Uomini da Marciapiede

Film 2023 | Commedia, 86 min.

Regia di Francesco Albanese. Un film con Francesco Albanese, Paolo Ruffini, Luigi Luciano, Clementino, Rocío Muñoz. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 7 settembre 2023 distribuito da Minerva Pictures Group, Altre Storie. - MYmonetro 3,06 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uomini da Marciapiede tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 settembre 2023

Un gruppetto di uomini squattrinati decide di sbarcare il lunario mettendosi a fare il mestiere più antico del mondo. In Italia al Box Office Uomini da Marciapiede ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 37,9 mila euro e 2,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Una fiaba impazzita dalla comicità anomala e frizzante. Buono lo sviluppo, rivedibile il finale.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 5 settembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
martedì 5 settembre 2023

Giugno 2021. A causa dei debiti accumulati al gioco, Gabriele deve centomila euro a Salvatore Fasano, detto Polifemo. Per lui l'unica soluzione per pagare almeno una parte del debito è cedergli un agriturismo che si trova in Umbria gestito dal fratello Gennaro assieme al suo aiutante Oscar. In attesa di trovare i soldi necessari per riscattarlo, i tre devono arrangiarsi e vanno a vivere nel camper di Gabriele. L'idea iniziale, quella di rapinare giovani coppie in viaggio di nozze, si rivela un fallimento. Ma mentre stanno cercando di trovare una soluzione, si accorgono che in strada girano molte donne da sole, mogli e fidanzate annoiate in cerca d'avventure mentre i mariti sono incollati alla tv a seguire gli Europei di calcio. Riescono così a trovare la soluzione improvvisandosi uomini da marciapiede. La loro attività parte benissimo ma i tre, a cui si aggiunge anche Paco, sono tenuti d'occhio da una giovane ispettore di polizia e la sua assistente che stanno cercando le prove necessarie per incastrare Polifemo.

Uomini da marciapiede ha il tono di una fiaba impazzita. La voce-off iniziale sottolinea che "il fischio finale è l'inizio di un fallimento" e presenta i tre protagonisti che, per motivi diversi, si trovano a dover reinventare la propria vita.

Paolo Ruffini, Francesco Albanese ed Herbert Ballerina creano uno strano trio stralunato, dove gli scontri tra i primi due e le battute assurde e divertenti del terzo (a cominciare da quella in cui sta dando le generalità alla coppia che sta derubando) danno vita a una comicità anomala, fuori dagli schemi della commedia italiana.

L'idea dei tre protagonisti che decidono di prostituirsi per risolvere i loro problemi economici sembra ispirarsi a Full Monty dove un gruppo di persone di diverse età improvvisavano uno spettacolo di striptease. E quella è proprio la parte più riuscita di Uomini da marciapiede, ravvivata dall'entrata in scena di Francesco Pannofino, possibile reincarnazione di Mr. Wolf di Pulp Fiction dove nei panni di Zio Leonardo regala un tocco di vivacità e coloro ravvivando gli stessi protagonisti nel momento in cui gli insegna come ci si spoglia, la cura del proprio corpo e il look.

Per Albanese, Uomini da marciapiede è un deciso passo in avanti rispetto a Ci devo pensare e trova il suo momento clou nella scena dal medico che deve prescrivere le scatole di pasticche. La formula non si allontana neanche stavolta dallo sketch con improvvisazione ma in questo caso non ci sono più i modelli sparati di Troisi e Siani e la commedia ha un respiro più corale. Forse bisognava spingere il piede sull'acceleratore sulla follia, sul non-sense, anche perché sotto questo punto di vista Herbert Ballerina e Clementino funzionano.

Le forzature maggiori si sentono nella caratterizzazione della criminalità dove le battute e la gestualità del personaggio di Polifemo non vanno oltre una ripetitiva macchietta. In più tutta la parte finale normalizza una fiaba che aveva dimostrato di avere un altro passo. Il tono dolciastro e riconciliatore fino a quel momento non gli era mai appartenuta. E da quel momento, ci si trova davanti a un altro film, molto meno interessante.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 settembre 2023
PaoloG.

uomini da marciapiede rappresenta un film simpatico, sobrio, divertente ed originale. il cast sembra perfetto per la sceneggiatura; ciascun attore è perfettamente calato nella parte dosando le proprie forze nel personaggio interpretato senza sfociare in protagonismi inaspettati. Francesco Albanese e Paolo Ruffini che sono i principali protagonisti della vicenda non tolgono spazio alle pure [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
Imma

È un film che fa divertire, è allegro, simpatico e gli attori tutti molto bravi! L’ho trovato originale ma soprattutto ho riso tantissimo! Se volete divertirvi guardatelo subito!

venerdì 8 settembre 2023
Imma

È un film molto divertente..... gli attori bravissimi!  Ho riso tantissimo quindi un' ora e mezza spensierata e felice!  Vale la pena guardarlo! 

venerdì 8 settembre 2023
Mary

Finalmente 86 minuti di risate, il film non ha deluso le aspettative, le ha superate, l’intrattenimento c’è e non molla un colpo, i personaggi riescono a trarre il meglio dal peggio, anche quando quest’ultimo sembra prevalere, una storia ben raccontata e mai offensiva, cosa difficilissima da ottenere oggi come oggi. L’andatura della storia è originale e [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 settembre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Il napoletano Gabriele commette il classico errore da scommettitore incallito indebitandosi per cinquantamila euro col cammorista Polifemo che, seppur orbo, pretende lo si chiami così perché gli altri per lui sono Nessuno (la battuta migliore del film arriva troppo presto). Dopo aver impegnato senza il suo assenso l'agriturismo umbro del fratello toscano (ma questa allettante schizofrenia di regionalismi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
Valentina Di Nino
Today

Nella calda estate degli Europei 2022, con tutti gli uomini di Todi attaccati alla tv per seguire il torneo degli azzurri, un gruppo eterogeneo accomunato da guai vari guidato dai due fratelli Gennaro e Gabriele, trova il modo di risolvere i propri problemi economici puntando a vendere servizi particolari per donne sole. E' questa la vicenda al centro del film "Uomini da marciapiede" di Francesco Albanese, [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Alice Cucchetti
Film TV

Il napoletano Gabriele (Albanese, anche regista), indebitato col boss Polifemo, gli offre in garanzia l'agriturismo (in Umbria: grazie film commission!) del fratello toscano Gennaro (Ruffini, anche sceneggiatore). Per riprenderselo, i due, insieme all'amico Oscar (Herbert Ballerina), decidono di far soldi in fretta... prostituendosi: ci sono gli Europei di calcio, e il paese è attraversato da torme [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 9 agosto 2023
 

Regia di Francesco Albanese. Un film con Serena Grandi, Rocío Muñoz, Ilaria Spada, Paolo Ruffini, Francesco Pannofino. Da giovedì 7 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati