingaro. Da mercoledì 30 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati